You're not Ten anymore (?)
di MusicAddicted

04/07/21, ore 10:27

Buonsalveh!
Devi sapere che avevo adocchiato il tuo account un po' di tempo fa, avevo trovato il tuo post sul Giardino in uno Scambio Libero e lo avevo spulciato. Devi sapere che io amo TEN (il mio ten T0T) e mi è piaciuto parecchio Jessica Jones. E anche Good Omens, se è per questo. :'D Per cui sono sempre stata tentata di leggere qualcosa, ma non ho mai avuto modo di farlo, tra un impegno e l'altro. Avevo dato una leggiucchiata volante a questa fic perché mi aveva incuriosito troppo, ed ora, con la scusa dell'iniziativa del Giardino eccomi qua a cercare di recensire.
Già mi piace come Jessica sia divisa, un secondo pensa automaticamente alla dolcezza di Killgrave e poi snocciola motivi che giustamente le fanno capire che no, non è dolce. Non può essere dolce. Lei non può proprio pensare, nemmeno per un secondo, che lui possa essere dolce. Non dopo ciò che fa, ciò che ha fatto in passato e ciò che potrebbe fare in futuro.
Mi piace molto come, comunque, Jessica non riesca a non pensare che, sotto certi aspetti, lui sia dolce. Non ce la fa proprio perché in effetti lui ce la sta mettendo tutta per farle capire che a lei tiene davvero. Nell'unico modo malato che ha lui, che non ha conosciuto altro. Non dopo ciò che ha vissuto, ma ci tiene a lei. Davvero. E cerca di farglielo capire, di farle comprendere che per lui non erano solo ordini. Ascoltava ciò che diceva, si divertiva davvero con lei.
"Ed era in quel momento che Jessica aveva optato per il piano B, quello di formattarlo.
Poteva ancora esserci qualcosa di Kevin dentro Killgrave?
Io qui ci leggo speranza, sai? Ha visto il contenuto della chiavetta, sa a cosa lui è andato incontro, sa che una volta era un bambino come tutti gli altri che ha vissuto qualcosa di estremamente spietato. E spera. Spera che in Killgrave ci sia Kevin, la speranza che quindi possa davvero cambiare. Che lei possa trovare la sua parte dolce quella che intravede e che non vuole ancora accettare.
E quando Killgrave ha mal di testa, quando le parole e quell'Ooohhhh io l'ho visto! Ho visto il mio Ten *_* E la luce dorata che mi riporta a DW. *___* (scusa, farnetico! xD)
È come se stesse avendo una nuova rigenerazione. Sono curiosa, comunque, di capire come spiegherai il fatto che ci sia un piccolo "Kevin" se il Dottore è sempre stato adulto :)
È esilarante la parte del cacciavite sonico in bocca e lei che non capisce e gli da del lurido maiale. Molto IC xD
"Io preferivo il mio lunatico psico-sociopatico individuo." Lapsus? ;) Eh Jessica, Jessica. ♥
Ed ecco svelato l'arcano, non è mai esistito Kevin. E penso che Ten abbia fatto qualcosa come nell'episodio con Martha quando Ten, per nascondersi, diventa qualcun altro. Ehy, aspe! Non me lo aspettavo che fosse la Metacrisi! Sotto un certo punto di vista speravo fosse sempre Ten :° Sì, lo so, era impossibile, ma volevo crederci T_T
Sono arrivata alla fine del capitolo e... niente! Mi è piaciuto un sacco! Complimenti!
Sei riuscita a tratteggiare bene tutti i personaggi: Jessica, Killgrave, Metacrisi. Io penso non riuscirei mai a tratteggiare così bene il Dottore, è un personaggio troppo complesso, ma tu ci stai riuscendo davvero benissimo!
Appena posso, sicuramente, continuerò a leggere questa fanfiction ♥
Ancora complimenti! *0*
Baci
Deb

28/06/21, ore 12:54

Ciao! Ho trovato questa storia così creativa e originale nel tuo profilo e ovviamente non ho potuto resistere, eccomi qua! Ti posso dire anche che non sono mai stata una fan di Rose Tyler, anzi, pur non essendomi antipatica, però era quella che mi è piaciuta meno tra le compagne del Dottore (le mie preferite erano Amy, Donna e Clara).
La storia inizia come una delle tue normali ff su Jessica e Killgrave: la ragazza si sente colpevole perché da un lato prova attrazione per Killgrave e non solo a livello fisico, anche se vorrebbe che fosse solo questo. Ripensa a quando ha parlato con lui e a come lo abbia ritenuto... beh, dolce, è la parola che le esce spontanea sebbene poi si rimproveri subito, si rammenti tutte le volte in cui l'uomo ha fatto uccidere degli innocenti e si ripeta che è un pazzo e un assassino, niente affatto dolce. Però non riesce a non pensare a lui (non ho chiaro se questa storia è ambientata prima o dopo quelle che ho letto o se magari è una storia a sé, comunque i sentimenti e le emozioni di Jessica sono quelle), e nemmeno a liquidarlo come una semplice follia sessuale, si rende conto di essere vulnerabile di fronte a lui e non certo per i suoi poteri...
Del resto venire a sapere del terribile passato di Killgrave, del suo vero nome, Kevin, di ciò che ha dovuto sopportare quando era solo un bambino indifeso le provoca molto turbamento, com'è ovvio. E' interessante che prenda la decisione di "formattarlo" invece che di ucciderlo come voleva prima, cercare di cambiarlo piuttosto che eliminarlo. Devo essere sincera, un po' mi fa ridere perché la ritengo una "scusa" che Jessica si racconta per non ammettere che si sta innamorando di Killgrave. Cioè, capisco benissimo che lui abbia sofferto e che i suoi genitori siano più psicopatici di lui, ma molto spesso dietro un criminale o un pazzo si nasconde un bambino abusato, seviziato, sofferente... e non per questo Jessica li vuole rieducare tutti, no? Kevin per lei è diverso, è importante, e questo è un modo per accettare di ammetterlo in qualche modo contorto! XD
E poi ad un certo punto tutto prende una direzione inaspettata. Jessica sta parlando con Killgrave quando lui inizia a comportarsi e a parlare in modo insolito, incomprensibile per lei. Parla di Dieci, di cacciavite sonico e dice di essere il Dottore! Ovviamente per noi che conosciamo bene il nostro Ten questa "invasione" del corpo di Killgrave è perfettamente logica, il Dottore è in fase di rigenerazione e invece di prendere un corpo nuovo ha trovato quello di Killgrave che, guarda un po' la coincidenza, è uguale a quello che aveva!
Ma per Jessica è qualcosa di assolutamente assurdo e lei non sa più cosa pensare, Killgrave è impazzito del tutto o si sta prendendo gioco di lei, o ancora ha qualche piano criminale in mente???
Davvero eccezionale questa ff, sono felicissima di averla scelta e sono anche molto curiosa di leggere il seguito, specie quando, appunto, salterà fuori Rose (anche se Rose in realtà non c'era già più quando Ten è diventato Eleven, ma di sicuro avrai una tua versione anche per questo!).
Bravissima, riesci sempre a stupirmi con qualcosa di nuovo, sei un vulcano di idee!
Abby

22/04/21, ore 20:21

Eccomi qui, finalmente sono riuscito a passare a leggere qualcosa di nuovo!
Allora, cominciamo subito con le prime impressioni: rispetto a "Walk in my shoes!" che utilizzava la tecnica del POV (e tu me lo avevi detto che si trattava di una eccezione) qui il testo è molto più descrittivo e, in alcuni casi, astratto. Nonostante la narrazione sia più lenta, l'ho trovata molto scorrevole, e tutti gli elementi erano sapientemente piazzati, rendendo il tutto molto godibile.

Si vede come cambiano i toni in questa storia, niente più comicità dissacrante, niente deliri di Jessica e Killgrave che cercano di far funzionare i propri poteri... Tu ci colpisci subito con una bomba di malinconia dovuta alla morte di un personaggio, che ci ricorda quanto sia in realtà meschino Killgrave, pur avendo una infanzia travagliata. E' molto introspettiva, almeno per la prima metà del capitolo, e riesce a colpire nei punti giusti, permettendo al lettore di immaginarsi tutto alla perfezione.

Anche qua si nota la differenza tra i personaggi mentre interagiscono, ma viene attenuata dai toni più seri della storia, e mi piace molto come hai reso il "delirio" di Kevin, o Killgrave, o chiunque sia veramente lì dentro!

Complimenti per questa storia, non vedo l'ora di andare avanti a leggere il prossimo capitolo! E comunque, leggendo le tue storie, mi è veramente venuta voglia di guardare la serie, così magari riuscirò a immedesimarmi ancora di più nei personaggi, la prossima volta! XD
Altair13Sirio

18/02/21, ore 21:07

Eccomi! Se c'è del crack da qualche parte mi trovi anche a me...Questa storia poi è particolarmente intrigante. Confesso che a me Ten piaceva e mi ha fatto troppo ridere la repentina trasformazione tra Killgrave e Ten e viceversa e la reazione di Jessica. Ammetto che sia stata fin troppo paziente per i suoi standard! Chissà cosa hai in serbo per noi!

12/02/21, ore 22:35

Io muoio 🤣
Ciao Lu, eccomi per l'ABC, e parto dall'inizio:
Parto con la descrizione che Jess fa di Kevin, l'ho letta e m'è sembrato di rivedere il persuasore, diabolico, famelico, predatorio, dolce, perché diciamocelo: Kevin quando vuole sa essere dolce e lo dimostra 💖 e sai cosa odio di più? Che in quel dannato episodio, dannazione!, ci ho creduto veramente che Killy e Jessica potevano funzionare, in un modo un po' tutto loro, ma potevano funzionare! Killy che difendeva Jess da quella ficcanaso della vicina, quel loro condiviso odio nei confronti del poliziotto, il fatto che Kevin aveva rispettato il volere di Kess di non aprire la porta del fratello... Diavolo, potevano davvero funzionare! 😭

Parto col titolo, You're not 10 anymore, te l'ho detto, m'ha colpito quando m'hai proposto la storia, m'aveva colpito durante la visione di JJ, e... La cosa che m'ha colpito nell'introduzione? Il consiglio 🙈 ammetto che Rose Tyler non mi sta molto simpatica, diciamo che (questione coppie) la vedo meglio con Nine piuttosto che con Ten, con Ten ci vedo meglio Donna, quindi il fatto che tu abbia in mente di cambiare quello che è successo alla Metacrisi di Ten mi va più che bene 🤩

Parto con la frase magica di Jess, frase che in inglese non fa lo stesso effetto dell'italiano, noi abbiamo la possibilità di poter tergiversare quel "you're not 10 anymore", e da lì parte la magia: all'inizio non riuscivo a capirci nulla, nel senso quando Kevin inizia a urlare, tenendosi la testa, mentre Jess poraccia poco ci sta capendo (piccola 😂) anch'io ero nella sua stessa situazione... M'aspettavo, conoscendo gli "Incontri", che Metacrisi e Kilgrave fossero due tizi distinti, un Crossover in cui i mondi di Dottor Who e Jessica Jones si fondevano, invece no, mi hai lasciato senza parole, tant'è che quando "Kevin" inizia a dire di torte, banane, fabbisogno calorico ho pensato "Addio, qua è peggio di quello che immaginavo 🤣" e già morivo, e ce la vedo benissimo la pora detective che non ci capisce na mazza 🤣 che poi, e qua, nota bellissima e a modo suo romantica, le inizia a mancare Kevin, quel fascino predatorio che il persuasore ha 🤩 awww ok, è dolce, ma diciamocelo, il Dottore è un po' troppo sopra le righe 🤣

Una piccola cosa che un po' m'è dispiaciuto è leggere la versione italiana "Più Dottor Chi", ma niente che ferma la lettura, anzi!, mi lascia invece incuriosita di come la Metacrisi abbia ideato quei video, sempre che sia stato utile... Cioè, allora quello sul video è un altro bambino, e la cosa sarebbe da brividi, oppure è tutto un fotomontaggio? Per non parlare del modo in cui come abbia fatto la Metacrisi a persuadere la gente, diciamo che, conoscendo i personaggi, la voglia di continuare a leggere è tantissima, ammetto che adesso muoio dalla voglia di leggere il secondo capitolo, mi devo fare forza e trattenermi 🙈
Quindi... Ci sentiamo al prossimo! (no, non posso perdermi questa storia, si prospetta delirante, e muoio dalla voglia di vedere Jessica alle prese col Dottore 🤣 di vederla come sente la mancanza del suo psicopatico! 😍)

26/01/21, ore 11:55

WOW!
Mi stupisci sempre di più! Ogni tua storia è una piccola bomba!
L'episodio è uno dei miei preferiti, portava uno spaccato davvero interessante del passato di Kevin. Mi sono sempre rammaricata che non avessero approfondito a sufficienza. Del passato del nostro villain in viola sappiamo davvero poco.
Hai avuto un'idea super brillante, incrociarlo con la metacrisi! Una genialata!
Ho trovato geniale il modo che hai usato per cambiare a Kevin la personalità e trasformarlo nel clone di ten.
Quella frase di Jessica era proprio un easter egg che solo chi ha visto Doctor Who può capire, tu hai sfruttato la retrospettiva di quella frase! è qualcosa di geniale! Le tue descrizioni scorrono come l'olio perfette e riproducono molto bene le atmosfere della prima stagione!
Bello il riferimento alla vicina stronza, in quel momento Kevin mi è piaciuto; anche a lui ha dato fastidio la spocchia della vecchia e l'ha costretta a chiedere scusa. In quel frangente non ha fatto male.
Mi è piaciuta anche la simbologia del lupo, Kevin lo sembra e soprattutto è molto furbo. Hai esaltato quella peculiarità, brava.
Non vedo l'ora davvero di leggere il flashback su metacrisi, immagino che tu non sopportando Rose l'avrai resa molto stronza. Sono sicura che avrai trovato un ottimo escamotage per incastrare le due cose, so che non mi deluderai ;) :)
Che dire di altro, non ho trovato refusi e la grammatica è perfetta. Hai saputo giostrarti molto bene le atmosfere, davvero. Anche il disappunto di Jessica sulla bomba di quel demente (concedimelo, non lo sopporto) di Simpsons.
Giuro non trovo difetti, anzi mi hai messo molta attesa, molta voglia di leggere il brano su metacrisi e su come farai ad incastrarlo in tutta la faccenda. Sono certa che non resterò delusa, non posso fare altro che dirti molto brava. Non ho altri aggettivi da usare, sarò ripetitiva, ma hai impostato un ottimo ritmo nella narrazione sfruttando al meglio i personaggi che conosciamo molto bene. :) un lavoro fantastico! Non c'è che dire, non a tutti riesce.
Spero di leggere presto il prossimo capitolo :) :)
a presto carissima
Alex

17/01/21, ore 15:25

No vabeeee ma tu non mi puoi lasciare così a metà! Ora ho bisogno di un'intera serie del Dr Who con Jessica come assitant! Fino a metà era figo, ma quando hai descritto la luce dorata mi presa contro piede e mi ha fatto uscire un sorrisone! Mi piace come scrivi e come metti in fila i pensieri di Jessica, credo che sia tutt'altro che scontato mettere su carta (si fa per dire) l'introspezione di un personaggio introverso come lei, ma ce l'hai fatta! Non ho sentito per niente quella (purtroppo famigliare!) sensazione di "oh no, siamo andati OC. Di nuovo". Kilgrave/Dr Who è inaspettatamente (o forse no) credibile e terribilmente azzeccato che mi stupisce che non abbia visto più FF con questo crossover.
Veramente una bella idea! Come ti scritto su FB Jessica Jones è uno delle mie serie preferite e sono troppo contenta di aver scoperto il tuo profilo!!

Alla prossima e spero che vorrai continuare lo scambio!! :D

15/01/21, ore 13:03

Ciao, in ritardo ma eccomi qui. Ho riletto il tuo post sull'ABC delle recensioni riguardo alle storie da "evitare", per così dire, giusto per non fare errori madornali. Infatti, ho visto che hai pubblicato anche molte opere sul fandom dei Muse, che io adoro alla follia. Se ci sarà occasione, passerò ovviamente anche da lì.
Ma ora torniamo a noi.
Premetto che non conosco questo fandom né la serie TV, quindi spero sia di potermi appassionare ad un'opera nuova sia di poter lasciare una bella recensione, pur non conoscendo nulla.

Intanto devo dire che questo Killgrave sembra interessante, sembra un personaggio abbastanza contorto. E questo non può che piacermi, più continuo a leggere e più mi intriga. Ma vedi, pur non conoscendola, anche il personaggio di Jessica è interessante e misterioso quanta basta, anche se forse non mossa dalla stessa crudeltà di Killgrave. Almeno per ora e da quello che leggo.
E poi, è un po' come andare a rubare a casa di un ladro. E qui, in poche righe, ho avuto la stessa identica impressione. Come se lei non potesse affatto nascondersi da una mente così furba, da un lupo appunto. E quindi tutte le maschere cedono, non stanno in piedi di fronte ad una persona che sa esattamente come sei, quello che nascondi. Ho adorato questa parte.
E no, non c'è niente di dolce in lui, in quello che dice. Non so se sia così o siano le tue parole, ma mi pare che riesca a strisciarti sotto pelle senza alcuna esitazione.
E dannazione se hai ragione, basta mostrare un'ombra di riconoscenza... questa è una cosa molto molto reale, che apprezzo sempre moltissimo.
Trovo sempre che ci debba essere della verità in ciò che scriviamo.

Ed ecco che scopriamo qualcosa in più. Perché una persona non é mai crudele per il gusto di esserlo, per quanto la crudeltà sia una condizione mai giustificata, ci sono sempre dei motivi dietro.
Come il motivo d'essere stato abbandonato dai tuoi genitori, una delle più orribili. Ma devo ammetterlo, il cambiamento che fa dopo mi ha molto sorpresa. Forse perché non lo conosco, non lo so, ma wow.. Jessica deve aver toccato qualche tasto dolente, o sbaglio? Eppure, come poi si può notare, sembra quasi tornare "normale" e la confusione che traspare è palpabile.

Dopotutto:
"A Jessica tutto sommato mancava quel lupo."
E Dio, io ho bisogno di sapere altro. Non conosco la storia, non conosco la trama, non so nulla, ma mi hai incuriosita moltissimo e non so, mi sembra quasi che siano legati da un filo invisibile. Sarà un'impressione?
In ogni caso, mi piacerebbe davvero molto poter leggere il continuo e darti il mio parere! Per adesso, sei stata davvero brava e ti faccio i complimenti, c'è qualcosa di assolutamente folle e malato in tutto ciò e mi piace. Mi piace moltissimo.
Un abbraccio e alla prossima!
-w

10/01/21, ore 10:58

Ciaoo cara!
Ma quanto adoro quanto questi crossover? *-*
Ed è ancora meglio quando è qualcosa di folle perché tu rendi anche le cose più impensabili interessanti!
Partendo dalla 1x08 sei sfociata poi in qualcosa di molto fantasioso, ma con tutte le cose strampalate che capitano al Dottore questa non sarebbe la più assurda e la reazione di Jessica mi ha fatto ridere un sacco, chiunque reagirebbe così se da un momento all'altro Killgrave iniziasse a blaterare frasi sconnesse.
Sono proprio curiosa di scoprire cosa gli è capitato e come ci è arrivato poi a diventare il Killgrave che conosciamo 👀

09/01/21, ore 20:06

Eccomi qui, per il rotto della cuffia!
Ok...questa è decisamente un tipo di fic che non mi sarei mai aspettato, ma visto il mio amore per i crossover bizzarri non ho potuto resistere. E non solo per i crossover a sè...ma per le ship crossover, quindi direi che siamo a cavallo.
Kilgrave era solo Ten che aveva le memorie represse? Visto che i Signori del Tempo possono ipnotizzare mentalmente le vittime e far fare loro quello che vogliono, non sembra poi così assurdo. Il Maestro usa spesso questa tecnica nell'Old Who, quindi Kilgrave è un po' una versione Master di Ten.
Il passaggio tra il modo di parlare di Kevin e quello di Doc è stato reso benissimo, hai evidenziato perfettamente la differenza di personalità tra i due nonostante la follia che li accomuna.
La Ten x Jessica si preannuncia già come una coppia molto interessante, non vedo l'ora di vederli interagire di più! E tranquilla, io detesto Rose quindi mi andrà bene anche se la farai morire in un buco nero.

05/01/21, ore 00:07

E giungo con tutta la calma del mondo.
La cosa divertente è che il titolo l’ho letto e l’ho riletto, mi sono perplessa davanti al punto di domanda e quando ho guardato l’aesthetic mi sono pure chiesta perché usare le immagini di Ten… e niente, oh, alla fine sei comunque riuscita a cogliermi di sorpresa e davvero non mi aspettavo la rivelazione del Dottore nascosto sotto ai panni dell’assassino.
Mi è piaciuta l’idea e anche come l’hai costruita, lo scambio di battute di quel momento è servito a costruire il pathos, ma anche la narrazione coi richiami continui alla (non) dolcezza di Killgrave è stata interessante e i continui rimandi a lui come lupo mi sono piaciuti molto.
Che poi, comunque, al posto di Ten non so quanto sarei orgogliosa di essermi costruita intorno l’identità di un pazzo criminale che andava in giro ad ammazzare gente perché l’aveva semplicemente disturbato mentre nascondeva regali per Jessica – ma contento lui XD
Comunque complimenti per la nuova fic – anche quest’anno l’hai iniziato col botto.

03/01/21, ore 22:47

Eccomi qua con la primissima recensione del nuovo anno!
Ormai con te non so più cosa aspettarmi, ogni volta tiri fuori cose sempre più pazze! 😂
Immaginavo che ci fosse stato un qualche scambio di persona tra Ten e Killy, visto che entrambi hanno la stessa faccia, ma che Killy fosse come posseduto da Ten non ne me lo aspettavo! Anzi, che tutta la sua storia fosse finta e che Kevin fosse una specie di alterego di Metacrisi... mi sa che qua ne vedremo di parecchio strane! 😂
Non capisco poi perché il pubblico sia così diviso su Rose, o la ama o la odia! A me non pare così terribile... sono anche curiosa di vedere che ruolo avrà in questa storia! Se proprio non può fare la terza incomoda, spero almeno non la farai morire per togliertela dai piedi! 😅
Barby

03/01/21, ore 16:36

Ciao Lu,
eccomi qui a seguire una tua nuova folle (ovviamente con accezione positiva) storia.
Dimmi la verità, sei innamorata persa di David Tennat? XD
No Killgrave non è dolce, eppure, nonostante tutto è riuscito ad entrare, e senza nessun potere a questo giro, nella testa di Jessica. Decide di andare nella sua tana, nonostante le sua azioni malvage siano ancora vivide nella sua mente. Decide di andare da lui, nonostante sia cosciente del fatto che questa potrebbe essere un'azione molto pericolosa. Lui è pronto ad accoglierla li, con il migliore dei suoi sorrisi, come se fra loro due fosse tutto in ordine.
Lei dice di non riuscire a perdonarlo, che una seconda possibilità non è fattibile, eppure quando inizia a sentire la sua storia, la sua infanzia, li balena in mente la possibilità che sia possibile "formattarlo", che in lui ci sia ancora qualche briciolo di umanità. Umanità portata via ad un bambino di dieci anni da genitori "poco attenti". E quel dieci scatena tutto.
Una nuova personalità emerge in quel corpo. Una persona completamente diversa, solare, amichevole, curiosa, che mal tollera parole di un certo tipo, tanto da "minacciare" di aggiustare quella bocca con il suo cacciavite sonico e a primo acchito meno incline ad azioni malvagie.
E giustamente ora Jessica, e non è l'unica, è curiosa di sapere come due personalità così diverse possano convivere nelle stesso corpo, nonostante questa spiegazione possa richiedere diversi minuti, ore, giorni.
Bene, ora sono molto curioso di scoprire come combinerai il tutto, quindi aggiorna molto presto.
Ci vediamo.
Mask.