I segni del coraggio
di Ciuscream

15/03/21, ore 18:06

Ciao cara!
Eccomi qui di ritorno da te.
Oggi ho scelto di leggere questa storia perché davvero incuriosita dalla tematica.
Purtroppo quando una persona riporta una ferita simile e che gli lascia una cicatrice così vistosa in un punto delicato come il volto, vuoi o non vuoi, questo andrà ad incidere pesantemente sulla propria vita. Non è solamente il suo aspetto fisico a cambiare, che magari lo porta a non riconoscersi neanche più, ma rischia di cambiarti all’interno, di cambiare la tua personalità e carattere e, inevitabilmente, anche il rapporto che si ha con gli altri. Infatti in diversi non riescono, non ce la fanno a stare accanto a qualcuno che ha vissuto qualcosa di così terribili, qualcosa che gli ha lasciato delle cicatrici così importanti, e preferiscono fare un passo indietro, andandosene via.
Fortunatamente, questo non è assolutamente il caso di Bill e Fleur. La bruttissima cicatrice che Greyback ha lasciato sul volto del giovane non ha per nulla scalfito l’amore che lei prova per lui, ma, anzi, forse gli ha resi ancora più uniti.
Quello che ci presenti in questa storia è un momento avvenuto giorni dopo l’attacco di Greyback, in cui Fleur medica la ferita che Bill ha sul volto.
Può sembrare un gesto più che banale quando si è accanto a qualcuno che deve far rimarginare una brutta ferita e si vuole evitare il più possibile che si infetti, ma, a differenza delle altre volte, Bill chiede se possono andarlo compiere quest’operazione fuori.
La trovo una richiesta bellissima e piana di significati. In primo luogo, quando una persona ha una brutta cicatrice in volto, tendenzialmente preferisce rimanere chiuso in casa, dove non vi è il rischio che nessuno lo possa, quindi il fatto che invece voglia andare fuori è un ottimo segnale. Secondo, l’uscire di casa lo vedo anche un bellissimo modo per tornare a riprendere in mano la propria vita e tornare a fare cose normali, come stare in giardino. Terzo, ma non per importanza, Bill non aveva ancora rivisto il suo volto dall’attacco, aveva solamente tastato le cicatrici a di sopra delle bende, quindi il fatto che voglia andare fuori è segno che lui è finalmente pronto a vedersi alla luce del sole. È pronto a vedere come il suo volto realmente è, senza ombre che possano nasconderlo.
Capisco perfettamente che Fleur sia rimasta senza parole in un primo momento. Immagino che una richiesta simile l’abbia presa di sorpresa, ma ho apprezzato tanto che, quando finalmente ha compreso in pieno che cosa Bill volesse dirle, non aggiunto nulla — tranne quella dichiarazione d’amore finale — ma gli ha accarezzato il viso. Certo, questo può sembrare un gesto più che normale da compiere nei confronti di una persona amata: vuole fargli capire che a lei non interessa quello che sarà da oggi in poi il suo aspetto, perché lei lo amerà comunque. Lei lo ama perché è lui, non solamente per il suo aspetto fisico.
Lei coglie perfettamente la paura dipinta negli occhi di Bill e proprio per questo continua a guardarlo negli occhi, rassicurandolo che lei non andrà via.
Trovo i pensieri che Bill fa non appena si trova all’aperto li trovo veramente verosimili per una persona che ha vissuto uno trauma simile.
Per prima cosa, ricorda una sera di qualche giorno prima che lui e Fleur avevano trascorso lì spensieratamente e non può fare a meno di chiedersi se sarebbero stati ancora così felici. Se quello che gli è accaduto non minerà quella che è sempre stata la loro normalità
In secondo luogo, pensa alla sua casa, ai suoi genitori e suoi fratelli e a quanto vorrebbe avergli lì con lui in quel momento, quanto vorrebbe sentire il loro conforto.
Infine, realizza che, Fleur gli aveva promesso che non se ne sarebbe mai andata al suo capezzale, ma inizia ad aver paura che si fosse trattata solo di una promessa dettata dalla paura di perderlo e che, ora che vedrà come il suo volto sarà per sempre, potrebbe capire di non farcela, preferendo andarsene.
Fortunatamente, quest’ultimo è sola una paura del momento.
Infatti non trascorre molto tempo prima che lei lo distolga dai suoi pensieri e faccia comparire dal nulla uno specchio, in modo che lui possa finalmente vedere il proprio volto senza le bende.
Mi è piaciuto tanto che, guardando il suo riflesso, per prima cosa Bill si concentra nel notare quelli che sono gli elementi del suo viso che sono rimasti immutati, quelli non sono rimaste deturpate da Greyback. È una cosa che mi è piaciuta molto perché trovo molto positivo che lui voglia concentrarsi su questi elementi, dimostrando che lui non vuole che la cicatrice lo condizioni troppo, che lo cambi, perché lui rimane sempre e comunque Bill.
Certo, la ferita lo lascia sbigottito, ma ho apprezzato anche che lui abbia subito pensato a Malocchio. Il vecchio Moody ha infatti il volto devastato, eppure a lui le sue cicatrici non fanno paura, ma le ha sempre viste con ammirazione perché pegno di tante battaglie vinte contro le forze del male. Anche la sua cicatrice è frutto di una battaglia contro il male, quindi anche la sua potrà essere vista dagli altri come un “segno del suo coraggio” e non come una pena da portarsi dietro.
Se fino a qualche momento prima Bill aveva avuto qualche timore che Fleur potesse lasciarlo, il finale non può che tranquillizzarlo.
Infatti lei lo abbraccia e gli racconta che, quella sera in cui avevano cenato lì fuori e avevano visto insieme le stelle cadenti, ha chiesto di avere lui accanto per tutta la vita. Certo, non si deve mai raccontare che cosa si chiede ad una stella cadente perché altrimenti non si avverrà, ma lei è certa che si sarebbe avverato comunque.
Mi piace che quel “Ho chiesto te. Tutta la vita” sia scritto centrale e un po’ più staccato dal resto del testo, in modo da segnalare l’importanza che quelle parole hanno per lei. Fleur è certa che vuole stare con Bill per tutta la vita e non sarà certo una brutta cicatrice sul volto a farle cambiare idea.
È storia veramente bella che mi ha fatto provare davvero molte emozioni: la paura dell’abbandono, la paura che la vita possa cambiare in peggio per sempre, l’accettarsi per la persona che si è e l’amore che vince ogni ostacolo, grande o piccolo, che la vita gli pone d’avanti. Penso che invece dovresti essere molto soddisfatta di questa storia, perché ho trovato veramente tutto verosimile con le reazioni che può avere una persona molto giovane a dover affrontare una situazione simile. Quindi davvero tantissimo complimenti.
Non vedo l’ora di tornare nuovamente qui da te perché, davvero, le tue storie sono bellissime, con temi molto interessanti e piene di spunti di riflessione.
A prestissimo!
Un abbraccio,
Jodie

09/03/21, ore 22:59

Okay io non so davvero come fai, perché ogni storia che scrivi devo necessariamente inserirla tra le ricordate.
Avevo adocchiato un'interessantissima fic su Ninfadora e Remus a dire il vero, ma questa storia mi ero ripromessa la volta scorsa di passarci perché tra il titolo e la coppia aveva subito attirato il mio interesse.
Fleur e Bill è una coppia che non ho quasi mai trovato nelle fanfiction, ne avrò viste giusto un paio in tutta la mia vita, ma proprio perché ne avevo lette pochissime ero curiosa di vedere in mano tua come li rappresentavi e che dire...Già prima mi piacevano molto, ora me li hai fatti amare tantissimo.
Mi piace davvero il riferimento alla frase di Fleur nella saga e di come hai voluto raccontare del coraggio di queste due persone, perché non si parla solo del segno che ha Bill, ma anche del coraggio di Fleur, del loro amore così forte e vivido.
Li trovo una coppia davvero meravigliosa e a pensarci ora, forse una delle più mature e forti dell'intera saga. Si amano per ciò che sono, il loro amore va al di la dell'aspetto fisico, sono due anime gemelle.
Il personaggio di Fleur poi stupisce, perché se pensiamo alla sua natura di Veela, si potrebbe immaginare un carattere completamente diverso, invece è stata una sorpresa. E' una donna coraggiosa e molto determinata che ama il suo compagno e farebbe di tutto per aiutarlo e stargli accanto, nel bene e nel male, poco importa del suo aspetto.
Ho trovato meraviglioso il modo in cui hai raccontato del loro amore.
Ed ho apprezzato moltissimo il riferimento a Moody come anche il momento in cui Bill pensa anche ai suoi fratelli, immaginandosi come potrebbero comportarsi con lui. I Weasley sono una famiglia così fortemente unita dall'amore che provano gli uni per gli altri, anche dopo la morte, hanno un legame fortissimo e ci sta che Bill pensi istintivamente a loro alla Tana, li desideri accanto a lui in quel momento così difficile.
Le tue narrazioni sono sempre così ricche, ho adorato la dolcezza in cui Fleur si prende cura di lui, l'insicurezza di Bill di non poter avere più l'aspetto di prima e di come la sua Fleur si potesse sentire, il dettaglio della foto che si anima dove si danno un leggero bacio sulle labbra. Bill è spaventato dopo tutto quello che è successo e Fleur mostra tutta la sua forza nel stargli accanto.
Che altro dire di più, hai reso questo loro amore in maniera eccellente, il tuo stile è riuscito a coinvolgermi in una rappresentazione così bella e romantica da farmi sinceramente desiderare di poter leggere ancora altre storie su di loro.
Bellissimo poi il passaggio finale dove Fleur racconta della stella cadente e del suo desiderio.
Quel “Ho chiesto te. Tutta la vita” mi ha fatta commuovere.
Stupenda e ti faccio davvero tanti tanti complimenti. So che magari sembrerò noiosa e monotona ma le tue storie riescono sempre ad incantarmi.
Ci sentiamo presto!

Un abbraccio

27/02/21, ore 11:51

Recensione premio per il primo posto nel contest "Seasons of love".

Ammetto di aver scelto questa storia per due motivi principali: è una coppia di cui - in generale e purtroppo - si scrive poco, ho un'idea che mi frulla in testa da un po' ed ero curiosa di capire come gli altri autori sviluppano la coppia. E devo dire di aver fatto un'ottima scelta, non perchè io abbia bei gusti, ovviamente, ma perchè tu sei eccezionalmente brava.
Tralasciando il fatto che sencondo me Bill e Fleur sono l'icarnazione della forza dell'amore, secondo me tu hai fatto un lavoro che è andato oltre. Li hai dipinti con un grande coraggio, dove per coraggio non intento non avere paura, ma un ritorno al suo significato iniziale e cioè, letteralmente, "avere cuore". Io non so se fosse davvero il tuo intento o se è una cosa che ho percepito io, però è una sfumatura bellissima.
Mi è piaciuta tanto la frase iniziale che poi hai concretizzato all'interno della storia in modo impeccabile. Nonostante tu non sia pienamente soddisfatta della storia, posso dirti con estrema tranquillità che è molto bella e, secondo me, molto "canon". Ci sta che Bill sia spaventato da ciò che è successo, così come ci sta che Fleur sia divenuta il collante della coppia in quel momento così difficile per loro. Lo ha dimostrato davanti a Molly Weasley nella scena in Infermeria e lo ha dimostrato nella tua storia.
Un altro particolare che mi è piaciuto particolarmente è stato il fatto di voler inserire anche un accenno alla famiglia Weasley. Non so perchè, quando si scrive di momenti in cui i figli Weasley sono con il proprio/a fidanzato/a o marito/moglie, si tende a dimenticare della famiglia di appartenenza; rievocarli in una momento così intenso quanto delicato mi è piaciuto tantissimo e probabilmente sarà stato anche vero, considerando quanto è unita la famiglia Weasley.
In conclusione: complimenti per questa storia e a presto!
Chiara.

20/02/21, ore 10:11

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino.

Devo dire che non mi sono mai eccessivamente soffermata sulla coppia di William e Fleur, tuttavia mi sono incuriosita ed ho deciso di passare per questa storia. non mi sono pentita.

Ho ritrovato una coppia che, specialmente lei mi sembra di notare, capisce che non sono solo l'uno per l'altra un passatempo momentaneo, una passione destinata a sfiorire " in un'Estate ". No: ormai sanno che vogliono condividere la propria vita con la persona che hanno al proprio fianco, personalmente trovo tu abbia reso il momento in modo eccellente.

Sei riuscita a far rimanere i personaggi perfettamente IC, coerenti con quelli che troviamo nei libri e nel film. Il tuo stile mi ha coinvolta molto e fatta immergere in una piacevole lettura, ti faccio i miei più sinceri complimenti e spero ci ritroveremo in nuovi scambi. Alla prossima

17/01/21, ore 21:37

Ciao cara, eccomi, è un piacere poter passare così presto dalle tue parti: come ti dicevo ho dato un'occhiata al tuo profilo e ogni storia mi ispira più della precedente **, perciò non sarà l'ultima volta che mi sentirai xD (non so, suona troppo come una minaccia?)
Bill e Fleur sono una coppia che trovo meravigliosa! Fino al quarto libro, dove finalmente li vediamo, avevo una sorta di adorazione mistica per Charlie e Bill, i fratelli grandi di Ron che non si sono mai visti, e dalla prima apparizione mi sono presa una cotta per Bill, tifando per Fleur fin dall'inizio (non l'ho mai trovata davvero antipatica, e mi era spiaciuto che le fosse andata male con Cedric ^^")
Premessa per dire appunto che adoro la coppia e mi trovo super solidale con quello che hanno passato, in quanto nella real life mi è accaduta una cosa non così tanto lontana. Ho amato il contrasto fra la paura di Bill (e che meraviglia il riferimento a Moody, e al fatto che Bill in quel caso non trova orrende le sue cicatrici, ma diventa difficile essere buoni con noi stessi) e il profondo sconfinato amore di Fleur, che è capace di andare al di là di ogni apparenza. Sembra quasi una contraddizione con la sua natura Veela, ed è questa la cosa più bella. Mi sono commossa nel leggere del flashback della cena, con tanto di stelle cadenti *^*, che momento meraviglioso. E sono felicissima al pensiero che Fleur sia tra le fortunate che il suo desiderio lo ha realizzato *^*

Complimentissimi!
mi ha fatto davvero piacere trovarti e a presto :D

Benni

10/01/21, ore 19:56

Dolcissima storia che ben esprime le emozioni dei personaggi coinvolti in un modo molto adatto e romantico in maniera quasi cavalleresca.

09/01/21, ore 15:28

A un certo punto Bill ha dovuto togliere le fasce e osservare il suo volto, lo sappiamo tutti, perché poi la storia prosegue con un altro anno intero!
Ritengo che tu sia assolutamente riuscita a raccontare questo momento intensissimo in maniera davvero empatica! La Fleur che descrivi è coerente con quella della Rowling; lei ama davvero William ed è chiaro che ama la sua anima e non solo il suo corpo. Certo Bill era un gran bel ragazzo e il suo volto attirava gli sguardi di molte fanciulle, tuttavia Fleur non è rimasta alla superficie! E tu hai narrato in modo perfetto il momento in cui la francesina si è resa conto che l'uomo con cui conviveva non era solo una passione momentanea... era quello con cui voleva condividere la propria vita. Bella l'idea della foto con quel bacio che arriva in ritardo... altrettanto piacevole il bacio che lei pone sulle labbra del viso ferito di Bill.
Sono solo loro due, nella loro magnifica Shell Cottage, in riva al mare. Si amano: William ne ha la conferma e può spazzar via la profondissima paura di essere rifiutato, ora che è passato tempo dall'evento e Fleur non è più immersa nella forte emozione di vederlo fortunatamente ancora vivo dopo l'enorme pericolo trascorso.
Vivranno altri momenti difficili, combatteranno la guerra di Hogwarts, tuttavia riusciranno a costruire la loro famiglia. È la ricompensa a tanto dolore e a tanta dedizione reciproca!