Blonde, Rich and Powerful
di AlessiaDettaAlex

24/02/21, ore 18:06

Quando le fic sono complesse da recensire, si temporeggia signori!
Ehilà, qui _Alcor che parla. Avevo promesso di fare una capatina a leggere diverso tempo fa ma, concedimelo, questa è una storia difficile da metabolizzare. Più che nell’ultima tua shot che ho letto, vi è il rischio di scivolare nella comoda e rassicurante routine di riepilogare la trama, sperticarsi in lodi e chiudere entro duecento parole.
La maggior parte dei punti che indico nelle mie recensioni solitamente sono ben curati. Il titolo è unico, è legato a un elemento della trama significativo, ed è memorabile. Cattura l’attenzione. Nel mio caso è risultato particolarmente efficiente perché il mio cervello, programmato dalle serie post duemila, fa l’associazione bionda/stupida ed ogni volta ha bisogno di due minuti per riaccendersi e ricordarsi che non è un insulto. Trovo che sia importante, in generale, evitare che il lettore subisca la trama, senza interagire con essa. Ovviamente questo discorso vale più per il testo in sé che per il titolo, ma questa trovata con Blonde, Rich and Powerful ha finito per fare in modo che la fic rimanesse come presenza nei miei pensieri a lungo.
Una presenza piuttosto ingombrante, visto che si tratta di un mattone di complessi e angst. In 1200+ parole viene snocciolata la situazione emotiva di Kanan e Mari, in un momento particolare della loro normalità di coppia tra rimpianti, inadeguatezze e ferite. Sinceramente, penso che sia il tipo di storia che rischia di essere un hit-and-miss solo per l’argomento trattato. È facile che le incertezze di Kanan – delineate con un tono piuttosto alto – suonino come esagerate - e che lei, passami il termine,  si stia piangendo addosso.
Kanan, a conti fatti, aveva la possibilità di vivere una cinderella story, ma invece si è concentrata sulle proprie percepite mancanze e si è distanziata da Mari. E non le si può tirare due schiaffi e dirle di riprendersi, perché in una relazione nel mondo reale dove ci sono disparità di poteri/risorse, è normale che sussistano sentimenti simili. Soprattutto nel caso di persone come lei che vivono molto più volentieri una “normalità.” E poi c’è la parte di Mari, che è un mille su cento, no commenti. Amo tutto dei suoi pensieri, della sua evoluzione, della sua lowkey rassegnazione davanti a Kanan.
Per riassumere i miei pareri, mi ha preso. Penso di non essermi mai distratta una volta lungo la lettura - parte quel dannato morigerato - non ho commenti stupidi o meme da riportare. Mi piace come le difficoltà sono trattate, come il fatto che Kanan si comporti in quel modo non ferisca solo lei.
Che dire? Ottimo lavoro!
_Alcor