The Haunting of Heydon Hall
di Marti Lestrange

01/02/21, ore 00:17

Finalmente riesco a tornare qui (la mia mi sembra sempre una corsa contro il tempo, ma insomma, ormai lo sai: ci metto un po', ma prima o poi arrivo!).
Finalmente, direi, perché con questo capitolo hai dato un sonoro scossone alla trama, direi, e mi piace che questo arrivi quasi per contrasto rispetto al modo in cui si era concluso il precedente: se infatti lo scorso capitolo serviva in un certo senso a varcare un punto di non ritorno per l'atteggiamento della dama, questa volta l'enorme passo in avanti riguarda tutto la consapevolezza di Emma, che riesce a comprendere qualcosa di fondamentale sul fantasma: il suo nome, ma soprattutto quella che pare la causa della sua morte (e presumibilmente il motivo che l'ha ancorata al luogo della sua morte, perché la perdita di un figlio sarebbe sufficiente a far impazzire chiunque, credo). Insomma, le domande restano ancora tantissime, sia per quanto riguarda la storia stessa del fantasma sia, soprattutto, sul suo legame con Emma, ma è bello che ogni capitolo aiuti il lettore a fare dei passi avanti e a ottenere un po' di nuove informazioni (per quanto io stia cercando di prendere comunque tutto con le pinze, perché in storie del genere l'inganno e il fraintendimento sono dietro l'angolo, quindi non voglio abbassare troppo la guardia XD.

Ho apprezzato molto il ritorno sulle scene in maniera attiva di Theodore: non avendo letto Death in the Night, non so se si tratti di un personaggio che hai già avuto modo di approfondire lì, ma questo suo secondo intervento mi ha proprio fatto innamorare completamente di lui, io te lo dico. Si vede che è un personaggio estremamente solido, un personaggio ben costruito e con una tridimensionalità non da poco, e davvero, mi piacerebbe tantissimo poterlo conoscere ancor meglio. L'ho adorato per il modo in cui ha parlato a James, ma vederlo interagire con Emma, rassicurandola, dimostrandole tutto il suo amore e cercando di stabilire una connessione, invece di porre un muro di fronte alle difficoltà, è stato davvero tenerissimo. Insomma, sembra davvero un uomo fantastico, e sono stata contenta di poter conoscere, attraverso di lui, anche un pochino della sua storia, del suo cambiamento e del percorso che ha affrontato dopo la guerra. Insomma, l'ho amato davvero moltissimo!

Come sempre, ti faccio i miei complimenti per il mistero che hai saputo creare, e non vedo davvero l'ora di proseguire nella lettura.

26/01/21, ore 11:22

Il capitolONE è semplicemente una bomba!
Innanzi tutto, mi è piaciuto che Michael, nonostante gli avvenimenti della notte, non abbia confermato le teorie di James sulla sua relazione con Pansy; ok, è vero, sono più che teorie, ma comunque ho apprezzato che il preside sia rimasto professionale. Non so bene perché, ma mi avrebbe dato fastidio se fosse partito il momento confidenze tra un uomo adulto e un ragazzo di diciotto anni, per quanto intelligente e maturo.
A proposito di Jamie: scansati, levati, che il MagiAvvocato Theodore Nott ti ha scalzato dal primo posto sul podio dei miei personaggi preferiti! Avanti, Potter, dagli la medaglia d'oro. Coraggio! Theodore mi era piaciuto già in DITN, qui ha raggiunto l'apice: è il papà ideale, severo ma affettuoso, innamorato della sua "bambina". E cerca pure, in maniera poco poco palese, di mettere Emma sulla buona strada, quella che conduce a James Potter. E ho adorato il modo in cui parla della moglie, si capisce che è innamoratissimo. Ho riletto tre volte quella parte, mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino!
Emmina qui è stata stranamente sottotono; comprensibile: tra il rifiuto di James e l'indagine sul misterioso fantasma (che ora ha un nome!), ha bisogno di tempo per riflettere in pace e figurarsi le prossime mosse. Dopotutto, è una Serpeverde, anche se un po' atipica.

Ti dirò, il fatto che manchi poco alla fine mi rende in parte triste, perché mi dispiacerà abbandonare i personaggi che ho imparato ad amare, in parte felice, perché finalmente si scoprirà il mistero della Dama di Heydon Hall.
Serpentina

24/01/21, ore 02:24

...ma... ma che CAPITOLONE O_____O

Ci sono TANTE cose da digerire! A cominciare dall'apparizione di quel gran figo di Theodore, che non guasta mai ù_ù Vederlo interagire sia con James sia con Emma è stato bellissimo, è davvero un brav'uomo e un bravo papà e sarà un ottimo suocero per Jam-ahem, una cosa alla volta.
Victoria è chiaramente un personaggio importante, anche se impalpabile, di questa storia: il suo background mi intriga molto (e ancora non so il suo cognome da nubile, mmmmmm) ed è bellissimo il modo in cui l'hai descritta, attraverso gli occhi di marito e figlia. E a proposito di Emma, vorrei alternatamente schiaffeggiarla e proteggerla dal mondo, questa zuccona orgogliosa e dolcissima.
Il momento in cui si "permette" di essere debole e crolla in lacrime mi ha spezzata. Fa la dura ma è una ragazza giovane che ha bisogno di sostegno, e io sono debole per i personaggi così T__T

Ma passiamo alla BOMBA. UN NOME. UNA STORIA. UN AGGIORNAMENTO. Tu con questa storia dei fratelli mi farai impazzire, ho già scorso varie volte l'albero genealogico dei Black per essere certa di non essermi persa qualcosa ma dubito sia la strada giusta - eppure tutto questo parlare di fratelli, zii, cugine eccetera mi dà tantissimo da pensare. Sono certa che sarò in awe quando la rivelazione giungerà.
La tomba di Eliza e il bambino mi ha ricordato tantissimo "L'ombra del vento" e mi ha fatta soffrire per molteplici ragioni. E a proposito del bambino: fosse vivo, sarebbe quasi coetaneo di Harry, Theodore e compagnia cantante, fosse vivo. O viva. Non so, mi pare un dettaglio piuttosto interessante 👀👀👀

Cara, probabilmente ho scritto un sacco di fregnacce (sono le due e mezza, sarei fortunata a essere lucida) ma mi sono goduta ogni parola di questa storia bellissima. Continua così, io aspetto fiduciosa e non vedo l'ora di scoprire cosa hai in serbo per noi 💙
Alla prossima e un abbraccio!
Fera

PS dimenticavo, questo passaggio mi ha fatta ridere assai:
James non riuscì a negare. Proprio non riusciva a non essere sincero, con Theodore Nott --> bravo James, perché come diceva l'Azzeccagarbugli, "uno che mente all'avvocato è uno stupido che dirà la verità al giudice" (e io, da ex praticante, non posso che approvare)
(Recensione modificata il 24/01/2021 - 02:30 am)

22/01/21, ore 15:30

Ebbene il capitolONE mi è proprio piaciuto!
Innanzi tutto il signor Theodore Nott è uscito dalle vesti dell'avvocato della famiglia Potter e ha mostrato il suo vero io. È un papà davvero in gamba, che sa esprimere comprensione, amore, perdono, accettazione in una maniera splendida. Emma aveva bisogno delle parole del suo amato genitore per recuperare un po' di amore verso sé stessa e verso James. Sì, è arrabbiatissima nei confronti di Potter e del suo "deprecabile" rifiuto, tuttavia non può fare a meno di pensare a lui e di chiamarlo Jamie!
Ammetto che sei stata molto brava a descrivere la mamma di Emma vista con gli occhi del cuore di suo marito. Mi è venuta voglia di conoscerla meglio! E poi ora mi è più chiaro perché la nostra protagonista abbia quel suo caratterino pepato ben disposto verso le bravate!
Per quanto riguarda la nostra Dama ora sappiamo qualcosa in più: il nome e la probabile causa della morte. Ma perché è morta a Heydon Hall e perché è diventata uno spirito inquieto? Cosa ha vissuto nella parte finale della sua vita per non voler passare oltre e restare in quell'antico villa a seminare angoscia e terrore?
Mi dispiace che tu non riesca a trovare tempo per scrivere. Tuttavia la tua long è talmente suis generis e straordinaria che ricostruire la trama mentre procedo con la lettura del nuovo capitolo non è mai difficile. È come se leggessi una storia completa, capitolo dopo capitolo e questo è tutto merito tuo.👏👏👏

22/01/21, ore 14:00

Ciao Marti,
eccomi qui a recensire questo capitolone. Sì, sono successe tantissime cose! Innanzitutto, il rapporto tra Emma e Theodore mi rende debole e quando lui ha detto "Non potresti mai deluderci" io ero lì che frignavo e cercavo di darmi un contegno proprio come Emmina che fa tanto la dura ma anche lei è un cupcake. <3

I pensieri di James e il dialogo con Corner mi hanno fatto sorridere un po', in effetti doveva essere imbarazzante per James assistere ai turbamenti sentimentali del preside che ha l'età di suo padre. Immagino proprio il disagio e mi fa tenerezza che mentre era con Corner pensava ad Emmina e poi, quando finalmente se la trova davanti, rimane imbambolato come un pesce lesso. Santo cielo, Potter, datti un contegno e una mossa che Emmina sta facendo tutto da sola e persino Theodore vi shippa. Ahahahahahah che sicuramente pensa che se la figlia si sistema con il figlio di Potter alla fine il nome dei Nott viene anche riabilitato del tutto e forse quel passato polveroso e oscuro viene del tutto abbandonato.
Victoria mi piace sempre di più e adoro che abbia colpito Theodore "con la forza di cento Bolidi" e che lui sia sotto un treno per lei da ventiquattro anni e ciononostante lei lo fa dormire sul divano e poi gli chiede scusa. ADORO TUTTO.
Aspetto la one-shot su di lei perché sento di volerne sapere di più.

Tornando al nostro mistero, ti confesso che, a differenza di Emmina, io non sono tanto convinta che il legame tra Emmina e il fantasma si sia spezzato. Insomma, sappiamo che Eliza ha un fratello e per altro Eliza è un nome molto americano e quindi che ci sia una parentela con Victoria è un'ipotesi che non mi sento di escludere. Mi sono interrogata sulle altre iniziali che non so se sono i cognomi di lei e quello di lui o il secondo nome di lei e il cognome di lui. Pensando all'epoca, forse opterei per la seconda versione.
La lettera di lui ci dice che è un Mangiamorte, molto impegnato per la Causa e sappiamo che Eliza e il bambino muoiono il 16 marzo 1981, circa sette mesi prima della caduta dell'Oscuro Signore. Questo significa che la guerra infuriava di brutto e che se il marito era in missione lei poteva essere a casa da sola e magari è stata torturata per avere informazioni e il marito è tornato a casa e ha trovato morta la moglie e il loro bambino. ç__ç E niente, mi sto disperando.
Sto pensando ai nomi possibili e con la R ci sono Rowle o Rosier (a memoria) Riddle mi sento di escluderlo categoricamente. E quindi non posso non pensare a Evan Rosier come possibile candidato per essere lui. Sappiamo che era molto devoto alla causa, sappiamo che muore prima della caduta di Voldemort per mano di Moody e gli porta via mezzo naso. E allora forse la nostra Eliza è incappata nei modi spicci degli Auror? Non lo so, forse mi sto lasciando suggestionare da quello che sto scrivendo io in questi giorni e mi incammino per sentieri che si riveleranno errati.
Però, l'essere un Rosier giustificherebbe il legame con Rodolphus e Rabastan perché sappiamo (dall'albero genealogico dei Lestrange) che fossero imparentati, così come la mamma di Bellatrix, Druella, è una Rosier e questo spiegherebbe la lettera di Eliza sul sentirsi tranquilla perché Rodolphus e Rabastan sono con lui e si guardano le spalle a vicenda.
Ah, con la R c'è anche Rookwood che poi finirà ad Azkaban per aver passato informazioni da dentro l'Ufficio Misteri, ma non ho molti elementi e, per quanto nel mio headcanon Augustus e Rodolphus fossero compagni di dormitorio, non so com'è il tuo headcanon in proposito (se ne esiste uno). Insomma, credo di averti fatto capire quanto mi stia arrovellando su questi fatti e questa è la mia pista.

Non vedo l'ora che torni Archie e soprattutto che Jamie si dia una svegliata. Complimenti per questo capitolo, spero che l'ispirazione non ti abbandoni e di avere un aggiornamento presto. Poi, le indiscrezioni (ma quanti capitoli mancano?) sono sempre gradite!
Un abbraccio grandissimo,
Sev