scandal du sang
di summerlover

12/07/21, ore 17:10

Di solito recensisco le storie una volta terminate, per dare un parere sull'intera storia, ma questa volta mi sono sentita in dovere di recensire prima.
La mia recensione è negativa, ti prego di non prenderla sul personale, giudico la storia in base ai miei gusti o a cose che sicuramente non vanno.

Parto da una cosuccia che non credo di aver compreso a pieno: il contratto. Perché questo contratto può essere impugnato da un cretino qualunque ed essere annullato? Quali diritti hanno? Cioè qui chiunque faccia un contratto di matrimonio, deve vivere con l'ansia per un mese perché uno qualunque, anche solo per divertimento, può impugnare e annullare fidanzamenti random.

Sposandoci sui personaggi noto che, come nel 90% delle Dramione, Astoria e Ron sono raffigurati come due bestie di Satana.

Astoria è la solita poco di buono che se la fa con tutta la scuola e poi ha pretese su Draco (e anche Pansy viene descritta allo stesso modo). Non capisco perché questo personaggio sia così odiato e trattato in questo modo.

Ron che viene descritto alla stregua di uno stupratore. Uno che cerca in tutti i modi di entrare nella stanza della Ex di notte - solo per portarsela a letto, sapendo benissimo che lei non ci sarebbe stata - e che prova a metterla all'angolo ogni volta, può essere solo questo.
Per non parlare di tutti i meravigliosi epiteti con cui la descrive: bacchettona, frigida, mezzosangue, puttana.
Wow, bel modo di essere trattati da quello che, prima di essere un ex, era il migliore amico. Ma qui ci sarebbe da aprire un'altra parentesi su tutte le parole volgari usate. Attenzione! Non sto dicendo che non vanno bene, anzi, gli adolescenti le usano spesso nel loro linguaggio. Ma qui spesso sono state inserite in momenti non opportuni.

Hermione e Harry sono i cretini della fiera.
Harry, ragazzo coraggioso e pronto a morire per il bene di tutti, non fa NIENTE per proteggere quella che considera sua sorella a tutti gli effetti. Francamente, bell'amico di merda. Ah no, l'unica cosa che fa è invadere la privacy dell'amica e anziché chiedere direttamente a lei chi sia il fidanzato, usa la mappa del malandrino per spiarla. Doppiamente amico di merda.

Hermione è... Non lo so neanch'io cos'è. Un vegetale? Una persona incapace di intendere e di volere? Hermione,il personaggio più battagliero della saga, ridotta al nulla totale. Se non ci sono gli altri a difenderla, è incapace di tenere lontano Ron da sé, di rispondergli e di farsi valere.
Hermione, la vera Hermione, minimo avrebbe picchiato ex ragazzo, l'attuale fidanzato, Miglior amico e anche l'amica (che,nella precendente versione, confermava delle cose intime che la riguardavano, sempre davanti a tutti).

Avevo letto il capitolo prima della revisione e sono contenta che tu abbia eliminato la scena in cui Draco dice, davanti a tutti, dove sono posizionati i nei della sua fidanzata. Ti giuro che è stata atroce.
Parlando di Draco è più che assurdo il fatto che dia tutte quelle spiegazioni. Draco Malfoy non da spiegazioni a nessuno su ciò che fa e perché, men che meno a Ronald Weasley. E non direbbe neanche quelle cose rivolte a Lucius e ai suoi insegnamenti, perché non arriverebbe mai ad sputtanare gli affari suoi e dei suoi genitori, per umiliare qualcuno.
Ultima cosa che per me non è stata un tocco di classe alla Malfoy: Draco che, dopo aver ricevuto un pugno, perde sangue e va a ballare così,come se non ci fosse nulla a colare dal suo naso.
Questo confronto - esagerato e privo di senso - non è servito a niente se non ad allestire un circo durante una festa.

Ultima osservazione: non riesco a capire perché le frasi sono così corte, le termini troppo presto. Ciò disturba la lettura, perché il lettore legge, interpreta così come vengono presentate le frasi. Così come quel continuo "frase finita" ogni volta che si termina un dialogo, sembra voler fare capire al lettore,in caso non lo capisse, che il discorso è chiuso.

Cercherò di dare un'altra opportunità a questa storia, quindi aspetto i nuovi aggiornamenti.

Mi auguro che tu non te la prenda troppo, ripeto che la recensione è rivolta alla storia e a ciò che mi ha trasmesso, non è mia intenzione offendere la tua persona.

20/05/21, ore 16:23

Ed eccoci alla fatidica recensione. Io e te ormai parliamo spesso anche sul gruppo Telegram e ti avevo promesso che sarei passata quanto prima a leggere la tua storia e lasciarti eventualmente anche una recensioncina.
Ho un po' meditato se lasciartela o no, perchè non volevo esprimere un parere negativo, ma allo stesso tempo trovo anche che la sincerità premi sempre, quindi alla fine eccomi qui.
Come potrai ben vedere la bandierina non è verde ma neutra, questo perchè la tua storia non mi è proprio piaciuta del tutto.

Partendo dalle cose che soggettivamente non piacciono, il registro narrativo credo sia una delle cose che mi rende difficile una lettura scorrevole. Il continuo andare a capo e lo scrivere frasi brevi e puntate fatte solo da affermazioni mi rendono parecchio difficile leggere scorrevolmente quanto vorrei ed anche ad apprezzare delle scene anche "divertenti", come in questo particolare capitolo il litigio di Draco ed Hermione nel mezzo del corridoio con la McGranitt comodamente seduta a prendere il tè perchè ormai abituata a queste dinamiche. Personalmente credo di preferire uno stile diverso, e questo è totalmente soggettivo.

La trama è interessante, su questa non ho molto da dire, tranne che molte volte l'effettivo sentimento che c'è tra Draco ed Hermione non si capisce "bene", ma questo per me potrebbe essere dovuto alle difficoltà di lettura che ho trovato nel corso dei capitoli.

Il tasto dolente per me è l'eccessivo uso di parolacce ed offese. Trovo che in alcuni contesti siano fuori luoghi ed esagerati, anche in contesti in cui l'elemento sessuale non c'entra tipo "il dito ritto come un'erezione". So che per molti è simpatica come analogia, per me purtroppo no. Le frequenti parolacce, i frequenti appellativi di "troia", "puttana" ad Astoria, e l'atteggiamento di Draco, che è davvero secondo me così arrogante, maschilista e da spaccone da avvicinarsi al classico personaggio di Draco "cattivo, duro e senza cuore" che c'è un po' in giro non mi permette di apprezzare quanto dovrei la storia.

Se devo esserti onesta, nonostante nutra una profonda simpatia per te come persona non credo continuerò a seguire la storia, e mi sembra d'obbligo esserti più sincera possibile. Spero che tu non te la prenda troppo, perchè davvero, non è un'offesa a te o al tuo lavoro, abbiamo evidentemente stili e preferenze diverse, ed è giustissimo così.

Un bacio, Overwatch
(Recensione modificata il 20/05/2021 - 04:23 pm)