Giochi pericolosi
di Severa Crouch

02/03/21, ore 22:55

Finalmente ce l'ho fatta ha recensire questa ff.
Stavo girando efp per vedere se c'era qualcosa di interessante, e mi inbatto in questa storia. Quando mi sono accorto chi era l'autrice (per qualche assurdo motivo ti ritrovo spesso nelle recensioni di altre ff, e per qualche ragione mi ricordavo di te. Soprattutto dopo che ho iniziato a leggere ferao), ne ho approfittato per leggerla.
Finita questa digressione, passiamo alla recensione vera e propria!

Sapendo che questa storia è di fatto un seguito di tante altre, penso sia normale non capire nulla dei riferimenti fatti da Teddy e Rolan, ma fa niente. L'idea di riproporre il torneo tre maghi nella new Gen non mi era nuova, spero che le prove abbiano un senso e non siano esageratamente difficili (e anche che gli spettatori assistano effettivamente alle prove).
Mi asterrò da commentare la scelta di rendere gli eventi di "The Cursed Child" effettivamente avvenuti, perché altrimenti non mi sarei neanche fermato a leggere questa ff.

Il motivo per riportare il torneo c'è, anche se potrebbe sembrare un po' banale. Non ho trovato particolarmente strano che la Scandinavia sia uno stato magico che comprende più stati non magici (cosa abbastanza comune in alcune ff, quando vengono definiti degli stati magici). Il rapporto tra personale e privato nell'Hermione Ministro della Magia penso sia giustamente inserito.
Ho il dubbio che quel "in quel folle 2020" faccia anche riferimento ad una certa pandemia cominciata in suddetto anno, e che sta andando avanti anche attualmente.

Caratterizzazione di Rose finora decente, anche se da approfondire nei prossimi capitoli. Karl personaggio inutile, se non per essere lasciato da Rose, alla fine e questo il suo scopo. Anne è effettivamente figlia di Dean Tomas, o il suo cognome è solo una casualità?

“Ma sono ammessi soltanto gufi, gatti, rospi e topi! Il regolamento della scuola non ammette nessuno Snaso!” - Ma allora, secondo questo regolamento, la puffola pigmea sarebbe illegale (anche se non dovrebbe essere un grande problema portarla comunque) ad Hogwarts, nonostante Ginny la porti senza conseguenze. Spero sia una tua invenzione (non riguardo allo snaso, ma alla regola in genere), altrimenti troverei strana una cosa del genere.

Ovviamente James e co. parlano di Quidditch per tutto il viaggio, ma di fatto il Quidditch viene annullato quindi perdono tempo. L'idea di dividere gli Scamander in due diverse case potrebbe essere interessante, vedremo come andrà. Credo che James entrerà nel torneo tre maghi, ma mai dire mai.

Ciao e alla prossima!
V.

28/02/21, ore 11:34

Storia piuttosto interessante e ben scritta, complimenti per come stai ritraendo i vari personaggi( anche se preferirei ignorare Delphi). Buon lavoro e a presto.

20/02/21, ore 15:02

Eccomi di ritorno da queste parti, finalmente!
Sono tanto contenta di essere riuscita a tornare qui, perché questa storia continua a incuriosirmi moltissimo: mi piace tanto il fatto che continuino a tornare personaggi a cui ho avuto modo di affezionarmi (sia tra “i più grandi”, che in realtà devo ancora finire di conoscere, che tra quelli della nuova generazione che ormai sono più grandini) assieme a tutta una schiera di piccoletti che sono ancora tutti da esplorare, ma già in questi primi capitoli sono risultati molto interessanti.
È stato bello incontrare Scorpius Albus: come probabilmente ti ho già detto, non ho apprezzato praticamente niente di TCC, ma una delle poche cose che salvo di quell’opera è proprio il rapporto tra Scorpius e Albus. Non lo so, mi fanno una grande tenerezza e mi viene proprio voglia di abbracciarli. E questa tenerezza qui continua, con il momento che davvero mi ha stretto il cuore in cui Scorpius si preoccupa del fatto che la sospensione del campionato di Quidditch darà modo a chi lo tormenta di essere sempre nei paraggi. Insomma, è terribile che qualcuno debba sentirsi così poco al sicuro nella scuola che dovrebbe essere la sua casa. E ho adorato il siparietto in cui lui e Albus si “spiano”: insomma, non vedo l’ora di vederli interagire ancora, alla faccia di Rose (che comunque al momento è abbastanza impegnata a soccombere ai propri casini sentimentali, quindi non credo si dispiacerà più di tanto di non essere stata il primo pensiero di Scorpius XD).

Teddy e Victoire sono sempre carinissimi: a me piace proprio in generale l’idea di loro due assieme, e mi piace tanto come li stai caratterizzando. Soprattutto, è bello ritrovarli qui più adulti, alle prese con le questioni “dei grandi”. L’idea di Bill e Fleur che frequentano un corso di teatro è meravigliosa, sappilo, e soprattutto adoro che Teddy ne approfitti per ingraziarsi la suocera a suon di adulazioni per il suo “engleeese” finalmente privo di accenti. No, a parte gli scherzi, è dolcissimo che, nonostante tutto, per lui Fleur rappresenti comunque una figura di riferimento, che durante la sua infanzia ha saputo ricoprire un ruolo quasi materno, e che questo legame sia rimasto anche dopo che il suo rapporto con Victoire si è trasformato in qualcosa di diverso.

Roddie mi fa sempre morire: il fatto che abbia finalmente mollato le gonne della mamma solo perché ha trovato letteralmente un’altra Alexandra è stupendo, soprattutto perché, al di là di tutto, il loro sembra comunque un rapporto che funziona. Si vogliono bene, e sono una coppia davvero affiatata, e insomma, io mi rendo conto che probabilmente loro da me, che mangio spesso direttamente dalla pentola, se sono da sola, perché non ho voglia di lavare i piatti, non vogliono ricevere nemmeno un saluto, ma sono davvero carini.
E, a prescindere dalle sciocchezze, tutto questo insistere sul fatto che questa volta le cose al Torneo saranno diverse, che non si vuole prestare attenzione a segnali infausti, che ci si è liberati del peso di una profezia, ecco, un pochino mi fa drizzare i peli delle braccia, perché mi aspetto da un momento all’altro che ogni cosa venga smentita e che precipiti.

Ma, nell’attesa, mi godo il viaggio, e soprattutto questo salto in Francia: una delle cose più affascinanti del Torneo secondo me è proprio la possibilità di conoscere scuole e tradizioni diverse, quindi sono felicissima di sapere che faremo un salto a Durmstrang e di aver conosciuto la tua versione di Beauxbatons. In particolare, sulla scuola francese ho riflettuto e ragionato tanto anche io, e devo dire che ho adorato il tuo approccio, e questa panoramica di insegnanti che hanno un ruolo per ora forse marginale, ma che già in poche apparizioni hanno saputo dare una direzione piuttosto precisa alla scuola.

Insomma, io sono curiosissima di proseguire!

14/02/21, ore 13:36

Alloraaaa da dove iniziamo? Non da Rose, mi dispiace ma mi sta ancora antipatica. Dovrà faticare molto per entrare nelle mie grazie. Ma vogliamo parlare di Albus e Scorpius? Quanta tenerezza mi hanno fatto. Le basi per la Albus/Scorp sono palesi per tutti o solo per me? Chissà papà Draco cosa penserebbe dell'abbronzatura di Al (in realtà amo il personaggio di Draco, nella mia testa lo vedo molto più tollerante rispetto agli anni giovanili, quindi sono fiduciosa).
Il pov in casa Lestrange mi ha fatto molto ridere: Alex non approverebbe per nulla la mia idea di brunch. Ma Rabastan invece? Si è dedicato all'avventura? Dubito fortemente che resterà nell'ombra: sta solo aspettando il momento migliore per fare un'entrata in scena degna di nota. Per quanto riguarda Beauxbatons invece, trovo che lo show don't tell sia per ora azzeccato, anche se credo che tu possa prenderti la libertà di inserire ogni tanto qualche dettaglio di tua pura fantasia. L'unica cosa su cui non sono completamente sicura è che il piano di studi sia lo stesso, però se non sbaglio non abbiamo indizi su questo particolare. Comunque, credo che tu sia in grado di affrontare in maniera non troppo fuori dal canon le particolarità delle varie scuole: considerando che l'internazionalità sarà uno dei fili conduttori della storia, penso valga la pena provare ;) Non vedo l'ora di incontrare i nostri amici con la pelliccia e di scoprire se Durmstrang è cambiata come Hogwarts, o se in fondo è sempre la stessa.
Un abbraccio e buona domenica!
Aryelle

04/02/21, ore 00:34

Io non so come farò a starti dietro: non faccio in tempo a recuperare un capitolo di Kintsugi che già mi sforni in una nuova storia T.T ma insomma, io faccio finta di lamentarmi, ma in realtà sono contentissima di avere così tante cose tue da leggere (con i miei tempi zoppicanti, ma a questo ormai temo tu sia abituata).
Sono soprattutto contenta che tu abbia deciso di tornare non solo a scrivere di questa nuova generazione, ma di spostare ancora un po' più in là la lancetta, in modo da poter ritrovare i personaggi che già conoscevamo sulla soglia dell'età adulta e poter fare la conoscenza con il gruppo dei più piccini.
Tra l'altro, già l'introduzione mi ha incuriosita tantissimo, perché se è vero che il Torneo Tremaghi è un espediente che capita di incontrare (anche se per me ha sempre un fascino immenso, quindi soprattutto nelle mani di un'autrice di cui ormai mi fido mi incuriosisce moltissimo!), sono curiosa di vedere come declinerai quel "tributo di sangue" (oh, più di una manciata di anni tranquilli questi maghi non sanno mai stare!) e soprattutto su che piano si giocherà questa partita di potere. Insomma, come sempre prometti di regalare riflessioni interessantissime sulla società magica e sulla complessità delle interazioni di gruppi così diversi, quindi non vedo l'ora di proseguire nella lettura.

Sappi che ho adorato la scena iniziale: Roland mi piaceva già da ragazzetto, ma qui, nelle vesti di un pozionista che vive ai margini della legge, con una morale dubbia (ma una logica impeccabile), la lingua sempre affilatissima e un patto con nientemeno che l'Auror Lupin e fantastico. Davvero, sono contenta di poterlo vedere interagire di nuovo con Teddy, e già da questa prima scena si vede che sì, sono cresciuti, ma sotto sotto i loro impulsi restano sempre gli stessi (insomma, non è un caso che Teddy sia affiancato a Victoire, perché sua moglie è l'unica in grado di contenerlo).
Mi è piaciuto anche il modo in cui hai inserito il Torneo: io, appunto, lo trovo un evento talmente affascinante che mi starebbe bene pure che Hermione dicesse "organizziamo il Torneo perché sì", ma il fatto che arrivi proprio in risposta a quanto accaduto con Delphi e come tentativo di rafforzare la cooperazione internazionale mi pare quatomeno sensato e perfettamente credibile (anche se un po' mi preoccupa, perché anche l'ultima volta era stato organizzato proprio per questo motivo e le cose sono finite comunque malissimo). Mi fa almeno piacere che Hermione (che si comporta da zia al Ministero e da Ministro a casa, santo cielo, che cosa meravigliosa!) abbia imparato qualcosa dal passato e stia davvero facendo il possibile per garantire la sicurezza degli studenti, ecco.

La generazione dei più piccoli mi incuriosisce molto: per quel che abbiamo avuto modo di vedere, la tua Rose mi piace. È decisa, è piena di energie, ha reazioni forti e mi piace che proprio dall'esperienza dell'anno passato abbia imparato a guardare al cugino e a Scorpius con occhi diversi.
Tra l'altro, mi piace tantissimo il fatto che tu abbia non solo preso in considerazione la moderna tecnologia babbana, ma che tu l'abbia perfettamente calata nel contesto di Hogwarts: mi sembra semplicemente plausibile che nonostante tutto qualcuno cerchi di non separarsi dal suo cellulare, e che questo sia un problema per lo Statuto di Segretezza, dal momento che effettivamente è difficile controllare la fuga di notizie, in questo caso.
Chiudo con un abbraccio collettivo alla squadra di Quidditch che ha passato tutto il viaggio a studiare schemi salvo poi vedersi cancellare il campionato XD

Insomma, ti faccio i miei complimenti, davvero non vedo l'ora di proseguire nella lettura!

31/01/21, ore 08:35

Here I am! Non posso crederci che hai accolto così velocemente la mia richiesta di scrivere di Teddy e Roland! Ho adorato un sacco il fatto che abbiano questa sorta di patto segreto di reciproca collaborazione: sono cresciuti un sacco e sembrano essere andati oltre i loro pregiudizi e pesi del passato. Quasi li ho shippati. Adoro adoro adoro
Per quanto riguarda i cuccioli, metto le mani avanti: in genere odio Rose, soprattutto odio la Rose/Scorpius (fan della Lily/Scorpius) però chissà, magari mi ricredo, almeno per la tua. Già parte bene perché non vuole essere una mini Hermione, ma cerca di affermare una propria identità.
Ma Orion che ha già dei figli? Lo hai fatto nascere pochi mesi fa e già è padre! Adesso anche le ff mi fanno sentire vecchia. Non abbiamo visto gli altri pargoli Lestrange ma credo sia questione di tempo, così come Rodolphus e Alex. Ho troppo bisogno di sapere cosa ne pensano dei social ahahaha.
Questa storia parte moolto bene. Quella del torneo è una strategia molto usata nelle ff ma sono sicura che saprai usarla in modo originale. Sono molto molto curiosa e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Un bacione!
Aryelle