Nato servo
di ellephedre

11/06/21, ore 14:29

Questa storia aveva ricevuto un grande riscontro positivo, indubbiamente scritta bene; per quanto mi riguarda, a volte capita che all' inizio una trama non piaccia per colpa di imprecisioni o situazioni altamente improbabili nella versione originale, poi mi abituo. Non ho molta fantasia e apprezzo moltissimo quando si inventano episodi particolari anche AU. Peccato perché avevi promesso una continuazione che non c'è stata. Saluti

11/02/21, ore 23:52

Ciao, questo tuo primo capitolo mi è piaciuto molto. Parti da un episodio molto "gettonato" e ho apprezzato sia l'inserimento delle frasi della traduzione dal giapponese, sia i "non detti" e i pensieri che attraversano l'animo di Andrè in quei momenti. Non è facile essere originali, è appunto una scena ripresa e riscritta in molte fic, ma tu sei stata capace di darle risvolti inediti e personali.

09/02/21, ore 12:07

Davvero bellissima.
Mi piace la tua narrazione semplice e scorrevole, ma al contempo introspettiva. Mi piace come hai dato voce ai pensieri di Andrè in quello che è uno dei miei episodi preferiti. Sei stata rispettosa del personaggio, senza modificarlo , esprimendo quello che anche io penso possa essergli passato per la testa in quel momento. Non è stato un atto di violenza, ma un gesto disperato di un uomo follemente innamorato. E condivido anche la scelta di utilizzare il testo giapponese, che in questa ciorcostanza mi è parso molto più azzeccato della versione italiana. Quel "ho finito per amarti..." detto usando l'espressione giapponese che indica ineluttabilità dell'evento, mi ha sempre sciolto il cuore. Grazie per averci regalato questa perla, corro a leggerne il seguito.
Per inciso, che bello che stiate seguendo gli episodi insieme, deve essere molto divertente, sarebbe piaciuto molto anche a me

09/02/21, ore 07:05

Carissima Ellephedre, buongiorno!
Innanzitutto, vorrei cominciare col dirti che è un piacere per me poter fare la tua conoscenza.
Da diverso tempo avevo abbandonato la lettura per mancanza di tempo, ma ci terrei a dirti che, per tornare sul "campo", credo di aver proprio scelto il testo adatto.
Ho apprezzato molto il tema che hai scelto di affrontare ed indagare ma, soprattutto, ho trovato molto piacevole la tua scrittura.
Hai indagato i sentimenti dei personaggi con grande maestria, ci hai parlato principalmente attraverso i pensieri e i sentimenti di André, ma questo non ti ha fatto perdere di vista i sentimenti di Oscar che sono emersi con grande forza attraverso lo sguardo di André.
La lettura è stata scorrevole e le tue frasi molto incisive, oltre che sicuramente molto dolci, tanto che farei fatica a dirti quale io abbia preferito tra alcune che mi sono subito saltate all'occhio non appena le ho lette.
Ho visto che hai pubblicato anche un secondo capitolo in cui credo di aver compreso che affronterai il triste momento in cui André piange di fronte alla notizia di un possibile matrimonio di Oscar.
Questa è una delle scene che hanno sempre toccato il cuore anche a me, pertanto sono molto curiosa di scoprire come tu hai deciso di affrontare l'argomento, soprattutto dopo l'ottima impressione che mi ha fatto questo primo capitolo.
Come avrai sicuramente capito da queste premesse, ti seguo con vivo interesse, però purtroppo adesso devo proprio scappare.
Spero di poter tornare al più presto per poter proseguire nella lettura della tua storia, però per il momento ti saluto e ti auguro di trascorrere una buona giornata oltre che una serena e felice settimana, alla prossima! :)

06/02/21, ore 11:39

Io mi domando come fai a dare vita alle emozioni di un personaggio che non è neanche nato da te. Elle hai proprio un grande talento, mi stai facendo piangere 😭😭😭 povero André💔💔💔

04/02/21, ore 23:10

Fanfic Bella e introspettiva. Mi è piaciuta molto. Mi piacerebbe vedere la scena  anche dal punto di vista di Oscar.
spero che scriverai anche della reazione di Andre' alla proposta di matrimonio di Girodelle.
ancora complimenti!

03/02/21, ore 21:45

Bella introspezione. Per me che conosco Oscar da quando ero piccola è bello rileggere André da questo punto di vista. Una piccola cosa che forse non sai, nel fumetto originale Versailles no bara, fortunatamente i due hanno vissuto un po’ di più il loro amore

02/02/21, ore 22:45

La storia monocapitolo più degna dell'introspezione che si possa associare al personaggio di Andrè, nei dettagli dell'episodio n. 28 dell'anime.
Viene risaltata tutta la sua ormai radicata rassegnazione nel suo status di servo, dall'infanzia alll'età adulta, condizione che lui stesso ormai accetta umilmente in quanto unica occasione per poter vivere quotidianamente accanto alla donna amata, nella speranza di non doverla mai sapere pretesa in sposa ad un nobile.

La storia si apre poi in una seconda parte dove si torna al presente, ovvero alla tanto rinomata scena della dichiarazione d'amore ad Oscar, ma senza edulcorazioni o romanticismi, lasciando spazio solo alla spontaneità dei dialoghi.

02/02/21, ore 11:04

Gentile Autrice, mi associo a chi mi ha preceduto nel darti il benvenuto in questo fandom, con uno scritto molto intenso, nel quale abbiamo potuto ascoltare il fluire dei pensieri di André, che però non abbiamo avuto l’occasione di poter sentire nella versione dell’anime. E’ stato un momento cruciale per André sapere che Oscar, la sua Oscar, non avrebbe più avuto bisogno di lui, e qualcosa dentro di lui si è rotto, andandosi a schiantare in quella vita vissuta insieme, come se fossero uguali anche se non lo erano. André aveva ben presente cosa fosse stata la sua vita vicino ad Oscar, possibile solo perché lui era stato predisposto ad essere l’attendente di una donna che era stata cresciuta come un uomo. Mai gli sarebbe stato possibile vivere a così stretto contatto con una donna nobile. Questa sua vita però lo ha condannato a non poter essere considerato un nobile e nemmeno uno facente parte del popolo. Ma a lui questa condizione non ha mai pesato, poiché con il tempo aveva imparato, oltre che ad apprezzare la donna che si nascondeva dentro al soldato, ad amare la donna vera e propria che esisteva. Alle parole distaccate e dure di Oscar, il suo cuore deve essersi schiantato in mille pezzi e la reazione è stata di pura prevaricazione, volendo farla sentire inerme, cercando di cancellare un abisso che vedeva aprirsi davanti a sé come una voragine che lo avrebbe inghiottito, non avendo più la possibilità di viverle a fianco. La disperazione, anche per la sua imminente cecità, ha dato il colpo di grazia e la reazione è stata devastante e incontrollata, gettandolo in una disperazione ancora più profonda. Dopo, quasi non si riconosce neanche, gli restano solo le lacrime a cercare di lavare un atto che mai avrebbe pensato di perpetrare all’essere che amava più di tutti, ascoltando anche le lacrime di Oscar, che devono essergli sembrate come lava incandescente che gli incideva l’animo. Una riflessione di André insieme ad una rivisitazione del discorso di rose e lillà molto ben riuscita e che meriterebbe di essere seguita dai pensieri che, di certo, avranno imperversato nella mente di Oscar dopo quanto era accaduto, soprattutto trattandosi della persona della quale si era sempre fidata più di chiunque altra, e soprattutto dopo aver udito dalla sua voce, incrinata dal rimorso, quanto amore avesse nutrito nei suoi confronti. Certamente anche Oscar avrà iniziato a ripensare all’accaduto e sarebbe interessante vedere come lo abbia vissuto nei momenti subito successivi.
Complimenti e spero di rileggerti presto, magari con un seguito!

01/02/21, ore 23:15

Per essere la tua prima fanfic, io ti dico, è la più spontanea che abbia mai letto sulla sera dello strappo della camicia.

Hai accentuato e descritto in maniera semplice e genuina quello che ha separato due persone di rango diverso, questa sensazione di inferiorità e inadeguatezza di André nei confronti di Oscar, il suo doversi accontentare di tutto questo in quanto unico modo per stare accanto a lei, nella speranza quotidiana che lei non diventi tutto a un tratto la sposa di alcun minaccioso pretendente.

La prima parte mi è piaciuta moltissimo perché parecchio introspettiva, dopodiché alla frase «non avrò più bisogno del tuo aiuto, Andrè.» il lettore fa un salto immediato al presente dell'ep. 28.

Molto originale, i miei complimenti!

01/02/21, ore 02:10

Cara autrice,
Benvenuta sul fandom!
Molto potente questo tuo racconto, giustamente sintonizzato sulla portata dei fatti narrati.
Forse un titolo non del tutto corrispondente alla realtà della condizione sociale di Andrè.
Egli non era un servo, quanto piuttosto un affiliato alla famiglia Jarjayes. Infatti nessuno poi gli impedisce di diventar soldato, cosa che un servo difficilmente avrebbe potuto fare.
Realtà che comunque non intacca l' impossibilità di Andrè ad avere accessibilità sentimentale nei riguardi di Oscar, posta ad un livello infinitamente a lui superiore e rapporto inammissibile per le regole dell' Ancien Regime.
Io non posso che complimentarmi con te e con le tue consistenti capacità narrative. Avrei però anche una proposta da farti... Proprio per tali capacità, perché mai dimostrare ancora ciò che già ci hai dimostrato tanto bene?! Invece di raccontare ancora dei dolori di Andrè, perché non affrontare questo stesso episodio dalla parte di Oscar? Perché non provare a dare voce anche ai patimenti interiori del personaggio femminile principale di Lady Oscar?!
Caramente - L. MMXV

01/02/21, ore 01:42

Spero di leggere un altro racconto come questo non male...

31/01/21, ore 22:58

Scrivi ti prego! sei stata bravissima.Mi è piaciuto molto.coinvolgente! prova a sviluppare le idee che hai accennato sono sicura che ne uscirà qualcosa di interessante!

31/01/21, ore 21:15

Bel lavoro. Poche fanfiction riescono bene a scavare nel dramma interiore di Andrè, quella condizione di servo privilegiato che lo costringe a una vita snervante, fianco a fianco alla dua padrona senza poter mai arrivare davvero a lei. Amica sorella sì ma fino a un certo punto perché, soprattutto nell'anime, quello scudo invisibile ma infrangibile che separa i due si percepisce eccome. Raramente ho letto fanfictions capaci di rendere bene questa condizione che è il fulcro della storia, la storia personale di Oscar e Andrè e la storia del popolo francese diviso in classi sociali implacahilmente separate, da cui non è dato a nessuno emanciparsi. Sarebbe bello se volessi continuare ad approfondire questo aspetto. Complimenti.

31/01/21, ore 16:54

Quel gesto terribile ed imperdonabile di André! L'unico gesto orribile della sua vita. Oscar è stata troppo buona a perdonarlo, la violenza di genere non ha giustificazioni! Scusa, ma non ho capito se la storia è finita o no.