Replacements
di Blablia87

03/03/21, ore 13:56

Bentornata! Non sai quanto piacere mi abbia fatto vedere l'aggiornamento. Ho sempre pensato che tu fossi una delle autrici migliori che mi sia capitato di leggere e non posso negare di aver sperato che tu terminassi le storie che avevi lasciato in sospeso. Da anni anche io ho abbandonato il sito, ma, ogni tanto andavo a sbirciare se qualcuna delle mie storie preferite fosse stata aggiornata. Grazie! Ale

25/02/21, ore 07:43

.....beh, direi che...ben ritrovata qui, sinceramente. È, secondo me, la conferma che, se qualcuno ha davvero qualcosa da raccontare e il suo impulso nasce dal suo profondo ed è ad esso intimamente legato, il tempo non conta. Ed infatti, eccoti qui, nuovamente, a regalarci del tuo tempo. Non è retorico il mio dirti che la sorpresa è stata grande e molto, molto gradita. Ho ripreso un po’ il cammino della storia, mediante una veloce rilettura dei capitoli precedenti, e desiderosa di ritrovare ciò che era rimasto cristallizzato. Ritrovo intatta quell’atmosfera, almeno per me, cupa e a tratti soffocante che mi richiama certe immagini di “Blade Runner”. E mi sembra di scoprirvi un concetto comune: non è detto che una macchina creata dall’uomo, non possa riprodurne, con maggior “sincerità”, i tratti caratterizzati da sentimenti e valori. A volte, appunto, con accenti davvero coinvolgenti. Qui c’è il sodalizio fantastico tra Sh e John, ed il primo, o quello che compare al fianco del medico, sappiamo che è mosso dalla volontà del suo Utente ma agisce con un qualcosa in più rispetto alla propria natura. O, almeno, io ho avuto questa sensazione. Un altro mondo, un altro tempo, ma tutto è così IC, persino quello Sh R’ent che interpreta, in modo meraviglioso, l’essenza del vero consulting, con la sua asocialità e la sua logica stupefacente. Addirittura, la concitazione della scoperta che la soluzione del caso è probabilmente legata ad un’evoluzione dei soggetti coinvolti nel fatto criminoso, riesce a superare le barriere del sintetizzatore vocale: l’entusiasmo del Sostituto del consulting è troppo dilagante per essere “filtrato” da mezzi inanimati. Questo passaggio mi è sembrato molto ben costruito ed avvincente. Positivamente caratterizzato, anzi, molto credibile, pure il personaggio di John, con le sue luci e le sue ombre, la sua vitalità ed, al tempo stesso, la sua profonda malinconia, retaggio anche delle esperienze vissute in guerra (“...Sono un Capitano dell’esercito in congedo. Ho visto cataste di corpi più grandi di questa...”). Grazie per essere ritornata a ridare voce a questa storia ed a regalarci nuovamente qualità, competenza narrativa, sensibilità. Disfale pure le tue valigie, resta qui.

22/02/21, ore 21:48

Bentornata!!! Non hai idea di quanto sia stata felice di vedere il tuo aggiornamento. Quasi non credevo ai miei occhi. Ho divorato questo nuovo capitolo, ma andrò a recuperare il resto della storia. Ricordo a grandi linee la trama, ma l'età avanzata non permette di ricordare i singoli particolari, che nei tuoi racconti sono sempre importanti.
È stato un piacere ritrovare i tuoi John e Sherlock. E il tuo modo di scrivere preciso e coinvolgente.
Ti aspetterò al varco.😉

Sei sempre bravissima.