Fiamme incidenti
di Joy

08/04/21, ore 22:41

Te l’ha spalmata la crema?
AHAHAHAHA *rotola* tra questa e il gatto grasso non saprei proprio cosa scegliere, giuro, so solo che ogni tanto ci ripenso e mi rimetto a ridere di nuovo!
Posso dire di aver spudoratamente adorato la scena di Dean - con lo zucchero della torta nei capelli T_T - e Castiel sul divano che guardano la televisione? Perché così è stato, e tutta la scena mi ha trasmesso talmente tanta dolcezza - sarà stato merito della torta? - che nemmeno quel “Michael” lampeggiante sullo schermo del telefono è riuscito a turbarmi.
Mi è piaciuto come l’atto di ribellione di Castiel nella seconda parte sia stato in qualche modo innescato dal tacito assenso di Dean, quasi come se finora lui si fosse sentito solo davanti a un muro, mentre adesso, con un’altra persona al suo fianco, riesce finalmente a trovare il coraggio e la forza di abbatterlo (o almeno, ci prova). Questo è stato in effetti il punto in cui ho cominciato a pensare che le catene fossero direttamente legate alla sua famiglia e non a chissà quale evento traumatico, come ti avevo accennato nella scorsa recensione.
E poi giustamente doveva andare a fuoco anche il deposito in cui Dean aveva trascorso i momenti più spensierati della sua infanzia, perché lui non deve farsi mai mancare nessuna sfiga, non sia mai ç__ç
Vorrei dire “meno male che c’è Castiel”, ma a voler essere onesti, per come si è concluso questo capitolo dovrei piuttosto dire “meno male che ci sono entrambi l’uno per l’altro”, perché quella lettera di sospensione dal servizio e tutto il resto… sono stati un colpo molto moooolto basso anche per me! Perché io amo follemente le scene in cui è Castiel a prendersi cura di Dean (e ci fangirlo altrettanto follemente sopra, ehm), ma il viceversa mi fa un effetto strano che non riesco ancora bene a spiegarmi, è come se la scena mi arrivasse con il triplo della potenza, mi si attorciglia tutto lo stomaco e niente, te lo dico, con quella testa affondata nella pancia di Dean mi hai steso T_T
Eppure, nonostante tutto, il finale riesce lo stesso ad essere dolcissimo e pieno di speranza. Mi è piaciuto davvero molto, come tutto il capitolo del resto  ✨
Un abbraccio grande 🌸💎

26/02/21, ore 15:04

Ciao,
Eccomi qui in super ritardo. Dunque, mi ha fatto sorridere la scena d'apertura con Dean tutto in imbarazzo, Benny che lo prende un po' in giro e Bobby con quella sua lecita e un po' paterna preoccupazione. Mi ha colpito molto in quel passaggio l'accenno alla consapevolezza di Dean di quella che è la labilità dell'esistenza, specialmente della sua, che è comunque caratterizzata dal pericolo anche qui. E, indirettamente, ho amato il suo voler prendere in mano la situazione.
Mi è piaciuta anche la scena successiva, che è dolcissima, con tutte quelle riflessioni di Dean sul sentirsi al sicuro con Cas intorno e ce la vedo anche quell'obiezione un po' impacciata sul fatto che preferisca la birra, che viene prontamente smentita da Cas. E' uno scambio di battute semplice, ma che sa di quella tenerezza arruffata che non posso fare a meno di attribuire a Dean, è proprio sua caratteristica.
La scena successiva rimanda a questo leit-motiv della disobbedienza che io adoro nel canon, che trovo tremendamente psicologicamente interessante e che non posso fare a meno di amare anche traslato qui. Perché sì, è bello ed è significativo e io ADORO che in qualche modo la ribellione di Cas verso suo padre susciti il dubbio - anche se tardivo - di una ribellione verso John che non ha mai avuto il coraggio di attuare. Questo filo conduttore discreto, quello del disobbedire, è una delle cose che ho apprezzato di più perché è traslato in maniera magistrale. Ha un suo significato, una sua profondità e una sua valenza anche qui - tu mi dici che è stato un incidente, io ti dico che è un MERAVIGLIOSO incidente.
Per la sequenza di azione successiva e i dialoghi che ne conseguono, ti faccio i miei migliori complimenti perché ecco, è proprio il tipo di scena che non so scrivere.
L'immagine dopo, quella che lega in una ragnatela di emozioni il deposito in fiamme alla vita di Dean, ai suicidal thoughts di Dean, alle sua paure, al fatto che adesso ci sia Cas a spegnere le fiamme, è la più bella e alta di tutto il capitolo, oltre che tremendamente poetica. Giuro, è proprio la cosa che mi ha colpito di più alla prima lettura ed è la cosa che mi colpisce di più anche adesso. Rimane impressa proprio.
Molto bella anche la scena successiva con Dean che mette a freno le sue paure e si mostra tanto vulnerabile da permettere a sé stesso di chiedere a Cas di restare. E, adesso che hai accennato al desiderio di partire, non puoi non farci vedere questo viaggio, su ^---^
Mi è piaciuta anche la scena finale, è molto dolce e significativa nel suo silenzio totale, in cui il respirarsi accanto sembra abbastanza.
Complimenti! Ed epilogo sì, assolutamente sì.
Alla prossima,
Desy

24/02/21, ore 17:20

"Dean pensa che potrebbe amarlo":

IO NON SO COSA DIRE.
(Iniziamo bene questa recensione, dio santo).

...eccomi!
Quando ho visto l'aggiornamento su fb ho spalancato gli occhi, non me l'aspettavo proprio, madò, che bello. Ero contentissima, e per questo ho mollato tutto quello che stavo facendo solo per te e le mie patate pompierose (?)
Cercherò di sembrare seria con questa recensione (purtroppo già ho fallito), vediamo se ci riesco almeno un po' (ma a chi voglio prendere in giro?).

A L L O R A:

Questo capitolo è dolcissimo e brevissimo (sigh), come una lieve carezza sulla guancia.

- Ho amato la parte con Benny e Bobby, li adoro quando prendono per culo Dean, d'altronde non faccio altro pure io <3

- Dean e Cas sono così belli che mi viene da piangere. Sono una visione in questa storia, e dannatamente IC (non finirò mai di ripetertelo), li vedo proprio davanti a me su quel divano a guardare i talk show insieme <3
E sempre insieme (mio dio che bello aiuto) affronteranno questa cosa della sospensione (MALEDETTI VOI TUTTI LASCIATE STARE IL MIO CAS!); insieme andranno in vacanza (ODDIO NON VEDO L'ORA) per godersi un po' di libertà; insieme si cureranno le ferite reciproche, e solo insieme l'uno accanto all'altro potranno trovare un po' di felicità e sicurezza e ne meritano davvero tantissima <3

Mio dio, li amo ç_ç l'ho detto già? Non ce la faccio, non so mai cosa dire quando leggo un tuo capitolo. Sta storia mi uccide e ne sono solo tre, dannazione! E a proposito di lunghezza, rispondo alla tua domanda:

EPILOGO? IO COME MINIMO ESIGO ALTRI 20 CAPITOLI HAAHAHAH dai, scherzo (NO NON E' VERO), per me va benissimo perciò attendo con piacere, anche il cambiamento di rating perché no :P (sta faccina è squallida però hai capito che accetto di tutto). TUTTAVIA, non dimentico la questione delle catene che ammetto vorrei fosse approfondita perché mi aveva incuriosita abbastanza per com'erano diciamo posizionate. Mi è dispiaciuto non leggere nulla a riguardo. Ci spero un pochino nell'epilogo *incrocia le dita*.

In conclusione, ti voglio ringraziare per l'ennesima volta. Il tuo modo di raccontare mi spiazza così tanto che alla fine non so neanche come articolare i miei pensieri ed esce una cosa che sembra scritta da una pazza, ma giuro di essere quanto meno una persona normale.
Ho seguito questa storia con molto interesse e sicuramente se deciderai di scrivere altro su loro due in futuro (anche in altri contesti) sai dove trovarmi.

Julss <3

24/02/21, ore 15:32

Buon pomeriggio ragazza bella! Che cosa mi sembra questo terzo capitolo!? Non male, dai, il suo perché ce l'ha! C'è giusti una po' di angst qua sopra e troppe cose che sono venute a galla, per il nostro caro amico Cas, di fatti mi è sembrato che poi l'umore sia sceso inesorabilmente, molto probabilmente anche per quelle parole dette al lavoro. Per Dean ha fortuna ad avere Benny e Bobby come amico, quei due ragazzi gli guardano davvero bene le spalle. Be', per quanto riguarda il rating e il suo innalzamento, dipende da te mia cara, se lo innalzi e ci dai delizi con tante belle cose, sono ben accette, ma la decisione è tua. Come fa sempre piacere sapere anche come va la storia fra questi due baldi giovani, compresi le cose e i fatti più intimi (compresi il sesso!)!