Zattere sciolte
di Yunomi

25/02/21, ore 07:52

Anch'io, una volta, avevo due amici che andavano in modalità bodhisattva quando decidevano di costringerti a fare qualcosa; e su "chi sei, Norman Bates", il povero Synyster avrebbe dovuto avere l'onestà intellettuale di rispondere: "sì." Tipico di lui, tra l'altro, proiettare (in un attimo iniziale di disgrafia avevo scritto 'piroettare', che comunque non sarebbe stato impreciso).

Sono molto orgogliosa della qualità maieutica che hai dimostrato in questo capitolo. Mi sembra che tutto ticchetti al ritmo inesorabile del tuo metronomo interiore; riesci ad imporre ad ognuno di loro una certa grazia, nonostante il disordine emotivo perenne che regna sovrano quando di mezzo ci sono i ragazzacci della porta accanto. Sintetizziamo Brian nella fantasia secolare di noi al di qua del velo; vanesio, disorganizzato, impertinente, potenzialmente letale per il gentil sesso, capace di inusitata, preromantica lealtà solo verso Jimmy e incline a slanci occasionali di risolutiva e limpida saggezza. Sull'altro sedile della bilancia a due bracci nel parco giochi mitopoietico in cui vivono i nostri nichilisti californiani postmoderni, c'è Jimmy; invulnerabile al tempo e alle stronzate, sempre risolutivo, necessario, taumaturgico, struggente e poetico. L'uomo con la parola giusta, ultraterreno per diritto da quando è nato. L'ineffabile scintilla del divino che fa cortocircuito con l'umano e si tatua intorno al collo un paio di manette. Nei tarocchi della madre di Celeste non sarebbe stato il Matto, ma il Mago. So che lui ci tiene molto a contraddirmi su questa cosa, ma purtroppo regge la penna dalla parte dell'inchiostro e dunque si deve rassegnare alla mia interpretazione dei fatti. (Quanto aveva ragione Roland Barthes, comunque, quando diceva che non si riesce mai a parlare di ciò che si ama; ho capito, Roland, ora cambio argomento. Però considera anche Brunori; alla fine, dài, di che altro vuoi parlare?)

Questo mio sproloquio mattutino mi serve solo a dirti che li vedo entrambi, il labirinto e il filo. E che non vedo l'ora di leggere come l'istinto te li farà mandare a finire, questi quattro. Forza, prendi le misure e parcheggia alcune virgole.

So che l'ho già detto, ma sono molto fiera di te.