Nome in codice: Hati
di Old Fashioned

15/06/21, ore 14:22

Ciao Old Fashioned,
eccomi al terzo capitolo.
L'indecisione del pilota davanti all'ambiguità di un vago filo di fumo al posto di un fumogeno è ben comprensibile, del resto come avrebbe potuto il suo passeggero fare un segnale così visibile avendo un abilissimo mastino alle costole?
La sorpresa del simil-contadino che si arrampica fin all'abitacolo senza essere visto è stata... beh, proprio una sorpresa.
Questo Max mi sembra ottusamente orgoglioso nelle sue domande: chi potrebbe essere a salire sul suo aereo se non il passeggero predesignato? E se anziché lui fosse stato un agente nemico, glielo avrebbe rivelato solo perchè glielo chiedeva?
E poi, il tempo perso prima di seguirlo, di farsi pulire il viso che non poteva vedersi... spero proprio che in futuro sappia adattarsi meglio alla situazione.
Comunque ha pilotato brillantemente; riuscire ad abbattere un caccia stando ai comandi di un pesante ricognitore con una sola mitragliatrice sincronizzata mi sembra un successo che vale per due.
Infine, un'osservazione che mi ha lasciato perplesso: i riferimenti ai flaps su un biplano Albatross. Non mi risulta che gli aerei fossero dotati di questa caratteristica fin a metà degli anni '30; mi pare che siano stati introdotti su monoplani della generazione dei Me-109 e degli Hurricane.
Complimenti per il racconto avvincente e ben dettagliato.
A presto
MaxT :)

03/06/21, ore 15:27

Carissimo!
Sei bravissimo come al solito nel descrivere le battaglie aeree, ma il punto forte è l’arrivo del nuovo personaggio: il Werwolf. Tra lui e Von Knobelsdorff sono davvero un bel duo. Non si sopportano a vicenda e sono entrambi parecchio cocciuti, vedo.
Comunque io non mi fiderei di una spia chiamata “lupo mannaro”.
E ancor di più, non mi fiderei di una spia inglese temuta da una spia già temuta di suo.
In ogni caso, Max si trova costretto a dover seguire la nostra spia senza avere la minima idea di cosa stia succedendo, e si deve rassegnare alla beata ignoranza.
Il mondo dello spionaggio mi ha sempre affascinata molto, ma a conti fatti le spie non se la passavano proprio benissimo. Altro che Sean Connery che si toglie la muta da palombaro e ne esce con lo smoking immacolato: qui si parla di ferri roventi, scosse elettriche o frustate con il filo spinato. Non esattamente un paradiso.
Ce la faranno i nostri eroi a tornare oltre le linee tedesche e portare a compimento la loro missione?

08/04/21, ore 17:15

Rieccomi^^
Finalmente facciamo la conoscenza del misterioso agente, e la missione si rivela molto più complicata di quanto von Knobelsdorff, che ne aveva sottovalutato i rischi concreti, si aspettasse.
E qui, oltre a inseguimenti e fughe rocambolesche, abbiamo anche una bella battaglia aerea, tanto più che giunge totalmente inaspettata e stravolge i piani iniziali. Da una parte è meglio così: più azione e scene rocambolesche per il nostro sollazzo (un po' meno per von Knobelsdorff, che vede miseramente sfumare la sua possibilità di tornare alla Jasta in tempi brevi...). Dall'altra, ancora meglio: la storia si apre a miriadi di sviluppi diversi, che aumentano il climax e la suspense.
Sono interessanti le dinamiche tra i due, meno scontate di quanto possa sembrare a prima vista, e questa frase lo dimostra bene: “Non avrei dovuto chiederle nulla? E se lei fosse stato un agente nemico che si era sostituito all'agente tedesco? Io l'avrei portata tranquillamente oltre le linee senza nemmeno sapere cosa stavo facendo.”
Perché è vero, le domande di von Knobelsdorff sono inopportune, a tratti quasi insolenti, ma chi può dargli la garanzia cristallina di potersi fidare? Per quanto posti forse nella maniera sbagliata, sono dubbi legittimi, che lui con la sua totale mancanza d'esperienza cerca di fugare in qualche modo.
È sempre un piacere leggerti, mi era mancato invaderti il profilo.
A presto col prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 08/04/2021 - 05:17 pm)

17/03/21, ore 21:12

Ciao,
finalmente è iniziata la missione del tenente Von Knobelsdorff. Però le cose non vanno come dovrebbero e bisogna dire che la responsabilità non è solo del tenente perché quei pochi istanti di ritardo non ci sarebbero stati se il Werwolf si fosse degnato di rispondere subito! Mi sa che c'erano due belle primedonne su quell'aereo! 🙄
Il duello ancora una volta mi è piaciuto moltissimo, come sempre sei stato bravissimo a descriverne lo svolgimento.
Purtroppo l'aereo del tenente è una specie di trattore con le ali, per cui non c'è proprio speranza di sfuggire agli attacchi, né tanto meno di vincere.
I due sono costretti ad un atterraggio di emergenza e a fuggire a piedi. Così possono cominciare a conoscersi e continuare a battibeccare!
Mi pare che il Werwolf ci abbia messo un po' troppo gusto a pulire il sangue dal viso del tenente e che il tenente sia stato un po' turbato da quella premura...
Tutto la fuga nel sotterraneo e molto emozionante, per il lettore, per il tenente un po' meno. Si capisce che li sotto non è esattamente a suo agio, lui è un combattente dell'aria!
Finalmente i due arrivano alla fine del tunnel e sembra che in giro non ci sia nessuno di pericoloso.
Che succederà ora? Come faranno a superare le linee nemiche?
Non vedo l'ora di saperlo!
Complimenti ancora una volta per come scrivi bene!
A presto ♥️
AlbAM

26/02/21, ore 20:28

Il recupero del "pacco" è stato davvero molto movimentato,il tenente ha modo di mettere a frutto le sue abilità di volo, ma anche così l'aereo è stato colpito e sono stati costretti ad atterrare in pieno territorio nemico.

Non so cosa sia peggio per la spia: se avere alle costole un numero imprecisato di inglesi e questo "Bishop" che lui sembra temere, oppure la loquela e l'inspprimibile curiosità e il carattere impetuoso del suo pilota.

Va detto che in una circostanza del genere un paio di domande le avrei fatte anche io al mio compagno di viaggio, però è anche abbastanza chiaro che l'agente tedesco sa come muoversi in circostanze sfavorevole e al Tenente converrà tenere a freno la sua curiosità se vuole arrivare tutto intero in territorio tedesco.

La fuga prosegue e sono curiosa di vedere come riusciranno a coesistere e cooperare questi due soggetti così diversi, perché l'inizio della loro "relazione" è stato molto difficile! :D

25/02/21, ore 19:11

Come previsto, l'incontro-scontro tra i due è a dir poco scoppiettante. Maximiliam e Werwolf hanno moltissimo in comune, soprattutto l'orgoglio e la caparbietà. Se Werwolf avesse tempestivamente risposto alle domande lecite del giovane tenente anziché perdere tempo a minacciare, le cose per loro sarebbero andate meglio. Ma poi, chiaramente, il racconto avrebbe auto vita breve. :)
Comunque, mi piace il loro continuo battibeccare. Entrambi hanno trovato pane per i loro denti, e credo che continueranno ad affrontarsi e scontrarsi per il resto della storia. Questo, per lo meno, è quello che spero.
Come sempre, bellissimo capitolo, scorrevole e pieno di stupende descrizioni.
Alla prossima :)

25/02/21, ore 13:34

Carissimo,
eccoci entrare nel vivo della storia.
Un solo attimo di (pur giusta) esitazione da parte di Max e la missione è compromessa. Lui e il suo durissimo passeggero vengono abbattuti e ora sono costretti a scappare a piedi su un territorio tutt'altro che agevole, con i nemici alle calcagna.
Se il ragazzo si mostra curioso e iroso, il Werwolf è un muro contro cui ci si schianta e basta. Appare come uno particolarmente tosto, con cui non è possibile trattare e che sa ciò che vuole, senza avere problemi di sorta nell'ottenerlo.
La spia tedesca mette alla prova il pilota più di una volta e, per istinto, decide di non abbandonarlo, mostrandosi addirittura gentile nei suoi riguardi. Max, invece, è riottoso e sgroppa, il paragone con i cavalli è inevitabile: per me non si è ancora reso conto di essere nella bratta fino al collo, ma temo ne realizzerà presto la portata.
Il Bishop, l'inglese che li insegue, mi incuriosisce. Se il Werwolf ne sta alla larga, significa che è un avversario alquanto ostico.
Un bellissimo capitolo, adrenalinico soprattutto nella seconda parte!
Un bacio e a presto!

25/02/21, ore 10:38

Ciao carissimo!
Ecco finalmente l'incontro che tanto attendevo^^
La missione del tenente ovviamente si dimostra ben più complessa di come gli era stata presentata. Von Knobelsdorff è dubbioso e diffidente, e a buona ragione, poiché è ignaro di quasi tutto.
Mi è piaciuta molto la panoramica dall'alto dell'area di combattimento, uomini e trincee dovevano apparire davvero come un enorme formicaio.
Comunque i guai non tardano ad arrivare, il tenente non ha tempo nemmeno di accertarsi di aver caricato l'uomo giusto che già si ritrova con il nemico alla coda (letteralmente).
Come sempre splendido l'inseguimento aereo, peccato che i nostri abbiano la peggio e si ritrovino a terra con il prezioso Albatros fuori uso.
Il Werwolf si mostra pragmatico e di poche parole, caratteristiche che si addicono perfettamente a una spia ben addestrata.
Il tenente non ha altra scelta che fidarsi di lui, anche se giustamente vorrebbe avere qualche informazione in più.
Il nemico inglese è decisamente un osso duro se riesce a preoccupare anche il Werwolf, vedremo se i nostri eroi riusciranno a tornare sani e salvi nelle linee tedesche.
Complimenti, è sempre un piacere seguire questa storia! ^^
Alla prossima! :)

25/02/21, ore 09:58

Ah, che bello che deve essere volare. Si può vedere il mondo dall'alto, ci si può vendicare dei piccioni...il caro tenente, però, ha ben altre priorità, e giustamente. Infatti, non fa neanche in tempo ad ammirare il paesaggio che subito si ritrova con gli inglesi alle calcagna. E perdipiù, con un compagno di viaggio che non è proprio il massimo della simpatia. C'è da dire però che il suo comportamento è comprensibile. Lui è evidentemente un veterano di questo tipo di missioni, e preferisce avere a che fare con gente che non fa troppe domande. Ma anche il tenete in fondo ha le sue ragioni (immagino sia frustrante non avere tutte le informazioni necessarie). Insomma, è il classico caso del cane che si morde la coda. La vedo molto difficile la collaborazione tra questi due, anche con la minaccia degli inglesi. Speriamo bene!

Al prossimo capitolo!

25/02/21, ore 09:43

'nnnggnno *sbadiglio*
Le lezioni mattutine andrebbero abolite.
Dopo questa, incontrovertibile, ma inutile in questo contesto, verità passo alla storia.

Mi è piaciuto moltissimo il paragrafo in cui Max riflette sul fatto che il territorio nemico sia in tutto e per tutto uguale a quello in cui combattono i Tedeschi. Non fosse per un solo, piccolissimo, risibile, particolare: se lo prendono gli fanno la pelle.
Appare un contadino che, molestissimo, s'infila nell'abitacolo posteriore dell'aereo e, addirittura, minaccia il nostro. Niente meno che il Werwolf, che è tanto fedele all'obiettivo della sua missione da ritenere il suo involontario collega sacrificabile. Un essere inumano, appunto. Almeno così sembra.
Segue uno splendido, davvero splendido per l'accuratezza di dettagli, combattimento aereo.
Ogni volta, ti giuro, rimango basita per la naturalezza con cui inserisci termini tecnici e particolari nella narrazione. E' un livello aggiunto alla tua storia, che è già bellissima di per sé.

Infine, quando i nostri sembrano essere finalmente al sicuro si profila all'orizzonte una misteriosa ed inquietante figura. The Bishop.
Non penso proprio che si tratti di un pacifico vescovo di campagna, quanto piuttosto di un alfiere: la punta di lancia della Corona in territorio nemico.
Magari è solo un'impressione del Werwolf ed i nostri potrebbero tornare sani e salvi a casa senza problemi, ma ho come l'impressione che non sarà così.

Man mano che prosegue, questa storia si fa sempre più affascinante ed intrigante.
Confesso che sto aleggiando come un biplano in attesa dei prossimi episodi.
A presto, spero! ^^
(Recensione modificata il 25/02/2021 - 09:44 am)