Zattere sciolte
di Yunomi

28/02/21, ore 19:31

"Allegro non assai" mi ha inevitabilmente ricordato "allegro ma non troppo", quell'ineffabile professor Carlo Maria Cipolla che ci omaggiò, in tempi insospettabili, di quel breve capolavoro che è "Le leggi fondamentali della stupidità umana". Il che ci porta lontanissimi dal punto. Il punto è: ho amato questo capitolo di un amore da chioccia, un amore-Shadows, fervido e incontenibile. Passi dalla prosa alla poesia con il talento naturale dei grandi, impressionante soprattutto quando al lettore è dato di osservarlo nella cornice smerigliata della psicologia (a mio parere, il suo habitat naturale). Gli infiniti labirinti di cui immaginiamo siano composti questi martiri californiani delle nostre instancabili penne non finiranno mai di affascinarmi; mi ha resa molto felice leggerli in te. Quelli che offri sono ricordi e prospettive, e non è facile farlo nella stessa pagina.
La consapevolezza sa di anguria, hai perfettamente ragione.
Ora voglio scoprire come andranno le cose, però; disperdimi ancora in un cielo cilestrino (aggettivo che non uso mai; me lo hai fatto amare tu, piccola matta) oppure riportami in quel motel. Sono uno spettro curioso e paziente.
De Gregori qui, oltretutto, è perfetto: un salto di gioia dentro una stanza col soffitto basso.

Ti voglio bene.
Sempre e per sempre, la lettera
Q.