di

Questa storia ha ottenuto recensioni.
Neutre o critiche: (guarda)

14/03/21, ore 20:07

Che bella immagine dell'alba! Mi dispiace leggerti solo ora.
Scrivendo questa poesia hai dipinto un quadro. Me lo immagino come un notturno in cui si scorgono i primissimi bagliori e nere si vedono le sagome delle barche nel porto, tanto che se ne scorgono gli scricchiolii da lontano. Evocativo...
Qui l'alba non si può più vedere da un paio di settimane, siamo chiusi in casa. Pensare che in questo periodo dell'anno il sole nascente regala bellissimi spettacoli. Meno male che ci sei tu a farmi sognare!
A presto e un abraccio!
Jean

11/03/21, ore 08:47

Caro Francesco, poche parole possono descrivere la bellezza dei tuoi versi.
Questa poesia è delicata e leggera, ha tutta l'aria di essere un punto di rinascita, un punto da cui poter ripartire, senza rimorsi alcuni.
Un abbraccio, Bea.

11/03/21, ore 07:31

Bellaaaa, lo scrivo gridando.

Mi piace molto il tuo poetare, quando dismetti l'abito del giudice, imparziale ma severo. Quando finalmente lasci che si arrangino da soli i politicanti.

Niente rime, niente regole, solo immagini e suggerimenti, in questa poesia.

I tuoi ricordi "portuali" devono essere bellissimi. Ogni tanto riescono a farsi strada e ad esplodere, incandescenti. A volte, temo, devastanti come tutti i bei ricordi. Come il tuo Etna.

Ma qui non c'è devastazione. "C'è un'alba che giunge". Si fa attendere, come le belle signore, ma alla fine arriva. Prorompe.

Grazie di averci fatto partecipi della tua alba.

11/03/21, ore 06:18

Buongiorno di nuovo,
anche qui adesso c'è una bellissima alba rosata.
Color di nascita.
Bellissima.
E buona giornata :)

10/03/21, ore 20:34

Ciao Francesco complimenti.
Bellissima esecuzione con un epilogo stellare.. Il cielo che si fonde all'orizzonte in un quadro di colori.
Visionario, lucido e modernissimo anzi futurista. Ti stimo.
La cosa che più mi piace del tuo scrivere, caro Francesco, è la luce in fondo al tunnel che non manca mai, neanche nelle opere più malinconiche.
Un forte abbraccio virtuale.
Roberto

10/03/21, ore 12:07

Francesco carissimo, sei prolifico a dismisura, addirittura due poesie in uno stesso giorno!
In questo componimento ho però voluto trovare un poco di leggerezza con le belle immagini che hai dipinto con la tua penna.
Voglio pensare che dopo una notte, che avrà recato dubbi e si sia smarrita magari fra le nebbie, possa esserci un’alba che farà risorgere anche la speranza di un giorno migliore di quanto non sia stato quello appena trascorso.
Anche se alcuni voci mettono sul “chi va là” e non permettono un rilassamento anche mentale, la natura invece ci mostra la sua potenza regalandoci una meravigliosa visione dell’orizzonte con i suoi mille colori, come se volesse sbocciare a vita nuova.
E nel mentre noi speriamo e ci godiamo lo spettacolo.
Nuovamente buona giornata. Elena