Tra sogno e realtà
di crazy lion

02/04/21, ore 17:22

Non si può restare indifferenti di fronte alle confessioni di Demi. In questo capitolo, le sue debolezze si fanno paladine di tutti coloro che soffrono, che non riescono ad accettarsi e, involontariamente, si fanno ancora di più del male. Sono tanti gli artisti che, come lei, sono costantemente sotto pressione. Tutti si aspettano delle prestazioni impeccabili, senza tenere conto dei propri sentimenti ed esigenze. La fama di Demi ha infatti amplificato la difficile condizione di cui soffre.
Demi e Andrew sanno che possono fidarsi degli abitanti di questo nuovo mondo e viceversa.
Una frase di un autore che penso sia anonimo (o di cui io non ricordo il nome) dice: "Quando una persona ti racconta i suoi problemi non vuol dire che si sta lamentando, ma vuol dire che si fida di te". Non c'è atteggiamento che manifesti più fiducia quanto il mostrare le proprie debolezze. Bisogna selezionare le persone con cui ci si confida. Non tutti sono in grado di rispettare il dolore altrui. Comprendere fino in fondo forse non è possibile, ma quando manca il rispetto cade anche la fiducia, presupposto per stare accanto alle persone in difficoltà.
Da parte dei destinatari delle confidenze di Demi e Andrew c'è stata comprensione e coinvolgimento emotivo. In particolare, ho apprezzato la loro accettazione del silenzio, dell'essere restii a trattare determinate tematiche della propria vita. Loro hanno compreso e non hanno forzato i due a continuare il racconto della loro esperienza, non hanno fatto prevalere la curiosità, ma l'ascolto rispettoso.

Dai tempi della revisione, uno dei miei capitoli preferiti!

Arianna