Il tavolo rotondo
di Kim WinterNight

05/05/21, ore 23:08

Valutazione al contest "Dimmelo con queste parole"

5^ STORIA CLASSIFICATA (PARI MERITO)
Alla fine l'acqua è sempre fredda
di Kim WinterNight

~ Stile: 14/15
La narrazione di questa flash è molto pulita e lineare per non cadendo mai nel banale o nell’ingenuo.
Il lessico scelto, così come la struttura di tutte le frasi, è molto semplice e potrei dire “giovanile”. Non ci sono particolari ricercatezze ne dal appunto dal punto di vista lessicale nel punto di vista di costruzioni complicate o particolari figure retoriche. Tutto il testo rimane su una generale linearità e, visto il tipo di racconto, secondo me, questa scelta risulta molto funzionale alla trama e, sopratutto, si raccorda bene con il contesto, l'ambientazione e i personaggi ( personaggi giovani del nostro contemporaneo, in un momento tranquillo della loro quotidianità). Quindi secondo me va benissimo che il loro modo di parlare e il modo di raccontare tutta la storia rispecchi questa atmosfera accogliente e di familiarità in cui Martin e Joe si muovono e di cui ci fai partecipi.
Forse, per gusto personale, non avrebbe guastato qualche piccola ricercatezza qua e là, qualche dettaglio che avrebbe reso la narrazione più caratteristica. Nel complesso però tutto il testo è molto godibile e la lettura risulta fluida e scorrevole.
Una cosa che mi è piaciuta molto è che i dialoghi tra i due personaggi sono molto naturali e secondo me molto realistici. Ho apprezzato come tu sia riuscita a far integrare molto bene il racconto del sogno con considerazioni personali e quotidiane dei due protagonisti tutto in modo molto spontaneo così da dare sempre nuove informazioni pur rimanendo in un contesto dialogico.

~ Trama e Personaggi: 13/15
Per quanto riguarda dei protagonisti mi sono piaciuti tantissimo. Trovo che tu sia stata molto brava nel riuscire a dare informazioni sul carattere dei due ragazzi, sulla loro relazione e sul loro passato,
sui loro background, sia nella parte più narrativa, ma soprattutto con i dialoghi.
Martin e Joe si confrontano, scherzano e chiacchierano in modo scanzonato e realistico e grazie solo al loro parlare vengono fuori i loro caratteri e le loro emozioni e si percepisce l'affetto dei due fidanzati.
La trama è molto semplice: questi due ragazzi che si svegliano in un oziosa domenica mattina.
Sei riuscita a congelare molto bene un momento molto dolce e carino, piacevolissimo da leggere e molto rilassante.
Ho notato però come la trama in realtà si perda un po' (questo anche perché collegato anche una cosa che ti dirò nel parametro successivo). Ci mostri la fotografia di questo momento dolcissimo e lo fai molto bene, ma per tutta la flash, secondo me, manca di un vero e proprio punto. È un intermezzo, un momento di coccole. Ma dovrebbe esserci sempre il punto della storia (il suo centro, il suo cuore, quello su cui tutto ruota).
È vero che il motivo della storia è far vedere i sentimenti di questi due ragazzi, farci percepire la bellezza e la spensieratezza della loro quotidianità, e lo apprezzo, in questo sei stata molto brava , però ecco non c’è altro. Cosa resta ai due protagonisti e a noi lettori dopo aver letto questo racconto? La dolcezza. Sì è vero, però è una dolcezza secondo me un pochino troppo diffusa e che per “restare” avrebbe dovuto potersi ancorare anche a qualcos'altro. (Spero di essere stata chiara nel cercare di esprimere questa mia percezione, se non lo sono stata chiedi pure e cercherò di spiegarmi meglio).
Detto questo ti faccio i più sinceri complimenti per la resa di martin e Joe: i due protagonisti mi sono sembrati estremamente naturali e molto realistici. Sono riuscita molto bene a empatizzare con loro; li ho trovati molto a tutto tondo.

~ Uso della battuta : 11/15 punti
Alla fine l'acqua è sempre fredda.
Per quanto riguarda l'utilizzo della frase mi è piaciuto che essa sia graficamente più o meno centrale nella Flash e ho apprezzato anche il fatto che tu l'abbia messa in corsivo (cosa che non era richiesta e che quindi non concorre nel punteggio, ma che mi ha fatto piacere). Essa tenta di raccordare tutto quello che si sta dicendo (dal sogno alle riflessioni dei due ragazzi) anche se devo dire sinceramente non mi è molto chiaro il significato ha che tu hai voluto darle. Essa è una frase particolare del sogno e che quindi va ad affondare nella psicologia di Martin. Forse fa riferimento a qualche evento del passato del protagonista? Però leggendo solo questa flash la cosa rimane un po' oscura.
Sì, è una frase divertente che fa riferimento sia al sogno e poi serve ad introdurre le riflessioni sulle mamme ( la storia del non fare il bagno dopo mangiato è un classico di tutte le mamme del mondo). Nel complesso è tutto carino, dolce e divertente, questo l'ho apprezzato molto, però in realtà ho aspettato per tutto il tempo un significato più profondo o comunque un significato più vero, più “materiale”… insomma una qualche piccola spiegazione che questa frase non fosse solo una frase nonsense di un sogno. Però questo non c'è stato e la frase rimane sì centrale nello spaccato di quotidianità che ci racconti, un momento di scherzo appunto, ma solo questo. Mi è quasi sembrato che poteva essere una frase come un'altra poiché non trova mai un vero gancio nella storia (se non appunto qualcosa di semplice: una cosa che capita, ora c’è, ma poi si passa oltre).
Non so se dal appunto vista della storia più ampia di Marin e Joe magari questo sogno rappresenta un punto di svolta, o lascia un impronta particolare… se è così purtroppo in questa flash non l’ho percepito, mi spiace.

~ Malus: 0/-1 La battuta è stata riportata uguale a come era nel bando.
~ Bonus: 0/1 Non sono stati usati generi bonus.

Tot.: 38/45

10/04/21, ore 14:57

Ok, inizio con le cose serie: hai espresso bene il cambiamento dei sogni, molto insensati che pare facciano salti temporali e di luoghi.
Ora posso vaneggiare xD
No, ma che razza di sogno sarebbe? AHAHAHAH
Comunque, capisco Joe, a volte è normale perdersi mentre si fa la doccia, ci si ferma a riflettere XD
Come sempre sei brava e a me piace sempre leggere di loro due, lo sai, sono i miei nipotini preferiti!! *-*
Prossimamente cercherò di recuperare anche il resto. Alla prossima <3

06/04/21, ore 21:32

Ciao Kim.
Io penso che tutti, prima o poi, svegliandosi al mattino, si chiedano da dove cavolo é arrivato il sogno appena fatto.
L'altra notte ho sognato che era stata abolita l'ora legale, ma il presidente lasciava libertà alle regioni per decidere a che fuso orario associarsi.
Non so perché il governatore della Campagna, decideva che la sua regione dovesse stare 2.3 h piú avanti. Praticamente lo stesso fuso orario del Kazakistan...
Poi ogni tanto mi sogno chi conosco in efp. E fai conto che é gente di cui non ho mai visto alcuna foto.
Ma il culmine é: mai sognato di trovarti in un bagno e dover fare pipì e poi svegliarti e doverti alzare per farla per forza perché ti scappa troppo?
Come i bambini, più o meno...
Cmq. In bocca al lupo per il contest. La frase che hai scelto mi ricorda tanto quando a casa io ero l'ultimo a fare la doccia e il boiler era solo da 50 l...
Alla prox!
Ssjd

06/04/21, ore 16:42

AHAHHAHHHAHAHHAHAHAAH Il sogno di Martin potrebbe benissimo essere un sogno dei miei XD. Anzi, se ti va te ne racconto uno in privato che potrebbe benissimo essere trasposto in una fic da tanto che è assurdo XD.
Comunque, tornando alla storia, la mamma di Martin ha ragione XP: se si consuma troppa acqua, oltre a sprecarla, finisce pure l'acqua dentro lo scaldabagno e di conseguenza poi chi si lava per secondo si ritrova con l'acqua fredda. E siccome io mi lavo sempre per prima poi l'acqua fredda tocca a mio marito aahahahahahahahahahahahaah.
Oddio la storia delle congestioni!!! Ma spieghiamolo a 'ste mamme come funziona! Quando ero piccola, la mia, insieme a sua sorella, a me e a mio cugino ci vietavano categoricamente di entrare in acqua prima delle quattro, altrimenti saremmo morti di chissà quale morte violenta ahahahhahahahahahah. E lo vuoi sapere il bello??? Che con il mio bimbo non lo fa!!! Lo fa stare in acqua quanto vuole e quando vuole!!! Non è ingiustizia questa???
Lo so, la mia recensione non ha molto senso, ma mi sono divertita tantissimo a leggere del sogno assurdo di Martin ahahahahahahahahah
Sono sicura che la storia piacerà a entrambe le giudici!
Baci e a presto!