Metti una serata con... I personaggi di Attack on Titan
di AlfoPec95

Ciao,
mamma mia come mi ha commosso questo capitolo finale!
Hai reso benissimo la tristezza di quando saluti degli amici che sai ormai destinati a prendere altre strade!
È una cosa che provo ogni volta che torno a casa, sto con quelle quattro persone con cui i legami non si sono spezzati e non si spezzeranno mai e dopo un tempo che mi sempre terribilmente breve, li devo salutare!
E poi quella sensazione del tempo che scorre inevitabile fino a costringerti volente o nolente a salutare.
Davvero hai creato una bellissima atmosfera, ricca di emozioni e malinconia.
Il viaggio nell'altra dimensione è stato divertente, a tratti pericoloso, sicuramente sempre emozionante, e ognuna delle due parti ha regalato e ricevuto qualcosa di bello e di importante dall'altra. Ma soprattutto il protagonista ha scoperto che c'è un ponte che collega le due realtà che si chiama immaginazione! E chiunque scriva o legga, sa che attraversandolo, si raggiunge davvero un'altra dimensione dove i nostri personaggi o quelli dei nostri autori preferiti esistono, vivono si rattristano e e dopo una diffidenza iniziale ci accolgono tra loro. E qualche volta, se siamo proprio molto fortunati... Possono anche decidere di regalarci un foto ricordo.
Complimenti, hai avuto un'idea veramente bella, sviluppata benissimo e con tanti spunti di riflessione. Sono davvero felice di averla letta!
A presto ♥️
AlbAM

Buonasera caro, eccomi qui a leggere l’ultimo capitolo di questo percorso che un po’ ci ha destabilizzati tutti, eh. Undici anni, mannaggia a Isayama, ma alla fine ce l’ha fatta, eh, e tutto è finito. Hai portato avanti queste varie gag, momenti ilari, risate, brindisi, confessioni, riordinato tutti i personaggi – perfino Marco, cazzarola, MARCO! Ti adoro anche per questo – e creato questa serata di goliardia e leggerezza che tutti, tutti quanti noi e loro meritavamo di vivere.
Un sogno, ho pensato io, certo, perché no? Un sogno vissuto dopo aver letto il manga, riletto, visto l’anime, riso, scherzato, pianto, essersi incazzati, vedere come tutto nasce e come si conclude, quindi ci sta, mi sono detta. Come no, Alfonso, eccolo che ha un asso nella manica. E crea quella sottile linea di incredulità nel lettore, dopo essersi separato dai personaggi avendo sfondato la parete che separa reale da fantasia, unendo i due mondi con 9 polaroid.
Un percorso bellissimo, leggero ma non solo, che sonda il tuo animo di essere umano, accostandolo a quello di chi ti ha tenuto compagnia in questi anni. Non fai riferimento solo a te nelle tue forze e nelle tue debolezze, e non te come autore, ma come persona, attenzione: no, anche a tutti noi, anche a chi hai incontrato, a chi non c’è, a chi c’è ancora, agli addii e agli arrivederci, e qeusto ultimo capitolo è la prova di come tu abbia voluto utilizzare te e loro anche per farci autoanalizzare e perché no, volerci un po’ più bene.
Questo è il primo progetto tuo che leggo, sono solo 8 settimane che ci seguiamo, ma credimi è stato un piacere incontrarti e conoscerti come autore, mi auguro che la nostra collaborazione possa continuare, e così scoprire tanto altro di te e delle tue pubblicazioni. Alla prossima e buona ispirazione! :3

Wow! Davvero wow! Quasi non trovo le parole per descrivere quante emozioni mi ha fatto provare questo capitolo finale, ma voglio farti una bella recensione perché te la meriti davvero (sperando di riuscire nel mio intento).
Non mi ero accorta del tuo aggiornamento di ieri, quindi oggi ho controllato e nella pausa tra una lezione e l'altra mi sono fiondata a leggere quest'ultimo capitolo. Devo dire che è semplice, ma bellissimo. Un finale completo che chiude tutto l'arco narrativo. Semplice perché non hai bisogno di usare paroloni o fare tanti giri di parole: vai dritto al sodo e sei efficace. Mi hai fatto ridere, commuovere, immedesimare e alla fine mi hai lasciato il senso di malinconia che lascia una storia che si conclude. Bello, bello, bello!
La parte che mi ha suscitato più emozioni è il momento in cui dici addio a tutti i personaggi e ripensi a quando saluti amici, parenti o conoscenti che partono e chissà quando li rivedrai. Questo punto mi ha strappato davvero una lacrima perché anche io sono proprio così: piango un sacco quando me ne vado io o qualche amico mio va lontano. E se mi fai provare queste sensazioni vuol dire che sei davvero riuscito a trasmettermi qualcosa.
Molto bello anche il momento in cui parli dell'immaginazione perché queste storie non finiscono, vivono in noi se continuiamo a leggere, a scrivere, a fantasticare. Dovremmo tutti prenderci una pausa ogni tanto, sognare e fuggire anche cinque minuti dalla realtà. Un po' come hanno fatto i personaggi di questa storia. Mikasa e Levi che sorridono e si rilassano, uscendo un po' da quella realtà così crudele, mi hanno davvero dato un senso di pace.
Infine la conclusione è perfetta. Non saprei definirla con altre parole. Il protagonista si rende conto che tutto è successo davvero ed è felice. E io lo sono ancora di più.
Detto questo, dopo una recensione abbastanza lunga, ti saluto e ti ringrazio.
Ti ringrazio per averla scritta, per avermi fatto ridere e piangere allo stesso tempo e per aver fatto evadere un po' anche me da questo brutto periodo che stiamo passando.
Spero che scriverai altre storie perché le leggerei molto volentieri :)
Miriam