Nascosto
di Beeble

13/04/21, ore 11:28

Ciao Beeble, mi è piaciuto molto questo tuo componimento, dal sapore malinconico, nel quale hai posto in evidenza come la ricerca di determinati obiettivi cambi al cambiare di noi stessi. Ciò che molto significava un tempo potrebbe essersi trasformato semplicemente in qualcosa che deve trovare solo una sua nuova connotazione. La vita ci propone diversi scenari e in ogni momento del nostro tragitto agiamo in maniera differente, ma non è detto che quello che si è seminato tanto tempo prima non possa più andare bene nel momento corrente, come giustamente dici tu, deve essere solo riadattato, ricercando tutti quei sogni che sono stati, momentaneamente, accantonati per farli tornare a nuova vita, con un’ottica nuova e più fresca, sapendo che i semi gettati possono ancora dare molto frutto se messi a dimora nella maniera più consona.
Uno scritto che fa riflettere e che può adattarsi ad ognuno di noi, per non perdere la speranza nelle nostre capacità di reagire agli eventi cui la vita ci mette di fronte e per affrontarli con la giusta grinta, con un nuovo modo di pensare e di vederci, senza nascondere la polvere sotto all’ipotetico tappeto che, presto o tardi, verrebbe allo scoperto facendoci trovare, così, impreparati.
Il seme nascosto potrà davvero diventare il dono più bello. Un caro saluto.

13/04/21, ore 10:24

Mammamia, beeble, sei come il vino, più passa il tempo e più scrivi belle poesie.

Talmente ricca di immagini, sapienti giochi e accostamenti, questa, che perdo persino di vista il senso generale.
Un senso invece da non sottovalutare, una speranza eroica.
Ritornano i pezzi rotti di tue precedenti poesie, pezzi di sogni che rinascono, come gli evangelici semi che marciscono e danno vita a nuove piante.
Nuove e - aggiungi - più belle.

Vorrei avere la speranza che hai te. Capisco che dipende da noi. Che non dobbiamo restare passivi a guardare i pezzi rotti. Che dobbiamo trovare la forza per dissotterrare i talenti, far rivivere i fiori disseccati nelle pagine del libro. Che non dobbiamo aspettare chissà cosa: la nostra è "una storia che non ho alternativa". Volevi dire proprio "ho", vero, non "ha"?

Grazie della tua poesia. Grazie del tuo messaggio.

13/04/21, ore 07:23

Buongiorno,
se si semina bene, ogni nuova vita, idea, occasione, sarà fantastica.
Ma la semina va sempre fatta con amore, e pure senza fretta di voler ottenere subito qualcosa ^^
In bocca al lupo per tutto :)