Le Ombre di Hogwarts
di vielvisev

16/04/21, ore 21:48

mi è piaciuto veramente molto come hai cambiato le cose facendole rimanere sorprendentemente uguali! l'inserimento di emma e la possibilità che concede ulteriormente al fratello sacrificando la sua vita per la sua non mi è dispiaciuto affatto, anzi sembrava più tosto scontato accadesse, ma ripeto mi è piaciuto tantissimo ugualmente.
e così alla fine codaliscia aveva veramente intuito qualcosa quel vecchio volpone bastardo(passami il termine ), suppongo che avendo anche lui passato tanto tempo con lily abbia visto le evidenti somiglianze comportamentali...
severus, che dire di lui... gli ultimi ricordi sono stati devastanti e importanti come dovevano, saperlo li nella stamberga ad aspettare il ritorno di emma mi spezza il cuore, ma alla fine sono sicura che emma tornerà, perchè se me la fai morire le mie bestemmie ti raggiungeranno tormentandoti!
sono veramente curiosa di veder come reagirà narcissa al tutto, ovviamente voldemrt le chiederà di controllare il ragazzo, ma controllerà anche lei?? il suo corpo verrà lasciato indietro o sarà portato alla scuola insieme a quello di harry?? non vedo l'ora di scoprirlo!! ci sentiamo al prossimo capitolo!

16/04/21, ore 17:19

Ciao, Vi. Il capitolo naturalmente mi è piaciuto e tutti i personaggi si sono mossi benissimo, da Severus (decisamente umano) ad Emma (naturalmente la nostra preferita) a Voldemort (molto credibile nella sua convinzione che Emma gli abbia portato Harry per impedire il massacro finale e dispiaciuto di aver involontariamente ucciso proprio la sua unica lontana parente rimasta).
Hai lasciato la bella scena del libro (always = sempre), in cui con una sola parola Severus attesta il suo amore per Lily e la sua fedeltà alla sua memoria e che è una delle mie preferite, e di questo ti ringrazio.
Bello anche, e struggente, la carrellata di parenti/amici defunti che accompagnano Harry ed Emma nel loro ultimo viaggio. Come sai, se ha un senso la morte dei genitori, non lo ha, secondo me, quella di Steph, come ti ho detto in un mio precedente intervento: l'ho rivisto con un battito di meno del cuore e mi ha fatto male immaginarlo ancora a dodici anni, povero bimbo che non è riuscito a vivere quello che la vita poteva offrirgli. Si vede che sono troppo sensibile...
Bella e credibile la conclusione del capitolo, dove addirittura Emma muore... Muore? Muore? Ok, cerchiamo di fare il punto. Emma non è morta (non penso che rischieresti il linciaggio mediatico da parte di coloro che seguono le avventure della nostra emoor da più di 60 capitoli e si sono affezionati a quella ragazzetta), come non è morto Harry nel canon (io, comunque, leggendo “I doni della morte”, ci avevo creduto). Nel prossimo capitolo dovremmo essere (immagino) nella dimensione onirico-soprannaturale che, nella testa di Harry, viene gestita da Silente. Immagino che Silente qui non ci sia, o meglio lo spero, perché, con tutti i suo machiavellici piani ha proprio stufato. Lo farà anche a fin di bene, ma aveva messo in conto, nel canon, la morte di Harry e qui, nella tua ff, anche quella di Emma. Fa bene Piton a voltargli le spalle e a mandarlo mentalmente a quel paese, quando gli dice che, per il suo brillante piano, sua figlia deve forse morire. Censuro i pensiero che avrei io nella situazione di Severus... Io vedrei bene Alicia Serpeverde, che può anche spiegare ad Emma il ruolo degli emoor nella difesa di Hogwarts, che a questo punto deve venire fuori, altrimenti la storia finisce senza di loro (fanno tutto Harry, Neville e, in una fantastica imprevedibile partecipazione – che spero lascerai – Molly Weasley, fino a quel punto nel canon nel ruolo di mamma-chioccia, a cui spetta il compito di eliminare quella stronza di Bellatrix). Sono quindi tranquillo riguardo al seguito e al ritorno di Emma...
Intanto ti faccio tanti complimenti per il capitolo. Un abbraccio e alla prossima. S.
P.S. Secondo me anche Piton parteciperà alla battaglia finale. Vediamo se ho ragione...
PP.SS. "Draco è buono"... certo che la nostra Emma è proprio innamorata!
(Recensione modificata il 16/04/2021 - 05:22 pm)

16/04/21, ore 15:46

Ciao Vi!
Alcuni nodi sono venuti al pettine.
Tutta la prima parte l'ho trovata estremamente emotiva. Il colloquio tra Silente e Severus, se già é doloroso nel canon, in questo caso é ancora più struggente, perché giocano il fatto che Severus ha una figlia, che gli é stato negato il diritto di essere un padre in tutto e per tutto, che deve accettare l'idea che Emma possa infine morire.
Sarò un'emotiva, ma penso che tutta questa prima parte giochi su due frasi che sono state il mio punto debole, come un colpo al cuore. Il famosissimo "Sempre", che riesce sempre a sortire il suo effetto, e che tu hai reso più emotivo grazie anche alla reazione che ha Emma nell'ascoltarlo. E poi quel "Ciao papà"... Penso non potessi trovare parole migliori, così come non c'era risposta migliore se non quelle due lacrime che solcano il volto di Severus.
L'addio tra Emma e Severus l'ho trovato, oltre che commovente, umano: i due finalmente parlano senza avere alcun filtro, Emma con la sicurezza che ha imparato ad acquisire, Severus esternando il panico che prova. L'immagine di Emma che si avvia verso il destino che ha scelto mentre Severus invoca straziato il suo nome, é stato particolarmente toccante perché la mia mente in automatico l'ha associato al momento del film in cui Piton abbraccia il corpo senza vita di Lily.
Per quanto riguarda la scena della Pietra della Resurrezione, é un momento molto intenso già nel canon, e mi piace il fatto che, ancora una volta, tu abbia sottolineato il lato in ombra: in questo caso la pericolosità della pietra e delle illusioni che può portare.
La scena finale con Voldemort l'ho trovata giustamente secca e repentina, ed é proprio questa rapidità fulminea a darle la giusta carica e violenza, e a connotare ancora una volta l'impulsivitá e la follia del personaggio di Voldemort.
Chiudo facendoti i complimenti ancora una volta e rivolgendoti una domanda che mi sono dimenticata di farti al capitolo scorso: il fatto che il padre adottivo di Emma tu l'abbia chiamato Alan, é un caso oppure é collegato al fatto che, come Alan O' Shea é stato patrigno al posto di Severus, così Alan Rickman é il volto dello stesso?
A sabato!

16/04/21, ore 10:30

Va avanti la storia vero? Emma non è morta sul serio????speriamo mi piaceva molto come personaggio.
Straordinario che sia la figlia di Piton e Lilly.

16/04/21, ore 02:30

Ciao un corno!!!!
Non puoi averla uccisa veramente!!!!
Ditemi che è uno scherzo????
Ti prego???? Non può essere morta veramente, no no no no no ... non voglio crederci!!!!
Stradannazione, Severus merita la felicità e così non potrà averla mai, Draco? E Narcissa????
No ti prego, non puoi!
No no e no.
Mi rifiuto!
Silente uccellaccio del malaugurio, ti prego non puoi 🥺🥺🥺

Ciao al prossimo capitolo!

Ps: ti prego no