Nottate speciali
di Undead

02/05/21, ore 15:58

QUINTO CLASSIFICATO AL CONTEST "Canon's Revenge"

Grammatica e stile: 8.5/10
La storia contiene alcune sviste che in alcuni casi sono refusi, alcuni su cui si può passare sopra e altri un po’ più gravi. In particolare mi riferisco ad “acellerati” e “icampacità”. Ho notato che tra una battuta di un dialogo e l’altra non vai a capo e questo rende la lettura un po’ confusionaria. La stessa cosa vale per la punteggiatura dove in alcuni casi è troppa, in altri invece è troppo poca. Ti consiglio di fare un po’ più attenzione, so che quando si scrive si è presi dalla foga e si guarda poco a queste cose, ma pubblicare di fretta non porta a nulla di buono e lo dico per esperienza.
Trama: 9/10
Parto dal titolo perché in questo caso mi viene più semplice: ci sta ed è incisivo.
Il senso logico anche è molto solido, non c’è un periodo che io abbia dovuto rileggere più volte o qualcosa che non mi è tornato.
Quello su cui mi soffermo è invece la caratterizzazione di Bellatrix. L’hai dipinta come un’adulatrice e ci sta perché lei è effettivamente così, però secondo me hai un po’ cambiato rotta verso la fine quando Bellatrix ha il desiderio di cambiare Voldemort per renderlo una creatura capace di amare. Dal mio punto di vista Bellatrix non è questa, per come ho sempre letto il personaggio, lei non ha mai avuto il desiderio di essere amata, né da Rodolphus e neanche da Voldermort, lei vuole una relazione carnale e questo le basta.
Utilizzo pacchetto: 4.5/5
Rispetto al pacchetto è (quasi) tutto perfetto, nel senso che la frase calza a pennello rispetto alla storia che hai scritto, così come il genere. L’unica cosa è il raiting che forse è più arancione che giallo, nello specifico verso la fine.
Gradimento personale: 8/10
Ad essere brutalmente sincera, non mi piace la narrazione in prima persona, men che meno al presente. So che è un fattore puramente personale, infatti non l’ho inserito nel parametro dello stile proprio per questo. Ammetto che è stato uno dei fattori che mi ha fatto avere un po’ di difficoltà a leggerla. Mi piace tanto come tu abbia affrontato l’introspezione di Bellatrix che è davvero accurata e dentro il personaggio. Anche il fatto stesso di inserire il momento del duello di prova, anche se all’inizio mi è sembrato forzato, devo dire che leggendo il resto della storia ha acquistato senso rispetto alla trama in cui è inserito. Complimenti anche a te per questa storia.
Totale: 30/35