Ritorni
di MaxT

26/08/21, ore 10:30

Ciao^^
E quindi, niente. Per un attimo Orube si è illusa di poter portare con sè Cedric, ma alla fine ha dovuto recedere, rendendosi conto che l'uomo continua ad avere dei segreti nei suoi confronti.
Cedric se ne resterà sulla terra, disgustato dai merdosi terrestri ma costretto a fare lo scagnozzo di Phobos, mentre Orube tornerà nel suo mondo a portare Pace e Partecipazione. Ti confesso che queste due parole mi danno un po' di orticaria, ma apprezzo comunque la coerenza e il rigore di Orube, che nonostante ami ancora Cedric, rimane fedele ai suoi principi.
Un capitolo amaro, che sa di fine e di malinconia, reso maggiormente triste dal breve barlume di speranza.
Complimenti e alla prossima!

03/08/21, ore 18:42

Ciao Max^^
Questo è stato un capitolo davvero molto intenso, con un'approfondita introspezione dei protagonisti di questa vicenda.
I tormenti interiori di Cedric mostrano come egli si trovi a disagio in questa situazione, e che soffra nell'essere costretto a vivere nella menzogna.
I sentimenti di Cedric nei confronti di Orube sono sempre rimasti gli stessi, anzi, sono diventati sempre più intensi.
Orube, come aveva promesso, ha dato il suo addio all'uomo che, nonostante tutto, ha amato veramente con tutta se stessa. Il loro incontro è stato pieno d'amore e passione da entrambe le parti, i due rivelano ancora una volta i reciproci sentimenti, ma i segreti tra loro hanno irrimediabilmente rovinato il rapporto. Il tono è dolce-amaro, alla fine la decisione di Orube resta invariata, ma non senza dolore.
Sembra che questa storia d'amore sia finita definitivamente, e che Orube sia pronta a lasciarsi tutto alle spalle per ritornare nel suo mondo.
Mancano pochi capitoli, sono davvero curiosa di scoprire come terminerà questa vicenda.
E' sempre un piacere seguire questa storia^^
Alla prossima! :)

03/07/21, ore 08:02

Buongiorno Max! Che bel capitolo, pieno di emozioni che si susseguono incalzanti. :)
Partiamo in maniera soft e abbastanza usuale per chi ha imparato a conoscere un po' i tuoi personaggi: con Cedric in bilico tra la sua autocommiserazione, la curiosità verso la Terra e l'ostilità nei confronti dei suoi abitanti (la sua diagnosi sul Natale è certamente lapidaria, forse un po' superficiale e, se vogliamo, conformista, ma in fondo credo sia inevitabile pensarla così se lo privi degli aspetti religiosi, che lui non condivide, e di quelli affettivi, familiari, che pure non gli appartengono).
Poi, la svolta: Cedric è talmente emozionato per la chiamata di Orube, giunta per avventura proprio nel momento in cui lui pensava a lei, che perde l'equilibrio...o forse è colpa di scarpe del tutto inadatte alla neve?
Ho apprezzato il modo in cui hai descritto - dolcemente e gradualmente - la danza di avvicinamento tra i due ex (?) innamorati, che attraverso chiacchiere apparentemente fuggevoli, ammissioni esplicite e tocchi dapprima fintamente casuali e poi non più, li porta esattamente dove entrambi fin dal primo istante volevano arrivare.
Il lettore spera davvero che possano trovare una soluzione per riuscire a vivere in modo pieno i loro sentimenti e per qualche istante sembra possibile, sembra che ci sia una ragionevole speranza...e invece finisce tutto.
Certo, la scelta di Orube (che magari ancora vacillava) è stata resa irrevocabile dall'uscita infelice di Cedric, dal suo rinfacciarle un sacrificio in fondo non richiesto ma spontaneo, ma - penso - soprattutto dalla persistente resistenza di lui a dirle al verità, ad aprirsi completamente.
Del resto, forse se Cedric le avesse raccontato tutto, compresa la minaccia di Phobos, magari dicendole che lui - per vendetta - le avrebbe instillato ricordi falsi e odiosi, Orube gli avrebbe creduto e non avrebbe perso la stima di lui.
Infine, mi pare indiscutibilmente azzeccata la citazione di Nietzsche.
Ti auguro un ottimo week-end. Alla prossima

31/05/21, ore 12:08

Ciao Max

Bel capitolo, nel quale Cedric ha quel che si merita e Orube (purtroppo) anche. Uhm, forse sono proprio una persona meschina...

Temevo che la ragazza avesse in mente di fare l'amore con Cedric per l'ultima volta, e avrei preferito un epilogo (definitivo o temporaneo) diverso.
Quel che mi stupisce di lei è che non le appaia disonorevole giacere con una persona simile. Di tutte le malefatte recenti che lui ha commesso, Orube non sa nulla, però Cedric mantiene il segreto su come è tornato in vita e su cosa si celi nel libro, ma, sopratutto, ha preferito lasciarla piuttosto che darle una spiegazione. Il suo silenzio l'ha messa anche in difficoltà con Kandrakar, quindi... l'aver ceduto al desiderio sessuale mi sembra una debolezza un po' eccessiva e, allo stesso tempo, anche un atto piuttosto crudele... Se avesse avuto in mente di vendicarsi e avesse saputo di quanto Cedric si sentisse solo, fare l'amore con lui prima di dirgli addio sarebbe stata proprio la cosa più cattiva che potesse fargli.
Comunque è andata: Cedric si è dimostrato un uomo che preferisce ingannare e nascondere, piuttosto che spiegare, ed ora a lei non resta che congedarsi dalle ragazzine.
Will potrebbe forse scuoterla dai suoi propositi?
O forse ci sarà un'evoluzione imprevista della storia che farà cadere Cedric dalla corda dove egli cammina in così precario equilibrio già da troppo tempo? (La figura del funambolo c'è in uno dei discorsi di Zarathustra... potresti sfruttarla...)

Bene... i patemi d'animo che lui ha vissuto mentre si recava a casa di Orube mi sono sembrati più che meritati, sopratutto la caduta. Quel che mi sarei aspettato da lui, ma già da parecchio tempo, sarebbe stato un tentativo per liberarsi del libro, anche a costo di rinunciare a Orube.
Qui si pone delle domande sulla portata dello spirito che alberga nel libro, ma allora penso che un tentativo avrebbe già dovuto farlo, magari spiegando tutto, o il minimo necessario, in un messaggio per Orube, chiedendole di andare in un altro mondo mentre l'Oracolo libera il mondo dal libro.

Ho anche un altro dubbio... Sinora, si è ritenuto che sarebbe stato un problema se Elyon avesse saputoquando Cedric è ricomparso. Però, un omicidio a Meridian, poco dopo il furto d'acqua, doveva essere una notizia di un certo interesse. Non sarebbe dovuta arrivare alle orecchie della Congrega? Se per Elyon il collegamento era facile, non poteva esserlo anche gli altri?

Capitolo delle altre osservazioni:

> il Natale: questa ricorrenza che i terrestri hanno inventato per trasformare un gelido periodo che dovrebbe ispirare calma e riflessione in un'orgia di acquisti, di rituali di amicizia forzati e di mangiate insane.

Potrei obiettare a Cedric che il Natale è nato da rituali precristiani con significati molto diversi da quelli che viviamo oggi.

> se anche Orube potesse perdonarlo di essere stato costretto ad aiutare Phobos a costruirsi un esercito di mormoranti e avere causato la morte di un uomo, il suo rispetto ...

L'esser stato costretto a fare qualcosa non è una colpa, è piuttosto un'attenuante. Cedric si è ribellato solo quando ha rischiato di perdere il proprio corpo, quindi non saprei neppure quanto possa valere. Però cercherei di modifichare un po' la frase. Non so, una cosa come:

"se anche Orube potesse perdonarlo di aver aiutato Phobos - seppur costretto a farlo - nel costruirsi un esercito di mormoranti e avere causato la morte di un uomo, il suo rispetto ..."

> Le esita un attimo. “Possiamo parlare?”.

Lei, immagino.

27/04/21, ore 20:40

Ciao ragazzi!! Rieccomi per recensire questo meraviglioso capitolo. Dunque, lo avevo letto il giorno dopo la sua pubblicazione, ma volevo prendermi un po' di tempo per scrivere la recensione, quindi ho aspettato. Comincio col dire che è davvero interessante. A mio avviso si snodano tanti aspetti diversi all'interno di uno spazio particolarmente ristretto, ovvero la casa (camera da letto) di Orube. In primo luogo ci tengo a farti i complimenti Max su come sei riuscito a strutturare il personaggio di Cedric. Generalmente è davvero difficile inserire un personaggio in contesti diversi da quelli per i quali è stato costruito e spesso si assiste a lavori che portano inevitabilmente all'OOC. Invece io più vado avanti a leggere più riconosco un Cedric che è strettamente IC, almeno per come la vedo io. Un esempio può essere la (leggera) commozione che Cedric prova nei confronti di Orube quando la sente così legata a lui, oppure, più avanti, quando Orube gli confessa che se ne sta andando e lui sembra turbato da un'eventuale e imminente separazione. Con ciò voglio dire che è così che ho sempre immaginato Cedric, legato a lei da una sorta di candore, un attaccamento quasi innocente, forse proprio perchè non è mai stato davvero amato (come lui stesso afferma). Non è mia intenzione dipingere Cedric come una persona diversa dal bugiardo doppiogiochista, scaltro e infido che è sempre stato, ma questo a mio avviso non è incoerente con la parte di lui più intima (che almeno parzialmente, a mio parere, è emersa nelle parole che rivolgeva a Orube nel fumetto, nel momento della sua morte). Non posso non dire che mi si è spezzato il cuore per come finisce il capitolo, più per Cedric che per Orube e sarei stata davvero curiosa di vedere questo incontro/scontro tra la personalità di Cedric e il mondo di Basiliade, perchè potevano emergere dinamiche davvero complesse.
Bene per concludere due parole su Orube. Dio buono a me fa prudere le mani. Io adoro questo personaggio sia chiaro. Ma penso che, avendo probabilmente un carattere diverso dal suo, io mi sarei comportata in modo decisamente diverso nei confronti di questo poraccio di nome Cedric. Anche perchè lei di sicuro crede di avere le idee chiare, ma a me non pare: perchè mai lo doveva mandare via? Perchè lui non voleva dire quello che gli è successo all'Oracolo? Ma chissenefrega! Mi è sembrata molto sbrigativa, del tipo "o si fa così o niente", quando secondo me si poteva mediare. Inoltre, se è così importante, l'Oracolo stesso potrebbe costringere in qualche modo Cedric a confessare (d'altro canto Cedric è parecchio indifeso). E poi Orube se l'è presa con Cedric perchè credeva che lui volesse far leva sui suoi sensi di colpa per non essergli grata abbastanza di averle salvato la vita. D'accordo potrebbe tranquillamente essere, ma a mio avviso, cara ragazza, forse non ne può più di essere considerato DA TE sempre con questo sospetto. E ciò secondo me esula dal fatto che Orube abbia o meno ragione a sospettare. Insomma non me la posso prendere. Magari se Orube avesse fatto da garante in qualche modo (che però francamente non mi viene in mente) avrebbe potuto mediare tra Cedric e Kandrakar.
E come sempre nice shot man!