Questo matrimonio non s’ha da fare…
di mask89

23/12/21, ore 10:00

Ciao! Arrivo finalmente per lo scambio.
Ho scelto questa OS per il titolo e sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso dalla storia proposta, magari un sabotaggio da parte degli amici...ma magari potresti pensare di ampliare con un seguito e farci vedere come le profezie della Cassandra di turno si avverano.
Io, come gli amici della sposina, non credo alle redenzioni. Cancellare i profili social e i numeri di telefono da una rubrica non ti impediscono di tradire. Se uno vuole può, purtroppo. Decidere di passare il resto della vita con una persona che ti ha tradito e non una volta è una bella decisione da prendere: invidio la ragazza che l'ha presa ma io la vedo più come Daniele e Carlotta. Nonostante tutto però loro vogliono esserci per lei, perché è importante ed è la loro migliore amica. E questo denota un livello di amicizia superiore, che non è facile trovare ahimé.
Mi piace lo stile (attenzione ad un paio di refusi all'inizio, ma nulla di così grave che una seconda lettura non abbia fugato) e poi una cosa che mi piace sono i vari riferimenti pop. Naturalmente la frase sul cuore fa pensare a Titanic e invece...BOOM! citi Scrubs...MA IO TI ADORO!!! e poi Aldo Giovanni e Giacomo, il meme di Renzi. Sembrano sciocchezze ma riescono a farmi entrare meglio nella storia e a renderla più vicina (se potessi parlerei anche io per meme e citazioni...generazione Twitter, altro che millennial o gen Z.
Grazie per la lettura davvero piacevole e scorrevole, e rinnovo il mio suggerimento di considerare davvero un sequel.
Alla prossima, Fred ^_^

22/12/21, ore 21:38

Ciao eccomi per lo scambio

Il lupo perde il pelo, ma non il vizio, è un detto che forse custodisce un fondo di verità. Anna sembra intenzionata il suo Filippo nonostante tutto. Ma gli amici la mettono in guardia, infatti sembra strano che qualcuno possa cambiare così drasticamente il suo comportamento, forse Filippo nasconde qualcosa, oppure, ha trovato un nuovo modo, senza farso scoprire, di tradire la sua futura moglie, e molto probabilmente, quando verrà a sapere che gli amici di lei non sono propriamente d'accordo, sicuramente verranno esclusi dal matrimonio. Ma purtroppo di certe cose ce ne accorgiamo quando è troppo tardi, infatti Anna sembra essere troppo coinvolta per ragionare razionalmente. Eppure, i suoi amici la sosterranno nonostante tutto. La speranza di loro però, è che prima o poi Filippo si tradirà e chissà Anna tornerà a piangere da loro.

E Speriamo come crede Carlotta, che la sua amica non stia proprio commettendo questa colossale scoocchezza.

Alla prossima =)

12/11/21, ore 19:43

Ho trovato questa storia grazie all'iniziativa del Giardino!
La tua shot mi ha lasciato un po' un sapore dolceamaro in bocca, perché lo stile generale è molto frizzante e allegro, eppure sotto sotto serpeggia un po' questo fantasma di un matrimonio che non convince del tutto. Io ci credo poco alle trasformazioni estreme, e soprattutto non mi pare una relazione granché sana, visto che non fa bene a nessuno privarsi di amicizie solo per fare un piacere al partner. Non so, secondo me questo Filippo continua a fare la sua bella vita travestito da santo XD
Speravo comunque che alla fine i due amici avessero il potere di farla ragionare, ma forse hanno fatto la scelta giusta supportandola... Loro alla fin fine non potevano fare molto più che metterla in guardia, quindi se Anna ha deciso comunque di sposarlo c'è poco da fare. Vorrà dire che saranno la spalla su cui piangere quando insorgeranno i primi problemi (sì, ripongo grandi aspettative in questo matrimonio ahahah) XD

Davvero una shot carina e ben scritta, proprio una piacevole lettura!

A presto,
holls

03/11/21, ore 19:05

Fantastica! Sei riuscito a rendere interessante una scena assolutamente quotidiana, e cosa ancora più difficile rendendo le battute dei personaggi credibilissime ma non artificiose. La punteggiatura è perfetta, cosa che amo perché rende la lettura scorrevole e non faticosa, i personaggi non sono per nulla stereotipati né appaiono finti. Il modo in cui hai usato i prompt elencati all'inizio è stata la ciliegina sulla torta. Molto bravo.

30/10/21, ore 22:06

Devo essere onesta: il “First Reaction: Shock!” l'ho avuto io a fine lettura, perché ti giuro, non pensavo che la storia si concludesse in questo modo.
Non lo dico in senso negativo, sia chiaro, però ti giuro, durante la lettura ero talmente convinta che sarebbe finita in un certo modo che sono rimasta spiazzata nel constatare che così non è stato – cioè, si sta ribaltando la situazione proprio xD
Pensando al titolo della One Shot, all'estremo entusiasmo di Anna, a tutto ciò che dice riguardo Filippo (mentre Carlotta e Daniele inorridiscono sempre più, adoro) e a come sia proprio su di giri, non ho potuto fare a meno di pensare che la storia si sarebbe conclusa il giorno del suo matrimonio con lei che smonta letteralmente Filippo davanti a tutti gli invitati e se ne va via con Carlotta e Daniele che, ignari di tutto, ricollegano i pezzi e si lasciano andare a una risata sguaiata.
Cioè, BOH, CHE VIAGGIO HO FATTO, AIUTO.
Comunque, di una cosa sono certa: che il matrimonio non si farà – e infatti io concordo con Carlotta, lei e Daniele non dovranno risparmiare chissà quali soldi proprio perché non ci sarà nulla da spendere, dato che ci penserà Filippo stesso a mandare tutto all'aria.
Quindi, in un modo o nell'altro, questa unione non ci sarà, me lo sento – Anna dovrà farsene una ragione perché sì.
Ti ringrazio per la piacevole lettura ^^

M a k o

28/10/21, ore 17:58

Eccomi qui a lasciare un mio piccolo pensierio su questa tua Oneshot.
Parto dal titolo da un lato accattivante e dall'altro capace di far scappare a gambe levate persone che come me hanno studiato Manzoni in tutte le salse. Eh, però sono qui lo stesso, coraggiosa 🤣. In ogni caso, ritornando seria, lo trovo molto adatto all'intento comico della storia, proprio a causa del richiamo quindi non posso che approvarlo.

Il prompt è stato ben utilizzato, la reazione è stata sicuramente lo shock da parte di Carlotta e Daniele, sebbene il lettore se lo può immaginare facilmente mettendo insieme le parole fidanzato fedrigo e shock. Ciò nonostante si legge con piacere e ci si immedesima facilmente nei due personaggi sopra menzionati. E proprio riguardo quest'ultimo punto, avrei volentieri scosso un po' la presto sposa per le spalle, della serie "Ma ci sei o ci fai", ma meglio metterla sul ridere visto che l'intento è quello 🤣.

Visto che è la prima volta che leggo qualcosa di tuo, è doveroso commentare anche lo stile. Sicuramente ho scelto qualcosa di molto tranquillo, che tratta un tema di tutti i giorni quindi non mi aspettavo nulla di sofisticato e infatti l'ho trovato altrettanto semplice e molto pulito. In futuro, forse, avrò l'occasione di leggere altro e constatare meglio in che modo scrivi. Per il momento l'esperienza è positiva.

A presto! 😘

10/09/21, ore 18:11

Ciao,
sono qui per lo scambio a catena.
Questa shot è stata molto particolare perché nasconde dietro ad una scrittura frizzante e carica d’ironia due temi spinosissimi: l’amore non meritato di una donna per un uomo orribile e la questione del quanto è legittimo dire agli amici in casi come questi.
Nonostante alla cena Anna si sia mostrata entusiasta della proposta di matrimonio, credo che ben si percepisca che, in realtà, i suoi dubbi li ha anche lei, altrimenti non ci avrebbe messo così tanto a dirlo ai suoi amici, anzi evitati accuratamente, a maggior ragione sapendo che loro avevano vissuto tutto dei momenti terribili che quello che sarà il suo futuro marito (argh) le ha fatto provare in passato.
Sono stata contenta che gli amici non si siano tenuti dentro i loro timori e, allo stesso tempo, abbiano deciso di sostenere l’amica nonostante tutto. Certo, se venisse proprio da Filippo l’idea di lasciarli fuori dal matrimonio, ben sapendo quanto Anna tenga a loro… spero tanto che quella possa essere la goccia che farà traboccare il vaso e farle aprire gli occhi.
Ero curiosa di vedere come avresti utilizzato i vari prompt della Challenge, soprattutto il “First reaction, shock!” e, in effetti, è stata proprio una scoperta da rimanerci secchi… condivido pienamente la reazione di Carlotta: alla fin fine sono stati fin troppo pacati lei e Daniele ù_ù
Ti ringrazio per la piacevole lettura.
Buona serata
Cida

21/07/21, ore 19:46

Se ti chiedi che ci faccio qui, avevo bisogno di leggere qualcosa di tuo. Era alla ricerca di quelle tue OS squisitamente leggere ed ironiche e sono i cappata in questa.
Benché per certo versi sia effettivamente una OS di quel tipo, non è leggera come pensavo, il tema che tratta non è così scontato, come l'esito della faccenda, che resta aperto, e la naturale preoccupazione degli amici.
Trall'altro tratti anche un tema piuttosto spinoso perché è un po' il dilemma di tutti quello di non sapere se essere onesti o no, quando il ragazzo, fidanzato, compagno di un'amica non ci piace.
Insomma, esporsi è un rischio in ogni caso, ma talvolta non lo si può evitare...
Così come fanno Carlotta e Daniele che vanno diretti al punto.
Il dubbio però mi sorge spontaneo, ma sono gli stessi personaggi della long???
Perché io speravo davvero che Anna si liberasse di Filippo...
Beh, una lettura piacevole per questo intermezzo preserale, in cui avevo davvero bisogno di rilassarmi un po' dopo questa giornata.
A presto

20/07/21, ore 03:01

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Pensa che ti ripensa, alla fine ho capito chi sono i tre protagonisti di questa mini storia. Che piacere ritrovarli.
Sì, ma qui Anna fa la parte della tipa che pur di non rimanere sola, si sposa un traditore seriale e incallito come Filippo.
E quante donne ci sono come lei, purtroppo.
Ma ha ragione Carlotta, il caro Filippo yrovera il modo per farle cambiare idea sulork invito al matrimonio. Filippo che non scende neanche dall'auto per andarsi a riprendere la futura moglie nel gruppetto di amici. Simpatia portami via.
Ma forse ha fatto bene Carlotta ad assecondare questa follia dell'amica e a farle credere che sia lei che Daniele, ci saranno alla cerimonia. Sarà la stessa Anna a capirlo quando sarà troppo tardi, ovvero sull'altare, senza di loro. Almeno spero, perché alcune donne negano l'evidenza e fingono felicità. Troppa paura della solitudine e così, si lasciano abbindolare.
Un traditore è per sempre, altro che "è cambiato" e, purtroppo, questa sarà la sua rovina. Povera Anna, mi fa quasi pena, quasi. Non si accorge nemmeno degli avvertimenti degli amici. Che tristezza mi fa.
Bene, grazie per la bella lettura e spero ne scriverai anche una per farci vedere cosa è successo ad Anna.
Ciao, Chiara.

17/07/21, ore 21:34

Buonasera, passo per l'iniziativa "Ti dedico una recensione" del gruppo!
I prompt che hai scelto sono interessanti, ma il contesto in cui li hai usati ancor di più perché - a mio parere - non è sempre facile scrivere un racconto di genere comico senza rischiare di cadere nel banale o esagerare con le battute.
Mi ha strappato un sorriso questa scenetta tra amici, tra loro si respira un'aria di famiglia quasi, con Carlotta e Daniele che si comportano come dei fratelli per Anna, è un tipo di amicizia che personalmente adoro e ritrovarla nelle storie che leggo mi scalda sempre il cuore. Le reazioni di Carlotta e Daniele sono più che credibili e giustificate, hanno visto Anna star male molte volte a causa di Filippo e per lei vogliono soltanto il meglio, come ogni buon amico vorrebbe.
Per affetto verso l'amica i due non possono che accettare e rispettare questa decisione, promettendo di essere presenti in quel giorno tanto importante. Ho trovato molto simpatica la scena della scommessa, anch'io forse l'avrei fatto sapendo che tipo di persona è il fidanzato della loro amica ahahahah
Ti faccio tanti complimenti, a presto ✨

27/06/21, ore 16:42

Eccomi per lo scambio del giardino.
La tua os è ben scritta e la vicenda interessante, ma mi hai lasciato con un atroce dubbio: che succederà ad Anna? Si sposerà? Filippo sarà cambiato veramente? E acconsentirà all'invito di Carlotta e Daniele al matrimnio? Oddio, sei cattivissimo a lasciarmi così Ah ah ah. 😂
Immagino che il fatto di non avere un finale sia una scelta, (o forse lo richiedeva la challenge a cui hai partecipato) quindi va bene. 😊 In fin dei conti nella vita reale non sempre si sa come va a finire e se la challenge si chiamava real life, scegliere di narrare uno 'spaccato di vita' è stato senz'altro azzeccato.
Carlotta e Daniele sono preoccupati per la loro amica che hanno consolato troppe volte, secondo loro, per poter essere tranquilli in una situazione come questa. Mi piace che tu abbia scelto di narrare dalla parte di Carlotta (ora io mi faccio tanti viaggi mentali e mi immagino altre os con i diversi punti di vista, di Daniele, di anna e, perché no, di Filippo, scusami, viaggio troppo di fantasia 😅 ) è senz'altro un modo alternativo di presentare un fatto.
La lettura è scorrevole e la narrazione semplice, lineare e leggera, tanto che si legge con piacere e senza nessun problema di sorta. Mi sono piaciuti i dialoghi a cui hai dato un posto privilegiato e sei stato fedele e realistico (effettivamente che real life sarebbe stata, altrimenti? 😅 ).
Mi piace come hai inserito i prompt, sembrano quasi buttati a caso e invece hanno un loro posto preciso e questa è una cosa che mi piace davvero tanto. Bravo.
Grazie per la piacevole lettura.
Chissà, magari ci rincontriamo.
Un saluto,

Mo

16/06/21, ore 13:52

Ehy! Piacere di conoscerti sono qui per lo scambio a catena.
Non leggo quasi mai originali, soprattutto che non sono fantasy, però ho deciso di fare uno strappo alla regola e buttarmi su qualcosa di più classico come questa storia.
Mi dispiace per Anna ma la storia del "sono cambiato/sono diverso/ho messo la testa apposto" l'ho sentita un sacco di volte e non è mai stata vera. Un fedigrafo rimarrà sempre un fedigrafo. Poi quando cambiano da un estremo a un altro c'è da preoccuparsi ancora di più! Può essere che abbia una seconda vita, un secondo telefono con social e numeri delle "oche" che gli girano attorno. Il beneficio del dubbio non fa per me, sono d'accordo però con Carlotta e Daniele che, per amore dell'amica, parteciperanno lo stesso al matrimonio. O meglio sperano innanzitutto che mr. sono-cambiato mandi tutto all'aria, nel caso così non fosse la seconda opzione è "tanto non ci invitano perché lui è stronzo". Se neanche quello funzionasse allora parteciperanno 🤣
io speravo in un piano malvagio tipo mandiamo tutto all'aria senza che fossero direttamente coinvolti lol
Speriamo che Anna rinsavisca prima che sia troppo tardi!

Mi ha fatto piacere leggere questa storia.
Alla prossima, AN

11/06/21, ore 23:32

Nelle storie mi capita ogni tanto di leggere di matrimoni o di fidanzati che stanno per sposarsi, però è la prima volta che leggo un punto di vista del genere, molto interessante e sopratutto realistico! Ce li vedo gli amici di vecchia data di Anna a cercale di farla desistere dallo sposare lo storico fidanzato che la tratta da pezza e lei ogni volta se lo riprende quando lui torna... di certo non saboteranno il matrimonio, però ci sta che hanno espresso un parere negativo e cercano di farla ragione, se poi lei è contenta così a una certa si arrangerà! Mi spiace solo che sia già finita, ero troppo curiosa di vedere se il matrimonio alla fine il fosse o meno! Se mai scriverai un seguito lo voglio assolutamente leggere!
Lettura molto carina!
Barby

07/06/21, ore 17:55

Ehilà! Mi sono accorto che Scenes from a memory non era ancora andato avanti e così mi sono fatto un giro tra le altre tue storie, e guarda chi trovo? Una storia con sempre protagonisti Carlotta e i suoi amici, ma dal punto di vista (più o meno) di Anna: cioè, si sta ribaltando la situazione!

A parte i dialoghi allegri e dalla battuta pronta, anche nella narrazione è una lettura rinfrescante. Insomma, un esercizio ben riuscito, nato da un prompt divertente che intreccia cose che avrebbero ben poco in comune!
Il testo poi si presenta bene, in modo ordinato, e senza errori (o almeno, io non ne ho visti.)

Inutile dire che, come Carlotta e Daniele, anche io stento a credere che il caro Filippo abbia buone intenzioni. La povera Anna pecca di ingenuità troppo spesso, ma accecata dall'amore com'è ogni piccola cosa la fa andare su di giri.

Ottimo lavoro! Ci vediamo presto!
Altair13Sirio

P.s: c'è solo una domanda che mi rimane. Questa storia la consideri canon? XD

01/06/21, ore 18:49

Ciao! Devo farti davvero i complimenti perchè sei riuscito a utilizzare i prompt (tanti, diversi e alcuni abbastanza strani) molto bene, miscelandoli con abilità nonostante le loro differenze. Sei riuscito a inserirli con nonchalance, con naturalezza, tanto che alla fine se non li avessi indicati all'inizio francamente non avrei capito che era una storia costruita intorno a determinati prompt.
Per il resto, è stato carino leggere dei tuoi personaggi calati in un contesto decisamente più disteso e "frivolo" rispetto ai tono molto più dark della tua long principale.
Speriamo davvero che per Anna non sia una sciocchezza colossale ma, come si dice dalle mie parti, "dove c'è gusto non c'è perdenza"!
Alla prossima :)