Le Ombre di Hogwarts
di vielvisev

03/05/21, ore 23:15

veramente straordinario, non saprei che altro dire! diciam che dopo la tua risposta al mio penultimo commento nella "resurrezione" di mius ci speravo!! mi è piaciuto veramente tutto, harry che cerca di fare dorza alla sorella è stato veramente dolcissimo, mi è piaciuto il momento di riunione di emma con tutti. devo dire che zabin e ginny sono un due comico da ridere, mi piace l'allegrie che esprimono insieme e il loro modo di prendersi in giro mi ricorda molto quello che che avevo con una vecchia amica. l'incontro con george è stato veramente toccante... vedere george che si preoccupa per gli altri (emma e lee) dopo la perdita colossale che ha subito mi ha fatto quasi commuovere. l'incontro con draco è stato bello, poverino, si ritroverà potter come cognato!! uahaha la cosa mi ha fatto sorridere, NARCISSA EROINA NAZIONALE!! SBANDIERATELO SU TUTTI I GIORNALI GENTE! ovviamente lucius finirà ad azkaban come merita, ma si sa senza dissennatori almeno ne uscirà sano di mente. piton... che dire di piton!! in questa tua storia conosciuamo un piton diverso, un piton che sa amare e ci mette tutto se stesso, un piton che a me è piaciuto molto. il momento di riunione con emma è stato quello che ho preferito. finalmente padre e figlia insieme consapevoli entrambi del loro legame e con molto tempo d'avanti a loro, non poteva esserci lietofine migliore. sono curiosa di leggere 'epilogo, spero penserai di scrivere un altra storia prima o poi, perchè la tuo storia, il metodo di scrittura e la tua attenzione hai particolari mi è piaciuta e mi piacerebbe leggere qualcos'altro, quindi stai in campana e se scrivi altro avvisami! ci sentiamo all'epilogo SIG-SIG

02/05/21, ore 19:31

Ciao Vi!
Per una volta parto dalla fine... Ebbene sì, quelle due bellissime righe finali ci avvicinano alla consapevolezza della fine. Una fine ricca di speranza e luce, come l'alba nascente, per i personaggi; ma una fine un po' malinconica per te scrittrice e noi lettori.
Detto ciò, vado con ordine.
L'aver trattato la fine di Voldemort in maniera repentina l'ho trovata una scelta corretta sia per la dinamica del capitolo che come interpretazione. Infatti é giusto che l'attenzione venga focalizzata su altro, sulla speranza, su qualcosa di più profondo. E poi, come hai scritto tu, di Voldemort era rimasto ben poco, come sottolinea anche la scelta registica del film che, seppur diversa, trovo ricca di significato: Voldemort che si polverizza come se fosse fatto del più fragile dei materiali.
Il risveglio di Artemius é stata una mossa davvero inaspettata, ma che cela un bel messaggio: non é giusto che i discendenti paghino le conseguenze di scelte fatte nel passato da altri, e la seconda possibilità data al ragazzo ne é la messa in atto.
Da qui in poi hai strutturato in capitolo in uno schema molto logico, riuscendo tuttavia a far comunque prevalere l'aspetto emotivo: hai organizzato i vari incontri di Emma con le persone a cui é più legata, in un crescendo che va dagli amici, agli amici speciali, all'amore, di un ragazzo prima e di un padre poi.
Ognuno di questi incontri inoltre é sfruttato per riflettere su diversi elementi.
L'incontro con James é quello che più di tutti sottolinea, tramite l'assenza di Lilith, quanto la gioia per la fine della guerra non possa non essere tinta dalla tristezza e dalla sofferenza per le perdite.
Blaise e Ginny rappresentano l'amicizia e, insieme, la fine dei contrasti tra le Case. Anche il ringraziamento aver restituito onore alla Casa di Serpeverde é un momento molto intenso: siamo sempre abituati a percepire questa Casa come quella negativa perché madre di tanti personaggi negativi. Invece tu, attraverso Emma, Severus e tutti gli altri Serpeverde a cui hai dato spicco in tutta la storia, ha sì tenuto conto del fatto che l'ambizione, uno dei sentimenti base della Casa, é quello che maggiormente può portare alla perdizione, ma hai anche dimostrato che non si può fare di tutta l'erba un fascio.
Lo spazio che hai ritagliato a Gabriel rappresenta l'innocenza del passato, e mi é piaciuto molto il fatto che i due abbiano parlato apertamente di ciò che c'è stato e ci sarebbe potuto essere, senza imbarazzo. Si meritavano un momento di chiarimenti tutto per loro.
Hai dipinto un George Weasley che sembra non dare a vedere il dolore per la perdita di Fred, dolore che però, per me, é espresso nella brevità del suo momento, come appunto se gli mancasse parte di quella forza che aveva prima (data dalla presenza del gemello).
Draco ovviamente rappresenta l'amore, nel nome del quale si riesce ad eliminare le differenze, le incomprensioni, le motivazioni giuste o sbagliate che ci hanno portati ad agire in un determinato modo: restano solo il sentimento e, finalmente, un futuro in cui farlo crescere e vivere.
Ora si spiega benissimo la tua scelta di aver inserito un personaggio di nome Joanne Rowling! Una trovata molto simpatica pensare a questa sorta di alter ego della Rowling, che vive la vicenda e decide poi di farne un libro!
Ovviamente, il meglio l'hai riservato alla fine.
Severus esce da solo dal Platano Picchiatore, entrambe le parti avrebbero più di un motivo valido per fare domande e perdersi in migliaia di parole; eppure, le uniche due che hanno importanza sono quel "Papà" appena sussurrato di Emma e quel "Passeggiamo" così inusuale di Severus, dopo qualche intensa occhiata nella quale i due, forse per la prima volta, si riconoscono l'uno nell'altra. In un primo momento ciò che prevale é godersi fin da subito un po' di quel tempo perso, prima ancora di sapere le sorti di Voldemort o di conoscere il nome dei caduti in battaglia. Hai creato un contrasto davvero poetico tra la pace del panorama e le rovine di Hogwarts; e tra la calma nelle azioni e nei lineamenti di padre e figlia e la loro fremente " lotta" interiore, fatta di un abbraccio al quale non possono più resistere, a piccoli dettagli rivelati su cui poi sicuramente torneranno a discutere. Come se non riuscissero a trattenersi, e questo é bellissimo. Severus, al solo nome di Lily, si illumina, pur consapevole che quello che successe tra loro non fu per amore di lei, ma per una sorta di debolezza e di grandezza incontenibile dei sentimenti di lui. In questo modo esponi chiaramente il tuo punto di vista su Severus e il suo amore, visti gli innumerevoli dibattiti esistenti sul fatto se non sia più ossessione o sentimento malato.
Il gesto da parte di Emma di abbassare qualsiasi tipo di barriera occlumantica é qualcosa di molto forte e significativo, ed é bello vedere come, nonostante la battaglia sia terminata probabilmente da qualche ora, lei si rilassi completamente solo davanti a Severus, suo padre.
Finale migliore non potevi scriverlo, da Emma che si mostra fiera di essere figlia di Piton, a Piton che confessa il suo orgoglio per lei, a quelle due righe che, in mezzo agli innumerevoli eventi, capitoli, avvenimenti, bloccano quel determinato momento di quei determinati personaggi: solo loro, Emma e Severus, e il futuro che sorge davanti ai loro occhi.
Complimenti davvero e ci vediamo all'epilogo ❤

02/05/21, ore 15:06

Nella fiction non traspare ma è certo che Lily si sia comportata da frivola con Severus; ovviamente lui si beveva ogni cosa di lei e gliel'ha lasciato fare e poi e nata Emma.
Per quanto lei ami la madre spero sia abbastanza intelligente da capirlo e accettarlo.

02/05/21, ore 11:46

Ciao, Vi.
Bellissimo capitolo. Banale la morte di Voldemort: inserico apposta l'aggettivo, che anche tu hai utilizzato, per sottolineare la sconfitta di uno che voleva una vita unica, eccazionale, immortale (topos ricorrente nella letteratura e, forse, anche segreta aspirazione di tanti di noi) e che, giustamente, è morto, come capita a tutti, e in modo stupido, per il rimbalzo della sua maledizione... (a differenza di Emma non riesco ad aver pietà per lui: ognuno raccoglie quello che semina). Conclusione della battaglia eccezionale per Emma che, pur distrutta psicologicamente per la morte degli amici (colpo di scena per Artemius, che effettivametne, poveretto, non si meritava di morire, come non si meritavano Lilith e tutti gli altri, ad essere sincero. Sono contento che, comunque, per un motivo che non ho troppo ben capito si sia salvato. Non c'è bisogno di spiegazioni, pure possibili – la protezione delle Ombre? -: l'importante è che sia vivo), finalmente interagisce con tutti (è inutile elencarli: tutti mi sono piaciuti, anche quelli a cui hai dedicato una parte minima): i dialoghi sono uno più commuoventi dell'altro, fino ad arrivare a quello clou con il padre, molto toccante veramente. Ho molto apprezzato anche Draco (almeno il tuo Draco, per il quale provo addirittura affetto... per il Draco della Rowling molto meno... il tuo si è comportato come doveva comportarsi negli ultimi due capitoli e, sono sicuro, riuscirà a rendere felice Emma come ha fatto finora; e, se non fosse stato come l'hai caratterizzato, forse Emma sarebbe stata diversa, come sottolinei), molto simpatico anche il siparietto con la Rowling (il tuo personaggio, non l'autrice) con lo sconforto della ragazza per la volontà degli emoor di rimanere nell'ombra e la battuta finale di Piton sul fatto che lo odia così tanto che nel romanzo gli farà fare una morte atroce! Simpaticissimo!!!
Insomma, un bel capitolo che completa degnamente una bella fanfiction, una delle più belle che ho letto negli ultimi anni. E, a questo punto, con un capitolo di anticipo, ti ringrazio. In primo luogo per averla scritta: i personaggi ti hanno fatto compagnia in questi anni, ma hanno accompagnato anche un pezzo della mia vita (della vita di tanti lettori, penso), mi hanno fatto riflettere, li ho amati, ho temuto per quello di cui Emma aveva paura, ho esultato quando lei ha ottenuto un successo. Naturalmente ho anche apprezzato il modo in cui hai scritto la vicenda (sei una bravissima affabulatrice) e la bellezza e la complessità della trama... insomma, hai fatto un bellissimo lavoro e, da lettore, non posso che fare i complimenti per l'impegno che hai messo e per l'eccezionale risultato raggiunto. Poi ti ringrazio perché sei stata sempre te stessa, gentile e disponibile, pronta a dialogare su qualche passaggio della storia, sempre aperta al confronto: mi hai fatto compagnia in questi mesi e ti ho tanto apprezzato, non solo come autrice, ma anche come persona. E sei una bella persona.
Un abbraccio forte e alla prossima. S.
P.S. Ora mi immagino Draco, imparentato con Harry, pronta a passare le feste di Natale in casa Weasley e a socializzare con fratelli, parenti e amici. Che Molly prepari un maglione anche per lui? Povero Malfoy, costretto ad indossarlo... solo il pensiero mi fa ridere...

02/05/21, ore 11:44

Ciao Vi!
Mi dispiace di non aver avuto il tempo di commentare gli ultimi capitoli, ma li ho letti tutti con molta attenzione. Non ci credo che siamo arrivati alla fine della storia, questo racconto mi ha fatto compagnia per tanto tempo e ad ogni capitolo mi ha appassionato sempre di più, ero così ansiosa di leggere il finale ma adesso sono troppo triste di essere arrivata alla conclusione. Emma e Severus insieme sono dolcissimi, all'inizio ho faticato un po' ad accettare le origini di Emma perché ho sempre amato la Jily e non riuscivo a pensare a Lily che tradisce Jeames, però pensare che Emma ed Harry sono fratelli è troppo bello 😍. Sono comunque d'accordo con Piton quando dice che era irrealistico che lui e Jeames potessero essere così amici 😂
Molto bello anche il momento con Gabriel, ho apprezzato molto il loro discorso, dopotutto lui ha fatto tanto per Emma e anche io mi stavo interrogando sulle sue motivazioni.
Altro personaggio che ho tanto apprezzato è Draco, nella tua storia ha avuto una lenta evoluzione che finalmente si è conclusa. Veramente lo hai gestito molto bene e sono contenta delle scelte che ha fatto sul finale anche se si discostano leggermente dal canon.
Infine grazie per non aver ucciso Mius 💚 tu lo sai che io lo adoro, non so nemmeno dirti il perché ma ho sempre voluto bene a questo personaggio come ben sai, e ho semore avuto paura che la sua premonizione si avverasse, sono troppo contanta che non sia andata così.
Adesso non resta che leggere l'epilogo, sono sia felice che triste, grazie per aver condiviso con noi questa storia 💚

02/05/21, ore 11:35

Ehi ciao!
Come va?

Wow capitolo fantastico 😭😭😭
Mi sono emozionata tantissimo leggerlo, Mius che si risveglia, Zabini che appare impeccabile nonostante la battaglia, James che è contento che la sua amica sia sopravvissuta, George che fa ingelosire Draco e proprio Draco che inaspettatamente si ritrova coinvolto in un abbraccio e bacio (ho urlato quasi 💚) da parte di Emma che si rivolge a lui ringraziandolo per essere andato dall‘altra parte.
E poi c’è Cissy che ha ricevuto un dolce abbraccio da Emma ed infine Severus che ora finalmente potrà godersi della meritata pace con la sua coraggiosa figlia 💚❤️💚💚❤️❤️💚❤️
Io sono senza parole, questo capitolo è perfetto, mi sono emozionata tantissimo: ho pianto, ho riso, ho amato anche i personaggi e vuol dire tanto se il lettore si innamora dei personaggi della storia, significa che lo scrittore, in questo caso, “La Scrittrice” è una grande!

Wow !

Detto questo aspetto il prossimo capitolo, in questo caso, l’epilogo... so già che non mi deluderà ❤️❤️❤️
Baci 💋

Ps: Dremma 💚; Sev+Ems= padre e figlia 💚💚💚