Ritorni
di MaxT

27/08/21, ore 09:30

Ciao^^
Molto bella la scelta narrativa di alternare brevi sequenze relative a personaggi diversi, dà l'idea della concitazione e del frenetico susseguirsi degli eventi.
In questo capitolo Cedric appare un personaggio meschino, debole, concentrato su se stesso e sulle sue disgrazie. Sarà davvero così?
Le guardiane, al contrario, risultano irritanti, ovviamente non lo dico come critica alla tua scrittura, se mai come lode: ragazzine un po' sciocche, che di fronte al profilarsi di una minaccia terribile, da neutralizzare subito, accampano scuse tipo "sono appena entrata nella vasca", "sono alle prove di danza" e simili. Voglio provare anch'io a dire così quando mi chiameranno in urgenza per qualche cataclisma.
Alla fine il libro è distrutto, ma temo che questo non abbia fatto altro che liberare lo Spirito di Phobos.
E ora, come da battuta di film d'azione anni '80 (i miei preferiti): mi sa che non lo abbiamo distrutto. Lo abbiamo fatto incazzare...
Bellissimo capitolo, veramente adrenalinico!

08/08/21, ore 22:20

Ciao Max^^
Un capitolo molto rapido e frammentato, in cui il ritmo aumenta sempre di più fino al tanto atteso finale.
Cedric decide di confessare tutto a Cassandra, la quale è determinata a metter fine a questa storia una volta per tutte. Ero certa che il suo personaggio avrebbe avuto un ruolo fondamentale nella storia, ovvero quello di aprire gli occhi a Cedric, il quale però resta timoroso e titubante. Egli è ancora legato al suo rapporto di subordinazione con Phobos, è ancora dipendente da lui.
Forse per Cassandra è più semplice reagire, non ha più niente da perdere, non deve nulla a Phobos e non è direttamente coinvolta. Sicuramente è forte e determinata, questo suo carattere e il suo modo di agire mettono in risalto ancora di più le debolezze di Cedric, che non ha avuto il coraggio di ribellarsi al suo principe.
Dopo una lunga tensione ben costruita i personaggi si riuniscono nell'atto finale: la distruzione del libro in cui è imprigionato Phobos.
Orube dimostra di fidarsi ancora di Cedric, crede ancora nelle sue parole e cerca di fare il possibile per evitare una possibile catastrofe, ma purtroppo non riesce ad intervenire in tempo. Il libro è già stato distrutto con la magia dalle Guardiane. Quali saranno le conseguenze?
Sono davvero curiosa di leggere il finale.
Complimenti come sempre, alla prossima! :)

09/07/21, ore 21:45

Ciao Max! Ecco, direi che il titolo è assolutamente azzeccato: questo capitolo incalza il lettore dall'inizio alla fine con continui cambi di scena e di registro, passando dai momenti più buffi delle guerriere rixhiamate in servizio nei momenti più difficili e improbabili a quelli via via più drammatici d3l confronto prima tra Cedric e Cassandra e poi tra le guardiane e Phobos.
Cedric, more solito, non ci fa una gran figura, sembra costantemente incapace di scegliere, succube prima di Phobos, poi delle scelte risolute di Orube e infine dei poteri di Kendrel. Il suo è un un atteggiamento di inazione che forse si spiega con la paura, forse con l'incapacità di voler davvero bene s qualcuno...chissà? In fondo, però, parte del suo dolore è dovuto al tentativo di proteggere la donna che ama.
Cassandra, invece, qui sembra perdere la lucidità e la razionalità che l'avevano caratterizzata finora, abbagliata dalla speranza di rivedere la madre e, credo, irritata con Cedric per la sua scarsa sincerità.
Clmunque sia, temo proprio che in questo caso il rimedio sia stato peggiore del danno, l'inquietante nuvola temporalesca non lascia presagire nulla di buono. Vedo che il prossimo capitolo sarà l'ultimo...chissà cosa ha in serbo Phobos per i nostri protagonisti? Alla prossima :)
P.s. Kendrel ha la battuta più carina: ma quanti mondi ci sono a questo mondo?

31/05/21, ore 16:03

Ciao Max,

Capitolo stupendo e incredibilmente adrenalinico... Tutte le pedine si mettono in moto e convergono verso lo scantinato, tutte fanno tutto quel che possono tranne una, un personaggio che di capitolo in capitolo diventa sempre più odioso e che nel finale, dopo questa sua uscita:

“Ma cosa succede?”, chiede Orube disorientata.
“Niente di buono, temo”, le risponde Cedric. “Guardiane, forse avete fatto un errore terribile”.

Meriterebbe di stare appeso per le palle a testa in giù, e poi di morire lentamente per dissanguamento, come da antica tradizione dei pirati.

Ecco, gli eventi qui mi hanno preso così tanto che qui darò la mia prima impressione, forse un po' troppo frettolosa. Ho la sensazione che farei bene a ripartire dal primo capitolo e rivedere le azioni di Cedric per giudicarlo più equamente. Forse mi sono perso qualcosa, ma... per ora vado avanti...

Paradossalmente, le W.i.t.h.c. riescono ad affrontare i loro problemi da ragazzine terrestri del ventunesimo secolo, ovviamente prese alla sprovvista, ed anticipare Orube di quei pochi secondi che bastano per creare il disastro.

In verità, qui c'è una cosa che non ricordo bene.
Cedric aveva detto a Orube che non bisognava distruggere il libro con la magia? Mi pare avesse usato una formula più vaga. Comunque, lei corre verso lo scantinato convinta di dover distruggere il libro con la spada prima che ci provino le guardiane con i loro incantesimi, ma, poco prima, a Will non dice di non usare la magia, dice solo di non distruggere il libro. Quel paio di parole in più, forse, avrebbero potuto fare la differenza, sempre che la guardiana avesse voluto ascoltarla.

Definirei una bella coincidenza il fatto che, per la prima volta, Cedric inviti Cassandra a "casa" sua, nella libreria, quando, per non farsi ascoltare, aveva sempre parlato con lei all'esterno del negozio. Sì, lui era moralmente e mortalmente a terra, aveva bisogno di compagnia, però... dato che questa casualità è l'innesco di tutto, forse avresti fatto meglio a dar qualche problema fisico a Cedric, tipo una bella storta mentre torna indietro da casa di Orube, di modo che fosse obbligato a non muoversi troppo.
Lui, poi, non si ricorda di quanto sia pericoloso usare la magia nelle vicinanze del libro, ma questo è comprensibile: tutta la sua falsità, in quel momento, viene scoperta e lui non può che pensare a se stesso.
A pensarci ancora... Cassandra e Cedric si sono frequentati abbastanza assiduamente. Forse non erano mai stati prima in un luogo isolato e, per questo, la ragazza non gli aveva mai letto la mente prima di allora?

Comunque, Cedric ha giocato male le sue carte. Non ha fatto nulla per meritarsi Orube, ma, cullandosi in un'assurda speranza di riaverla, ha continuato a restare immobile, in una situazione di ora in ora sempre più disperata. Prima o poi doveva accadere: o le guardiane avrebbero distrutto il libro, oppure Phobos sarebbe rinato, ma nessuna di queste opzioni gli andava bene, così, stupidamente, ha continuato ad aspettare che il problema svanisse da solo. Le guardiane lo tenevano d'occhio, usavano la magia sotto il suo naso, ignare del pericolo, ma lui ha continuato a non far nulla. Troverei giusto che tutte le sue menzogne, tutto il suo menefreghismo verso gli altri, ora, gli si ritorcano contro.
Vorrei che fosse Cassandra la prima a rinfacciargli nuovamente le sue colpe, e vorrei che Orube si accorga di non poterlo difendere, di non doverlo difendere, di doverlo odiare.

Oppure... concederei una possibilità di redenzione a Cedric se lui facesse qualcosa di sufficientemente eroico... Può ancora usare il suo corpo come scudo e può concedere a Cassandra il suo potere magico. E forse conosce qualcosa di Phobos che può tornare utile per ucciderlo.
Sì, con la rilettura del commento, mi sono un po' raddolcito...

Al prossimo capitolo!

20/05/21, ore 07:40

Dunque rieccomi qui per la 25° recensione! Per cominciare trovo che il titolo sia estremamente coerente con la struttura del racconto: appena ho iniziato a leggerlo ho subito pensato a un climax ascendente, a un intensificarsi della tensione tra le diverse vicende. Non ricordo se lo avevo già detto in precedenza ma ho apprezzato molto il personaggio di Cassandra, lo trovo ben definito e la reazione che ha avuto nei confronti di Cedric in questo capitolo è coerente con la sua storia e le sue aspettative. D'altro canto non posso non provare (nuovamente) tristezza (e anche un po' di pietà se mi è concesso) per Cedric. Io capisco la prospettiva delle guardiane, di Orube, di Cassandra, di Kandrakar ecc... ma TUTTI in qualche modo finiscono per provare astio nei suoi confronti. Tra l'altro ho trovato leggermente comico il fatto che sembra che Cedric chiami Cassandra per potersi confidare con una persona (e presumo non proprio avere una risposta empatica, ma qualcosa che le assomigli) e alla fine si ritrova invischiato nella peggiore situazione possibile.
Inoltre, sono estremamente felice che tutti i personaggi si siano riuniti all'interno dello stesso luogo, coinvolti dai medesimi eventi, mi ha ricordato un po' il finale della saga di Lodmoore, in cui tutti erano rinchiusi nel libro. E credo che la trama si sia fatta davvero curiosa.
Devo farvi nuovamente i miei complimenti: era da tanto che non leggevo qualcosa di così interessante e carico di colpi di scena su EFP (e soprattutto lungo).
Non vedo l'ora di passare al prossimo capitolo : )
Alla prossima ragazzi!!