Purgatorio
di Marti Lestrange

03/03/22, ore 20:50

Ciao Marti Lestrange!
Dopo Lord Voldemort, penso che uno dei personaggi più complessi nella sfera dei Mangiamorte sia proprio Bellatrix Lestrange. Fanatica per la causa quasi in maniera folle, al contempo è incredibilmente interessante vedere come sia capace di amare ciecamente Voldemort e come, questo legame che sente con lui, sia capace di mantenerla viva e lucida (più o meno. LOL) nel lungo periodo ad Azkaban e, in generale, abbastanza da poter essere fredda a tal punto da calcolare le vittime giuste da sacrificare per la causa.
Una coppia curiosa e oscura, di cui sicuramente è interessante leggerne, seppure non sia tra le mie coppie preferite.
Un saluto e alla prossima! :)

15/07/21, ore 21:57

Oh mio Dio, non so come ho fatto a non notare questa perla prima d'ora! Mi stupisce sapere che tu non sia una scrittrice di Bellamort (e sappi che leggerò sicuramente anche il tuo altro esperimento!) perché questa storia è davvero stupenda e te lo dice una shipper incallita, visto che loro due sono la mia OTP.
Incominciando dal fancast - che ho amato e trovo perfetto e incredibilmente calzante - per passare al titolo, Purgatorio, che è evocativo e calzante e al contempo originale, visto che sarebbe molto più facile accomunare Azkaban all'inferno, mentre questa è una visione assolutamente originale della prigione e anche, di conseguenza, della storia personale di Bellatrix.
Per non parlare poi dell'opera in sé, sei riuscita a catturare perfettamente quello che Bellatrix è, l'amore unilaterale, la devozione incommensurabile che prova nei confronti del suo signore. Non penso esista un termine migliore di ebbrezza per descrivere ciò che lui è per lei. La personalità di Bella e anche la sua follia sono perfettamente evidenti nel testo, così come l'atmosfera che doveva regnare dentro Azkaban, dove si è circondati da nient'altro che urla e disperazione - e quelle di Bellattrix sono le più rumorose e strazianti di tutte. E in tutto questo c'è comunque qualcosa di commovente nel sapere che, alla fine, Lui tornerà a prenderla, Lui non la abbandonerà e ripagherà quella sua devozione annullando la separazione tra di loro - che non è solo fisica, ma è anche data dal fatto che probabilmente lei non lo sente più attraverso il Marchio Nero - e la tirerà fuori da quell'Inferno che è più che altro un Purgatorio.
Insomma, in poche parole, 10/10
Baci,
Black Beauty

31/05/21, ore 14:03

Ciao Marti!
Ho letto questa drabble in forma anonima all'interno della challenge e l'ho apprezzata molto. Come per quasi tutte le altre, non avevo idea dell'autrice, ma mi ha colpita.
Hai beccato una coppia che a me piace e il risultato è stato molto soddisfacente, pur non essendo una ship di cui sei solita scrivere.
Ho apprezzato le scelte lessicali ("urlo", "ebbrezza", "carne, spirito e potere", "cenci ridicoli e sporchi"), le ho trovate coerenti con il personaggio di Bellatrix.
Ho sentito il suo disagio, in un contesto già avvilente come quello di Azkaban e lontano dal suo Signore, eppure anche la sua fede incrollabile.
Hai rappresentato il loro rapporto com'è giusto che sia, non è semplicemente romantico ma in qualche modo deviato.
E anche il prompt separazione emerge in maniera vivida, è letteralmente la drabble intera.
Ottimo lavoro!
Legar

31/05/21, ore 11:20

Questa storia mi è inaspettatamente piaciuta molto – e se dico inaspettatamente è solo perché la coppia protagonista tendenzialmente non rientra nei miei gusti, ma tu l'hai trattata proprio come la immagino: dal punto di vista di lei, che ha un sapore unidirezionale e che urla illusione.
Ho amato il ritratto di Bellatrix ad Azkaban, io stessa non la immagino in condizioni diverse rinchiusa tra quelle mura, che la vede aggrapparsi a quello che per lei è bello, luminoso, gioioso (Voldemort, appunto) pur di non cedere il senno e restare vigile per quando lui tornerà.
Molto belle anche le parole urlate al vento, che mostrano devozione e fiducia assolute, ma anche la speranza di spezzare le catene, l'illusione di aver sacrificato la propria vita per qualcosa di concreto e reale – lui che torna, lui che è vivo, lui da poter servire ancora.
In tutto questo, ho davvero apprezzato l'assenza fisica di Voldemort, perché come dicevo inizialmente a me ha comunicato proprio l'amore a senso unico di Bellatrix: tratti una coppia, ma non insieme, c'è spazio solo per lei, un'assenza assordante e un dolore sporco di mancanza.
Noi sappiamo che lui andrà sul serio a liberarla, e leggendo questa drabble non ho potuto fare altro che immaginare la felicità di lei nel vederselo dinanzi, di nuovo vicino, intento a far esplodere tutto per portarla via con sé.
Molto bello anche il titolo, essenziale ma estremamente efficace per ritrarre il limbo in cui vive la tua protagonista.
Insomma, è stata davvero una bella lettura (nonché una dei miei kudos!), è stato un piacere averti tra le partecipanti all'iniziativa.
Un abbraccio!

25/05/21, ore 15:35

Ma tu mi metti pure Keira nella gif/trailer mi vuoi male! Vuoi farmi morire!
Sei l'unica che ho indovinato e questa frase "E a Bellatrix mancava tutto questo, tra quelle mura alte e fredde, dentro quei cenci ridicoli e sporchi." urlava "è Martiiiiiiii!!"
Vederla impaginata ed editata in modo carino la rende ancora più bella, soprattutto quel "lo so" finale.

Sono curiosa di sapere qual è la coppia che non hai mai trattato e che preme di uscire dalla tua testa! Sai che aspetto, bramo, anticipazioni! 👀👀 E ci sei mancata molto in queste settimane, sono felicissima che questa sia stata l'occasione per portarti a scrivere un po' di questi personaggi (e che personaggi!)

Un abbraccio grande,
Sev

25/05/21, ore 14:41

Buongiornoooo, sorpresa! Non entravo su EFP da mesi, meno male che avevo la password salvata o di nuovo tragedia come l'ultima volta LOL
Allora, come sai, non sono una fan della relazione "romantica" tra Bella e Voldy, soprattutto perché non la considero una relazione in primis, quindi mi è un po' difficile capire la ship, ammetto. Mi piace però il loro rapporto, cioè, il rapporto tra due personaggi così complessi e affascinanti, due che trovo personalmente tra i più affascinanti della saga. Non mi è stato difficile apprezzare questa tua drabble anche se non sono una loro grande fan perché qui c'è ben poco di romantico e tanto di quello su cui secondo me si basa in verità il loro rapporto: fedeltà cieca, cieca obbedienza, amore ossessivo e, diciamolo, separazione. Perché in verità anche questa preferenza del Signore Oscuro per Bella non la vediamo mai davvero direttamente, ogni volta che li vediamo interagire il loro rapporto si è già sgretolato, quindi secondo me sono i personaggi perfetti per un'idea di questo tipo, basata sulla lontananza e l'allontanamento, in questo caso anche fisico.
Brava, come sempre, è sempre bello leggere di nuovo dei Mangiamorte, anche dopo un po' di tempo, e i tuoi Mangiamorte sono sempre qualcosa in più.
Baci baci
(recensione seria senza intrusi non richiesti, che brava LOL)