Ritorni
di MaxT

30/08/21, ore 09:03

Ciao carissimo,
si tirano le fila di questa lunga vicenda. Cedric "si confessa", scoprendo di aver lavorato molto di immaginazione, cosa abbastanza frequente quando si è molto spaventati. Lord Alektor non è affatto morto, tanto per cominciare, ma in generale varie cose non sono come Cedric ler aveva immaginate. Phobos pare avere su di lui meno potere di quello che il nostro aveva paventato.
Una cosa però l'ha capita bene: la distruzione del libro con mezzi magici ha dato energia allo spirito di Phobos, consentendogli la reincarnazione. E dove si è andato a reincarnare il nostro amico? Non lo dico per evitare spoiler a chi legge le recensioni, ma io l'avevo capito subito^^
Orube non parte più. Resta sulla Terra, forse non ha mai avuto quella gran voglia di andarsene, e decide di concedere un'altra possibilità a Cedric.
E insomma, tutti i pezzi vanno al loro posto, si comincia una nuova esistenza.
Una bellissima storia, emozionante e ricca di colpi di scena, ma soprattutto ottimamente scritta, il che non è purtroppo scontato.
Complimenti e a presto!

15/08/21, ore 17:53

Ciao Max^^
Eccomi qui per il finale di questo racconto.
Così Cedric confessa la verità, liberandosi finalmente da questo pesante tormento. Alla fine le conseguenze sono state meno gravi del previsto.
Mi auguro che Cedric abbia imparato la lezione e che abbia riconosciuto i suoi sbagli.
Questa emergenza concede ad Orube ancora un po' di tempo per decidere del suo destino. Significativo il fatto che abbia concesso una seconda possibilità a Cedric, che ha dimostrato di amare profondamente.
La questione di Cassandra è piuttosto inquietante, sembra che Cedric abbia riconosciuto in lei lo spirito di Phobos, il che viene confermato nelle ultime righe con l'apparizione del ghigno malefico. Mi chiedo come potrebbe agire Phobos in queste circostanze.
Il finale lascia diverse questioni in sospeso ed è un ottimo spunto per un seguito che spero possa arrivare presto.
Pur non conoscendo l'opera originale da cui è stato tratto il racconto ho apprezzato lo stile e ho trovato avvincente la trama.
Complimenti a te e all'autrice con cui hai collaborato.
Alla prossima! :)

22/07/21, ore 10:45

Ciao Max e scusa il ritardo! Ecco, questo capitolo mi sembra un finale...tutt'altro che conclusivo: tante questioni vengono lasciate aperte (cosa farà Phobos? Le idee di Cedric sui suoi progetti sono verosimili o meno? Gli altri capiranno in quale corpo si è incarnato il cattivo?) o vengono riaperte (ad esempio, il rapporto tra Cedric e Orube, che pareva definitivamente chiuso con la partenza di lei, invece sembra avere una nuova possibilità).
Dal unto di vista stilistico, ho apprezzato come hai costruito al prima parte, lasciando leggere il resoconto degli eventi dal punto di vista di Will, il che ha reso il tutto non ripetitivo ed anzi interessante, dato che lei su alcuni punti ha una visione diversa rispetto agli altri personaggi.
Poi...dato che Cedric mi è piuttosto simpatico (non so perchè, forse perchè è bello?) mi ha fatto piacere il suo atteggiamento contrito - spero sincero - e l'ammissione delle sue responsabilità, come pure sono stata contenta che il tipo non sia morto e lui non debba convivere con rimorsi e punizioni. Orube, invece, credo che abbia colto l'occasione per fare qualcosa che dentro di sè voleva profondamente, ovvero dare una seconda chance a Cedric, e scoprire finalmente la verità probabilmente le ha tolto un peso dal cuore, rendendole chiaro il gesto di lui che, almeno in parte, voleva proteggerla dal dolore di una scoperta devastante su di lui.
Certo, il fatto che Phobos si sia introdotto nella povera Cassandra mi pare abbastanza intuibile, considerati i suoi poteri e visti i ragionamenti del tutto sensati che fa Cedric nel finale: sorprende che a nessuno sia venuta questa idea e che, con tutta la loro magia, non riescano a fare qualche indagine per capire dove si sia cacciato lo spirito malvagio.
O forse le faranno e ce lo racconterai nel seguito?
Insomma, credo proprio che questo finale richieda una continuazione e spero di poterla leggere presto.
Ti auguro un'ottima giornata, alla prossima :)

20/07/21, ore 07:12

Allora, (ri) eccomi qui! Con un ritardo mostruoso (a mia discolpa posso solo dire una parola: ESAMI), ma sono finalmente arrivata a recensire anche l'ultimo capitolo!! Dunque comincio col sottolineare che ho apprezzato tanto il finale aperto, nel senso che è una soluzione che adoro in ciò che leggo. Sinceramente, però, non me lo sarei mai aspettato, piuttosto stavo già immaginando la battaglia finale con una Elyon incazzatissima e lampi di luce a non finire. Ho apprezzato anche l'apparente ricongiungimento di Orube e Cedric, il loro rimanere l'uno al fianco dell'altra anche se in maniera più neutrale, per poi darci la speranza che tutto si sistemi come prima. Ora passiamo a Elyon. Non so davvero perchè, ma anche quando leggevo i fumetti di WITCH Elyon mi è sempre sembrata scialba. Non intendo che fosse caratterizzata male, ma che proprio fosse un personaggio privo di carattere, che si lasciava trascinare dagli eventi. Ho notato, invece, che tu l'hai resa molto "arrabbiata", determinata, forse cresciuta rispetto ai numeri del fumetto ed è assolutamente coerente con gli anni che passano. Mi ha fatto divertire molto l'ostilità che Orube lascia trasudare nei confronti di Elyon (ogni parola, mossa o pensiero di Elyon sembrano infastidire Orube). L'ho trovato interessante anche perchè nel fumetto non si incontrano mai (se non sbaglio) e credo (o spero) che almeno in parte questo astio o comunque questa diffidenza sia dovuta alla relazione di Orube con Cedric. Insomma, sinceramente a un certo punto Orube mi è sembrata anche un po' provocatoria nei confronti di Elyon e l'ho apprezzato, perchè al di là di tutto Elyon non m è mai molto piaciuta. Per il resto cosa dire? Una storia ben (BEN) scritta, una trama coinvolgente e personaggi IC (almeno dal mio punto di vista). Vi devo ringraziare di nuovo per aver tenuto vivo questo fandom facendo la vostra parte, perchè è veramente triste EFP negli ultimi anni. Quindi per l'ennesima volta: GRAZIE!! E COMPLIMENTI!
A presto!!!!
P.S.: non so se è in programma (forse mi avevi detto di sì) ma spero nel proseguimento : )

03/07/21, ore 12:27

Caro Max,
mi sono ricordata che tempo fa mi scrivesti di essere prossimo alla pubblicazione dell'ultimo capitolo e sono passata di qua per dare un'occhiata. Anche se non sono stata molto presente durante la pubblicazione della storia, ci tenevo a lasciare due righe per ringraziarti per l'immenso lavoro che hai fatto per riportare in vita questa storia che altrimenti non avrebbe mai visto la luce!
Sono molto curiosa di sapere quali idee svilupperai in futuro. Un po' spero che questa volta Phobos si concentri sulla Terra, perché nel fumetto abbiamo sempre visto minacce a Meridian, minacce a Kandrakar e altri mondi, ma mai qualcuno che prendesse di mira il mondo "meno magico".
Grazie ancora di tutto e a presto!
Marianna

05/06/21, ore 10:06

Ciao Max,

Capitolo ben scritto che ero davvero curioso di leggere. Mentre proseguivo la lettura, mi domandavo come potesse essere questo il capitolo finale... Mi sarei aspettato una bella battaglia con tutta la Congrega in campo (ma forse non è questo il suo modo di agire...) e poi la sorpresa 😅

Cedric sembra esserne uscito ancora una volta indenne, come se godesse dei favori di qualcuno di potente a Kandrakar, altrimenti non mi spiego per quale motivo sia ancora in relativa libertà. Comunque la si metta, è responsabile di un tentato omicidio e di reticenza: ha delle scusanti, certo, ma spetterebbe ad un giudice emettere la sentenza, e lui, nel frattempo, starebbe bene rinchiuso in uno scantinato.
Durante l'interrogatorio, sembra non aver peggiorato la propria posizione, anzi, le minacce di Phobos paiono aver fatto una buona impressione sul pubblico, tanto che Orube non gli ancora tagliato la gola.
Devo ammettere che la ricostruzione fatta nella soffitta è sensata e, probabilmente, l'Oracolo voleva solo accertare la verità, non giudicarlo. Quindi le terribili mancanze di Cedric non sono state neppure prese in considerazione.

La cosa più incongruente, visto quanto accaduto nel capitolo precedente, sarebbe stata il modo in cui Cassandra si rapporta con Cedric. Mi sarebbe sembrato più corretto se fosse stata la ragazza a tirargli un mazzo di fiori in testa, ma il ghigno finale giustifica tutto.
Dunque, presumo che Phobos non fosse stato poi tanto potente e che abbia preso il corpo più debole e vicino a sua disposizione, e che ora Credic sia pronto a tornare al suo servizio. Tutto quel che basta a quest'ultimo, in fondo, è che la mente di Orube non sia invasa da ricordi compromettenti, quindi Phobos lo tiene ancora in suo potere.
Nel finale, Cassandra entra anche in argomento e gli augura: "E buona fortuna con il tuo amore". Poteva spingersi ben oltre con un: "Confido che la riavrai."

Bene, ora sappiamo quali sono le mire del nuovo Phobos, sappiamo che Cedric è ancora sotto ricatto, e che il padrone ha bisogno di una fonte magica. Il suo servo è quella più facile e prevedibile, ma forse Phobos può anche cercare di prendere una delle W.i.t.c.h. (Bisognerà capire cosa è in grado di fare, un gran mistero per il momento.)

E se la Congrega non ha già messo in campo delle contromisure che non conosciamo (la cimice è ancora lì? Le ultime parole di Cassandra sono state ascoltate? Cos'è l'ultima missione svolta da Will?), allora la Terra mi pare destinata a un periodo molto buio.

Beh, spero in nuovo Ritorno. E vorrei esser sorpreso dall'Oracolo con un'azione corale e schiacciante da lui organizzata...