Doppelgaenger
di Dira_

14/11/22, ore 17:52

Adesso siamo nel 2022. Anno scolastico 2022-2023."

E finalmente dopo più di dieci anni lo siamo davvero!
Fa strano essere più vecchia di quasi tutti questi personaggi eccetto Ted. Erano più grandi di me quando li ho conosciuti!🤣

Per il resto, mi piace come questo capitolo serva a delineare alcuni difetti fondamentali sia di Al (la codardia, il fatto che pur VOLENDO stare accanto a Tom non può far altro che scappare via; la paura del giudizio degli altri, il suo sentirsi inadeguato, l'arrendevolezza nei confronti di Thomas) e di Tom (l'eccessiva freddezza-che però può essere scambiata per normale scontrosità adolescenziale, ed è PER QUESTO che funziona così bene nella storia-il suo complesso di superiorità ferito quando il Naga lo tratta da preda, l'istinto omicida che lo assale alla fine del capitolo).

Ricordo che è anche il capitolo in cui ho iniziato ad amare davvero Tom, per tre (quattro) motivi:

1) sarà figo bello intelligente e tutto ma NON È ATLETICO. Proprio zero. E boh, un po' mi scatta l'immedesimazione (non per la parte bella figa e intelligente, sulla parte non atletica) un po' questo dettaglio evita a Tom di diventare uno di quei OC perfetti e cringini che andavano tanto di moda in quegli anni. Studente modello, ma dal carattere un po' scostante, negato in educazione fisica, che è a metà tra gli studenti popolari e quelli no perché è disprezzato dagli sportivi della scuola ma ammirato dai ragazzi (o ragazze) più ambiziosi/e e con manie intellettuali? Realismo 100%. Praticamente i miei amici del Liceo in a nutshell.

Ti ringrazio anche per non aver seguito i passi della Rowling con il clichè "studenti studiosi automaticamente sfigati" perchè oh, sarà vero in certe scuole superiori, ma ti assicuro che non è per nulla vero negli istituti scolastici iper-competitivi...mi è dunque piaciuta la differenza tra Grifondoro, dove l'essere sportivi e sociali conta molto per avere più popolarità, e Serpeverde, dove invece contano di più le ambizioni e l'avere modi di classe.
Anyway, Tom è una pippa a correre e fare sport e questo verrà ripetuto più volte. E io pure lo sono e gli voglio bene per questo, anche perchè non è uno di quei protagonisti YA tristi e noiosi che si piangono addosso perchè non hanno il fisico palestra e hanno paura di venir presi in giro nell'ora di educazione fisica , ma è il tipo di persona non atletica che guarda gli altri correre e si chiede PERCHÈ. Same, Tommy, same.

Cioè, okay, questo capitolo insegna avere i muscoli allenati può essere utile per scappare da un Naga che ti sta cacciando in una Foresta incantata per conto di tuo padre psicopatico...ma onestamente, le probabilità che ciò capiti sono di gran lunga minori alla fatica che costa allenarsi per uscire vivi da questa eventualità.

2) questo ragazzo non perde mai il sarcasmo. Neanche quando sta scappando da un Naga che lo sta cacciando in una Foresta incantata per conto di suo padre psicopatico, e non è per nulla preparato ad affrontare la situazione poiché le probabilità che ciò accadesse erano decisamente basse, e le variabili da calcolare per prevedere questo fatto decisamente troppe.

3)" Era terrorizzato, certo, ma c’era una parte di lui che era irrazionalmente furiosa.
Io non sono una preda.
Gli uscì dalle viscere, quella frase. Forte, chiara.
Era folle quello che stava per fare. Sì, da pazzi."

Qui mi ha ricordato Harry alla fine del quarto libro contro Voldemort, quando il ragazzino sapeva di essere spacciato ma ha combattuto lo stesso. (E così facendo ha scoperto di non essere spacciato). Solo che Harry lo aveva fatto per un senso di onore da guerriero, Grifondoro, mentre Tom lo fa, come direbbe gli inglesi, per puro e rabbioso spirito di bastian contrario (che non è che a Harry mancasse, anzi. È solo che in Tom non è ricoperto da codici d'onore o ideali). Mi vuoi far fuori come una preda? E io mi rifiuto di comportarmi da tale. Qui esce vuole l'egemonia di Tom che più di una volta avrebbe potuto ucciderlo o portarlo sulla cattiva strada e invece più di una volta gli salva la vita. Non accetta di morire da preda, da INFERIORE, perché NON SI RITIENE INFERIORE e si arrabbia a venir considerato tale.

4) "Ma anche razionalmente, non aveva nessuna speranza di fuggire in eterno da quel Naga: era veloce, era grosso, era un guerriero, come avevano letto quella mattina.
Pensare di batterlo sul suo stesso terreno, credere di potersi nascondere finché qualcuno – non ben precisato – fosse venuto a salvarlo era ancora più idiota.
Si era perso in mezzo ad una foresta che si estendeva per chilometri, a lui sconosciuta. E più si sarebbe addentrato più i pericoli sarebbero aumentati.
Doveva fermarsi. E capire."

Capacità logica e analitica. Uno dei tratti fondamentali di Tom che si manifesta anche e soprattutto in queste situazioni. E che lo rende simpatico, paradossalmente, perchè gli arroganti stupidi che si fanno valer a suonare di muscoli mi danno a tutti nervi, ma gli arroganti che sarebbero di base intelligenti ma cadono in fallo proprio sopravvalutando la propria intelligenza non posso odiarli o biasimare troppo. Specie se hanno sedici o diciassette anni. Chi proclama di non essere mai stato arrogante, neanche dentro di se', probabilmente non è mai stato/a nemmeno giovane.
(Recensione modificata il 14/11/2022 - 05:55 pm)

07/06/20, ore 23:31

Wow! Si direi che qui di azione ce n’è stata sicuramente!
Immaginavo Scorpius più propenso all’azione (visto poi che è un Grifondoro) e invece la sua anima Malfoy (e Serpeverde in certi frangenti) lo ha voluto far scappare per salvarsi.
Al è scappato (come dargli torto... primo perché Non avrebbe potuto fare molto contro un mostro del genere e poi perché gli è stato ordinato da Tom e a quando pare a lui non piace contraddirlo) e chissà che non abbia incontrato qualche altro serpentone... speriamo di no. Comunque mi pare che, prima del orribile incontro, si stesse facendo venire una crisi pensando a Thomas e alle sue inclinazioni... che sia interessato a lui? Mah... forse è solo possessivo.
Tom invece, finalmente tira fuori dei sentimenti. Anche se assolutamente negativi. Certo è che nessuno sarebbe potuto rimanere impassibile dopo un attacco tanto feroce: nemmeno lui. C’è comunque da capire perché, effettivamente, il Naga abbia scelto lui è non Al o Rose o Scorpius. E perché lottando, sembrasse quasi spaventato quando Thomas si è incavolato di brutto e gli ha preso la collana volendolo morto. E chi sarà poi venuto a salvarlo? Hagrid? Grop? Speriamo che stendano il serpentone. Direi che Tom ha bisogno di soccorso immediato povero.

P.s. Grazie per le delucidazioni sulla genealogia weasley (E amici) perché a volte ricordare chi sia figlio di chi e quanti anni abbia... Io in queste cose mi confondo sempre... ma finalmente mi sto facendo una cultura.

04/09/19, ore 12:48

Ti confesso che non shippo molto Rose e Scorpius, cioè mi sono indifferenti ma sto cominciando a trovarli carini 💜💙💜
Scorpius tutto compiaciuto di essere Grifondoro 💜💙💜

Sono molto contenta che c'è ancora Grop, il fratellino di Hagrid 💜💙💜
E sono contenta che la trama si sta delineando!
Sembta che questi naga vogliano mettere alla prova Tom!
Credo sappiano chi è lui in realtà ma non ha senso lo stesso quello che ha fatto. Farlo scappare per giocare con la preda 🤣
Vabbè non sembra cmq molto intelligente Xd
Sono rimasta un po delusa da Albus anche se devo dire la verità
Forse davanti a una bestia così, tutti avrebbero fatto come ha fatto lui
(Recensione modificata il 04/09/2019 - 01:44 pm)

31/08/17, ore 13:06

In questo capitolo hai dimostrato che anche l'azione narrata ti é congeniale. Non vedo l'ora di continuare e mettermi in pari con la saga

10/07/14, ore 21:36

finalmente un po' d'azione, si sta man mano entrando nel vivo della storia!!! rose e scorpius li ho trovati tenerissimi, pur nel pericolo!! al invece...non dico che abbia fatto male a scappare, ma da come lo hai descritto ora si sentirà terribilmente in colpa per aver abbandonato tom, ci scommetto!! quanto al naga...cos'è che cerca, la pietra della resurrezione?? e perchè giocare al gatto e al topo con tom?? che, tra parentesi, sta finalmente scoprendo e mostrando le sue grandi capacità...fare magie senza bacchetta?? mica da tutti, e ancora una volta mi ricorda il suo omonimo!! kiss, alla prossima!! :)

26/12/12, ore 18:41

Sono contenta che in questo capitolo si sia vista un po’ d’azione.
Intanto quando Rose ha visto il Naga ed è scappata con Scorpius, ma cosa intendeva dicendo “dove è”?
Boh, immagino lo scopriremo nei prossimi capitoli.
Comunque è stato figo, anche quando è stato visto da Tom e Albus, ma mi aspettavo che Albus sarebbe scappato, infondo è un Serpeverde e pensava a tener salva la propria pelle.
Ora che ci penso bene io so cosa vuol dire doppelgaenger, l’ho letto mesi fa su Wikipedia, mi sento troppo figa xD
Spero proprio che Tom si rimetta, anche se non ho capito cosa voleva quel Naga da lui.
Un bacio,
Emma.

13/06/12, ore 12:06

Bene, bene. Ho molto apprezzato il capitolo.
Io ho l'abitudine di scrivere una scheda del personaggio prima di cominciare a scrivere una fanfiction, o quantomeno di farlo prima di pubblicarla in modo da evitare eventuali incongruenze e per descriverli meglio e non andare OOC.
Ma i tuoi personaggi non lo sono, non possono esserlo perchè fanno parte della Nuova Generazione. (New, e non Next come avevo scritto in un altra recensione. ._.).
I due incontri con il Naga sono molto diversi. Non sono del tutto sicura che sia lo stesso Nala sia con Rose e Scorpius che con Al e Tom.
Quello di Al e Tom sembra molto più aggressivo, e perverso. Il gatto e il topo. Ripeto, perverso.
E sembra aver risvegliato qualsiasi cosa ci sia in Tom. "Mostrati", gli dice. Non avranno mica delle capacità divinatorie, questi Naga. XD
Rose e Scorpius, the evolution. Ora la ragazzina è anche contenta di potersi appoggiare a lui.
"Se solo fosse stata onestà, certo.", interpretazione personale: Rose non vuole ammettere che trova affascinante Scorpius. La caparbietà dei geni Granger, right?
Sono catturata dalla tua storia, e sei stata proprio cattiva a chiudere il capitolo col buio di Tom.
Non si fa, nonnono. (*Jane mostra i suoi lati di psicopatica schizofrenica*)
Alla prossima. :)
Baci,
Jane.

11/03/12, ore 14:34

Scorpius è diventato il nuovo eroe dell'anno! Congratulazioni!! E Rose che mi fa un capitombolo del genere per lui mi ha stupita, pensavo durasse di più, non che cadesse nella trappola Malfoy così presto.
Comunque è un vero Grifondoro il ragazzo, senza alcun genere di senso della sopravvivenza, io sarei fuggita, poi mi sarebbe dispiaciuto, però mi sarei come minimo messa a correre e dopo mi sarei fermata per ragionare sul da farsi. Decisamente.
Tom, piccino, che corre per salvarsi la pellaccia dura che si ritrova, ma che razza di poteri ha!? O_O Degno "erede", "contenitore", "scatola", "portagioie" di Vold!
Mi piace il ragazzo u.u e non solo a me, mi è parso di notare.
Hagrid non è cambiato di una virgola uu ha solo la barba più grigia.
E Al *-* anche lui piccino, che corre per salvarsi la vita solo perché gliel'ha detto Tom, altrimenti sarebbe rimasto lì pietrificato come la cugina, e avrebbe fatto pure una brutta fine.
E ora che succederà? Vado a leggerlo!

16/11/11, ore 23:18

Eccomi di nuovo!! : )
Un altro capitolo proprio bello, Scorpius ha il fascino di Malfoy padre e l'indubbo vantaggio di non essere altrettanto stronzo, Albie che si dà alla fuga ha in effetti un comportamento molto Serpeverde, Tom che come prima cosa di fronte al pericolo è felice che lui si metta in salvo la dice lunga su come sia diverso dal Voldemort della Rowling... quanto ai Naga inizialmente non mi convincevan molto, li trovavo un po' troppo esotici, ma adesso mi sto ricredendo. L'ho già detto che adoro il tuo modo di scrivere? : ) un saluto e un bacio
eli

11/08/11, ore 19:18

Che emozione questo capitolo!
Mi è piaciuto un sacco!
Prima di tutto, ti faccio davvero i complimenti per come riesci a gestire il tuo Scorpius: è davvero un gran bel personaggio perché non è banalmente un Draco più buono, ma una persona completamente diversa eppure completa; è un vero Grifondoro, come dice Rose, ma anche un po' Malfoy nei suoi atteggiamenti. E non è un connubio semplice! Eppure tu riesci a gestirlo benissimo! Brava!
Ah, povero Draco! Ci credo chè è disperato, con un figlio Grifondoro non per sbaglio ma per reale appartenenza alla casa dei coraggiosi! XD
Il finale con Rose che lo apprezza un pochino di più e Scorpius che nega il suo spirito di auto-conservazione è davvero bellissimo! Ah, e io lo voglio il decalogo del perfetto Serpeverde! ahahah!
Quanto ad Al... be', è un Serpeverde, che mi aspettavo? Però credevo che sarebbe rimasto ad aiutare Tom. In fin dei conti sono super-amici... va be', lo posso capire, dai... il serpentone era parecchio spaventoso!
Ah, ti devo fare i miei complimenti per come hai fatto reagire Al e Tom: insomma, di solito siamo abituati agli eroi iper-grifondoro senza macchia e senza paura che non tremano mai di fronte a nulla e non sono mai spaventati, invece i tuoi eroi avevano paura, e parecchia anche! Mi è piaciuta la cosa perché è molto più realistica: credo che la maggior parte delle persone sarebbe terrorizzata alla vista di un Naga e tu sei riuscita a farmi identificare perfettamente nel personaggio. Ero davvero in panico, mi sentivo in ansia nel leggere della corsa disperata di Tom... è stato da brivido! Spettacolare!
Bella anche la descrizione della rabbia di Tom. Va be', io so già la sua storia perché è scritta nell'introduzione del sequel, ma sei riuscita a rendere bene l'idea della nascita del suo odio.
Bon, andrò a leggere il prossimo capitolo... spero di finirlo in tempo per lasciarti la recensione! Altrimenti, a domani!
Sempre mille complimenti, come al solito!
A presto,
Beatrix

31/08/09, ore 17:40

ho trovato questa storia per caso è mi è subito piaciuta perchè hai stile, ragazza!!!scrivi davvero bene e poi la storia è accattivante tanto quanto i personaggi. non so perchè ma sin dall'inizio mi è entrata come un chiodo in tgesta l'idea che tom sia una sorta di "voldemort redivivo"...non so spiegartelo: magari sono del tutto fuori strada. per qianto riguarda albus è davvero un tipo interessante ma spero non sia gay e non si innamori di tom (per intenderci: non sono omofobica e in genere non ho niente contro gli accenni a storie yaoi, è solo che proprio albus non lo vedo, soprattutto con tom...per quanto riguarda zabini è tutta un'altra faccenda: può essere quello che gli pare perchè gli calza a pennello questa latente bisessualità).la coppia che prediligo in assoluto (e grazie alla quale ho scoperto questa fanfic) è quella di Rose e Scorpius...rendi davvero perfette le scenette tra i due!!!apero aggiornerai presto:-) altovoltaggio

30/08/09, ore 21:51

Ciao! Perdonami se non ho recensito gli scorsi capitoli, ma appena sono tornata dalle vacanze mi sono messa al pari degli aggiornamenti di quindici giorni, aspettando questo nuovo capitolo per commentare. L'avevo già detto che ne sarebbe valsa la pena seguirti, vero? Oh, sì, mi pare proprio di sì. E sono fiera di averci visto giusto. La tua storia mi piace sempre di più, riesci a descrivere ogni personaggio della new generation senza fare miscugli caratteriali (non si può dire che si assomigliano tutti solo perchè la Rowling non li ha mai descritti a fondo!), ognuno mantiene la propria personalità ben distinta e affascinante. E, cosa non indifferente, riesci a farmi piacere Scorpius Grifondoro. Pur cambiando casata, mantiene l'ironia Malfoy che tanto abbiamo detestato in Draco, che lo rende addirittura sexy (mai avrei potuto immaginare che sarei arrivata a dire questo di un Malfoy!)
Tom e Albus non me la contano giusta...non vedo l'ora di vederci un po' più chiaro riguardo al mistero di questo cos...ehm...Naga. :) Un caro saluto, alla prossima! Martina

30/08/09, ore 16:02

Immagino che ripeterti in ogni capitolo quanto tu scriva bene e quanto io adori questa storia sia un po' ripetitivo, no? ^^
Davvero, sono sempre più ansiosa di vedere i nuovi sviluppi tra Rose e Scorpius (non credevo l'avrei mai detto °____° ) ed è la prima volta che mi ritrovo con un Malfoy Grifondoro senza storcere il naso! ^^
In quanto a Tom e Albus, spero davvero che si muovano ... in fondo, le basi ci sono: loro hanno questo rapporto particolare, quasi morboso ma in senso buono, del tipo "Sei l'unico di cui m'importa" che è davvero affascinante ...
In quanto a misteri e azione, in questo capitolo non ti sei risparmiata. Non vedo l'ora di capirci qualcosa in più, anche se ovviamente ho già i miei vaghi sospetti...
Bacionissimi ^^
(Recensione modificata il 30/08/2009 - 04:03 pm)

30/08/09, ore 16:01

Dira,ho avuto un'illuminazione!XD rigurda l'amante segreto di Michel.Infatti rileggendo lo scorso capitolo,e soffermandomi sulle parole di Loki,ho supposto che la persona alla quale Michel è interessato,checchè ne dica Tom,sia Albus e che la frase "E tu ti stai scopando…" detta da Loki si concluda con "suo fratello";perchè è chiaro che è l'amante in questione sia di sesso maschile e guarda caso James è anche un Grifondoro. In effetti se si prendeno in considerazione i "lo conosciamo dal primo anno,nostro amico,Serpeverde,troppo onesto" con i quali Loki descrive la persona che suscita interesse in Zabini rimangono ben poche possibilità e dubito che sia Thomas - anche se non si potrebbe mai sapere,eh -(allora sarebbe "suo cugino" ?!);ma staremo a vedere il prossimo capitolo! Ora veniamo a noi con questo super capitolo pieno di azione che mi sono veramente gustata con calma e attenzione. Iniziamo con Rose e Scorpius e su di loro ho due parole da dirti soltanto:continua cosi!Davvero Dira con loro stai facendo un ottimo lavoro e io adoro il loro modo di girarsi intorno e di interagire. Poi passiamo ai Naga,degli interessanti esseri assai degni di nota;credo che ne regalerò uno a mio cugino per fargli compania !XD.No,a parte gli scherzi devo dire che li hai descritti molto bene.O almeno hai fatto veramente capire chi stanno cercando o cosa stanno cercando.Perchè sì stanno cercando Tom,ma ancora di più secondo me vogliono capire quanto di Voldemort c'è in Thomas. E,sempre a mio modesto parere,c'è n'è abbastanza.Viene notato molto nelle sue azioni,nel suo modo di razionalizzare -praticamente in tutto- (come avevo già detto) e anche in pensieri quali "Io non sono una preda" oppure "Muori".Ma ancora di più penso,se l'ho interpretato bene (perchè ricorda avrei anche potuto equivocare) in "Perché me? Perché non ha inseguito Al? Ha un istinto animale. E gli animali attaccano sempre la preda più debole."Qui in particolare è come se sentissi la sua cieca ragione sommata alla pienezza di sè con la quale misura se stesso e gli altri spintonare per venire fuori ed essere messa in mostra.Ma tutto questo dentro Thomas,per come la vedo io,sta facendo a botte con quel sollievo provato quando ha visto Albus fuggire,con quel nervosismo e con la voglia di spiegarsi nello scorso capitolo,con la morsa allo stomaco ancora prima.E tutto questo sarà tremendamente importante in futuro. Ora,ultima noticina sul nostro Al che inizia a realizzare...anche se penso ci vorrà ancora molto tempo! Ok,ora ti lascio e ti saluto cara Dira,al prossimo aggiornamento!

30/08/09, ore 15:22

Avevo detto che avrei atteso con ansia gli aggiornamenti, e infatti eccomi qui :) Thomas si conferma un personaggio perfetto ad ogni capitolo, sono davvero curiosa di scoprire che sorte gli hai riservato :)
Ah, per quanto riguarda le oscure origini del mio nick: hai avuto una giustissima intuizione, Hel è la dea dell'Aldilà nel pantheon nordico. Selbstmord, invece, significa "suicidio" in tedesco, è macabro ma trovo che abbia un suono incredibile :)
Dulci in fundo: già, non sono un'esperta della saga, ma riconosco una cosa scritta con passione e cura quando la leggo, e nella tua fic ci sono entrambe, passione e cura dal punto di vista formale. Continua così :)
Al prossimo capitolo! ;)
Hel