E mi manca la tua voce (oramai)
di Gaia Bessie

28/06/21, ore 16:37

Valutazione del contest "Dantedì! An Harry Potter, Game of Thrones and Vikings contest"
Prima classificata
Bessie: E mi manca la tua voce oramai
Totale 29,9/30

Grammatica 4,9/5
Brava Bessie, la grammatica è perfetta e c’è una sola svista all’inizio del capitolo tre dove doveva esserci moglie al posto di morte.
“Draco pensa allo sguardo di sua morte nel momento in cui le hanno detto che Fred Weasley è morto ieri, pensa all’urlo che l’è uscito fuori dalle viscere e pensa a come si sia strappata i capelli con quelle mani ancora fasciate, ancora ferite.”  (- 0,10)
Per il resto è stata una lettura molto coinvolgente, i periodi articolati che sei in grado di scrivere e questa scrittura che è introspettiva e al tempo stesso allegorica mi piace moltissimo.

Stile 5/5
Quando scrivi di Asteria dai il meglio di te, è incredibile. Sarà che conosci meglio il personaggio, che ti senti a casa tua, ma la penna scorre fluida dall’inizio alla fine senza sbavature. Le ripetizioni sono usate con senso e rappresentano le ossessioni del personaggio, i grovigli della sua anima e questa storia urla di un dolore e una disperazione che fa male. Ho dovuto prendere tempo per leggere, e rileggere, e leggere di nuovo, per seguire il flusso dei pensieri di Asteria e lo sconcerto di Draco mentre assiste alla distruzione della propria famiglia. In parallelo, la difficoltà di Daphne è commovente, così come la difficoltà di Hermione che comprende la fragilità di Asteria e il rigore della legge, ogni elemento si incastra benissimo.

Gestione dei personaggi 10/10
Li ho adorati tutti. Sono proprio contenta di poterti dare il massimo dei punti. Ho adorato Asteria nella sua follia, che ride quando la condannano e si lascia morire con un escamotage. Ho amato Daphne costretta a vivere con anticipo la sorte e poi la morte della sorella, mentre nessuno le crede, come una novella Cassandra. Tutti sperano che Asteria si possa salvare, nonostante il terribile gesto che ha fatto: sovvertire le leggi della vita e della morte per riavere indietro Fred. Parliamo di Fred che ci appare come morto e poi nei ricordi di Asteria, nello schiaffo che li ha fatti innamorare e nella tristezza che accompagna il suo sguardo quando ritorna nel mondo dei vivi. Lo sguardo triste di Fred che le dice che quello non è il suo posto è qualcosa che fa male, così come il secondo lutto che devono affrontare i Weasley quando Fred ritorna nel posto che gli spetta.
Di tutti i personaggi, però, il mio preferito è Draco. Un eroe sconfitto, un marito che assiste impotente alla rovina e alla follia della moglie, che ha sperato di poterla salvare con amore e un figlio, con la vicinanza e l’affetto e se l’è vista scivolare via lentamente, mentre Asteria si lasciava consumare dal dolore per la morte di Fred.
Vorrei anche poter abbracciare Scorpius e dirgli che tutto andrà bene, che non è colpa sua quello che succede a sua mamma. La presenza di Scorpius mi ha devastata in ogni sua apparizione.
E poi, una parola anche per Hermione che è lei, assolutamente IC, determinata a fare la cosa giusta a cercare di applicare con criterio la legge perché si faccia giustizia e non vendetta. Hermione è distrutta dal matrimonio fallito con Ron, legata a Draco mentre entrambi cercano disperatamente di salvare Asteria. Hermione è preoccupata per tutto il tempo di qualsiasi cosa. Cerca di essere razionale, ma ispira tantissima ansia fin dal suo debutto, ma alla fine, con la lettera che scrive ad Asteria rappresenta anche un elemento di riconciliazione dei mondi e il legame tra le tre donne è meraviglioso. Complimenti.

Uso del prompt 5/5
Hai fatto un uso del prompt meraviglioso. Mi è piaciuto come tu abbia diviso gli elementi nei tre capitoli della long e come tutti si siano incastrati perfettamente alla fine, a sancire il legame tra quelle tre donne. Ho amato moltissimo il modo in cui hai inserito i vari elementi e ho dovuto “lavorare” sul testo che mi hai mandato applicando i livelli di titoli per poi ritrovarmi la struttura della storia e la frase completa che si formava man mano. Tu mi vizi perché queste accortezze mi mandano sempre in brodo di giuggiole e sono un elemento che da una marcia in più alla storia rendendo il prompt parte integrante della sua stessa struttura.

Originalità 5/5
La tua storia è la più originale di tutte. Le caratterizzazioni dei personaggi sono interessanti (specie quella di Daphne), i temi trattati sono affascinanti, dalla Divinazione alla Negromanzia, fino a tutto il processo e le conseguenze umane sulle persone coinvolte. Hai descritto personaggi perdenti, lo sono tutti alla fine della storia, profondamente umani e complessi e sono ammirata. Lo stile con cui hai narrato la storia rende la lettura un’esperienza immersiva nella psiche di queste tre donne incredibile e il modo in cui hai calato il prompt nella struttura e nell’essenza stessa della storia è incredibile. Complimenti Bessie, ti aggiudichi il premio speciale per la miglior storia Harry Potter e vinci due recensioni in aggiunta alle tre!

25/06/21, ore 22:40

Ciao, Gaia!
Non avrei voluto far passare così tanto tempo, ma insomma, finalmente, finalmente riesco a passare di qui!
Questa storia, ormai lo sai, mi è piaciuta tantissimo. Mi è piaciuta al punto che sono spesso tornata a rifletterci sopra, in questi giorni. Mi sono rigirata in testa alcuni concetti, mi sono tenuta stretta le sue bellissime atmosfere, ho coccolato quello struggimento terribile che permea davvero ogni riga, ed è stato un viaggio bellissimo.
Ora che si è concluso mi sento un po' vuota, da un certo punto di vista, e dall'altro mi sento così piena di tante cose belle e importanti che mi sento sciocca, perché non credo di essere sicura di saperle mettere tutte in fila, queste cose, eppure vorrei provarci.
Davvero, la tua è una delle voci più originali che io abbia mai avuto il piacere di leggere sul fandom, e il tuo approccio al canone è qualcosa di estremamente maturo, pieno di suggestioni profondissime e futto di una visione estremamente personale, e questa è una cosa che ho amato moltissimo. Mi è capitato spesso di leggere di questi personaggi (di Asteria un po' meno, lo ammetto, ma tutti gli altri sì), e mai una volta ho trovato un approccio anche solo lontanamente simile.
E quanto è bello.
Ho amato ogni cosa, ho amato la complessità della trama, che sembra dipanarsi inizialmente in un'esplosione id immagini e dettagli disparati, capaci di creare un'atmosfera estremamente vivida e pregnante, per poi riunirsi qui in un disegno molto preciso. Perché niente era lasciato al caso, e ogni cosa ha un senso preciso. È bellissimo, davvero. L'insistere iniziale su quello schiaffo che ha calato la maschera sui sentimenti di Astoria, e che poi si ripresenta quasi nella forma di una sorta di profezia per spianare la strada a Draco e Hermione (una strada che in fondo è sempre stata lì, quando loro erano ancora due ragazzini e non potevano sapere di appartenersi). E il modo in cui Asteria ha rifiutato un bacio a Draco e a Scorpius, quello che inizialmente sembrava il segno della sua follia e del suo essere ormai distante dalla propria famiglia, qui si riconferma un gesto d'amore. Un amore che niente ha a che vedere con quel sentimento folle e totalizzante che l'ha portata a gettare via ogni cosa per raggiungere Fred – e non lo so, magari sono io che vedo cose che non ci sono, ma ho avuto quasi l'impressione che tutto, anche la necromanzia, fosse solo un modo per giustificare il suo gesto estremo, il suo estremo ricongiungersi con Fred – un amore fatto di consuetudine e compassione, ma pur sempre amore.
È bellissimo il modo in cui hai usato la citazione, andando a renderla la struttura portante della storia, almeno a livello di "punto d'arrivo metaforico".
Insomma, non sto riuscendo a dirti che la metà di tutto quello che vorrei riuscire a dirti, ma ci tengo davvero a farti i miei complimenti per questa storia magnifica.

19/06/21, ore 20:13

Recensione premio

Alla fine, uffa mi dispiace ammetterlo ma quando trovo qualcosa di tuo e capisco che si tratta di Draco ed Hermione saltello sulla sedia.
Prima di sparlare senza un motivo vorrei farti i complimenti per la tua innata capacità di toccare le corde più intime dell'essere umano, con le annesse asfissianti difficoltà e sentimenti presenti. Hai saputo collocare senza difficoltà un capitolo che imprime molto nel nostro cuore, io sono molto empatica e ciò che ha vissuto Draco, lo sento letteralmente mio in un modo o nell'altro. In sostanza, sei magnifica. Senza giri di parole.

10/06/21, ore 17:03

Come al solito, complimenti per come scrivi e per questa storia bellissima. Sicuramente, la tua Astoria è sempre meravigliosa! Ogni volta, in tutte i modi in cui la descrivi, è un personaggio di grande spessore e la sua storia con Fred è sempre così bella (è drammatica) che ormai mi sto convincendo che tra loro ci sia stato davvero qualcosa nei libri, anche se mai ci è stato dato alcun indizio.
Mi è piaciuto moltissimo il tuo richiamo allo “schiaffo” tra Draco e Hermione, forse perché io stessa trovo che sia un momento che ha legato questi due personaggi. Ovviamente, anche se non intendo niente di romantico, penso che sia qualcosa che in qualche modo abbia segnato un po’ il loro rapporto e mi è piaciuto il tuo volerlo rielaborare come un punto di partenza tra i due, senza far mancare un tocco d’ironia (“Che cazzata, trovane una migliore”).
Il mio parere è sempre lo stesso: riesci a far rimanere i personaggi fedeli a sé stessi, senza mai snaturarli ma interpretandoli ed evolvendoli.
Bellissima storia!

09/06/21, ore 20:29

Bellissima e struggente, questa tua mini-long mi è rimasta nel cuore, soprattutto quest'ultimo capitolo. dove tutto si spiega e tutto si conclude
Come sempre, sei bravissima a scandagliare l'animo umano usando con maestria ogni singola parola.
Spero veramente che vinca tu al contest di Severa, perchè hai reso splendidamente anche la citazione scelta.
Non ho altre parole, perchè l'emozione che ho provato nel leggerla non si può esprimere.
Comunque, in bocca al lupo per il concorso.
Alla prossima.