Nome in codice: Hati
di Old Fashioned

11/10/21, ore 17:16

Un po' in ritardo, ma ci sono.
Questo capitolo è stato terribilmente coinvolgente. Lo hai costruito in maniera realistica. Prima di tutto, il, principe si reca nella villa e cerca di avere informazioni su dove potrebbe essere il tenente. Lo sparo permette al Werwolf di comprendere dove si trova Maximilian.
Ti confesso che, inizialmente, sono rimasta un po' perplessa della tua scelta di eliminare The Bishop in maniera così sbrigativa: data l'inimicizia di lunga data tra le due spie, mi sarei aspettata un azione un po' più lunga e combattuta. Ma poi mi sono detta che forse, invece, la tua è stata la scelta più giusta. Prolungare ulteriormente la lotta tra le due spie avrebbe rovinato il pathos che si era venuto a creare. Maximilian sta morendo, è su di lui che deve incentrarsi la scena, per lui che il lettore, a questo punto, rimane incollato alle "pagine" del racconto, di lui che vuole sapere.
Poi, più avanti, hai dedicato una riflessione del principe proprio riguardo a questo, a come egli si era immaginato un eventuale scontro diretto con la spia inglese, e hai chiuso egregiamente la questione.
Ora, senza fare il riassunto del capitolo, mi chiedo chi dei due amici è davvero in pericolo: Maximilian o Karl?
Temo la risposta...
Stupendo capitolo, Vecchio mio. Ora non vedo l'ora di leggere il finale.

14/08/21, ore 09:57

Ciao,
finalmente sono riuscita a tornare da Max e Karl (certo che il Werewolf ha un nome che fa concorrenza a Deanerys Targarien (Nata dal tempesta ecc. ecc.!)
Sono sincera, ci sono rimasta secca quando Karl ha ammazzato The Bishop in quel modo. Così, in quattro e quattr'otto, senza manco la possibilità di capire che stava succedendo o chi gli aveva sparato. Ma d'altronde, solo nei fumetti dei super eroi gli avversari hanno il tempo di fare lunghe chiacchierate mentre tentano di ammazzarsi! Nella realtà credo che succeda sempre così, il più veloce o il meno distratto ammazza il suo avversario, fine della storia.
Quanto a Karl, ecco che lo vediamo rappresentato in tutta la sua umanità, nonostante cerchi di affrontare la situazione con freddezza e professionalità, non riesce a impedire alle emozioni di prevalere. La sua ansia per le sorti di Max è palpabile e per la prima volta, quando il colonnello lo lascia solo e si immagina i dottori constatare la morte di Max, perde il controllo anche se solo per pochi istanti.
Molto bello anche il paragone tra la mano di Rainer e quella di Max, esprime tutto il dolore di Karl al ricordo del compagno morto e la paura di perdere anche il giovane pilota.
Mi è piaciuto molto questo Werfolf innamorato e in ansia, fa capire quanto addestramento ci debba volere per controllare le proprie emozioni e diventare per l'appunto un Werwolf o un The Bishop.
Ora però sono preoccupata, non è che fai morire Karl per salvare Max? 😅
Vado subito a leggere il prossimo capitolo!
AlbAM

12/07/21, ore 11:42

Ciao Old Fashioned,
il climax è stato più rapido di quanto pensassi, alla fine il terribile Bishop si è sconfitto da solo lasciando la pistola a portata delle mani di Maximilian, e poi non è stato in grado di organizzare un valido confronto con un avversario che pure era atteso e si era preannunciato ad alta voce.
Mi è piaciuta molto la parte del soccorso, dell'attesa e della trasfusione.
Immagino che il prossimo capitolo sarà l'epilogo, e sapremo se i due personaggi sono destinati a sopravvivere o meno.
Complimenti per la qualità magistrale delle descrizioni e dei dialoghi.
A presto
MaxT :)

10/07/21, ore 13:39

Carissimo,
sai che amo tutto ciò che scrivi, ma finire un capitolo con “tutto si fece buio” è ai limiti dell’illegale. Però vedo che la passione per i maledetti cliffhanger ti è rimasta.
In ogni caso durante la lettura mi stava prendendo un infarto. Succedono troppe cose.
Da una parte abbiamo Reiner/Maximilian che, nonostante stia più di là che di qua, riesce comunque a ferire The Bishop.
Dall’altra c’è il Werwolf, che fa di tutto per salvarlo.
Mi è piaciuta molto la morte di The Bishop, che non è più fondamentale per il nostro tedesco. Non c’è nessuna resa dei conti all’americana, nessuna frase ad effetto (a pensarci bene, le frasi ad effetto non hanno molto senso in quel frangente. Con uno come The Bishop, non fai a tempo a dire “Il mio nome è Inigo Montoya, tu hai ucciso mio padre, preparati a morire”, che ti ha già crivellato di proiettili, se n’è andato e ha bevuto un cocktail sulla nave salpata per le colonie).
Vabbè, la smetto con le stupidaggini e continuo la recensione.
La parte introspettiva, incentrata sui pensieri del Werwolf e sul fatto che non può perdere anche Maximilian, a livello emotivo è una mazzata.
Alla fine, tutto sembra risolversi per il meglio (si spera). Non so se abbia qualche valore simbolico il fatto che i due abbiano lo stesso sangue, ma in ogni caso è una cosa molto romantica. Il Werwolf riesce a fare per Maximilian ciò che non è riuscito a fare per Reiner.
A questo punto devo leggere il finale il prima possibile, nonostante io non abbia molto tempo.
A presto!^^
Ps. Ma la baronessa sospetta dei sentimenti che il Werwolf prova per suo figlio?

08/07/21, ore 15:26

Eccomi, scusa il ritardo vergognoso.
Si comincia subito alla grande, e plaudo alla tua capacità di tenere alta la suspense dalla prima all'ultima riga: ci si sente coinvolti nella vicenda, si teme, si trepida e si spera insieme al Werwolf.
Uno dei conti in sospeso è stato saldato, ma la vita di Max è appesa a un filo. È bello vedere tutti i significati che si celano sotto la superficie di questo capolavoro, come l'eterna dicotomia tra la vita e la morte. Max è come l'ideale reincarnazione di Reiner, l'uomo che ha dato la vita per il Werwolf, e a cui adesso il Werwolf deve salvare la vita infondendo in lui un po' della propria linfa vitale (il sangue).
Questo gesto rende il loro legame ancora più intimo e viscerale.
Un capitolo molto intenso, complimenti.
Vado subito al prossimo!

07/07/21, ore 15:17

Eccomi qui, mein Liebchen.
Perdona il ritardo clamoroso: il lavoro mi ha tenuto lontana dal PC e non sono riuscita a leggere il tuo aggiornamento prima d'ora.
Inizi subito con il botto: il rombo di una motocicletta che interrompe la sonnolenta pace del parco. Per fortuna, la baronessa non è una pavida nobildonna ma una Signora dai nervi d'acciaio: il suo unico dubbio è se il suo stesso figlio non valga più della Nazione.
Ed è una benedizione, perché il povero Max non se la sta passando bene con the Bishop. Il forcone in pancia è quasi peggio della nagajka.
Se non è addirittura peggio, come le tue parole rendono benissimo.
Ma il nostro non è più il ragazzino scapestrato e immaturo che era all'inizio: è ormai un uomo fatto e finito. Anche nel pieno del dolore, immerso in una pozzanghera del suo stesso sangue, con le ultime forze prende la pistola e spara.
E va a segno!
Finalmente sembra che il buon Werwolf abbia avuto la sua vendetta e abbia saldato il debito con Reiner salvando Max da lui.
E' struggente e profondamente toccante il momento in cui l'agente segreto lo soccorre. Forse il paragrafo più bello di tutta la storia, giuro!
Sono qui che devo trattenere i singhiozzi perché sono in videoconferenza, ma, santo cielo! Che meraviglia! Ho un nodo alla gola e gli occhi che bruciano di lacrime. Già la sorta di "Pietà" michelangiolesca nel sedile posteriore è stupenda, poi citi anche la splendida "Isola dei Morti": Io, boh, davvero. Alzo le mani.
E migliora ancora!
E' stupenda la scelta della trasfusione: il sangue è la vita, lo dici tu stesso poche righe sopra, e il Werwolf la dona senza paura per il suo giovane commilitone. S'indebolisce, ha freddo, perde anche i sensi, ma non demorde.
"Perché non c'è amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici."
Ti chiedo scusa: le mie parole non rendono certo giustizia a questo capolavoro di capitolo.
Spero domani di poter leggere il prossimo per tempo.
Tantissimi complimenti!

04/07/21, ore 11:28

Evviva, il perfido britannico è morto! Alleluia, alleluia! Ora il Werwolf e Max possono vivere felici e contenti...

...ma anche no. Perchè come ci insegna la spesso sottovalutata legge di Murphy, se c'è anche solo la più microscopica possibilità che accada qualcosa di brutto, stai pur sicuro che questa cosa accadrà. Nel nostro caso, si tratta del tenacissimo Bishop. Anche se alla fine viene ucciso, fa in tempo a ferire piuttosto gravemente il povero Max, che si trova ad aver urgente bisogno di una trasfusione di sangue. Per fortuna, almeno lì c'è il Werwolf che può far qualcosa per aiutarlo. Speriamo solo che vada tutto bene (tengo le dita incrociate!)

Al prossimo capitolo!

03/07/21, ore 17:49

Carissimo succedono un sacco di cose in questo capitolo!
Finalmente i nostri hanno neutralizzato la spia inglese (sarà morto davvero il Bishop?  SI sa che le spie hanno sette vite come i gatti!), ma la ferita del Tenente si rivela più grave del previsto e costringe i medici della caserma a tentare una trasfusione di sangue, una operazione molto rischiosa all'epoca, che ci fa capire (ed apprezzare) quanta strada abbia fatto la medicina in circa cento anni :3
Naturalmente il Von non esita un istante ad offrirsi, saranno arrivati in tempo?
Nonostante la drammaticità del momento riesce comunque a mantenere la lucidità necessaria per svicolare abilmente dalle domande del comandante, che altrimenti avrebbero potuto metterlo in una situazione scomoda.
I dubbi e le paure sulla sorte di Maximilian sono d'obblico, se la caverà?
Troverà l'agente segreto al suo risveglio o sarà sparito di nuovo?

01/07/21, ore 23:15

Carissimo,
un capitolo davvero emozionante e adrenalinico! Per ora il mio preferito.
Con le ultime energie, Max riesce a ferire il Bishop e il Werwolf gli assesta il colpo di grazia. È stata quasi umana la riflessione della spia, che si chiede quali parole avrebbe rivolto al nemico se le circostanze fossero state diverse.
Ma tutto il suo io è preso dalla vita del suo amato, che scivola via con l'emorragia e sembra non potersi fermare più. La morte dell'avversario di sempre è dunque in secondo piano, solo Max è importante in questo momento concitato.
La vera stoffa di spia viene fuori quando il Werwolf ha la presenza di spirito di pensare alla caserma più vicina. Devo dire che la baronessa dà un supporto fondamentale, è bella tosta: preoccupata ma non disperata per il figlio e questo è risolutivo.
Il principe fa quasi tenerezza quando attende gli esiti della delicata operazione, sforzandosi di chiacchierare e bere con il capitano. Sono certa che se potesse sfonderebbe a calci la porta dall'infermeria.
Ora ci lasci con i due protagonisti legati dal tubicino di gomma che trasporta il sangue, entrambi in pericolo di vita.
Non vedo l'ora di leggere il finale!
Un bacio e alla prossima! ^^

01/07/21, ore 23:10

Carissimo^^
Il Werwolf è arrivato in tempo per sventare il crudele piano del suo nemico, ma il tenente è gravemente ferito.
Von Knobelsdorff ha tentato il tutto per tutto, difendendosi anche con le ultime forze. Per fortuna lo sparo ha allertato il Werwolf, che è riuscito a intervenire distaccandosi dai sentimenti e agendo a mente fredda.
The Bishop è stato sconfitto definitivamente, alla fine è stato sopraffatto dal suo desiderio di vendetta, ha sottovalutato la tenacia del giovane pilota e l'abilità del suo avversario.
L'inglese non è più una minaccia, ma von Knobelsdorff è in pericolo di vita. Per il Werwolf deve essere stato terribile rivivere la terribile esperienza accanto al compagno in fin di vita, ma questa volta il principe è determinato a fare di tutto per salvare il suo amato, incurante delle conseguenze.
Per fortuna il dottore sembra sapere il fatto suo, spero che riesca a salvare entrambi.
Complimenti, un capitolo davvero avvincente ed emozionante.
Attendo già il seguito^^
Alla prossima! :)