Find your mirror
di MusicAddicted

22/08/21, ore 16:45

Ciao e scusami se passo solamente adesso!

Questa è la seconda Soulmate!AU che leggo, in vita mia: solitamente mi lancio anche a scriverne, ma non mi attraggono troppo per la lettura - però, mi sono detta, se voglio continuare a scriverne dovrei vedere come interpretano questo tag anche altri autori e, dunque, eccomi finalmente qui.
Come primissima cosa ti vorrei fare moltissimi complimenti per il banner, che è molto accattivante e, davvero, vorrei essere in grado di farne di altrettanto belli.
Mi è piaciuto molto il paragone tra armi da fuoco e bacchette magiche, che ovviamente strizza l'occhio al contesto originario con una battuta che forse non stupisce, ma che sicuramente fa sorridere tantissimo. Stesso discorso faccio per i Death Eaters, nome che hai riutilizzato molto bene: sto scrivendo mano a mano che leggo e, devo dirlo, questa storia promette davvero moltissimo.
I riferimenti alla saga originaria sono molti e devo dire che non sono troppi, non rendono la lettura eccessivamente appesantita, ma sono molto divertenti da leggere.
Bellissimo il cameo (cioé per ora lo è, ma immagino ricomparirà) di Hermione - non mi aspettavo troppo la relazione con Barty, ma so che è una coppia che esiste e quindi, bon, dovevo fare questa esperienza.
Mi è piaciuto molto anche il ruolo assegnato a Elly, la madre di Barty: sei riuscita a toglierla dalla scena senza un brutale omicidio, cosa che invidio molto, OVVIAMENTE.
A "Lord Thomas Riddle" sono deceduta: in questo contesto, Voldemort è forse il personaggio più azzeccato e che agisce con più naturalezza - ma temo di essere un po' di parte.
[Mi piace come mi ero appena abituata all'idea della Barty/Hermione e già hanno rotto: grande, Gaia, continua così. Aspetta, in che senso "gli andava di farlo"?!].
La Bellamort è arriva a salvare la situazione, dato che stavo già sclerando in maniera poco dignitosa, e mi fa pensare a tante future possibili scene con i due. Adoro.
Nel complesso, questo primo capitolo mi è piaciuto e ora sono molto curiosa di vedere come inizierai a sbrogliare la matassa :)
Un bacio,
Gaia

18/08/21, ore 20:37

Eccomi qui!
Ho apprezzato questa tua esplorazione al di fuori della tua comfort zone (sebbene non propriamente completa, un personaggio fatto da Tennant ce lo devi per forza mettere XD).
Hai delineato bene questo Barty Junior calato in un contesto alla Peaky Blinders (sì, l'ispirazione si è vista tutta ;) ) e il soggetto di sceneggiatura "mondo criminale mescolata a fantastico" come ben sai mi piace molto.
Anche Draco ha la sua particina, molto bene. Speriamo di ritrovarlo in futuro.
Mi è dispiaciuto francamente per Hermione; poveretta, alla fine ha continuato a credere in qualcosa (o in qualcuno) che non c'era più e che era cambiato da tempo.
Sì Barty, lo specchio certo, però intanto fino a quel momento hai approfittato abbondantemente delle grazie di Miss Granger! Da donna intelligente qual è, mi auguro che non si dia ad inseguimento disperato quanto inutile dell'uomo amato ma che 1) se lo lasci definitivamente alle spalle 2) decida di contrastarlo attivamente in qualche modo, magari lottando dall'altra parte della barricata e senza più alcuna speranza di "cambiarlo".
Quanto a Voldy, ci stava quel bacio: lui è il capo, e si prende quello che vuole nel momento in cui vuole e per tutto il tempo che vuole (anche se pochissimo).
Passando allo stile, l'ho trovato più fluido rispetto al passato e questa è l'ulteriore dimostrazione che fa sempre bene sfidare i propri limiti.
Un saluto e a presto,
Will D.

17/08/21, ore 18:24

Ciao carissima, mentre ti scrivo questa recensione ho il cervello vagamente in pappa perché una parte di me è rimasta alla frase: aveva una vera e propria predilezione per le pistole e i fucili, li chiamava le sue bacchette magiche, perchè con quelli sapeva davvero fare delle magie. Ti giuro, a questo riferimento ho cominciato a ridere e non ancora smetto, o meglio, avevo anche quasi smesso, ma poco dopo hai messo Hermione che corregge la pronuncia della parola "ex aequo" e io non ce l'ho fatta di nuovo ahahah
Provo a tornare seria, anche se la prima cosa che devo ribadire è che hai una capacità unica di provocare quelle risate sane, motivate da battutine sottili e intelligenti, piazzate proprio ad hoc. Penso tu sia davvero bravissima in questo.
Qui hai costruito una versione AU interessante, dove ti sei cocnentrata molto sui dettagli, rivedendo il background di Barty – incluso il rapporto con il padre – e il contesto in cui si muove. Anche gli altri personaggi per così dire "di contorno", da Draco, a Tom e Bella, sono inseriti al posto giusto e in maniera conforme alle versioni canoniche.
Adoro le soulmate AU, quindi sono molto curiosa di vedere in che modo mostreari la dinamica (e sono anche contenta che tu ti sia lanciata a esplorare questo tipo di AU!). Il concetto dello "specchio" è interessante e si rivela particolarmente importante la sua ricerca per Barty (che si ritrova come titolo di tutta la storia), anche perché a parlargliene è la sua adorata madre prima di morire.
Direi che le carte ci sono tutte per vedere cosa succede, invece, a Ten.
Sono curiosa di proseguire e spero di farlo presto. Un bacio e complimenti anche per questa nuova storia!

17/08/21, ore 10:20

Ciao ^^
Che bello questo capitolo incentrato sul nostro "Dottore" Jonathan Smith, un inventore geniale che ha bisogno di vedere, esplorare, conoscere. Un solo posto è troppo piccolo per lui. Come penso sai, io non amo la coppia Ten/Martha (anzi, sono proprio una delle mie NOTP), ma qui l'idea di farli stare insieme per un periodo è simpatica, anche perché poi Martha si rende conto che a lungo termine la cosa non può funzionare. Donna è bellissima, ce la vedo proprio nei panni di "veggente", con un fascino tutto gitano (povero John, tutte a lui capitano). Poi beh, Jonathan/Harold Saxon è un grandissimo sì, penso i miei preferiti del capitolo. Comunque, abbiamo visto Barty, abbiamo visto Jonathan, e penso proprio tocchi a loro ora incontrarsi.
A presto :*

Nao

15/08/21, ore 11:12

Ciao cara, perdonami il ritardo assurdo ma in questo periodo di vacanza e alquanto difficile mettersi al pc! Allora... in questo capitolo non abbiamo personaggi di Harry Potter, ma non ho trovato difficile capire la storia.
Tu sei stata molto brava, perché hai delineato perfettamente tutte le fasi della vita di Jonathan e i vari rapporti che ha attraversato. Tutti ovviamente interrotti perché non erano il suo specchio. Questa storia del proprio specchio mi incuriosisce sempre più, sappilo!
A presto.

14/08/21, ore 19:26

Ciao! Che bellissima sorpresa trovare il secondo capitolo di questa storia straordinaria, sono stata felicissima che tu sia riuscita ad aggiornare... anche se ovviamente ci sono tante altre tue storie che ho in lista, ma questa è una di quelle che mi ha colpita di più!
Carinissima la versione "anni Trenta" di Ten, un Jonathan Smith qualsiasi ma che ha idee geniali, ama viaggiare e usa un... camper blu per spostarsi! Non so come esprimere efficacemente quanto tu mi abbia emozionato con questo capitolo... è stato come rivivere, in un certo senso, gli episodi di Doctor Who che hai citato nelle note (anche per me sono stati tra i più belli e commoventi della serie, ho anche pianto un bel po'!), però in questa versione è finalmente Martha a poter avere una storia con Ten, mentre io rimanevo sempre frustrata e dispiaciuta per lei che veniva respinta e paragonata a Rose. Quei due episodi erano molto belli, ma mi faceva rabbia che anche lì Ten si fosse innamorato di Joan e Martha si trovasse a fare la serva! Invece tu hai finalmente reso giustizia anche a Martha con la tua storia e, anche se la loro relazione è finita, perlomeno sono stati insieme per un po' e poi si sono resi conto di avere sogni e aspirazioni diverse e le loro strade si sono divise. Continuo a pensare che sarei stata molto più felice se le cose fossero andate davvero così per Ten e Martha, meno male che ci sei tu a rimediare!
E sono davvero felice che tu abbia regalato una parte brillante e simpatica anche a Donna, un'altra delle mie companion preferite, mi faceva sempre tanto ridere e anche qui l'hai colta in tutta la sua verve, mi è piaciuto moltissimo vederla nelle vesti di gitana un po' truffatrice, ma che è anche in grado di vedere davvero nel futuro e predice a Ten che non ha ancora trovato il vero amore, che anche lui deve trovare "il suo specchio", sono stata felicissima che qui sia stata Donna la portatrice di questo messaggio così importante per il protagonista!
Interessante anche l'incontro con Harold Saxon, il Maestro, che Smith scambia per il suo "specchio". Devo ammettere che, diversamente da molti fans, non ho mai shippato il Dottore con il Maestro, non so perché ma è un personaggio che non mi è mai piaciuto, anche se in genere a me piacciono i cattivi... però questo no! XD E così ho apprezzato moltissimo la tua versione in cui Smith e Saxon hanno una relazione molto focosa, che Saxon abbia delle mire e delle ambizioni che John non condivide e che sia proprio questo ciò che fa capire a John che non ha ancora trovato il suo "specchio" e che deve partire di nuovo, mi è sembrato incredibilmente IC, tutti i personaggi sono stati IC anche in una versione così particolare di se stessi e, come sempre, resto incantata dalla tua bravura e dalle mille idee scoppiettanti che hai!
Complimenti di tutto cuore, sei un genio e una scrittrice favolosa!
Abby

14/08/21, ore 15:41

Oddio...è qualcosa di splendido.
Ed eccomi a recensire il secondo capitolo (chiedo scusa per il ritardo)
John è speciale, unico nel suo genere.
Due genitori splendidi che però lo hanno lasciato molto presto.
In effetti nel 1926 non si poteva pretendere granché in fatto di vita.
Con Martha ha avuto un legame speciale e Donna...beh, lei gli ha fatto capire molte cose.
Per un attimo aveva creduto che Harold fosse il suo specchio e invece no, anzi!!
Esplosivo!
Adesso andrà a Londra e vedremo cosa accadrà.
Brava ragazza.
Ciauuuuuu

13/08/21, ore 15:03

Ah che coccola tornare un po' anche sul tuo profilo!! Mi mancavi *.*
Ero un po' indecisa se continuare con la long che stavo seguendo o lanciarmi su qualcosa di nuovo, alla fine non ho potuto resistere al fandom di HP.
Ma bando alle ciance...
Booom, questa si che è un entrata in scena Barty! Ero rapita già alle prime righe!! Io adoro i gangster e questa storia, almeno questo capitolo, ne ha tutti i toni, hai fatto un ottimo lavoro con lo stile.
Mi è piaciuto il modo in cui hai rimescolato gli elementi della saga per costruire la tua storia e hahaha sì, è stato decisamente interessante leggere di Barty ed Hermione, due persone molto brillanti che si trovano e sembra quasi un dovere che finiscano insieme. Ma appare anche evidente, in particolare alla mamma di lui, che manchi qualcosa. Quel qualcosa è anche l'attrazione più "di pancia" che poi Barty trova in Tom. Però anche questo amore sa subito di tossico, che intriga comunque parecchio e spero non sia finita qui tra loro :3
Trovo che tu abbia caratterizzato benissimo anche Tom, appare un uomo molto potente e indubbiamente molto affascinante, esattamente come dovrebbe essere un cattivo, nessuno stupore che Barty ne sia rimasto abbagliato.
Draco invece, purtroppo per me che sai che stravedo per lui, mi ha ricordato proprio quello dei primi libri, incapace di non menzionare il padre in ogni frase, mi ha strappato comunque un sorriso XD
Che dire, spero di poter presto leggere anche il prossimo capitolo (capirò anche non conoscendo bene il fandom?).
Ti rinnovo i miei complimenti, un abbraccio.

Cedro

13/08/21, ore 14:53

Ciao Lu,
eccomi qui a continuare questa storia.
E così in questo secondo capitolo mostri l'altra parte dello specchio, che è diametralmente opposto a quella del capitolo precedente.
John è una persona buona, gentile, geniale, forse fin troppo e viaggia per il mondo per fare del bene e anche perché avverte la necessità di questo continuo viaggio. Ovuqnue vada lascia il suo segno e alcuni posti lo lasciano in lui.
La relazione tra lui e Martha è stata breve ma intensa. Si capiscono, si stimano, si vogliono, si desiderano, ma sono per certi aspetti agli antipodi. Martha ha bisogno di rimanere in un posto, di avere stabilità, John no. La loro separazione è dolorosa, ma necessaria.
E poi arriva Harold un anima così affine a lui, ma allo stesso tempo così distante. Se John è vita, Harold è morte. No, non è ancora lui lo specchio profetizzato da Donna, dovrà ancora aspettare, girovagare, conoscere altre persone.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Grazie per la bella lettura!
Mask.

13/08/21, ore 14:03

Eccomi!!
Ciao, scusa il mega ritardo ma non sono stata molto bene. Inizio con il dirti che sono davvero felice di aver proseguito questa storia e torno a ripetere che è molto interessante!
Il personaggio di John mi piace, è particolare ed eccentrico a suo modo. Il suo lato da inventore un pò scoglionato lo rende adorabile
Detto ciò, ritorna la tematica dello specchio che sembra ormai definire un filone di narrazione nella narrazione stessa. Definiamola una via luminosa per così dire, che te ne pare?
Comunque mi è piaciuta un sacco, che fortuna averti trovato!!

30/07/21, ore 22:28

Ciao cara <3
Che bello leggere una tua nuova storia e che bello ritrovarci di nuovo Tennant in ben due delle sue più famose vesti! E anche quelle che più preferisco!
Ho adorato l'incipit e questo AU molto particolare e carico di prospettive interessanti!
La storia con Hermione aaah che bello ho adorato questo rivals to friends, anche se l'esito mi ha un po' sconvolta ma continuo a shipparli e a sperarci!
Non ho mai letto di loro due ma li subito resi magnetici e accativanti!
Stessa cosa per Tom/Voldy, lo trovo azzeccattisimo nel contesto e nelle vesti in cui lo hai calato.
Bad boy fino in fondo! E questa elettricità tra lui e Barty??
Mamma mia adoro tutte queste ship che hai infilato nella storia e non vedo l'ora di saperne di più!
Alla prossima <3
Mel

22/07/21, ore 08:23

Ciao, eccomi qui!
Premetto che amo molto il contesto AU che hai creato. Il padre di Barty continua a starmi antipatico, quel disgraziato non riuscirà mai a conquistarmi. Dunque Lord Riddle, nelle vesti di mafioso in questo contesto, diventa una pseudo figura paterna a cui Barty si lega convulsamente. La necessità di alzare la difficoltà e l’importanza delle sue missioni va di pari passo con il bisogno di sentirsi accettato
Il distacco con Hermione è violento, ma ben giustificato. Dopotutto lui ormai è l’ombra di sé stesso e lei ha bisogno di vivere
Mi è piaciuta un sacco! Prima volta che leggo qualcosa di simile
Brava :3

21/07/21, ore 13:23

Ciao Lu,
ci credi che mentre leggevo mi era venuta in mente la battuta: " Don't fuck with the Peaky Blinders!" XD Poi ho letto le note...
Si si, tu che scrivi una cosa veloce, 1000 parole...è più probabile che mi metta a scrivere storie yaoi.
Detto questo, questa soulmate Au mi sembra molto interessante. Vedere Barty Crouch Jr. in versione Peaky Blinders non è stato affatto male, anzi. Anche il suo background l'ho trovato molto ben fatto e credibile. Lui che diventa un criminale per rivalsa nei confronti del padre. E che padre poi, candidato al premio "non padre dell'anno". Uno che è presente nella vita del figlio solo per giudicare e sindacare sulle scelte di vita e sui voti. Fortunatamente la madre era l'esatto opposto del padre, ma la malattia non perdona.
Bello anche lo spaccato Barmione, è la prima volta che leggo di loro e devo dire che non mi sono affatto dispiaciuti. Solo che al primo incontro avrei reagito in un modo tantino diverso, diciamo che una testata sul naso o nei denti se la sarebbe beccata in pieno.
Comunque, anche l'incontro con Riddle non mi è dispiaciuto, si è sentita subito una certe elettricità tra i due, mandata all'aria per i piani criminosi del boss. Avrai anche reso Valdy più umano, ma la sua cattiveria/stronzaggine è rimasta immutata.
Comunque, ora sono proprio curioso di vedere chi sarà questo "specchio" anche se ho una idea abbastanza precisa. Mi chiedo se riuscirà a portarlo sulla retta via. Vedremo...
Come sempre hai fatto un ottimo lavoro! *_*
Ci vediamo presto (Sì, è una minaccia)
Mask.

20/07/21, ore 14:39

Finalmente ho trovato 5 minuti per dedicarmi a questa recensione per lo scambio libero! E non sono affatto stata delusa!!!
L'ambientazione anni '30 sta divinamente con il mondo di Harry Potter e Barty Crouch con Hermione..wow non ci avevo mai pensato ma è intrigante!
La scrittura fila benissimo ed è un piacere da leggere. Un paio di errori di battitura, ma niente che precluda la lettura. Per essere un'introduzione al personaggio direi che è esaustiva e ben sviluppata. A me personalmente piace perdermi nei dettagli, mi dà sempre l'impressione che l'autore abbia dedicato cura e attenzione alla scrittura e alla strutturazione della storia e dei personaggi.
Leggo che hai intenzione di fermarti con il terzo capitolo. Io già piango perché qualche avventura tra i due, sono abbastanza sicura di poter affermare che ce la meritiamo. Ahahah.
Spero non ci farai attendere troppo con la pubblicazione del prossimo.
A presto,
Fred ^-^

19/07/21, ore 17:21

Ciao! Sì, so che ho da finire di leggere la storia con Jessica e Killgrave che si scopre essere il clone di Ten, ma mi è caduto lo sguardo qui e non ho potuto resistere, tu veramente sei un vulcano di idee originali e scoppiettanti e io ti adoro, sei proprio quello che ho sempre sognato di trovare in una scrittrice di ff! Nei prossimi giorni, ovviamente, leggerò anche il finale dell'altra storia, ma ora ero troppo curiosa!
Innanzitutto è geniale l'idea di trasportare i personaggi di Harry Potter nella Londra degli anni Trenta, con Barty figlio dello sceriffo che diventa un membro importante di una gang criminale e Draco Malfoy piccolo truffatore (ammetto di essermi rotolata immaginando Draco in queste vesti! XD). Mi è piaciuto il racconto della vita di Barty, che prima era fidanzato con Hermione (un'altra bella coppia più improbabile che mai!) ma che poi, dopo la morte della madre, prende una strada del tutto diversa. Secondo questa versione sembra che Barty si sia "perduto" a causa della morte della madre e mi chiedo se in una piccola parte non sia vero anche per il Barty "originale", cioè se avrebbe potuto avere una vita un po' diversa se non avesse perso la madre... Ho sempre la sensazione che Barty, in fondo, avesse tanto bisogno di sentirsi amato e accettato (anche con il suo carattere e le sue follie) e che, come ogni affascinante cattivo che si rispetti, avrebbe cercato di temperare i suoi eccessi se avesse avuto accanto le persone giuste. Comunque, la madre di Barty prima di morire dice al figlio che Hermione non è la ragazza giusta per lui e che quando incontrerà la sua vera anima gemella se ne accorgerà... e già qui le cose si fanno molto interessanti! Ho adorato come hai descritto l'incontro di Barty con Lord Riddle, come il giovane è rimasto affascinato da lui in tutti i sensi e quanto abbia significato la sua adorazione per lui, anche in questo caso Barty decide di seguire la strada della gang perché vuole compiacere quest'uomo che vede come un padre e che, chissà, potrebbe perfino essere il suo "specchio". Credo che tu abbia reso perfettamente i sentimenti di Barty per Lord Riddle, so che c'è chi shippa Barty con Voldemort, ma io ho più la sensazione che il loro legame sia proprio così come tu lo hai rappresentato qui: Barty è soggiogato da Riddle, affascinato da lui, ma questo amore è forse più ricerca di una figura paterna che amore sensuale, sebbene non nego che Barty possa essere attratto anche sessualmente da Riddle. E dal canto suo Riddle caso mai è legato a Bellatrix, come Barty scopre, sebbene sia lusingato e compiaciuto dall'affetto e dalla devozione del giovane.
Così Barty lascia Hermione, diventa il braccio destro di Lord Riddle e fa "carriera" nella gang, senza più pensare alla questione dello "specchio" e dell'anima gemella, tuttavia siamo appena all'inizio. Mi è piaciuta molto anche la scena in cui Barty lascia Hermione, perché si capisce che lui le ha voluto molto bene, che non rinnega il suo passato con lei, ma al tempo stesso si rende conto che quella non è la sua vita, che lui vuole ben altro e che lei non potrà mai comprenderlo né accettarlo.
Questo primo capitolo è stato bellissimo, è vero che è originale e molto particolare, ma credo anche che Barty sia stato reso perfettamente, io non lo conosco bene come te, ma penso veramente che sia diventato un Mangiamorte e si sia lasciato sopraffare dalla follia proprio per la mancanza della figura paterna, che invece ha trovato in Voldemort.
A proposito, chiamare la gang "Death Eaters" è stata proprio la ciliegina sulla torta!
Rimango sempre incantata e spiazzata dalla tua creatività, adoro le tue storie e anche se sono sempre indietro a leggere sono felice che tu sia così produttiva, perché mi piace tantissimo come scrivi e voglio leggere più che posso delle tue ff.
Complimenti per questa nuova storia e a presto!
Abby