Oltre l'inganno
di shilyss

26/05/22, ore 15:53

Ma ciao! Che sorpresa ritrovare questa storia e vedere che hai deciso di riprenderla e proseguirla, sono rimasta così piacevolmente stupita che sono passata da qui, anche se sono giorni che mi dico di proseguire con la favola ispirata a Amore e Psiche e le altre storie... ma spero di avere molto più tempo tra pochi giorni per rimettermi in pari con tutto (visto che anche tu hai una produzione immensa tra cui scegliere!).
L'ultima volta che ho letto questa storia erano due anni fa circa... insomma, è un bel po', però ricordo che mi piaceva moltissimo, forse perché la ritenevo quella più "vicina" all'idea che mi sono fatta io di Loki e Sigyn, che si innamorano, si sposano dopo tante difficoltà e ostacoli e poi creano una bella famiglia con i loro bambini e lo zio Thor accanto(in altre storie le cose non sono così "rosee").
Qui troviamo la piccola Sonje che, evidentemente, ha ereditato la curiosità e anche un po' di sfrontatezza da papà Loki e approfitta del fatto che i genitori sono impegnati con i nobili venuti a conoscere il piccolo Vali per esplorare la camera dei genitori e aprire tutti i cofanetti di mamma! E per fortuna i genitori intervengono proprio quando la bambina ha trovato la penna con la piuma nera e le rune incise sopra, altrimenti chissà cosa avrebbe potuto combinare nella sua ingenuità, ovviamente Sonje non può capire quali oggetti possano essere magici e pericolosi. Loki, comunque, "finge" di sgridarla e poi, insieme a Sigyn, ricorda come quella penna sia legata ad uno dei loro primi incontri, quando Sigyn era ancora una ragazzina e lui si divertiva a spaventarla! Mi era rimasto impresso il fatto che nel tuo headcanon usi e costumi di Vanheim erano più rigidi di quelli di Asgard, specie per ciò che riguardava le donne, e questa precisione nel definire il mondo che hai creato mi ha sempre affascinata, regala ancora più verosimiglianza a questo tuo universo (un po' come in GoT che ogni Regno ha le sue caratteristiche, Approdo del Re ricorda le corti francesi rinascimentali, Grande Inverno le corti del Medioevo e così via). Sigyn sorprende Loki in biblioteca proprio mentre sta scrivendo con quella penna, Loki si allontana per impedire che nascano pettegolezzi riguardo lui e la giovanissima Sigyn, ma dimentica la penna che la ragazzina, affascinata, prende e nasconde, percependone la grande potenza magica. E la presenza della penna nella camera di Sigyn diventa una sorta di simbolo, un po' come la presenza di Loki nei suoi pensieri. Sigyn si rende conto di dover restituire la penna a Loki ma, più il tempo passa, più è difficile farlo, trovare una ragione per cui non solo l'ha presa lì per lì ma anche perché l'abbia tenuta così a lungo. In realtà Sigyn non comprende, o forse non vuole confessare neanche a se stessa, che avere la penna di Loki è un po' come avere con sé una parte di lui e preferisce convincersi di averla presa perché era bella e preziosa.
Ho visto che questa storia continuerà nei prossimi capitoli, per cui cercherò di passare prima possibile e di finire di leggerla, prima di ritornare all'altra storia. Per fortuna tra pochi giorni sarò finalmente più libera!
A presto quindi e ancora tanti complimenti, è davvero una grande gioia ritrovare queste storie che magari avevo iniziato a leggere anni fa, è come il ritorno di un caro amico!
Abby

27/07/21, ore 19:05

Cara Autrice e deliziosa Fatina,
ritorno a voi dal Feudo estivo, ricolma di gloriosi propositi recensori! Finalmente si respira un po' di aria di casa: le atmosfere della saga del Ponicorno sono tra quelle più care al mio cuore. Gatto Tooo, amico fedele, sei tornato anche tu! Che gioia, che felicità rivedere la piccola Sonje, più Ase che mai: la curiosità dei bimbi l' hai colta in modo superbo, ammantandola di quella fascinazione lokina che me l' ha fatta dipingere dinanzi agli occhi come se fosse reale! In tutto il capitolo, rifulge la tua profonda conoscenza dei sentimenti e delle emozioni che rendono l' animo umano una stoffa leggera, preziosa e cangiante, pronta a strapparsi o a plissettarsi nella foggia più maestosa di un abito di gala. Sigyn e le sue incertezze, la malizia del Principe fuggiasco, la ruberia innocente... Sono tutte pennellate in modo materico, quasi un bassorilievo, perché emergono con forza dallo sfondo e fanno riflettere. Sei una vera maestra nella difficile arte dell' intrattenimento romantico, che non scade mai nella banalità e nel piattume, ma allieta il cuore come un cucchiaino di succo di amarena sulla granita di limoni di Sorrento.
Spero che Gatto Tooo abbia un ruolo più congruo e determinante, in questa storia!
Post scriptum: CULO! E tu sai perché!

16/07/21, ore 17:53

Carissima Shilyss, ancora mi complimento per il modo in cui ti destreggi con questa bizzarra famiglia e con la politica dei nove mondi in un miscuglio reso molto pulito e intrigante dalla grammatica e dal linguaggio, oltre che dai vari dettagli, più o meno ironici, sui vari personaggi. Sonje mostra decisamente la malizia e la furbizia del padre, con un pò più di controllo ereditato probabilmente da Sygin, risultando ancora in un amorevole miscuglio, mentre il flashback mostra in maniera molto scorrevole e penso adatta al Loki mitologico, l'inizio della sua storia con la moglie. Sono personalmente sempre più curioso di vedere se e come questi elementi arriveranno fino all'MCU.

14/07/21, ore 17:35

Ma cara carissima shilyss! Quanto tempo era passato senza la piccola Sonje e soprattutto senza Gatto Too? Troppo, decisamente! Sono contentissima che tu abbia ripreso le fila di questo universo, perché sai che è stata TLTB a farmi conoscere il tuo mondo di ff💖
Di questo shot mi è piaciuto molto lartificio narrativo di partire da un piccolo oggetto per mostrare scorci di passato e come sia finito tra le mani del protagonista. È una tipologia di storie che adoro e la tua ovviamente non mi ha deluso! E ritornare agli albori della loro storia mi ha emozionato, sallo!
Come al solito ho apprezzato tantissimo i dettagli realistici di cui condisci le tue storie, tipo la mancanza di sonno che affligge i neogenitori (ahimè, troppo troppo realistico! ^^)
E davvero dieci e lode per Loki che addormenta i bambini, perché sì, i Papà esistono e si meritano un po' di riconoscimento!
E sulle proprietà terriere allodiali che te devo dì? 🤣🤣🤣
Spero di rileggerti presto con altri scorci di questo bellissimo universo!
Tua sempre fidata (e a volte palesata) Sil