Una gara per l'eterna giovinezza
di Chiccaxoxo

23/07/21, ore 11:25

Ciao, ecco l’ultimo capitolo: lo aspettavo e come sempre mi dispiace essere arrivata in fondo a una bella storia e non averne subito un’altra da leggere ;) Dunque che dire… All’inizio parli della fine dell’estate e della festa al Gigawatt, e mi aspettavo che avresti descritto la serata con quello che comporta: magari un bacio tra Ester e Andrea, le riflessioni sull’estate movimentata appena trascorsa… E invece! Niente, mi hai sorpresa di nuovo, non mi aspettavo che sarebbe finita così ma è bello, mi piacciono le sorprese.
Le riflessioni di Ester che ha un po’paura del viaggio con Freccia Solare ci stanno tutte, mi piace che non sia solo entusiasta ma che abbia qualche dubbio, perché insomma, chi non li avrebbe? Devo dire anche che un suggerimento sul finale l’hai lanciato quando discutono prima del viaggio e lei dice al padre “quindi tu torneresti giovane ed io bambina?” Ma non ci pensavo più di tanto e quello che è alla fine è stata una vera sorpresa, bravissima! Molto bella la spiegazione della gara con il raggio di luce e molto bella la descrizione del viaggio, le emozioni… Il fatto che lei cerchi di sentire se il fatto di essere un pochino ringiovanita possa darle delle nuove sensazioni fisiche. Non mi aspettavo niente di meno :) Poi l’inconveniente: fino all’ultimo ho tenuto il fiato sospeso insieme al pubblico al di là dell’oceano: saranno riusciti a sistemare le cose? Quanti anni avranno? No, non ci sono riusciti! Non me l’aspettavo, ma quello che segue è bellissimo e devo dire che anche se non me lo aspettavo questo finale ci sta a pennello. Non ci pensavo più che c’è una Ester “adulta” nel 1914, Andrea è un genio, e ancora più genio la te di 16 anni che ha architettato tutto, wow! Insomma, si capisce che ci sarà un lieto fine, “ti amo, devo dirtelo”, mi ha stesa, bellissimo. Grande Andrea!
Un appunto sulla storia in generale visto che è finita: anche se non è il mio genere ma me l’hai fatta piacere perché scrivi davvero bene. Ti faccio tanto di cappello per averla ripresa e sistemata, credo ne valesse la pena. Con questo ultimo capitolo aggiungi ancora uno spunto di riflessione: il fatto di tornare indietro nel tempo è un po’una costante di tutta la storia ma qui si aggiunge il fatto del ringiovanire… Troppo. E quindi i suoi rischi, questa cosa del poter ringiovanire a cui tanti potrebbero pensare per la scienza è, come dice Damiano, un inconveniente. Quindi alla fine, la lezione che ne traggo è che possiamo forse accontentarci di quello che abbiamo e della nostra storia? Insomma, bello, mi è piaciuto, grande profondità di pensiero e di analisi già da giovane, chi se importa se c’è qualche sbavatura o imprecisione qui e là. Brava, davvero brava, per averla scritta e per avuto il coraggio e le energie di sistemarla! Te l’ho detto, un sequel sarebbe bello, mi sono affezionata ai personaggi ehehe… Ma il finale è… wow, perfetto. Complimenti :)