Möge der Wind in deinem Rücken sein | Hange Zoë's character study
di Snehvide

Arrivo anche qui, perché ho appena riletto questo capitolo e vorrei sottolineare quanto questa raccolta sia un lavoro eccelso: superiore sotto ogni punto di vista, sia per i contenuti che per la stesura.
Parlo sempre del pov quando commento i tuoi scritti, so di essere un po' monotona, ma il punto è proprio che i tuoi pov non lo sono. Non c'è mai monotonia o scontatezza nei personaggi che incarni, trapela sempre una grande profondità, una meravigliosa intelligenza e anche una buona dose di versatilità: come in questo caso, dove sei riuscita in modo ineccepibile a narrare attraverso uno dei pov più ostici: quello di un bambino.
E giuro, è perfetto.
Le associazioni d'idee che si susseguono una dopo l'altra seguendo un filo logico che solo un bambino può avere mi hanno ucciso. Mi riferisco alla parte sul "retino", alla conoscenza dello zio che per Hange si basa sul fatto di aver riparato il camino e fatto partorire una vacca, o sul colore dei capelli di Moblit, simile a quello del grano.
Ho adorato vedere il mondo attraverso i suoi occhi e ancor più, provare ogni sensazione filtrata dalla sua percezione.
Questo sono sicura di avertelo già detto, ma adoro che Hange non sia lucida e distaccata quando il suo paziente è Moblit: la rende umana, vera. E sono caratteristiche che riesco a ritrovare anche nell'Hange adulta della serie.
Ho letteralmente adorato le due figure adulte della storia, lo zio e la nonna: hanno entrambi una caratterizzazione profonda che li fa amare e odiare rispettivamente, da subito: le loro immagini si formano nitide nella mente del lettore attraverso le tue parole.
Questo tra i tuoi lavori è uno di quelli che stimo di più proprio per l'altezza e il valore della scrittura che hai usato.
Un abbraccio, Joy.

Buongiorno! *o*
Avevo puntato questa storia sin dalla sua pubblicazione, in attesa di trovare il tempo per leggermela con calma e lasciare anche un commento all'incirca sensato. Oggi, finalmente, ce l'ho fatta, e ho adorato TUTTO.
Hange è una bambina peculiare a dir poco, ma credo che tu l'abbia resa molto credibile, con quel miscuglio di curiosità e testardaggine, che cozzano con il mondo in cui deve vivere, e che danno e daranno parecchio filo da torcere al suo caro zio (a proposito, lo posso dire che mi sono innamorata di questo dottore burberissimo e della sua filosofia schietta? Hai praticamente centrato il tipo di OC per cui vado in sollucchero).
Lo so, avevo parlato di commento all'incirca sensato, e questo non lo è affatto, che è un po' il motivo per cui ne lascio pochi, ma ci tenevo a farti sapere che è stato piacevole distrarsi un pochino dalla scrittura per lasciare una traccia del mio passaggio. E per dirti che apprezzo molto anche la tua prosa: pulita, articolata, che centra il punto in maniera concreta e con poche parole efficaci (al contrario della sottoscritta, che sbrodola frasi lunghissime persino per descrivere gli starnuti).
Grazie ancora per averla scritta e condivisa, darò volentieri un'occhiata anche alle prossime della raccolta. <3

La cosa bella dei Character Study, quando sono ben fatti, è che vanno a riempire i vuoti canonici della serie senza alterare in nessun modo le caratteristiche che sono state già attribuite ad un personaggio. Il lavoro diventa tanto più strabiliante, quando si prende in esame un personaggio il cui background rimane per tutta la serie nell'ombra.
Con Hange tu stai facendo un lavoro strepitoso, sia per come riesci a trasporre gli elementi di un Hange adulta, nella sua versione da bambina (che nella serie non abbiamo mai visto), sia per come riesci a colmare quelle lacune in modo che siano coerenti con tutto il resto.
Adoro lo zio Ulrich e l'orgoglio, nascosto tra le righe, che prova nell'istruire quella nipote petulante e intelligente che gli è piovuta tra capo e collo come una benedizione. adoro anche il modo burbero e pungente con cui si rivolge ai Gendarmi, quel suo essere sopra le righe, il suo riuscire a vedere oltre gli schemi: caratteristica che ha trasmesso alla nipote, o che fa parte del bagaglio genetico di entrambi.
Adoro anche questa Hange bambina, curiosa ed entusiasta di mettersi alla prova e so già che la tua tastiera le regalerà -e ci regalerà- un percorso per niente scontato, durante tutta la sua crescita.
Stai realizzando un lavoro stupendo. ♥

Shingeki no Kyojin è un f*ttuto capolavoro e io non ne ho mai abbastanza: per questo vago disperata in cerca di fanfiction di buona qualità. Come la tua. Resto in attesa dei prossimi capitoli, non farmi aspettare troppo, eh?