Mouchoirs
di Nisi

05/11/22, ore 18:16

Tenera questa fanfic Nisi
Devo ammettere che mi è piaciuta e non ho trovato per nulla il personaggio OOC, spero di leggere altro di tuo

26/07/21, ore 10:42

Ciao Nisi. Mi è piaciuto il titolo in lingua francese e gli altri titoli all'interno del capitolo. Ho apprezzato l'idea di far convergere il tutto in quei fazzoletti. Interessanti nella prima parte le riflessioni di Alain, belli nella seconda i momenti che hai descritto riguardo Oscar e Andrè. Suggestiva l'espressione nel finale: "senza attendere risposta le si sedette accanto, le prese il fazzoletto dalle mani e le asciugò gli occhi." Affascinante abbia avuto l'ispirazione pensando a quel canto di montagna. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 26/07/2021 - 10:44 am)

25/07/21, ore 01:32

Molto belli e intensi questi fazzoletti. Simpatico e, apparentemente scanzonato, l'episodio con Alain, in realtà piuttosto profondo, Alain ha capito e vede il ghiaccio sciogliersi. Il gesto finale è un capolavoro! Quando Oscar arriva di corsa e disperata al capezzale del generale è,di fatto, ooc. Ha perso ogni controllo, è emotiva e disperata. Bello il modo in cui si riavvicina ad André e, altro capolavoro, il suo asciugarle le lacrime. Complimenti vivissimi.

22/07/21, ore 23:30

Ciao Nisi, permettimi: ma chi se ne importa se Oscar è OOC!?! E' un'immagine bellissima quella di loro due sul divanetto con lei che, probabilmente, "sente" già lui in modo diverso ma ancora non sa come farà a dirglielo che qualcosa è cambiato. Quindi sono doverosi i ringraziamenti anche a Tida:-))

22/07/21, ore 22:44

Che bello Nisi ritrovarti così presto! intendo appena terminata un'altra storia;-)
Che dirti, forse sarà OOC, ma quando le fai dire "se tutto questo fosse successo quando eravamo ragazzi, ti avrei chiesto di abbracciarmi" e lui risponde "non avresti neanche dovuto chiederlo" il mio cuore romantico ha sobbalzato. ADORO questo genere di battute tra i personaggi. E che tu sia così ispirata può solo farmi piacere!!!

22/07/21, ore 16:52

Cara Nisi, ma che idea originale indagare due momenti, direi topici, della storia fra Oscar e André avendo come tramite un fazzoletto. Fazzoletto che intercorre in tutti e due gli episodi che ci hai presentato.
Il primo filtrato dall’occhio attento e un po’ irriverente del nostro Alain, che assiste alla scena del dopo pestaggio e comincia a fare due calcoli nella sua mente. Anche noi avremmo voluto vedere una simile evoluzione di quel momento, trincerato invece in comportamenti troppo distaccati da parte di Oscar. Qui invece si mostra in tutta la sua umanità e fragilità e mostra l’attaccamento a quel soldato che continua a soffrire per lei pur di starle a fianco sempre e comunque. La proposta di matrimonio è stata per André il colpo di grazia, si è lasciato pestare per poi abbandonarsi alle lacrime con la preghiera ad Oscar di non accettare di sposarsi. Alain può così osservare, sotto l’uniforme del comandante, una donna che non è affatto di ghiaccio, ma che se le si tocca André è capace di gesti inusitati. Amorevolmente lo cura, non senza prima appoggiarsi ad Alain di cui ha iniziato a fidarsi. E Alain che ha scoperto una donna, sotto una corazza di apparente arroganza e distacco, compie il primo gesto nel donarle un fazzoletto per asciugare quelle lacrime che spingono per uscire e che hanno come unico testimone proprio Alain.
Poi il secondo episodio è quello del ferimento del padre, e qui troviamo invece André costantemente al suo fianco, per tentare di alleviare il dolore che la coglie ogni qual volta qualcuno che le è caro viene colpito da qualche disgrazia. Qui è André che le dona uno, e anche più di uno, fazzoletti, facendo nel gesto sorridere Oscar, così prostrata da quanto occorso. André è mite e paziente, comprende e non chiede mai, attende che Oscar si apra e gli chieda qualsiasi cosa, sapendo bene che la farebbe. In questo caso non vuole essere invasivo, e cerca di lasciarle i suoi spazi, che sa quanto contino per una donna del temperamento di Oscar, poi invece torna sui suoi passi e si accomoda sul piccolo divano solo per farle sentire la sua presenza. Non occorrono tante parole o gesti eclatanti. A loro non sono mai serviti in quanto bastavano gli sguardi a comprendersi nel profondo. Proprio delicato il gesto di André e molto nelle sue corde quello di asciugarle le lacrime con l’ennesimo “mouchoir”.
Veramente un bel componimento che nella sua delicatezza svela molto del rapporto intercorrente fra questi due giovani.
Conosco molto bene il canto di montagna a cui ti riferisci, avendolo ascoltato dal vivo più volte nelle rassegne corali, che ha una certa assonanza con i nostri protagonisti.
Complimenti e un caro saluto.

22/07/21, ore 16:31

Oscar era umana anche lei, in fondo: non vedo un OOC, e se anche fosse, ben venga!

22/07/21, ore 13:07

Quando leggo una storia, mi deve coinvolgere, immergere e lasciare che il testo mi porti lì come una spettatrice fantasma... sul divanetto c' ero anche io..che guardone! Brava ..a presto

22/07/21, ore 12:56

Una storia dolce... quei fazzoletti e lui come sempre è lì, accanto. Il tuo modo di scrivere è come sempre godibile alla lettura. Una scrittura pulita e senza fronzoli. Un abbraccio, Ornella.

21/07/21, ore 22:52

Ciao cara Nisi e ben ritrovata:))
Fa piacere che dopo tantissimo tempo sei rientrata in questi lidi ove i ricordi di chi passa restano indelebili, non per tutti gli autori ,ma per parecchi si' e tu sei fra questi.
La tua storia prima di tutto è un missing moment,non è dato a sapere se sia anche ooc oppure no perché ci sono dei vissuti con André che vanno ben al di là dello strappo (famigerato episodio 28) io credo di capire, da quel poco che traspare in queste righe,ci sia stato un un avvicinamento fra loro.
Se la mia sensazione non è corretta allora sì, andava bene inserire l'ooc perché Oscar, nel palesarsi così piangente rivela una fragilità che non ho riscontrato nell'anime. Se parli invece del manga allora cambia tutto.
Io sono convinta che nemmeno Oscar Francois de Jarjayes di Dezaki sia un pezzo di ghiaccio ma accidenti è così introversa ,scostante e soprattutto orgogliosa da non fare una piega nemmeno quando il generale suo padre minaccia di uccidere André davanti a lei!
Questo è stato un simpatico diversivo da cui potrebbe nascere un prequel. Ad ogni modo,ti aspetto con l' altra storia. Buona serata e buona notte
(Recensione modificata il 21/07/2021 - 10:55 pm)