Quando tutto il resto è perso, rimane ancora il futuro.
di Red Saintia

11/12/21, ore 09:12

Buongiorno cara, eccomi qui per continuare la lettura di questa long. Che cambiamento in questo capitolo: vederli tutti ocn Historia è come tornare indietro nel tempo e immaginarli quando ancora vivevano senza sapere come fosse in realtà il mondo. Il senso di famiglia e nostalgia è ampio, e vedere Mikasa che finalmente riesce ad aprire il suo cuore e parlare con sincero trasporto, nonostante il magone, è stato bellissimo. Sincerità, condivisione, una regina che ha sempre il cuore di quella ragazzina che voleva lottare e riprendere in mano la propria esistenza, in grado di far venire fuori alla protagonista ciò che pensava e sempre taceva…
E il finale con lei che decide di partire… è quello che volevo accadesse dal m omento in cui ho finito di leggere il manga. Tutti credono e hanno sempre creduto in lei, soprattutto Armin che le ha parlato a cuore aperto e che l’ha sempre capita, ma l’unico che in realtà ha saputo tenerla coi piedi a terra e portandola a dare il massimo e credere in sé, anche quando Eren mancava, era Levi.
Devo assolutamente vedere il momento in cui lo incontrerà di nuovo, dopo tre anni, dopo due mondi diversi e due vite completamente opposte.
I dialoghi sono il punto centrale della narrazione, fondamentale per la gestione delle emozioni dei personaggi, dei loro pensieri e di ciò che il cuore mostra o cela. La caratterizzazione dei ragazzi è molto focalizzata e ben rappresentata così come l’introspezione che li tratteggia. Un lavoro che amo leggere e che continuerò con piacere fino alla fine, alla prossima cara e buona ispirazione! :3

30/11/21, ore 11:31

Ciao eccomi per lo scambio

E stato un incontro piuttosto piacevole quello con Historia che è stata comunque felice di rivederli tutti anche se comunque se ne dovrà separare molto presto. Mikasa però, è riuscita a sfogarsi finalmente e ad aprirsi anche davanti ai suoi compagni.

Da qui inizierà il cambiamento per tutti loro compresa mikasa che dovrà fare un viaggio. E Historia nel frattempo le ha proposto di lavorare per lei. Mikasa, per la prima volta dovrà lasciare Eren e la vita che si era costruita. Penso anche io che comunque i cambiamenti siano inevitabili, molto spesso succedono cose che ci portano a cambiare noi stessi e anche le nostre idee, edè più che normale secondo me.

Alla prossima =)

09/09/21, ore 00:05

Ciao <3
torno con gusto su questa storia, l'unico commento è : "ma cosa mi combini con le mie emozioni?" Ah, che salto emozionante nel "vuoto". Finalmente troviamo la nostra regina, che è rimasta la solita fanciulla fresca e solare, con tanto carattere da poter sollevare un'intera montagna. Una regina senza un mondo di favole, dopotutto le rivolte sono ancora accese, la fiamma dell'odio è vivida e scoppietta qua e là. Mikasa si sta rompendo, sta perdendo pezzi uscendo dal suo guscio senza avere l'appoggio dell'unica persona che l'ha sempre messa davanti alla cruda realtà. Perchè una parete resta nera che la si guardi di notte o di giorno. Manca Levi, probabilmente la sua pungente e rude presenza l'avrebbe in qualche modo aiutata. Il rapporto tra Armin e Mikasa è pura poesia e dolcezza, una goccia limpida in questo mare nero in cui il mondo sta inondando inesorabilmente.
Bellissimo <3

01/09/21, ore 23:43

Ciao cara <3
Avevo tanta voglia di continuare questa bellissima storia e rivedere finalmente (quasi) tutto il vecchio gruppo di cadetti riuniti <3
Che emozione leggere il loro rivedersi dopo anni di lontananza e guerra, Historia è uno dei personaggi che più mi ha colpito per lo sviluppo di cui è protagonista nel corso della storia. Vederla sicura e determinata come regina e madre mi riempie d'orgoglio!
E che bello leggere di come Mikasa si sia finalmente resa conto che è giunto il momento di mettersi per un po' il passato alle spalle e cominciare a guardare al futuro con occhi colmi di speranza e aspettativa. Tutto merito di Armin e di Annie, che coppia fantastica questi due!
Adoro anche di come hai dipinto Armin, un uomo ormai maturo e sicuro di sè, una bellissima scommessa vinta da Eren, che bellissima espressione, ci calza a pennello <3
Sento che il grosso arriverà dal prossimo capitolo in poi, sento che la lettera che Mikasa ha ricevuto è solo il preludio che ci porterà ad un altro ancora più atteso incontro! E IO NON VEDO L'ORA DI LEGGERLO!
Complimenti come sempre, questo capitolo è scivolato via senza che nemmeno me ne accorgessi, tutto merito del tuo stile di scrittura sempre fluido e curato, un piacere per gli occhi <3
Alla prossima,
Mel

29/08/21, ore 17:43

Ciao Red,
Dal punto di vista emotivo questo Capitolo è molto intenso. Tutto il dolore provato da Mikasa, in questi tre lunghissimi anni di assenza di Eren, è finalmente uscito fuori del tutto, attraverso un lungo fiume di parole. Lei non è un personaggio di molte parole, ma quando decide di dar voce ad un suo pensiero lo fa in modo netto e conciso. Non si sente di indossare una maschera per il bene dell’umanità, non ha nessuna intenzione di tradire la memoria di Eren per una pace in cui non crede. Eren, per ciò che ha fatto, per l’eredità spirituale che ha lasciato, non merita questo. Ha indossato la maschera del mostro per dar vita al suo sogno. Ha assunto il ruolo del mostro affinché l’umanità uscisse dalla spirale di sospetto è distruzione. Questo Mikasa lo sa, Historia lo sa, tutti coloro che lo hanno conosciuto bene lo sanno.
La regina ha saputo toccare le giuste corde di Mikasa, le ha chiesto di vedere il mondo che lentamente e faticosamente stanno ricostruendo. L’ha spronata a chiedere delle risposte all’unica persona capace di dargliele: Levi. Le chiede di vedere il mondo e poi di ritornare da lei con una nuova consapevolezza.
Ci sono voluti tre lunghissimi anni, ma finalmente Mikasa si sente pronta a svoltare pagina e ad aiutarla in questa impresa ci saranno coloro che hanno sempre creduto nelle sue capacità.
Non vedo l’ora di vedere che tipo di cambiamento affronterà Miksa.
Grazie per la bella lettura.
A presto.
Mask.

12/08/21, ore 14:23

Ciao, eccomi qui ^^
Penso che questo sia uno tra i miei capitoli preferiti – senza nulla togliere a tutti quelli precedenti, ovviamente.
Questo perché è stato bellissimo leggere di come Mikasa si sia finalmente aperta agli altri, dando una forma (una voce) alle sue emozioni.
Mi spiego: nei capitoli precedenti è successo diverse volte, soprattutto quando erano gli altri a spingere affinché aprisse il proprio cuore o la mettevano dinnanzi a delle crude verità. Ma perlopiù è avvenuto tutto interiormente, dove noi lettori potevamo perderci nel flusso dei suoi pensieri e comprendere al meglio ciò che l'ha sempre attanagliata.
Qui, invece, Mikasa ha fatto un importantissimo passo in avanti perché finalmente si è esposta, ha detto la sua e (perché no?) si è anche imposta. Il fatto che lo abbia detto a voce, che non se lo sia tenuto dentro, è fonte di sorpresa per i suoi amici, mentre per noi lettori, che ben sappiamo cosa le è sempre passato per la testa, è un segnale palpabile di cambiamento e di evoluzione, qualcosa che ci rende felice – ovviamente poi lo diventa anche per Armin e tutti gli altri, soprattutto per Historia, la prima ad aver apprezzato il suo essersi finalmente esposta.
Tutto questo giro di parole per dire che sono troppo felice per Mikasa: nonostante la strada sia ancora tutta in salita, aver espresso ciò che ha sempre provato è stato importante, soprattutto perché finalmente ha fatto chiarezza coi suoi sentimenti. Come lei, anche io sarei alquanto restia a diventare portavoce di qualcosa in cui non credo del tutto, soprattutto se questo qualcosa infanga il nome di una persona che è stata (e continua ad essere) tanto importante per me. Dipingere Eren come un mostro è proprio l'ultima cosa che Mikasa vorrebbe fare, anche se questo, purtroppo aggiungerei, aiuterebbe tantissimo il mondo intero ad andare avanti, perché si farebbe ancora più chiarezza sugli eroi che lo hanno salvato – quando è stato Eren per primo, “il mostro” a salvare il mondo.
E già per Mikasa questo è considerato un tradimento nei confronti di Eren, così come l'idea di lasciare l'isola, di staccarsi da lui in ogni modo possibile e immaginabile. Realizzare che così facendo non lo tradirà, ma anzi, renderà onore al suo sacrificio (dopotutto Eren si è sacrificato per il mondo intero in modo tale da permettere a lei e a tutti gli altri di viverlo) è un ulteriore passo in avanti.
Ho apprezzato tantissimo la caratterizzazione di Historia e ho trovato più che azzeccato il nome Freya per la sua figlioletta. Inoltre, trovo molto coerente la proposta di Historia di rendere Mikasa, in futuro, parte del suo corpo di guardia – senza contare che, così facendo, hai lasciato insinuare un non poi così lontano incontro tra Levi e Mikasa tra le righe, cosa che ho molto apprezzato.
Sono molto curiosa di sapere come si svilupperanno le vicende d'ora in avanti e non vedo l'ora di proseguire!
Complimenti!

M a k o

05/08/21, ore 09:25

Mikasa sta facendo dei passi da gigante, nel vero senso della parola, non c'è ombra di dubbio, e l'incontro con Historia è stato senza alcun dubbio assai catartico per lei. Ora forse sarà in grado di dimostrare ciò che sente, quando lo sente, sempre e comunque, come già ha dimostrato qui, sono molto contenta per lei, se lo merita troppo!
E' giunto il momento della partenza, di visitare quel mondo che Eren gli ha lasciato, insieme agli altri, senza più paura alcuna. Le partenze, i nuovi inizi mi danno sempre un brivido nuovo, è un vero e proprio salto nel vuoto, soprattutto per lei e apprezzo davvero tanto che tu abbia scelto di scrivere una storia mantenendo il focus proprio su Mikasa, cosa affatto facile, data la complessità del personaggio.
Bellissimo l'arrivederci di Armin e Mikasa alla tomba di Eren, anzi, che dico, ad Eren direttamente... è sempre uno spettacolo vederli insieme, stringersi in quella genuina amicizia che provano uno per l'altra *mi sciolgo* chissà cosa li aspetterà ora, chissà chi incontreranno e le avventure che li attendono...
Al solito, complimenti vivissimi anche per questo capitolo :) alla prossima!

01/08/21, ore 10:52

Ciao cara **
Definirei questo un capitolo di svolta. Mi è piaciuta molto questa reunion con Historia, soprattutto credo che sia servita a Mikasa. È proprio vero, non si può rimanere ancorati al passato, per quanto doloroso sia bisogna andare avanti. Ho amato la conversazione con Armin. Lui, amico fedele che sa sempre cosa dire, che con le giuste parole riesce a consolare Mikasa, che non solo sta male, ma si sente anche una sorta di "traditrice" che sta abbandonando Eren. È proprio vero che lui avrebbe voluto che andasse avanti e si rifacesse una vita, e io credo proprio che sia possibile. Penso che questo sia il momento in cui finalmente Mikasa lo lascia andare... dopo aver passato tanti anni accanto a lui e a cercare di proteggerlo, ora per lei è arrivato il momento di andare avanti.. eh sì, io penso proprio sia possibile per lei ritrovare la felicità e, chissà, anche l'amore.
Ci sentiamo presto :*

Nao

23/07/21, ore 14:14

Direi che questa storia si ispira ad eventi non ancora visti nell'anime, in ogni caso direi che non c'è spoiler...alcune menzioni mi fanno giusto capire che alcune mie idee generali erano giuste.
La scena che descrivi aveva toni dolci e amari, da un lato il piacere di rivedere vecchi amici e dall'altro il sapere di dover recitare una parte come dici tu. Questa riunione mi è parsa anche un momento per ammettere almeno tra loro la realtà delle cose, nonostante la sapessero già tutta.
Si dice che tenere un segreto sia a volte duro per una persona, per l'impossibilità di condividerlo. Qui ho avuto la sensazione che la riunione avesse lo scopo di ricordare a tutti che non sono soli mentre tengono il segreto al sicuro.
Ho trovato divertenti poi due aspetti, il primo come essi si accorgano che la pace ha bisogno di continue cure, di come non sempre l'onesta sia quello che serve per mantenerla.
L'altro aspetto è di come la situazione forse non cambi mai troppo radicalmente, cambiano i fronti e i nomi delle organizzazione che si affrontano mentre la vita quotidiana va avanti.
Adesso gli jeageristi sono i nuovi nemici di tutti, o almeno è quello che mi pare di capire dalla storia, quando prima lo erano i giganti.
La pace perfetta non sembra destinata ad essere raggiunta.
L'unica persona che alla fine sembra aver trovato pace alla fine pare Mikasa, questo sembra buffo perchè sembrava senz'altro la più lontana dal riuscirci.