Petrichor
di Ahiryn

24/01/22, ore 11:36

Ciao ^^
Mi sono accorta di non aver commentato questo capitolo, che è stato fin'ora il mio preferito, quindi rimedio subito XD
Questo capitolo è stato decisamente intenso e "difficile": ha ripercorso, attraverso i sogni condivisi, quei sogni che si fanno sempre più insistenti, coinvolgenti e problematici per entrambi i nostri protagonisti, quelli che sono i traumi del loro passato, quelle cose che tengono sepolte e nascoste, e che non si sono reciprocamente rivelati mai, neppure alla luce del loro rapporto e del livello di confidenza che avevano raggiunto.
La natura del Vincolo e la sua evoluzione stanno man mano costringendo Silas e Kieran a conoscersi più a fondo di quanto entrambi vorrebbero, mettendo a nudo anche cose del loro passato che entrambi avrebbero voluto rimanessero sepolte. Entrambi hanno dei segreti sul loro passato, anche se le motivazioni che li alimentano sono molto diverse: da una parte, c'è Silas che omette episodi del suo passato perché fanno male, perché sono realtà di cui non vuole parlare, che non vuole rievocare in alcun modo e che preferisce tenere sepolte. Sono alla base del suo agito, al motivo per cui si sia unito alla Legione: sono, di per sé, dei ricordi inoffensivi, per quanto terribili e dolorosi, ma sono ricordi che non vuole rievocare e di cui non vuole parlare, forse in parte perché lo renderebbero vulnerabile, lo metterebbero più a nudo di quanto vorrebbe; dall'altra parte, invece, ci sono i segreti di Kieran, segreti mossi dall'esigenza di proteggere suo fratello, di tenerlo al sicuro da tutto e tutti negandone l'esistenza, fingendo che non ci sia. Le sue menzogne ruotano tutte intorno a lui e alla necessità di proteggerlo da un mondo che sa una fata (o mezza-fata) come lui riserverebbe un destino crudelissimo che Kieran conosce, purtroppo, molto bene.
Il sogno di Kieran sul passato di SIlas ci permette di vedere più da vicino la triste e dura condizione che i mezzosangue sono costretti a vivere. I Vaukhram, di cui vediamo degli spaccati di vita, sono solo una delle tante famiglie ricche e potenti che accolgono mezzosangue tra di loro, per usarli per i propri scopi, sono la voce di una realtà più grande e diffusa e terribile. Fin'ora, abbiamo solamente sentito parlare di cosa viene fatto ai mezzosangue, di come questi si vedano privati dei loro diritti e usati, trattati come oggetti, d'inestimabile valore, certo, ma pur sempre oggetti. Lo abbiamo visto attraverso i ricordi e i pensieri di Silas, gli occhi risentiti di Kieran e attraverso i loro discorsi in merito. Adesso, invece, abbiamo potuto guardarlo direttamente attraverso un ricordo e, in un certo senso, anche Kieran ha potuto comprendere, per questo motivo, cosa significhi essere un mezzosangue, che cosa si prova e che cosa si vive, dato che nel sogno lui era Silas. Un Sials ancora piccolo e, a suo modo, ingenuo e innocente, seppur già consapevole, un Silas che vive il mondo attraverso gli occhi di un bambino e che, tuttavia, comprende la bruttura di ciò che ha intorno, mentre la crudezza di Euphemia gli fa aprire gli occhi su ciò che ancora non può comprendere del tutto. La sua vita e quella dei suoi fratelli non è altro che una crudele prigionia: una vita a servizio dei Vaukhram, una vita in cui non si ha altra scelta se non cercare di sopravvivere, eppure anche così l'esistenza che attende chi è abbastanza forte da sopravvivere è amara tanto quanto quella di chi non ce la fa, se non di più. Per i sopravvissuti non c'è altro che una vita al servizio della famiglia che li ha comprati, uno strumento nelle sue mani per accrescerne il potere e il prestigio, fino alla morte e anche dopo. Una vita triste, in cui i legami non hanno alcun significato se non quello di sofferenza, perché i tuoi fratelli muoiono e le persone che ami vanno allontanate, se la tua famiglia te lo ordina. Una vita in catene.
Questo sogno ha sicuramente fatto capire a Kieran le ragioni profonde sottese al tradimento di Silas: sicuramente non lo approva, ma può comprenderlo e, forse, la sua rabbia nei confronti del comportamento di Silas è più personale che generale. È infuriato con lui e non può perdonarlo per averlo tradito, più che per aver tradito tutto il Ferro. È infuriato perché Silas lo ha lasciato indietro, perché non lo ha mai cercato, perché lo ha tradito e abbandonato. La causa di Silas è giusta, le sue motivazioni anche, Kieran lo sa e lo ha sempre saputo, e la pietà nei suoi confronti, parlando con lui del sogno, ne è la dimostrazione.
D'altra parte, c'è la comprensibile paura di Kieran per ciò che questi sogni significano e per ciò che possono portare a galla: Silas potrebbe sognare di suo fratello, potrebbe venirne a conoscenza, e lui di Sials non si fida. Se che quella potrebbe essere un'arma che Silas potrebbe usare per distruggerlo, per venderlo alla Legione e, infine, per rovinare la vita di quel fratello che ha sempre cercato di proteggere. Ma forse, con questo suo atteggiamento di chiusura, seppur comprensibile, non fa altro che peggiorare la propria situazione: SIlas sa cosa significa essere un mezzosangue in un mondo del genere, quindi forse se Kieran gli parlasse di suo fratello, se gli desse la possibilità di conoscere quel segreto, lui potrebbe aiutarlo a proteggerlo, a tenerlo nascosto, a non metterlo in pericolo. Perché, in fondo, Silas non è crudele e, per quanto stia cercando una scappatoia, probabilmente non metterebbe mai in pericolo un suo simile, non gli causerebbe le stesse sofferenze che lui ha provato e per le quali si batte e, soprattutto, non tradirebbe mai in maniera così profonda Kieran.
Per il ricordo traumatico che, invece, Silas si è ritrovato a rivivere c'è ben poco da dire, parla già da sé: la paura, il dolore, il disagio e il trauma che Kieran ha dovuto subire sono passati con forza in quell'immagine che Silas si è ritrovato a guardare e a subire. Una violenza terribile, di cui Kieran non ha mai dato segno nel suo modo di essere tutto d'un pezzo e nell'autocontrollo che s'impone sempre; una macchia nel suo passato, un'episodio che forse non è stato nemmeno l'unico, una violenza che nessuno dovrebbe mai trovarsi a subire, tantomeno un ragazzino di quell'età. Mi chiedo per quale motivo si sia costretto a subire una cosa del genere: l'ipotesi più plausibile che mi viene in mente è che lo abbia fatto, di nuovo, per suo fratello, forse per comprarsi il silenzio di quell'uomo a riguardo. Forse lui era venuto a conoscenza della sua esistenza, e Kieran ha comprato il suo silenzio per evitare che divulgasse l'informazione. In ogni caso, quale che sia il motivo, ciò che è stato costretto a sopportare è terribile, e il turbamento di Silas, il suo shock, la sua nausea esprimono appieno quanto ciò che ha subito Kieran sia stato ingiusto, disgustoso ed estremamente triste.
Complimenti per questo capitolo intenso. Alla prossima :)

28/08/21, ore 11:32

ciao,mi sono scordata di recensire così ho riletto. il capitolo mi sembra molto emozionante con questi ricordi dell'altro così duri e precisi perchè non solo fanno vedere la scena ma fanno provare i sentimenti e il dolore dell'altro. Certo che entrambi, tenendo per sè molti segreti della loro vita, faticano a capirsi e a fidarsi per i diversi obbiettivi - anche se non mi è molto chiaro quello di Kieran forse mi è sfuggito qualcosa. Una curiosità , visto che le descrizioni a me piacciono, ma come fai a descrivere luoghi, una stanza ....? te li sei disegnati o ti vengono di getto?
Comunque bella storia . Ti saluto Gianna

18/08/21, ore 22:41

Ciao! Che dire, i sogni diventano sempre più interessanti e rivelatori, abbiamo visto uno spaccato dell'infanzia di Silas e del rapporto con i suoi fratelli e le sue sorelle, alcuni dei quali purtroppo uccisi. Si delineano quindi sempre di più i motivi che hanno spinto Silas a tradire, complice anche la guida morale e intellettuale della sorella maggiore. Kieran invece come pensavo è stato abusato da adolescente, fatto che ha sempre nascosto a Silas. Devo dire che credevo che i due avessero condiviso di più sul loro passato quando erano amanti, quindi sono un po' sorpresa che non sappiano praticamente nulla di questi eventi così importanti per l'altro. Del resto, non sono neanche cose semplici da rivelare, loro erano molto giovani, con grosse insicurezze e il loro rapporto per quanto intenso era ancora immaturo. Silas, anche chiamato il Discendente che è ancora cotto come una pera, progetta il tradimento ai danni del suo amore perché è giustamente convinto che Kieran lo rimanderebbe in carcere. Lo farebbe? Nella situazione attuale secondo me Silas ha ragione di crederlo. Kieran come sempre ha la perspicacia di un sasso quando si tratta di capire Silas. Mi è piaciuto molto come Silas lo descrive ricordandolo in Accademia, sottolineando che le sue insicurezze nei rapporti non siano cambiate. Io ovviamente spero che i piani di Silas falliscano miseramente. Ora ci attende l'incontro col governatore e vedremo che accadrà. Un abbraccio, a presto.

09/08/21, ore 22:09

ciao!!! questo capitolo dal punto di vista emotivo è stato un po' pesantuccio, per la prima volta sappiamo a grosso modo i veri sentimenti di silas riguardo tutta la situazione e mi è dispiaciuto veramente tanto per lui.
non comprendo la scelta di dare proprio in questo momento il ricordo a cavana, nel senso capisco che non vuole perdere di vista il suo obbiettivo principale (che tra l'altro ora possiamo comprendere molto di più visto il sogno di kieran) , ma da come hanno notato sia lui che kieran il vincolo si sta evolvendo e porterebbe solo ulteriori problemi, anche perché non penso cavana sarà tanto indulgente da lasciarli prima spezzare il vincolo e poi occuparsi di kieran, anzi per lei la situazione sarebbe anche piuttosto vantaggiosa visti i sentimenti di silas nei suoi confronti. + silas non ha la più pallida idea di quale sia il ricordo, ha dato per scontato che fosse il ricordo della fuga ma è tutt'altro, quindi anche henry è in pericolo ora se qualcuno riuscisse davvero a metterci le mani sopra.
inoltre possiamo ben capire come nonostante il loro legame fosse forte in accademia non conoscessero la maggior parte del loro passato (e nemmeno del loro presente a quanto pare), quindi il rivivere i ricordi dell'altro in sogno li metterà completamente a nudo.
mi è dispiaciuto veramente tanto anche per il passato di kieran, avevo immaginato si trattasse di una cosa del genere ma è stato brutto ugualmente, ora non resta che aspettare e vedere se silas prima o poi gliene parlerà o lascerà passare del tempo prima di farlo.
bellissimo capitolo come al solito, al prossimo aggiornamento <3