Armatura
di Elodar76

13/05/22, ore 14:14

Ben scritto, fluido, forse un pizzico di melodramma di troppo, in ogni caso da leggere, senza dubbio

11/10/21, ore 16:21

Mia cara Elodar, mi è piaciuto moltissimo questo tuo racconto, dalle atmosfere soffuse e dove tutto è avvenuto per gradi, con delicatezza, morbidamente e che ha fatto parlare, sul filo dei pensieri, ora l’uno ora l’altra come se avessero un continuo confronto, permettendo così al lettore di poter assaporare le sensazioni che hanno coinvolto entrambi. Ho apprezzato questo tuo finale con la frase scritta da Oscar, e che rimanda a Fersen e alla sua regina, ma che qui assume una connotazione piena e ponderata. La confessione da parte di Oscar dell’amore che nutre nei confronti di André, non può che far dire a quest’ultimo e confermarle che l’ha sempre amata e non potrebbe di certo smettere ora, parole di peso che anche in questo caso rimandano all’episodio clou dell’anime e che in questa accezione sono quanto mai azzeccate, coronando quel legame intessuto durante il corso di tutta la loro vita, che ora e per sempre niente e nessuno potrà spezzare. Hanno dovuto arrivare ad un confronto anziché lasciarsi consumare lentamente, come accaduto nell’anime, concedendo loro così magari un destino differente o più semplicemente un diverso modo di affrontare le situazioni che si presenteranno.
Un racconto guidato da una penna felice nell’essere stata in grado di disegnare e tratteggiare i personaggi con dolcezza e puntualità, facendo emergere le caratteristiche di ognuno, smussandone gli spigoli, ma non snaturandoli, che è un grande pregio.
Complimenti sinceri per questo tuo lavoro così armonico nella sua esecuzione, sondando gli animi dei nostri amati protagonisti, e che sempre ho il desiderio di approfondire, vagliato tramite le diverse sensibilità di voi autrici ed autori che ci regalate il vostro tempo e la vostra fantasia al fine di poter vedere sempre nuovi scenari alternativi per questo mondo che nasconde una marea di momenti sospesi e di non detti.
Sperando di rileggerti quanto prima con qualcosa di altrettanto coinvolgente ti mando un affettuoso saluto.

11/10/21, ore 16:16

Ora che tutto si è compiuto, nuove consapevolezze hanno preso posto in cuore e mente.
Oscar liquidando Girodel ha cominciato ad affermare se stessa, forte delle sensazioni che ha provato in questo breve intermezzo normanno che l’hanno aiutata a guardarsi dentro. Derubricato Girodel sembra che una nuova vita fiorisca in lei. L’aver scritto ad André le ha dato una diversa energia.
André che ha assistito alla scena sulla terrazza, e avendone vista la conclusione, non può che alleggerire il suo animo, in quanto potrà parlare ad Oscar, cercando di dare tutte quelle spiegazioni che gli hanno sommerso la mente. Dovrà tentare di dire a parole quello che prova il suo cuore predisponendosi all’ascolto altrui. Ma prima deve rendersi presentabile e nel mentre lasciare il tempo ad Oscar per elaborare quanto accaduto con Girodel.
Siamo quasi al dunque e non vedo l’ora di scoprire la soluzione pensata dalla tua fantasia

11/10/21, ore 15:51

Ecco che il sospetto si è avverato. Girodel ha approfittato della “vacanza” in Normandia per fare la sua proposta di matrimonio, previa richiesta diretta al Generale Jarjayes. Devo dire che non mi dispiace questo nuovo risvolto della storia canonica, perché proprio in questo frangente, e grazie forse a questa sua apparizione con tanto di proposta, Oscar è probabilmente riuscita ad essere più lucida e comprendere che, per tanto che stimi Girodel, non può dividere il futuro con lui che è stato un suo sottoposto ma, al di là di questo, non la conosce così profondamente come qualcun altro. Il bacio finale che con tenerezza Victor cerca di darle le riporta alla mente altre labbra calde e sensuali che hanno tracciato un solco nella sua anima.
Ma mentre si sta svolgendo questa scena da lontano Andrè , il quale assiste a tutta la sequenza dal suo posto nascosto nel bosco, sta impazzendo di dolore poiché non può comprendere ciò che tra i due sta avvenendo, arrivando a pensare a loro due come amanti. E’ furioso in cuor suo, addolorato ed estremamente geloso, anche se sa che questo ultimo sentimento non può appartenergli come non può appartenergli Oscar ,essendo lui solo un popolano mentre Girodel ha nobili natali come Oscar.
Chissà come si dirimerà la questione? Continuo nella lettura veramente accattivante.

11/10/21, ore 15:36

Apprezzo che tu riesca a far parlare ognuno di loro, intimamente, nel cuore e nella testa. I pensieri vengono fuori liberi e mettono in evidenza tutta una serie di verità che fa riflettere Oscar sul posto da sempre tenuto da Andrè accanto a lei; se lei ha potuto vivere un certo tipo di vita è stato anche grazie alla sua silenziosa ma costante presenza che le ha recato supporto. Ma insieme ci sono sensazioni che non riesce a scacciare dalla mente e che tornano ben presenti, mentre sulla terrazza osserva quel mare profondo che nasconde mille segreti. Curiosa la decisione di scrivere un biglietto ad André per finalmente potersi dare reciprocamente delle spiegazioni, un gesto che avrei auspicato che potesse avvenire nell’anime proprio dato il loro trentennale rapporto.
André dal canto suo non vede l’ora di rivedere la sua Oscar anche se ancora non sa che reazione potrebbe avere, ma anche in lui impellente è il desiderio di chiarire una situazione rimasta penosamente in sospeso.
Ciliegina sulla torta l’arrivo alla villa di Girodel, per mettere un po’ più di pepe in una situazione già complicata di suo e che, con la sua improvvisata, sembrerebbe scompaginare i programmi di tutti. Chissà cosa vorrà, anche se un’idea me la sono già fatta, ma vediamo cosa hai fantasticato tu. Al prossimo capitolo dunque!

11/10/21, ore 15:18

Eccomi nuovamente con questo passaggio che mi è particolarmente piaciuto poiché emergono le prime verità. Oscar sta riflettendo sulla sua nuova condizione ed è inevitabile per lei la confusione pressoché totale, ma ha pur presente che in ogni attimo della sua vita André sia stato presente ed esista dell’affetto tra di loro, che però lui ha concretizzato in un amore senza se e senza ma. Pensava forse che semplicemente allontanandosi dal problema questo sarebbe sparito dall’orizzonte? Rabbia e tristezza sono le compagne di questo primo attimo, in cui cerca di ritrovare la se stessa di sempre che deve cominciare a fare i conti con le sensazioni che André, gioco forza, le ha lasciato in eredità. Sarà un viaggio dentro se stessa piuttosto complesso poiché lei di talune situazioni è completamente a digiuno, vissuta da sempre rinchiusa come dentro un’armatura che la proteggeva ma che qui ha cominciato a presentare le prime crepe.
Poi André che non può assolutamente starle lontano, in quel suo imperativo di proteggerla sempre e comunque.
Qui mette al corrente la nonna che non può fare nulla se non dispiacersi per il dolore di entrambi, poiché con la sua età ed esperienza capisce che il nipote abbia alzato lo sguardo fino a rimanere folgorato da un sentimento a lui non consentito.
Vedremo cosa accadrà in Normandia. Di nuovo a presto!

11/10/21, ore 15:10

Ciao Elodar, un inizio decisamente interessante quello da cui sei voluta partire. Il momento del dopo strappo suscita curiosità poiché della fuga di Oscar in Normandia si è visto poco nell’anime, mentre nel manga non so come sia stato trattato questo momento cruciale per entrambi, e pertanto quando un’autrice propone un approfondimento riesce ad attrarre la mia attenzione.
In questo primo passaggio hai dato voce a tutti e due: l’una che ha una confusione nell’anima e cerca rifugio in un luogo che ha sempre significato pace e l’altro che non è in grado di capacitarsi del suo comportamento folle verso colei che ama più della sua vita.
Mi pongo quindi in attesa e mi godo la tua versione. A presto!

04/10/21, ore 14:35

Oscar si è fatta valere con Girodelle: un sollievo per il povero André, che non si aspettava di certo questa conclusione.

04/10/21, ore 14:31

Cara Elodar,
non so come mai mi sia sfuggita sino a oggi la tua FF.
Devo farti i miei complimenti perché l'ho trovata davvero ben scritta, accurata, elegante, molto fine nel presentare i sentimenti di Oscar e André.
Con una prosa lineare e spezzata dall'alternanza dei punti di vista che presenti, ci fai rivivere il "dopo strappo" e il periodo di Oscar in Normandia, mescolando abilmente le carte e operando minime variazioni rispetto alla trama dell'anime (e in parte del manga): Girodel che si presenta in Normandia a chiedere a Oscar di sposarlo, il "Tutto a te mi guida" di Fersen per Maria Antonietta riferito all'amore di André per Oscar. Molto sottile, intelligentemente orchestrato, sentimentale, ma senza mai perdere il ritmo e il senso della misura con un dominio pieno di garbo della scrittura. Complimenti: inserisco subito la storia fra le mie preferite.
A presto,
D.

04/10/21, ore 00:46

Ma che bella questa storia! Delicata e romantica, come loro!
Grazie per averla condivisa con noi.

03/10/21, ore 20:04

Una profusione di versi armoniosi, come un canto sublime. Il cielo e il mare della Normandia accolgono festanti i due cuori innamorati che hanno abbandonato i tristi ricordi e il passato difficile per iniziare un nuovo cammino di vita, finalmente come coppia. Oscar nemmeno si meraviglia di rivedere André ne' gli chiede ragione del suo arrivo, così simultaneo, dopo la lettera che lei aveva chiesto ai custodi di spedirgli A volte succede, ed è bello immaginare per Oscar e André il finale da favola ,il più desiderato da tutti!

03/10/21, ore 19:50

Ciao cara Elodar, era da un pezzo che non aggiornavi ed ora, che bella sorpresa!
Hai concluso la fic con un doppio capitolo che si preannuncia veramente passionale ed emozionante. Sono davvero meravigliata che è stata proprio Oscar a scrivere una lettera per André! Forse la venuta di Girodel si è rivelata determinante nel farla riflettere e prendere coscienza dei suoi sentimenti....
(Recensione modificata il 03/10/2021 - 08:11 pm)

03/10/21, ore 17:57

Guarda se non era per questo bellissimo lieto fine ti avrei linciata 😂😂
Giù le mani da Oscar Micheal Bolton
Lei è solo André
❤️❤️

03/10/21, ore 17:07

Che bello, Andrè ha avuto la prova che Oscar pensa a lui e voleva che la raggiungesse in Normandia! Ora vediamo cosa succederà sulla spiaggia ❤️

22/09/21, ore 14:44

Che tortura, povero André! Ha visto tutto, ma non ha capito proprio nulla.. e non può nemmeno chiedere delucidazioni ad Oscar!