At the edge of betrayal
di Duchessa712

26/08/21, ore 17:44

Ben ritrovata in questa sezione, cara Duchessa, ad esaminare un rapporto dalle svariate sfaccettature e che so esserti particolarmente caro, avendolo trattato anche in altri scritti, quello fra Oscar e la Regina di Francia. Due donne tanto diverse che, nel corso del tempo, si erano sempre comprese senza troppi giri di parole, andando dritte al punto e, nell’anime, di momenti che hanno queste caratteristiche ve ne sono alcuni.
Ma quando ormai l’irreparabile sta per fare la sua comparsa sulla scena della Storia ecco che Oscar è nuovamente di fronte alla Regina per metterla a parte della sua nuova scelta di vita che non la contempla più come aveva sempre fatto. Due donne che si affrontano con coraggio, non abbassando lo sguardo, neppure quando Oscar tradisce la regina, una donna alla quale ha donato una fedeltà pressochè totale, nella quale molto ha sperato che potesse cambiare e migliorare le sorti della sua amata Francia, ma quando i tempi sono diventati maturi, solo Oscar ha avuto il coraggio di cambiare veramente, cambiando schieramento, ma non facendolo alle spalle della donna che aveva amato, servito e rispettato, no, lo fa in un ennesimo confronto, pur sapendo a priori che ognuna delle due avrebbe mantenuto ferma la sua posizione, sancendo così un addio senza dirlo a parole.
Come sempre le tue parole sono precise e puntuali e paiono disegnare la scena che vai raccontando, rimandando al lettore tutto il pathos del frangente.
Sempre brava. Un caro saluto.

26/08/21, ore 17:42

Il momento della separazione definitiva tre le due amiche di una vita è uno dei più toccanti dell'anime.

26/08/21, ore 05:15

Cara Duchessa, grazie per aver rievocato uno dei momenti di maggiore intensità dell'anime: noi siamo abituati a vedere in esso 'solo'una storia d'amore, anzi, un insieme di storie d'amore per lo più infelici; ma è un racconto che parla di amicizie, e la più importante, che fa da ossatura a tutta la storia, è quella di Oscar per Maria Antonietta, amicizia sincera, in cui l'ufficiale apprezza la Regina per quello che è umanamente, come dice ad André nelle prime puntate, elogiandone la schiettezza e anche però la fierezza; e sincero apprezzamento di Maria Antonietta, che, da giovane e inesperta sovrana, vorrebbe ricoprire Oscar di doni (addirittura nell'ep. 11, dice che potrebbe regalarle anche un castello), e che le chiede quello che non potrebbe domandare a nessuno, come la delicata questione della ambasceria a Fersen nell'ep. 20;.....ma poi, quando questa amicizia si incrina (anche questo uno strappo, e quanto pesante!) il dolore è tale che nessuna delle due riesce nemmeno a dire la parola "addio"....e il tuo appunto finale sul "vergognarsi un poco di sé stessa di Maria Antomietta" è una chiusa quanto mai pointue e appropriata. Grazie mille di questa lettura, D.

26/08/21, ore 03:56

Oscar è ferma anche quando tradisce.
Oscar non agisce di nascosto, è sempre chiara e limpida e anche il tradimento, con lei, perde la sua connotazione disonesta e negativa, per trasformarsi in scelta, in cambio di schieramento.
Maria Antonietta fa di tutto per trattenerla, ma deve arrendersi. Sono entrambe testarde e irriducibili. Ormai, il solco è stato scavato e neanche un'amicizia ventennale può colmarlo.

25/08/21, ore 20:41

Ciao Duchessa, è forse la prima volta che mi capita di leggerti ,non so se hai già scritto in questa sezione, io almeno non ricordo.
Un breve ma incisivo componimento che rivela un lato negativo del comportamento di Oscar verso la regina di Francia e tutta la drammatica evoluzione.
Si può giustificare il suo " tradimento " verso di lei perché a sua volta nel passato, Maria Antonietta genero' più volte rammarico, delusione, scoramento in Oscar. Lei era molto preoccupata , in pena per il futuro della monarchia, purtroppo la situazione degenero' in maniera ben più catastrofica di quanto tutta la nobiltà francese si sarebbe mai aspettata.
Mi è piaciuto molto il confronto tacito fra Maria Antonietta, Oscar e Rosalie. Senza parlare si sono capite,rivelate e perdonate a vicenda.
Brava!!
(Recensione modificata il 25/08/2021 - 08:45 pm)