Bloody Instinct
di Migiri Born

12/09/09, ore 01:30

Ciao, mi hai chiesto di leggere la tua storia e io ho iniziato a farlo (dall'orario puoi capire che i miei ritmi di vita sono completamente sfasati: come la maggior parte dei comuni mortali, a quest'ora non sono capace né d'intendere né di volere, quindi non potrai usare ciò che dirò contro di me ^___^) ma per leggere tutto ci vuole più forza di quanta momentaneamente disponga... quindi ti commento solo il primo capitolo, non avercela a male.
Dato che questa storia ha un'introduzione, cominciamo con quella: grammaticalmente parlando non è corretto l'uso del tempo presente. Capisco che sia strano, ma anche quando si parla di qualcosa che avverrà nel futuro, è opportuno usare il tempo passato, per un motivo molto semplice: il passato è il tempo dei racconti. Quindi, la frase iniziale dovrebbe essere "Nell’anno 3000 gli umani vennero ufficialmente a sapere dell’esistenza dei vampiri." Soprattutto perché tutta l'introduzione ha il tono di un libro di Storia(e sfido chiunque a trovare un libro di storia scritto al presente). Stona soprattutto il fatto che non utilizzi sempre lo stesso tempo verbale(con tanti saluuti alla consecutio temporum). Infine potevi integrare quest'introduzione, che sono fondamentalmente le tue note alla storia, alla storia stessa, scrivendo un Prologo in cui spiegassi tutto quello che hai poi scritto. Il lettore è maggiormente invogliato a leggere e tu hai qualcosa di fluido da proporgli.
Passando al primo capitolo, la grammatica migliora. E' la sintassi, come per la tua amica, che ogni tanto ti frega: si sente come le frasi siano scritte in maniera estremamente diretta, senza tutta la suspance che si potrebbe avere nel mantenere incogniti alcuni particolari. Fare la "lista della spesa" (il tipo è fatto così, ha i capelli in questo modo, gli occhi in quest'altro, si veste così...) alla lunga stanca. Soprattutto la punteggiatura, ogni tanto sfarfalla, come se, non sapendo cosa mettere, ti fossi semplicemente buttata. La punteggiatura è un equilibrio sottile tra stile e regole, difficile da mettere, semplicissima da sbagliare, senza quasi accorgersene(le mia Beta lo sanno bene). Per finire, questo primo capitolo è interessante, dai poche informazioni al lettore per iniziare a farsi un'idea del prosieguo, anche se, magari, una caratterizzazione un po' più marcata dei 2 protagonisti di questo capitolo poteva rendere il capitolo più avvincente.
Spero di esser stata utile.
A te, come a Erhien, do lo stesso consiglio: un Beta. Magari una che non conoscete, cosicché possa essere imparziale e darvi i consigli più appropiati (per migliorare è meglio un rude "così fa schifo" che un diplomatico "magari si potrebbe cambiare...")
Baci e in bocca al Lupo
Leli
(Recensione modificata il 04/07/2012 - 04:19 pm)