Addio
di Axot23

25/09/21, ore 00:20

ODDIO ODDIO ODDIO ODDIOO, sclero male, malissimo.

Ho adorato. Non so bene spiegarmelo, anzi, lo so, ormai ho capito che hai un talento con le parole, ma questo capitolo mi ha fatto provare davvero tanto. È stato bello leggere di Dean che si sveglia in paradiso, il luogo che Jack ha cambiato in meglio. Dean piange, incontrando di nuovo le persone che ama e vedendole felici come non mai. Bobby, Charlie che vive in una casetta dello Hobbit con sua madre, (adoro) e poi Kevin e Missouri e Ash e tanti altri, tutti quelli a cui Dean ha voluto bene, ma che poi il mondo gli ha portato via. Rivede anche le anime di tutti quelli che lui e Sam hanno salvato e mi è piaciuta parecchio quest’immagine, pensare che Dean ha il ricordo delle tante vite che ha aiutato, proprio davanti ai suoi occhi.

È un luogo idilliaco il paradiso, chiedi e ti sarà dato, ma non è del tutto vero, non per Dean. Perché per quanto lui desideri il contrario, l’altra metà del letto rimane vuota. E fa male, perché ormai sa di non poter riavere indietro il suo angelo, ma tutto attorno a lui sembra dare forma al desiderio che ha di rivederlo; persino il suo corpo è tornato giovane, all’età in cui Castiel l’ha salvato, quando portava il suo marchio sulla spalla. A questo proposito, bella la contrapposizione con quello di Caino. Pulsano entrambi al tocco, ma il segno di Castiel non chiede nè rabbia, nè violenza, tutt’altro…forse adesso, però, è anche quello che più male...

Il finale, stre-pi-to-so. Allora, io so di parte perché ho un debole per Hemingway, ma rimane il fatto che adoro il modo in cui hai inserito la sua poesia. Hai immaginato che i ricordi siano così vividi in paradiso che Dean, nel silenzio di un letto troppo vuoto, ripensa alle parole che ha letto tanto tempo fa, al “fantasma di un amore mai vissuto” e che eppure, causa ancora così tanto dolore.

Ok, ho finito. Spero di aver fatto una recensione decente? (Sono un po’ stanca, perdonami se qualche cosa non ha senso ahaha)
Comunque complimenti, ci vediamo al prossimo. Attendo che mi regali ancora tante altre emozioni <3
(Recensione modificata il 25/09/2021 - 12:22 am)