Il ballo dei narcisi
di Mary Black

13/11/23, ore 23:59

Ciao Mary! ^^
Eccomi qui per il mio ultimo giro di giostra! E' stata una bellissima esperienza, e mi sembrava più che giusto concludere il mio turno passando da te! <3
Come al solito, il tuo stile e la tua prosa mi hanno stregata e rapita: una cosa che ho molto apprezzato leggendo è il tuo modo di presentarci pian piano i personaggi, con dettagli sottili, pennellate appena accennate, che all'inizio possono solo farci intuire che chi siano (gli sbuffi seccati del secondo Silente, i riccioli di Ariana, lo sguardo azzurro di Albus) e solo poi, quando la scena si fa via via più chiara, ci sveli i loro nomi, oltre che i loro contorni. Mi piace molto perchè mi ha dato proprio l'idea di immergermi in un ricordo confuso, come se piano piano mi stesse svelando dinanzi il ricordo prima sbiadito e poi limpido di qualcun altro.
Trovo Gellert un personaggio estremamente affascinante, enigmatico e scaltro, e mi ha incuriosito molto questo suo primo approccio ad Ariana, così come mi è piaciuto motlo come ci hai descritto lei, un gioco perfettamente in equilibrio di luci e ombre. Ottimo anche il tuo presentarci il "legame" complicato fra Albus e Aberforth facendoti leggere subito di uno dei loro screzi, del rancore di uno e del rimpianto dell'altro.
Questa prima "scena" che ci mostri ha senza ombra di dubbio acceso il mio interesse (anche perchè non sono riuscita a comprendere del tutto se si trattasse di una scena reale o di un ricordo, anche se quest'ultimo mi convince di più!)
Un prologo davvero d'effetto! Complimenti! Spero di riuscire a passare presto a leggere i prossimi capitoli!
Grazie per questa lettura, un abbraccio <3
BellaLuna

03/11/23, ore 23:09

eccomi qui, Chiara.
Inizio ufficialmente a leggerti questa minilong sulla grindeldore anche perchè visto lo schifo di AF che hanno voluto creare, temo proprio che la storia di Ariana non verrà mai affrontata. E invece sarebbe stata la scelta migliore da fare. Ma vabbe, hanno voluto fare un progetto diverso e ci sta. Nulla però mi vieta di cercare storie che trattino il periodo trascorso a Godric's tra i Silente e Gellert, la nascita ufficiale della ship.
Mi è piaciuto molto questo capitolo, incentrato principalmente su Ariana e sul suo "problema". Ha avuto molta sfortuna quella ragazza, doversi vergognare della sua natura di strega, impedire alla magia di uscire da lei le ha provocato una rovinosa distruzione che alla fine ha ucciso sua madre, ha costretto Albus a mandare a monte tutti i suoi sogni di dominio e potere e tornarsene lì a casa, a doversi prendere cura di sua sorella in qualità di fratello maggiore.
Io dico sempre che Gellert ha avuto vita facile con lui, anche perchè convincerlo ad abbandonare tutto e tutti e seguirlo per i suoi progetti e i suoi sogni, Albus già lo avrebbe fatto da sè. Non aveva certo bisogno di Grindelwald per tutto questo. Invece mi ha sempre incuriosito l'aspetto sentimentale di lui, nei confronti di Gellert. Adesso non saprei esattamente se Albus avesse mai avuto un rapporto diciamo, erotico, con Gellert o se si era limitato ad un forte affetto ed una forte ammirazione verso di lui. Fatto sta che, comunque, se la grindeldore è scritta bene può anche arrivare a convincere chiunque e io ho scelto proprio la tua perchè penso che abbia tutte le caratteristiche. Per cui sono convinto che, andando avanti, queste conferme le avrò!
Allora, che dire se non che appunto questo primo capitolo mi ha convinto già? Mi ha convinto innanzitutto perchè rivedo proprio Albus come lo immagino io. Non cattivo (perchè Albus neanche da adolescente poteva veramente definirsi cattivo). Ma...annoiato? freddo? distaccato dalla sorte tremenda della sorella? Ecco, leggendo questo primo capitolo ho avuto questa sensazione: un Albus, come dice Aberforth, disinteressato. Che porta Gellert lì ad ammirare Ariana come se fosse un pezzo da museo. Magari non lo fa per cattiveria, però effettivamente l'idea di chiedere così a bruciapelo: "che cosa ne pensi?" mi ha dato questa sensazione. Se sbaglio, correggimi, ci mancherebbe! :)
Poi mi è piaciuta come dicevo tutta la tensione crescente man mano che la lettura procedeva. Sembrava quasi una sorta di escalation verso probabilmente un grosso incidente che si sarebbe potuto verificare se non fosse intervenuto proprio Gellert a porre fine a tutto questo pericolo potenziale, andando verso Ariana e parlarle con una voce tranquillizzante. Non so cosa sarebbe potuto accadere se Gellert non fosse stato lì presente (e comunque quello che all'inizio poteva sembrare un affronto verso Ariana e agli occhi di Aberforth alla fine si è rivelata una salvezza, se ci pensi. Il destino...ahahah).
Ho l'idea che comunque Grindelwald in questa storia farà il bello e il cattivo tempo, come piace a lui ahaha. Userà un po' Ariana per i suoi scopi e Albus per il resto xD
I miei complimenti Chiara, per questo primo capitolo che sebbene introduttivo, ha già fornito un'idea piuttosto chiara. Bravissima, veramente!
Ho notato che ancora non ti ho aggiunto alle autrici preferite, per cui lo faccio immediatamente! :) E metto già questa mini tra le preferite come le due flash che ho letto! :D
A presto con il proseguo della storia,
Dani

24/11/22, ore 10:01

Ciao Mary,
eccomi finalmente qui, a dedicare qualche parola a questa storia che, già dal primo capitolo, riesce a catturare il lettore per via dello stile ammaliante e dei personaggi che è davvero evidente che siano i tuoi preferiti. Mi è piaciuto scoprire i fratelli Silente dal punto di vista di Gellert, trovare come solo due di loro abbiano interessato lo straniero dagli occhi verdi, come Abeforth sia rimasto sullo sfondo, come Ariana riesca ad attirare le sue attenzioni anche nel suo essere spezzata o forse proprio per questo, come lui e Albus si riescano a comprendere anche dopo essersi conosciuti da così poco.❤
C'è tanto risentimento nel rapporto tra i fratelli Silente, qualcosa che cova da tempo, di cui Gellert potrà nutrirsi, ma credo anche che tu sia stata brava a mostrarci come ci sia anche un sentimento, qualcosa che li lega, che trascenda da Ariana.
Lei mi è piaciuta immensamente, trovo sia un personaggio davvero complesso da caratterizzare, ma tu lo hai fatto magistralmente: la sua sensibilità, il suo sentirsi inadatta a questo mondo, la sua incapacità di tornare a essere quella che era prima...
Le emozioni dei personaggi sono vivide e coinvolgono il lettore, lo stile ricco, ma fluido che hai utilizzato è semplicemente perfetto per i tuoi personaggi, che tutto sono meno che semplici.
Non vedo l'ora di proseguire nella lettura, consapevole che sarà piacevolissima, anche se temo che finirò spezzata proprio come Ariana.❤❤
Un abbraccio,
Francy

02/11/21, ore 09:32

Tra tutte le innumerevoli storie sul fandom di Harry Potter (credo che, nella categoria libri, sia quello più gettonato), questa minilong di Mary Black spicca per svariati motivi.
Ambientata durante l'estate del 1899, vede due giovanissimi maghi, Albus Silente e Gellert Grindelwald, incontrarsi in uno sperduto villaggio inglese ( Godric's Hallow) e scoprire di avere in comune non soltanto un'invidiabile padronanza della magia, ma anche una visione ambiziosa circa il futuro del Mondo magico. L'attrazione intellettuale diventa anche fisica, e i due finiscono per diventare amanti. Fino a qui nulla di nuovo rispetto al canon. Ma nella storia di Mary Black entra una terza persona che rompe il precario equilibrio tra Albus e Gellert: è Ariana, la giovanissima sorella di Albus, bella e portatrice di un dolore che l'ha spezzata dentro, così forte da minare la sua sanità mentale e tale da non riuscire a controllare più la sua magia.
Gellert ne è completamente affascinato, e nonostante la sua relazione con Albus, finisce per esserne ossessionato: vuole amarla per guarirla o guarirla per amarla, ma la sua ambizione ( anche in questo ) si scontra con la dura opposizione dell'amante che porterà, poi alla tragedia finale.
La bravura di Mary non risiede soltanto in una grammatica praticamente perfetta, ma anche in uno stile evocativo fuori dal comune: i suoi personaggi sono vivi e dolorosamente veri, coinvolgenti oltre ogni previsione, anche se l'epilogo è noto.
Ogni singola parola viene scelta dall'autrice con cognizione e sviscerata anche oltre il suo significato letterale tanto che, riportare qui qualche esempio significherebbe ricopiare l'intera storia.
Spero che questa mia segnalazione riesca nel suo intento, in modo da contribuire a far leggere questa long tra più persone possibili che finiscano per amarla come l'ho amata io.
(Recensione modificata il 02/11/2021 - 12:25 pm)

07/10/21, ore 08:39

Il titolo di questa storia (per il quale mi congratulo con te), connesso ai personaggi scelti (nutro un debole per Ariana e un interesse particolare per il contesto di casa Silente), mi ha attirata subito e non ho potuto fare a meno di leggere entrambi i capitoli tutti d'un fiato. Ti confesso che ho letteralmente adorato lo stile di questo testo, che non saprei definire se non come fulgido, quasi intriso di luce. Le tue parole, evidentemente scelte con cura, sono evocative, icastiche e ti catapultano nella scena, nella mente di questo straniero; tra l'altro, mi piace da matti che Gellert sia citato sempre con questo termine dal sapore camusiano, quasi a ritrovarlo perennemente calato in contesti in cui non riesce mai del tutto a omologarsi, in cui non può fare a meno di spiccare. Di questo primo capitolo ho amato la caratterizzazione che delinei di ogni personaggio, da Gellert, ai fratelli Silente, fino alla piccola Ariana, concentrata sul piccolo eccidio dei suoi fiori. Mi piace tanto quel dettaglio quasi trascurato, lasciato quasi in sordina, dei lividi sulle dita di lei e dei fiori martoriati, che sembrano  una sorta di spettacolo a uso e consumo di Gellert, laddove i due fratelli sono troppo concentrati su di sé e sulle proprie dissonanze per farci caso. Anche il ricorrente riferimento ai meccanismi rotti, alle schegge, in relazione ad Ariana, è decisamente azzeccato: credo sia la maniera più adeguata per cercare di afferrare l'assenza "svaporata" e, appunto, danneggiata di questo personaggio tanto inafferrabile.
Spero di passare presto anche al secondo capitolo, ma per adesso ci tenevo a lasciarti un segno, per farti capire quanto io abbia apprezzato questo brano, di cui ho amato davvero tutto.
Complimenti!

04/10/21, ore 18:40

Ciao cara,
finalmente eccomi a passare a leggere l'inizio di questo luo lavoro per il Writober, di cui mi ero incuriosita molto leggendo i tuoi post. Albus e Gellert sono una coppia iconica, c'è poco da dire, ma la Gellert/Ariana è una ipotesi crack che trovo potenzialmente molto interessante; sono quindi molto curiosa di vedere le due coppie combinate insieme, a partire da questo primo capitolo che offre un incipit meraviglioso ma si ferma giusto in tempo per non svelare la direzione che intraprenderai.
Mostri una scena precisa e mostri ogni dettaglio di questa scena, quasi ampliandola a dismisura per il lettore: ecco i singoli movimenti di Ariana, le osservazioni di Gellert e dei suoi occhi verdi, e ancora gli atteggiamenti opposti dei due Silente. Mi è piaciuto soprattutto come hai descritto l'interesse di Gellert per la bambina in mezzo al battibecco tra i fratelli – solo lui sembra accorgersi in quel momento davvero di lei, solo lui sembra percepire quel "pericolo" e infine le si avvicina per presentarsi.
Uno stile davvero molto particolare che riesce a cucire l'intera scena rendendola ancora più suggestiva.
Mi hai incuriosita ancora di più, quindi attendo il nuovo aggiornamento!

03/10/21, ore 18:01

Ciao Mary!
Passo di qui perchè sono stata molto incuriosita dagli indizi che hai disseminato riguardo a questa minilong! Devi sapere che io, di Albus e Gellert, non ho scritto proprio mai, ma almeno in potenza li ho sempre apprezzati come coppia. E tu che fai, sconvolgi tutto, e decidi di scrivere di Gellert e Ariana? Lo trovo ingiusto! Ecco, questa è una coppia a cui non ho mai, mai pensato! Eppure sono incuriosita. Gellert diviso dall'amore dei due Silente, i due Silente più criptici, meno grezzi, meno diretti, com'è invece quell'altro fratello che Albus si ritrova.
Mi piace molto il tuo stile, è molto trascinante, musicale. Mai canzonatorio, mai finto. Di solito non amo la presenza di così tanto corsivo, ma in questa ballata che hai dipinto ha il suo perchè, hai il suo senso. Sono molto affascinata dall'Ariana che dipingi, sicuramente le sue difficoltà spiccano, sembra veramente di vedere tutto ovattato dal suo sguardo.
Insomma, ho letto che non pubblicherai ogni giorno e me ne dispiaccio assai! Aspetto trepidante il nuovo aggiornamento
Un bacio
Mati

02/10/21, ore 01:27

Eccomi qui!
Sono molto contenta che sia tornata a pubblicare, anche perché questo progetto si prospetta essere molto interessante visti i personaggi protagonisti.
Inizio subito col dirti che trovo il ritratto di Ariana emerso da questo primo capitolo quasi sinistro e questo mi incuriosisce parecchio. Di Ariana sappiamo poco, ma abbiamo almeno una certezza: non era padrona della sua magia e questo la rendeva potenzialmente pericolosa. Sono convinta che Gellert non potesse che trovarla interessante come soggetto di studio, in qualche modo lei avrebbe potuto essere dirompente e al tempo stesso fragilissima, divorata dal suo stesso potere. Ecco, in questo primo scorcio mi è parso di vedere proprio un Gellert incuriosito e intrigato dalla magia incontrollata, da una Ariana che appare cedevole ai propri stati d'animo.
Passando alla cornice, ho apprezzato che a far da sfondo a questo incontro tu abbia inserito i contrasti tra i fratelli Silente – emblematico come nessuno dei due si accorga della sorte dei fiori, troppo impegnati a discutere tra di loro.
Come sempre, il tuo Gellert sprigiona un fascino incredibile e pericoloso, merito anche del tuo stile teso a servirsi di immagini per descrivere azioni e pensieri. Albus e Aberforth sono sullo sfondo, qui, ma le linee guida delle loro caratterizzazioni emergono già con forza, sono entrambi ben delineati e schierati in quelli che sono i loro valori, punti di vista, scelte.
Non posso che farti i complimenti per questo primo capitolo e aspettare il seguito per scoprire come si evolveranno le complicate dinamiche in cui si muovono i tuoi personaggi. Non è la recensione migliore che abbia mai scritto, ma ci tenevo a passare senza far trascorrere troppo tempo!

01/10/21, ore 14:14

Ciao Mary!
Eccomi passata a conoscere la tua Ariana in quella che mi sembra di capire è una versione un po' inedita di tutti i tuoi headcanon. Come ti ho anticipato, io non seguo molto la ship né la Grindeldore né la Ariana/Gellert, ma mi hai incuriosita quel tanto che basta per fare il passo più in là e seguire una minilong. Sapere che sono 9 capitoli mi rende anche le cose più semplici e fin da questo primo capitolo si vede che il progetto è decisamente più serio del mio e quindi merita anche di essere commentato come si deve (ammesso che sia capace di commentare e non di blaterare).
Tornando ai tuoi personaggi, se il tratteggio dei rapporti tra Silente e Aberforth non mi ha sorpreso ed è nell'ambito di quello che sappiamo dal canone, mi ha incuriosito molto l'attenzione di Gellert per Ariana e soprattutto il modo in cui tu ci abbia mostrato le condizioni della ragazza attraverso i silenzi e i gesti di lei. Quel tormentare i narcisi mentre prova a fare una corona di fiori sono indicativi, le mani che tremano, l'abito che si macchia, sono immagini molto evocative che ci danno perfettamente l'idea della fragilità di Ariana. Le allusioni di Aberforth ce lo confermano, così come il balbettare colpevole di Albus.
Mi hai catturata!
Ci vediamo al prossimo capitolo!
Un abbraccio,
Sev

01/10/21, ore 13:48

Beh, come al solito è meravigliosa. Poetica, le emozioni colano dalle tue parole, riesco a sentire il /pericolo/ di Ariana e come ne sia affascinato Gellert... Meraviglioso, non vedo l'ora di leggere il seguito +____+

01/10/21, ore 10:04

Ciao Mary,
ho letto per caso una tua vecchia storia e ne sono rimasta affascinata, perché hai un modo veramente particolare di scrivere: tu non racconti soltanto, ma rendi talmente bene personaggi e situazioni che sembra di viverli.
In questa minilong i quattro protagonisti emergono con poche, decise pennellate: Ariana, con la sua giovane mente disturbata, Albus, che sopporta a stento una situazione familiare che gli sta stretta, Aberforth, con il suo palese disprezzo per il comportamento del fratello e Gellert, spettatore e attore di uno spettacolo che, si sa, finirà in tragedia.
Bravissima, complimenti.