Il ballo dei narcisi
di Mary Black

10/10/21, ore 14:00

Eccomi qui di nuovo a mettermi in pari con la lettura della minilong!
La trama procede qui ancora lentamente, ma i rapporti si svelano sempre più, così come le specificità dei personaggi, di cui aggiungi a ogni aggiornamento nuovi piccoli dettagli e sfumature. Gellert non nasconde il suo interesse per Ariana, tanto da suscitare la domanda diretta di Albus (e forse anche la gelosia?), ma l'aspetto interessante è che l'interesse è ricambiato: Ariana si anima, sembra viva, sembra riportata indietro da quell' "altrove" quando Gellert le si manifesta – una reazione talmente ovvia e chiara, da essere notata anche da Abeforth. Per lei non esiste altri che Gellert, non esiste neanche lui.
L'aspetto più interessante di tutti, però, devo dirti che per me è il modo in cui hai rappresentato anche qui l'opposizione tra i due fratelli. Mi piace l'inversione implicita di ruoli tra i due che appare con la presenza di Gellert: Albus, il fratello forte, saggio e intelligente, neanche si rende conto del pericolo che Gellert potrebbe essere, e non esita a dargli qualsiasi cosa... E allo stesso tempo Abeforth, il fratello più semplice, rozzo e anche infantile, è l'unico immune al fascino dello straniero dagli occhi verdi e parla senza mezzi termini, senza paure, difendendo come può la sorellina che, in fondo, è l'unico a considerare davvero dei due Silente. È un'immagine, questa, proprio bella.
Insomma, mi sta piacendo molto questa storia e voglio saperne assolutamente di più.
Non mi resta che attendere martedì!

09/10/21, ore 13:45

Ciao Mary.
Più vai avanti più mi incuriosisci con questa cosa che non mi sarei mai aspettata potesse piacermi. Non per la tua scrittura, intendiamoci, mi fa impazzire. Ma per il fatto che Gellert/Ariana è una coppia complicata, disfunzionale, curiosa ma pericolosa. Pericolosa come lo è Gellert, ma come lo è Ariana, in un modo totalmente diverso, nella sua inconsapevolezza.
Ho sofferto per Albus, in questo capitolo, posso dire? Per il modo, per niente inconscio, in cui accontenta tutti i capricci di Gellert. Non sembra neanche più lottare con la parte del suo io che sa che è sbagliato tradire il proprio fratello per uno straniero. E mi ha fatto anche molto effetto il modo in cui Albus quasi è ostile nei confronti della sorella, che non è niente di che, non è come lui, a malapena è. Gellert semina il germe della gelosia nell'animo di Albus.
Aberforth è IC in maniera spaventosa, lo volevo quasi abbracciare quando tentava di difendere la sua sorellina. Ma le parti sicuramente più efficaci sono quelle in cui descrivi Ariana, accarezzandola con delle parole scomode, vere, vivide.
Mi sta piacendo molto, sono curiosa di sapere come evolveranno le cose
Un bacio
Mati

08/10/21, ore 10:02

Che bello questo capitolo, Mary. Non mi stancherō mai di meravigliarmi di quanto le tue descrizioni - delle persone, dei luoghi, dei sentimenti - siano talmente perfette da permettere di "vedere" la scena.
Gellert č come me lo sono sempre immaginato, un serpente ammaliatore che non usa la forza per imporsi sugli altri, ma gli basta un semplice sguardo per insinuarsi nella mente altrui. Albus ne č conquistato, Ariana ormai č persa dietro chissā quali incubi ( forse la morte della madre ), ma lascia che i suoi sensi vengano sopraffatti dallo "straniero con gli occhi verdi". L'unico che sembra immune dal fascino di Gellert č Aberforth, l'animo macinato dall'invidia e dalla gelosia.
Complimenti, veramente, per questa storia che, pur essendo fuori dalle mie OTP č comunque godibilissima se ben trattata (solo una volta ho scritto una os su Albus/Gellert per il contest di Pampa, ed č pure finita sul podio - non ricordo se seconda o terza - ma mi era capitato il genere fluff, che nel caso di questa coppia non lo trovo molto azzeccato. Albus e Gellert sono passione e dolore, secondo me, in una storia che, purtroppo, non finirā bene ).
Alla prossima, cara.
(Recensione modificata il 08/10/2021 - 10:04 am)