Prima che calasse il sole
di VigilanzaCostante

16/10/21, ore 12:38

Ciao Mati, eccomi finalmente a concludere la tua raccolta.
Questa piccola storia si pone perfettamente a chiusura di tutto il percorso che hai tracciato: i sette anni si concludono e resta solo l'illusoria felicità e libertà di un breve periodo in cui non è ancora notte, non è ancora inverno (bellissima espressione) e tutto sembra ancora possibile. È un'immagine molto particolare quella che hai creato, intrisa di atmosfera Babbana che sa di ribellione: l'Alfa Romeo (tra l'altro carinissimo il dettaglio di una macchina italiana, devo dirlo) e le canzoni di Grease, mentre è proprio il purosangue non traditore a guidare.
Tra l'altro, leggendo mi è venuta questa riflessione. In un certo senso hai reso la figura di Peter ancora più enigmatica ed esclusa, nel rendere canonici i Wolfstar. Perché cosa resta Peter, se non una figura di contorno che finge la faccia schifata, come finge già cose molto più serie? Ho colto questa sottoimmagine indiretta e mi è piaciuta, insomma.
Il prompt gridare è rilevante più che per la sua assenza: in quell'auto si gridano le canzoni con gioia e il gridare delle voci in battaglia è uno spettro che, però, colora di tristezza ogni singola cosa.
Molto bella questa chiusura, come tutta la raccolta. Mi è piaciuta tanto!
Un bacio e alla prossima storia!

12/10/21, ore 22:01

Ciao, cara!
Rieccomi di nuovo qui.
Devo dire che tutta questa raccolta è improntata all'angoscia (o forse sono io che oggi sono sensibile da far schifo? Non saprei davvero dire, ma in ogni caso aiuto), e in maniera anche abbastanza subdola! Racconti momenti felici o comunque allegri, e al lettore resta la consapevolezza che è tutto effimero, ad un soffio dal diventare tutto perduto, tutto in rovina. E' davvero una sensazione angosciante.
Ho adorato le vibes Wolfstar, e che fossero insieme - non in 4, ma in 5 -, spensierati e ancora non macchiati di colpe. Che Peter non avesse ancora tradito, prima dell'inverno? Mi piace pensarlo.
Non vedo l'ora di leggere altro di tuo, mi ci sto appassionando.
Mary

P.s.: ho visto che questa raccolta è conclusa, hai finito qui col Writober o continui con qualcosa di diverso?

11/10/21, ore 09:09

Mati 💔
Scusa mi sono emozionata tanto a leggere questo capitolo: sei stata bravissima a farci sentire questo ultimo momento di felicità che vivono insieme.
Ho proprio sentito lo sguardo che James regala a Lily, le loro mani che si toccano sul cambio e poi l'aria sulle mani. Mi si è stretto il cuore davanti al bacio di Remus e Sirius che sono così belli adesso. Poi si pensa al futuro e un po' il respiro nella golsa si stringe, perché poi torna il freddo dell'inverno e non c'è modo di tornare a sentire la radio babbana e guardare il tramonto con quella sensazione di leggerezza. Ho amato tutto di questo capitolo e di questa storia: complimenti Mati, davvero un lavoro sopraffino!
Sia ❤