L'ombra della signoria
di Alarnis

08/06/23, ore 22:51

Oddio Alarnis ora capisco quando ti dicevo che all'inizio non capivo i collegamenti ed entrambe tra noi dicevamo capirai più avanti..... anche se devo dire che probabilmente a meno di non avere una buona memoria, non so se tutti ci farebbero caso. La donna Agata quella che è la madre di Baltasar e che aveva a cuore Malìa era la signora che Moros trovò in fin di vita, con accanto il corpo del figlio, e che gli regalò il mantello e che raccontò che era stato suo figlio a colpirla a morte, giusto? La triste storia del passato di Malìa è quasi da manuale in un certo tipo di letteratura, dove la giovane e sprovveduta fanciulla viene illusa dal ricco e nobile signore di turno che la usa, seducendola per i suoi scopi, dopo averla illusa di amarla e di riscattarla anche dalla propria misera condizione, promettendole un futuro roseo da gran signora. Baltasar infatti si è servito di Malìa troppo impulsiva a causa dell'inesperienza e della gioventù per arrivare alla madre, e farsi consegnare la spada del padre, mettendo poi a ferro e fuoco un paese intero. Quel che non si capisce è perchè sua madre abbia mentito su chi fosse, perchè loro fossero in cattivi rapporti e non vivessero insieme, e perchè Baltasar volesse a tutti i costi la spada. Malìa da quel momento e da quella prima cocente delusione è cambiata, e si è trasformata nello stereotipo si direbbe della "ragazza perduta", di facili costumi, che una volta persa l'onestà e la reputazione oltre che l'innocenza, finisce per sfruttare quella bellezza che da sempre la metteva in luce, per ricavarne vantaggi dagli uomini che l'avvicinano, ma chiudendo a chiave l'anima e il cuore. Malìa è sicuramente un bel personaggio, ma io sono sempre stata dell'idea, che queste donne che fanno tanto le seduttrici a tutti i costi, che giocano a fare le libere ed indipendenti lo facciano più che per reale desiderio, perchè credono di non avere altra scelta. Malìa più volte con Ludovico sembra ribadire quel concetto "uso e vengo usata" come fosse uno scambio equo e reciproco, per avere sempre appunto l'illusione di tenere lei le redini della situazione e che nessun uomo le metta più i piedi in testa umiliandola, ma si capisce che aspirerebbe ad altro e che cerca ancora quell'eroe che sotto sotto ancora sogna d'incontrare per vedersi smentire da anni di fregature e sogni infranti. Quel suo usare e venire usata lo trovo molto avvilente per la donna, proprio perchè mercifica il suo corpo, ma non credo sia quello che voglia. Se fosse davvero la sua volontà allora non avrei nulla da ridire, perchè ognuno con il suo corpo fa ciò che vuole, ma non credo che lei davvero voglia passare il resto della sua vita così, passando da un uomo ad altro. Voglio dire prendiamo il rapporto con Ludovico, che tra l'altro in un certo senso ha quasi "ereditato" il testimone da suo padre, che sembrerebbe essere stato a sua volta ex amante di Malìa? La ragazza lo provoca e s'impunta per farsi valere, ma cosa ottiene alla fine? Quale dovrebbe essere la sua ricompensa: soldi? Presto finiranno, e di contro cosa ottiene invece Ludovico? Intanto le informazioni che sembrerebbe averle richiesto tempo prima, quindi significa che davvero Lavinia sarebbe stata attirata in trappola e ingannata da Malìa come mi chiedevo nello scorso capitolo, ma anche un giro di giostra con Malìa appunto? Non credo possa definirsi un grande affare per la ragazza. Tra l'altro la storia di Baltasar sembrerebbero conoscerla tutti loro, e mi chiedevo se la principessa a cui faceva riferimento Ludovico con Malìa sia appunto Lavinia (in quel caso parlerebbe di amore o d'interesse?) o se parlasse solo in generale, oppure ancora se in realtà ci sia una ragazza nobile che lui ama e che non è Lavinia. Altro particolare che mi ha colpito parecchio è l'approccio del tutto dispregiativo di Alberico verso Malìa, che mi fa domandare, se sia riservato a tutte le donne, e quindi magari le insinuazioni di Malìa sulle tendenze sessuali del cavaliere siano vere e preferisca gli uomini (noooooooooooo why??????? che spreco per il genere femminile sarebbe), o magari sia un uomo tutto d'un pezzo, con più alti valori etico-morali e per questo Malìa non sia esattamente il modello femminile che lui possa apprezzare, comportandosi in modo intrigante ed impudente. Mi interesserebbe in quel caso capire quale sarebbe il suo tipo di donna ideale. A quanto pare inoltre è sempre Malìa che procura a Ludovico la sostanza che dovrebbe "drogare" probabilmente i soldati e renderli meno reattivi e permettere loro di entrare indisturbati a Rocca Lisia. Devo dire che si nota subito leggendo quanto ti piaccia scrivere e caratterizzare Malìa, si vede e capisce subito che è forse il tuo personaggio preferito. Avevo notato anche io che i tre figoni hanno colori di capelli totalmente diversi, e devo dire che sono indecisa su chi sia il mio preferito tra Ludovico ed Alberico. Comunque posso dire che un po' sono dispiaciuta della morte di Baltasar perchè sarebbe stato bello vederlo ricontrarsi con Malìa e magari darsi una seconda possibilità dopo aver chiesto perdono? In fondo sono una sentimentale, che ci vuoi fare? Comunque non vedo l'ora di scoprire il seguito e capire che succederà a Lavinia e come faranno e se riusciranno i nostri eroi ad intrufolarsi a Rocca Lisia. Complimenti Alarnis, anche se come detto continuo a credere che i collegamenti tra i vari eventi e richiami a personaggi tra i vari capitoli siano da agganciare meglio, perchè a volte si genera confusione involontariamente. Per il resto molto brava, specialmente nei confronti e dialoghi. Ciao e a presto

13/10/21, ore 09:58

Ciao Alarnis. Ho visualizzato questo folletto dispettoso associato all'incendio. Ho riflettuto riguardo l'espressione "l'amore vero, quello onesto, doveva essere un'altra cosa." Ho immaginato il primo incontro tra Baltasar e Malia. In questo capitolo l'attenzione è nei confronti di quest'ultima. Conosciamo di più riguardo questo personaggio che mi piace. Al prossimo capitolo. Un saluto.
(Recensione modificata il 13/10/2021 - 09:59 am)
(Recensione modificata il 13/10/2021 - 10:09 am)

11/10/21, ore 18:48

Ciao Alarnis, come è ben scritto questo capitolo, ricco di particolari e di emozioni!
Malia qui è la protagonista, personaggio intrigante e affascinante...mi piace!!!
E mi piace come descrivi le scene, senza appesantire ma sottolineando i particolari!
Un abbraccio e a presto
Francy