Tieni stretto il filo
di Lisbeth Salander

23/07/22, ore 11:28

Lo ammetto: per quanto abbia sempre percepito la tua Victoire come frizzante, non mi aspettavo questo giro del mondo. Okay, si sposta per lavoro ma non pensavo così tanto.
E poi, lo ammetto, avevo anche la paura che questo continuo girovagare mettesse un freno alla relazione con Teddy, perché non è semplice riuscire a incastrare due vite diverse e trovare un punto d’incontro.
Invece ci riescono e lo fanno senza rinunciare ai loro sogni.
E’ palpabile l’entusiasmo di Victoire, il suo desiderio di conoscere posti nuovi e anche il fascino che le suscita quella scuola. Però ho notato anche un pizzico di malinconia nel ricordare la cara, vecchia Hogwarts. Forse è vero che esistono luoghi più affascinanti, più pregni di magia, ma credo che nulla possa eguagliare la scuola scozzese, dove questo amore è nato e cresciuto.

18/10/21, ore 17:59

E io che mi ero stupita del 2021, e invece eccomi qui servito il 2023! Mi piace come si siano evolute le cose, sia per loro come coppia sia per le rispettive vite lavorative. Qui si muovono di continuo, viaggiano molto, ma questo sembra riempirli finalmente del tutto di quel senso che Victoire andava cercando. La panoramica che hai offerto della scuola in Uganda, del modo in cui fanno magie e della "magia" che in qualche modo si percepisce è molto interessante, e poi è interessante la questione del posto magico: certo, Hogwarts è Hogwarts, ma si può trovare un posto ovunque, più posti, in cui stare bene e sentirsi pienamente "a casa". Bene, adesso, posso passare a porre la domanda che mi sono posta per tutta la lettura: se questo è il "day before tomorrow".. Cosa succede tomorrow?? Per fortuna io non devo aspettare davvero domani e vado subito a vedere👀

17/10/21, ore 18:40

Ciao, ami!

Recupero finalmente questo aggiornamento. Quanto mi è piaciuto questo capitolo??? Ho amato davvero tanto l'intimità nuova che ci hai fatto respirare, di questa relazione consolidata che sembra reggersi straordinariamente bene sulle proprie gambe, ora. Qui Teddy e Vic profumano di certezze e stabilità. Vic è tornata se stessa, sta bene e si vede, è sempre di corsa per via del suo lavoro, ma finché la fa stare bene, che continui a girare il mondo col suo taccuino e la sua penna, davvero! Certo, a Teddy mancherà tantissimo, ma insomma, vedo che stanno gestendo la cosa bene, nonostante gli approcci iniziali. Quest'ambientazione è FAVOLOSA. Quando ti ho chiesto qualcosa in più sulle altre scuole di magia mica pensavo che avrei letto TUTTO CIO'. Mi devo assolutamente informare in merito, non si sa mai che ne esca qualche spunto interessante 👀

Questo è un altro capitolo che porterò nel cuore, amica! E poi qualcosa bolle in pentola, ci sono dei riferimenti strani a quel "qualcosa" e ho come la sensazione (sì, pure io, come Vic LOL) che "domani" potrebbe succedere qualcosa, e il titolo del capitolo 17 non me la conta giusta, in effetti 👀 e se Teddy le chiedesse di sposarlo, domani? 👀👀👀 adesso corro a leggere perché sono AVIDA di sapere!

Bravissima come sempre, ami ♥︎

17/10/21, ore 01:54

La mia espressione alla fine di questa lettura è questa: 👀

Insomma, mettiamo insieme i tasselli: 1) il titolo di questo capitolo punta a porre l'attenzione su "domani", 2) il dialogo di apertura parla di un giorno specifico ("domani", probabilmente) e di qualcosa accaduta in maniera inattesa, 3) Vic ha una delle sue sensazioni (chissà chi mi ricorda!) ed entrambi sentono una magia forte e invasiva abbracciare Uagadou.
Forse sono totalmente fuori strada, ma la prima cosa che ho pensato è che questi due innamorati folli si siano sposati l'indomani, il 9 settembre. Ecco, l'ho detto. Ora ridi pure delle mie ipotesi, ma sappi che se non si sono sposati devono aver fatto qualcosa di eccezionale (in caso contrario Vic è la peggior non-Veggente mai esistita)!

Al di là delle mie ipotesi (che devo fare, scusa!) e di questa misteriosa vigilia, ho amato tantissimo questo momento.
Li vediamo realizzati (a modo loro!) e ormai in pieno equilibrio. È un rapporto a volte a distanza e a volte no, ma va bene così, perché entrambi sono impegnati in percorsi professionali che amano – precari, certo, ma che li riempiono di entusiasmo e li spronano a fare sempre un passo in più – ed entrambi hanno ormai l'assoluta certezza che la lontananza non può essere nemica quando il legame è profondo e maturo.
Mi piace molto, poi, come hai scelto di gestire proprio il lato professionale, ideando un percorso di crescita per un aspirante insegnante e una lunga gavetta per una giornalista che nelle zone di guerra non ci va e allora tenta di raccontare il mondo in un'altra maniera (non credo di averlo detto nell'altra recensione, ma adoro l'idea della TV incantata!).
Arrivando a Uagadou, sei riuscita a farmene innamorare in pochissime parole, mi è parso di essere in questo luogo magico assieme a Vic e Teddy, ridacchiando assieme a loro quando arriva il momento del confronto tra scuole di magia (effettivamente siamo troppo abituati a Hogwarts per fermarci a riflettere che possa esserci di meglio!).

Sono più curiosa delle altre volte circa il seguito, anche se ho la sensazione che questo "domani" non sarà il protagonista del capitolo di domani (!), ma magari mi stupirai e la mia curiosità troverà subito risposta!
Complimenti davvero, pensare che stai scrivendo questa storia giorno dopo giorno rende ancora più apprezzabile l'insieme!
Un grande abbraccio ❤

16/10/21, ore 14:30

Fede ♥
Che belli che sono!

Sappi che ho letto tutto il capitolo con gli occhi a cuoricino perché quando questi due trovano un compromesso ai loro litigi diventano dolcissimi. Ogni loro gesto e ogni loro parola in questa shot emana felicità! Forse Teddy emana anche un po’ di sfinimento visto che Vic è diventata logorroica, ma è una reazione comune a tutti gli uomini, nulla di preoccupante.
Questa scuola di magia ha l’aria di essere bellissima, sono andata a cercarmela così come quella di Mahoutokoro e ahimè mi sono sentita in colpa almeno quanto Vic pensando che nel mondo esistono posti che potrebbero risultare addirittura più belli di Hogwarts… ma quel “Non mettere limiti” di Teddy l’ho visto pieno di aspettative e programmi, con dentro la promessa e la consapevolezza di voler restare insieme in questo disordinato giro del mondo. Ma dopotutto è proprio di questo che lui si era innamorato, del disordine di Vic, quando ancora nulla di tutto quello che stanno vivendo era all’orizzonte.
Questa volta non trovo nel capitolo il riferimento a quel fermarsi nel momento giusto che citi nel dialogo iniziale, visto che stanno girando il mondo come matti, ma c’è questa sensazione di Vic che è ancora tutta da scoprire e magari è tutto lì e io come sempre non vedo l’ora!

Un’altra tappa bellissima, Fede, anche oggi! ♥
Ti abbraccio forte,
gabry

16/10/21, ore 13:36

Ciao Fede ❤
Recupero super velocemente anche l'aggiornamento di oggi. Mettermi in pari ha tutto un sapore bello, sopratutto perché questi due sono bellissimi quando stanno bene e quando stanno insieme e quando non battibeccano. Mi piace tantissimo che si stanno girando il mondo, che tengono sempre una valigia pronta tra le mani e si inseguono ogni volta. E poi delle volte partono insieme, come questa. Questa sensazione di vigilia ha colpito tanto anche me: che cosa succederà? Sono tanto interessata e quindi non vedo l'ora di leggere il capitolo di domani.
Buon weekend, intanto.
Sia ❤