Recensioni per
Il Biancospino e La Falena
di Eevaa

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
27/10/21, ore 17:35
Cap. 2:

Piccolo Draco che ogni 31 Luglio non resiste ma nemmeno riesce nel suo intento! Che tenero! E fortuna che c'è sempre Pansy con lui, la sua salvatrice che gli ricorda che sono pur sempre due Serpeverdi e che ogni tanto è giusto perseguire i propri sogni con ogni mezzo!
Comunque adoro questa storia, ormai è chiaro, però ci tengo a lasciarti sempre un feedback positivo perchè tu sappia che il tuo lavoro è davvero apprezzato. E ora vado a godermi il finale! Bravissima come sempre!

Recensore Junior
25/10/21, ore 15:02
Cap. 2:

Ciao Evaa! Eccomi qui a recensire... ho letto la storia qualche giorno fa, ma ero di corsa e volevo lasciarti un feedback decente.
Allora, che dire? Premetto (e lo sai) che adoro il tuo modo di scrivere e (in generale) le tue storie, ma ti confesso di aver trovato la narrazione di questo capitolo un po' debole e frettolosa (quasi di corsa), meno coinvolgente di quella del capitolo precedente. Sicuramente, ciò è dovuto alla necessità di condensare in poche pagine una narrazione temporale che va dal 2000 al 2008 (8 anni non sono affatto pochi), ma avrei gradito più calma, introspezione e notizie -soprattutto queste ultime-, fosse anche solo per assorbire meglio lo stato d'animo e i sentimenti dei vari personaggi... ad esempio, noi sappiamo che Draco nutre dell'interesse per Harry, che ne è turbato perché non lo capisce fino in fondo ecc. ma confesso che non mi è chiaro dove e quando questi sentimenti siano sbocciati in lui.
Tornando indietro nella storia (tu, di fatto, ci stai raccontando un pre "Agrifoglio e Biancospino") avrei voluto leggere qualcosa di più a riguardo (non so, tanto per darti un'idea, che Draco narrasse di un momento in cui ha iniziato a vedere il nemico in modo diverso - un aneddotto che ha fatto sì che il ragazzo attirasse definitivamente la sua attenzione in quel senso. Cioè, non stiamo parlando di pura attrazione fisica, no? Mi pare che gli voglia proprio bene). Cioè... noi sappiamo che lui nutre dell'affetto per lui, ma è un po' fumoso (dipende solo dal fatto che le loro bacchette, durante la guerra, sono -passami il termine- diventate intercambiabili? Se è così è un po' debole, forse).

Ho invece apprezzato la parte dedicata alla creazione del "Fabbricante di Ponte Vecchio" e il contrasto tra Draco e Olivander. Olivander, se ci atteniamo alla saga, oggettivamente, ha tutte le ragioni del mondo per ostacolarlo nella sua ascesa come fabbricante, ma mi piace l'attrito che si è creato progressivamente tra i due fino all'esplosione finale in cui il vecchio gli dice "io non faccio affari con i Mangiamorte". Quello mi è piaciuto tanto e l'ho trovato reale. Come la reazione di Draco, della serie "vuoi darmi del cattivo? Bene, ora lo divento davvero". TOP.

Poi Pansy e Ambrosia... anche qui -perdonami- qualcosa non mi ha convinta. Avrei gradito due righe di spiegazione/approfondimento in più. Cioè... Pansy è lesbica? Wooo e da quando? Sarebbe stato bello, magari, dedicare un momento in cui Draco ricorda un momento del passato in cui i due amici scoprono i reciproci gusti sessuali e come questa cosa li abbia legati, rendendoli ancor più amici... lo avrei apprezzato e avrebbe reso la scoperta/evoluzione della storia con Ambrosia più naturale.
Poi sono gusti eh, ma io preferisco sempre procedere per gradi... e la cotta di Pansy per Ambrosia? Diventata in 2 secondi/righe amore, tanto da farle commettere piccoli (o grandi? Anche qui mi è poco chiaro) reati... uhm... considerata la sua posizione da ex pro Signore Oscuro, la sua vita compromessa dalla sua caduta ecc. tutto avrebbe senso fuorché si mettesse nei guai con un Auror (qualcuno potrebbe scoprirle, Ambrosia potrebbe stufarsi di lei, ecc.). Insomma, le cose che possono gettarla in basso (dopo tanta fatica per risalire e intraprendere una nuova vita) sono troppe. Magari tu, nella tua testa, hai tutto disposto in senso logico e pertinente, ma a me, come lettrice ignara, il background non è arrivato... o meglio, è arrivato ma poco credibile (ah, poi una quisquillia dettata puramente dal gusto personale: il cellulare no. NO. Dai, va bene che vuoi avvicinare mondo magico e babbano, ma qui mi pare eccessivo. Stride tantissimo. A questo punto non si capisce perché sti ragazzi abbiano la magia visto che nessuno la usa mai). XD

Ora, le mie non sono critiche, ma osservazioni e spero, in un certo senso, che ti tornino utili (poi, chiaro, magari sono io che non ho colto alcuni passaggi... anzi, se così è, fammelo notare subito!). La storia è comunque gradevole e spiega i passi che hanno portato all'epilogo di "Agrifoglio e Biancospino"... solo da te mi sarei aspettata quel "plus" che in questo capitolo non ho trovato. Resto comunque in attesa di leggere il seguito... magari mi sorprenderà in meglio! A presto e perdona se questa volta ti ho (tra 3000 virgolette) "tirato le orecchie". Un abbraccio