Fuori strada
di Rosmary

23/01/24, ore 10:44

Buongiorno!
Apro questa recensione dicendo che James era insopportabile fin da piccolo, pigro (si scoccia di leggere, che roba) e maleducato non ci siamo proprio. 🤷🏻‍♀️
Fatta questa (necessaria, lo che se no ci restavi male!) premessa, passo alla storia XD
Ho riso molto! Fortuna che c'è Louis, che in effetti Percy descrive proprio bene: lui riesce a cavarsela perché non si limita a far spazientire chi ha intorno, li diverte anche. E allora come si fa a prendersela, o a dirgli di no?
Povero Percy che si è ritrovato a fare da babysitter e si è dovuto perdere la conferenza! Ma ci avrà mica spoilerato che Louis alla fine di PP finirà ad Azkaban? 🔎
Ho trovato il racconto scorrevole e piacevole come sempre, sono contenta di averlo recuperato! Un abbraccio a te e insulti variegati al tuo protetto, a presto,
Mari

05/12/21, ore 18:45

Cara Rosmary,
finalmente ritorno a leggere del mio patatino adorato. Mi si è stretto il cuore quando ho scoperto che il Lulù di questo capitolo non è il nostro fulgido e amato sovrano ma un tenero bambino.
Già da piccolo, il caro Lulù, ha comunque dimostrato un caratterino per nulla incline ad ascoltare gli altri – e sappiamo bene a cosa lo porterà – e a fare quello che gli pare. E' anche vero che un bravo sovrano deve saper dimostrare di possedere l'arte del comando.
Devo ammettere che purtroppo non conosco questo Homer Landman. So che è uno dei personaggi di blackjessamine ma non ho mai avuto il piacere.
“Vuoi diventare un medimago?”
Lui farà il Re, Fleur, perdindirindina, vedi di non dire castronerie!
Apprezzo il tentativo di lisciare alle piume alla sua genitrice. Tenta di incantarla con una sfacciataggine talmente unica che risulta in qualche modo adorabile.
In più ho sempre pensato che, nella famiglia Weasley-Delacour, fosse lui il cocco di mamma.
(Comunque lo dice anche sua madre che è adorabilmente furbo!)
E figurati se non manca quella Pigna di James! Mi fa ridere che Louis gli passa la pagina del giornale per leggere l'articolo in questione e il maggiore dei Potter ribatte subito che non ha voglia. Dai, James, manco ti avesse chiesto di asportarti un rene!
Ho apprezzato che in questo scorcio di spensieratezza, tu abbia approfittato per inserire un momento più serio tra Fleur e Bill, così da farci sapere che qualcosa si è mosso all'interno del Ministero e che gli equilibri stanno cambiando.
A me fa ridere che Bill abbia inquadrato quasi perfettamente il figlio. Si rende conto che è molto diverso da Victoire e Dominique ma non credo che abbia intuito appieno quanto radicato sia il desiderio di Louis di comandare e dettar legge.
Si vede anche il discorso della scuola. Pur di imitare il suo modello, Louis voleva andare a frequentare la scuola di magia in Africa ed è solo grazie alla furbizia dei genitori, che probabilmente hanno capito che il miglior modo per dissuaderlo era quello di fregarlo e non convincerlo, ha abbandonato l'idea.
Eh no, Fleur, non tentare di spedire il mio amato a Beauxbatons.
Come ha detto lui: andrà ad Hogwarts e sarà un Grifondoro come tutti i Weasley.
(Tranne Al, che “è stato smistato male!” Cit.)
Posso dire che comprendo un po' Percy? Okay che i bambini sono stati ubbidienti – quando ho letto “Molly non fa un passo se non è prima lui a farlo, Louis segue Molly e James segue Louis”, sono scoppiata a ridere – ma è anche vero che probabilmente Percy sperava di godersi quella conferenza in pace, senza dover badare a nessuno nipote o figlia.
No, vabbè, a me dispiace per Percy, dico sul serio, ma lo spettacolo di Lulù in piedi su una sedia, stile vedetta Grifondoro, mi fa troppo ridere.
James che mente in maniera spudorata, invece, mi fa scuotere la testa. Bisognava dargli una bella lavata di capo all'epoca così evitava di diventare una Pigna e di scegliersi gli amici sbagliati.
“[...] gli capita di pensare che da adulto o conquisterà il mondo o finirà ad Azkaban.”
Eh, guarda Percy, la situazione è un po' drastica attualmente. Io, però, voglio essere positiva e sperare che Lulù conquisterà questo mondo e lo trasformerà in un posto migliore con il suo luminoso sorriso!
“Si addormenta felice, certo che ad attenderlo vi siano grandi avventure.”
Ros, però tu sei spietata. Lulù le avute le avventure. Bisogna solo capire che se vinceranno i casini contro il nostro nobile e meraviglioso sovrano.
Comunque è una storia adorabile proprio come il mio amato.
Un bacione e a presto,
Eli

24/10/21, ore 09:07

Rosmary! ❤️
Eccomi che arrivo, finalmente!
Sai che avevo annusato l'aria e mi sembrava vicino l'arrivo di una shot con i mini ma non volevo illudermi? Sono molto contenta che tu lo abbia scritto davvero! Sono contenta in generale, ogni volta che decidi di ampliare un po' di più il passato di questi personaggi, inclusa l'infanzia! Poi sai anche quanto io ami Louis e James quando sono insieme quindi ho amato alla follia anche questo missing!
Personalità come le loro spiccano già dall'infanzia, comunque. Hai creato personaggi così forti e complessi da avere una personalità ben definita già da bambini… e loro due in questa shot sono l'esempio lampante di questo! Louis ha trovato un Homer! Un modello da seguire e non sa nemmeno cosa faccia questo Homer! Sa solo che ha imparato tanto, sa fare tanto e piace a tutti! E inoltre ha un sorriso che incanta quindi, se non lui, chi altro? Zia Hermione e zio Harry saranno meravigliosi ma non incantano nessuno!
Poi c'è quel famoso film che nasce nella tua testa che si vede tutto in ogni cosa che scrivi, io leggo e guardo questo piccolo Louis impiastricciato di sabbia, che legge sul pavimento sporco (che guarda inorridito!) che va a lavarsi e torna pettinato per continuare ad arruffianarsi sua madre ed ecco che sbuca James che "mi scoccio di leggere" e io piegata in due.
Del rapporto fra Louis e James mi piace anche la diversità. Loro due sono molto diversi, eppure sono uno spalla dell'altro. (almeno fino a un certo punto, ma è qualcosa che in questo rapporto rimarrà assopita e non scomparirà mai del tutto).
Hanno entrambi un talento naturale ma Louis è più maniacale anche nella lettura di un articolo di giornale (per quanto può a nove anni e tre quarti) James meno, ma si lascia convincere che Homer sia un modello giusto.
E se il primo vuole girare il mondo e studiare anche in Africa, James non si schioda, arrivando a convincere lui il cugino, stavolta, che Hogwarts è la scuola migliore da frequentare, fino ad arrivare allo scontro con Fleur che poverina l'avrei abbracciata! XD
Non deve essere stato facile avere a che fare con quel mini James che la accusa di aver offeso suo figlio! E trovarsi con due forchette puntate contro! Ahahah!
(In questo missing c'è un missing del momento in cui mini James si convince che Al è Serpeverde, te ne sei accorta?)(tono da gnorry)
E comunque a vederli entrambi interagire a Villa Conchiglia, io già ero in pena per Percy. E infatti, eccolo che si pente amaramente di aver accettato di portarseli dietro. E se in un primo momento li vediamo tutti ordinati in fila che seguono uno i passi dell'altro, il momento successivo c'è il caos e ho riso tantissimo immaginando Percy imbarazzatissimo, Molly pietrificata e Louis e James piegati in due dalle risate per quel disastro involontario!
Ho amato anche il finale, quei pensieri di Percy sugli anni in cui non ha fatto abbastanza, mi hanno fatto pensare a come la sua vita passata si ripercuoterà su Molly, e quelli su quel piccolo Luois che o conquisterà il mondo o finirà ad Azkaban. Molto vicino alla realtà.
Intanto appende la foto di Homer nell'armadio e ci scrive "futuro". Sperando che sia un buon auspicio! ❤️

Rosmary, come sempre, grazie! Louis è uno dei miei preferiti e leggere qualcosa in più che lo riguarda mi fa sempre troppo piacere, io credo che ci sia ancora tanto da dire su di lui, ma sai anche questo!
Sono felice anche per aver scoperto qualcosa in più su Homer in questo tuo missing, quei koala di Greta mi incuriosiscono da un po' e spero di riuscire a conoscerli anche io al più presto! (: Finirà che come Louis mi appendo la foto da qualche parte.
Bravissima, tu e i tuoi personaggi siete una cosa rara!
Un abbraccio grande! ❤️
gabry

23/10/21, ore 12:03

Ciao Rosmary,
io non dovrei essere qui, lo so, ma quando ho visto che la storia era per Greta ed era citato Homer, non ho potuto fare a meno di leggerla e scoprire che è proprio vero che il "buongiorno si vede dal mattino" e che Louis era un piccolo despota anche da bambino che usava i geni Veela per nascondere la propria perfidia. Perché, diciamolo, se fosse stato come Dudley, nessuno avrebbe riso dei suoi capricci e sarebbe finito in punizione, ma siccome è carino (e non sto dicendo che a me piace, tengo a sottolinearlo) tutti chiudono un occhio e questo è ingiusto.
Ad ogni modo, tralascerò la mia antipatia per il piccolo despota e mi concentrerò sulla pazienza infinita di Fleur, che proprio non riesce a insegnare al figlio a pulirsi prima di entrare in casa (mi par di rivedere mia mamma in estate ogni santa volta, e da me si va al mare da maggio a settembre inoltrato) e poi la tenerezza di Bill che cede subito e trova il modo di rifilare Louis e anche James al povero Percy. Sul serio, ho solidarizzato tantissimo con Percy che voleva godersi una conferenza in pace e si trova non solo a dover gestire tre marmocchi urlanti, ma nemmeno a incontrare il mitico Homer che secondo me sarebbe scoppiato a ridere nel vedere la convinzione del piccolo despota e li avrebbe sorpresi nel rivelare loro che lui invece era un Tassorosso e avrebbe cambiato tutta la storia perché insomma sarebbe stato da capire se Louis avrebbe voluto continuare a stare in Grifondoro come tutti i Potter-Weasley, meno Albus (amore lui, etichettato Serpeverde fin da piccino) oppure Tassorosso come il mitico Homer Landmann. Non lo sapremo mai, ma ho la convinzione che Homer avrebbe riso tantissimo.
E insomma, ti mando un abbraccio, e la pianto qui perché altrimenti dovrei andare ad analizzare i comportamenti fastidiosi del piccolo despota e il modo in cui trascina il cugino. Tra l'altro James che accusa Fleur di aver insultato Louis mi ha fatto ridere e voglio abbracciare Fleur che ha dovuto perdere la battaglia di mandare i figli a Beauxbatons. Quindi Dominique nel tuo headcanon ha studiato in Francia! Sai che non ricordavo questo particolare? Anche perché loro sono più grandi e si vedono poco in Paradiso perduto.
Un abbraccio,
Sev

22/10/21, ore 17:23

Ok, tu lo sai che questa recensione sarà un delirio, sì? Non ti aspettavi delle parole sensate da me, mettendo nella stessa storia Homer e il tuo Louis. Il tuo Louis piccino, adorabile e adorabilmente insopportabile (ma pur sempre regale) tutto preso dal fatto di aver trovato un Homer?
Sarà particolarmente delirante, questa recensione, anche perché sto scrivendo dopo aver letto due volte la storia ma senza essermi mai fermata a riflettere razionalmente, perché mi voglio tenere al caldo tutte le emozioni.
Cioè, io giuro che sono emozionatissima. Non solo (come se già questo fosse poco!) perché hai voluto far comparire Homer nel tuo universo narrativo, ma perché lo hai fatto dandogli un ruolo che ho assolutamente adorato: cioè, modello di un mini-Louis (che poi troppo mini non può essere, perché quei tre quarti aggiunti ai nove anni fanno tutta la differenza del mondo e lui fa benissimo a volerlo sottolineare con tanta forza), ma io impazzisco! Sto davvero adorando troppo tutto questo, adoro il modo in cui Louis legge un articolo senza nemmeno capirlo del tutto, ma decide con una fermezza infinita che niente, ha trovato un Homer e quindi deve per forza di cose farsi accompagnare al Ghirigoro per vedere di persona il suo modello (no, davvero, io non ce la faccio a restare seria davanti a Louis che vuole Homer come modello, e sappi che sta gongolando anche Homer XD).
E adoro come hai tratteggiato questo mini-Louis, così determinato a ottenere quello che vuole, già sicurissimo di sé a soli (ehm, a ben) nove anni e tre quarti: il confronto che fa Bill con le sorelle è interessantissimo, ma in effetti ha perfettamente senso vedere in lui, così piccolo, già la scintilla di quello che sarà da grande. E di certo essere “il piccolo” di casa, a cui Fleur alla fine non riesce a negare nulla, non può che aver peggiorato (o migliorato, a seconda dei punti di vista) la situazione. Ed è adorabile (o forse un po’ inquietante, anche qui credo dipenda dai punti di vista XD) vederlo già così sicuro di essere il preferito della mamma e approfittarsene alla grande.
Tra l’altro, ho adorato tutti gli accenni che hai inserito al mondo che va oltre l’universo per forza di cose limitato dei bambini: la conversazione di Bill e Fleur apre uno spaccato estremamente interessante sulla situazione politica nel mondo magico e sul modo in cui questo passaggio di consegne e di poteri deve essere avvenuto, a sottolineare ancora una volta quanto tutto il tuo universo narrativo sia coerente e solido, tanto da dare una struttura così ampia anche a una storia apparentemente leggera e circoscritta a determinati personaggi in una fase particolare della loro vita.
Mi si è un po’ stretto il cuore vedendo James e Louis così uniti, con James pronto a spalleggiare il cugino in qualsiasi attività, anche quelle di cui fondamentalmente non gliene potrebbe fregare nulla. Il loro essere così sicuri di finire insieme a Grifondoro, disprezzando qualsiasi altra cosa e arrabbiandosi con Fleur che non fa altro che gettare benzina sul fuoco per farli infervorare ancora di più è bellissimo, e soprattutto è bellissimo vedere l’acume con cui comunque riescono a vedere attraverso gli altri bambini, individuando perfettamente quelle caratteristiche che li spingeranno in una casa o nell’altra (e del resto, se Albus già nell’epilogo aveva tanti dubbi di finire in serpeverde, qualcuno doveva pur avergli rotto le scatole XD).
Percy costretto poco elegantemente a portarsi dietro tre marmocchi a una conferenza di medimagia, e quindi imbronciatissimo e di pessimo umore è qualcosa di assolutamente adorabile, sappilo XD Anche se sono abbastanza sicura che a Homer non avrebbero dato fastidio tre terremoti (anzi, due, perché Molly è stata ubbidientissima e non ha fatto niente di male XD) alla sua conferenza, e non li avrebbe considerati figuracce. Ma giustamente Percy ha degli standard da mantenere XD
Insomma, nel caso non si fosse capito, ho amato immensamente questa storia, e davvero, la considero un po’ un regalo di cui ti ringrazio davvero, davvero di cuore: per me e per Homer è un onore esserci ritrovati in una tua storia.
Un abbraccio!
(Recensione modificata il 22/10/2021 - 05:24 pm)