We want to live
di Darty

25/04/22, ore 22:05

Molto interessante questa inizio. Sembra che Oscar inizi a capire quello che prova per Andrè anche per un'attimo ripensa ai suoi sentimenti per Fersen.
Andrè, dal canto suo, vuole solo proteggerla ed amarla come ha sempre fatto, ha dedicato tutta la sua vita solo a questo scopo ed ora meriterebbe di essere ricompensato.

13/12/21, ore 00:16

Buonasera Darty,
Innanzitutto complimenti per la preparazione (che hai dimostrato e che dimostri) nell'ultizzo del linguaggio navale e mariniresco! La tua descrizione dell'assalto dei pirati alla Misticque era così precisa e ricca di particolari che mi pareva di assistere davvero alla scena.
E in mezzo a cotanto pericolo sei riuscita a inserire nientepopodimeno che la dichiarazione d'amore del nostro Grandier. A dir poco magistrale, bravissima! Seppur al di fuori del canonico contesto sei riuscita ad emozionarmi tantissimo.
Oscar nel suo nascondiglio parrebbe al sicuro, ma Andre' e stato catturato dai terribili pirati!
Pertanto, dopo tante emozioni, sono qui con il fiato sospeso in attesa del prossimo aggiornamento.
Nel frattempo grazie per aver condiviso.
Un caro saluto e buonanotte, G.

(Recensione modificata il 19/12/2021 - 02:30 pm)

05/12/21, ore 15:41

Gentile Autrice, finalmente sono riuscita a ritagliarmi del tempo per leggere la tua storia, con l’attenzione che merita, incuriosita dall’incipit e da questo primo capitolo che ci riporta ai momenti della cattura di Oscar dopo le vicende del cavaliere nero. Noto con piacere questa volta che André, nell’andare a cercarla, abbia deciso di preservare, con una opportuna benda, l’occhio ferito nello scontro con il cavaliere e soprattutto che non sia andato da solo in quella ricerca, ma abbia comunicato la sua decisione anche a Girodel e a Fersen, non appena venuto a conoscenza della scomparsa di Oscar. Ora André è stato catturato e gettato nella cella dove si trova Oscar, la quale è immobile, ferita alla testa e sta avendo un incubo e, delirando per la febbre, sta invocando il suo nome pregandolo di non morire, non ora che forse ha tante cose ancora da dirgli. La delicatezza e la dolcezza di André si manifestano anche in questa evenienza, cercando di svegliarla e al contempo calmarla con la sua presenza e avvolgendola per riscaldarla nella giacca del finto cavaliere nero, che Oscar nota subito abbia però il buon profumo di André, di casa e di buono. Senza quell’abbraccio si sarebbe sentita persa; i suoi pensieri ora sono per lui, di Fersen è rimasto solo un grato e caro ricordo, l’importante ora è salvarsi insieme, ma soprattutto salvare lui. André è sempre lui, lui che farebbe sempre qualsiasi cosa per la sua Oscar e in quella cella umida e sporca cerca di darle sollievo, lasciando poi scivolare, per l’emozione di essere riuscito a trovarla, le lacrime comparse nell’averla vista pur in quelle condizioni.
Interessante l’inserimento di alcuni versi tratti da canzoni di David Bowie, del quale conosco poco la discografia se non per i testi più iconici e che sarà l’occasione per approfondire.
La bella narrazione fluida invoglia alla lettura che proseguo curiosa dell’evolversi degli eventi. A presto!

04/11/21, ore 11:47

Ciao! Trovo che riuscire a creare una storia con intrecci così ben congegnati, articolati, con riferimenti alla storia originale ma scoperti piano piano...non sia affatto facile! Per fortuna sei veloce con gli aggiornamenti, visto la suspance che si crea. Quasto ultimo capitolo è poi denso di novità e i personaggi in gioco sono tanti. Temo davvero riguardo alle intenzioni del duca d'Orleans, riesci a renderlo ancora più viscido dell'originale. I dialoghi sono perfetti, sembra di vedere una scena dell'anime. E  anche i riferimenti alla Massoneria, inediti per quanto letto finora da me, sono centrati rispetto all'epoca storica.
Brava, brava, brava!

PS: Non per spoilerare, ma perchè non ci siano sospetti di plagio...non ridere, ma anche la "mia"Oscar andrà a Marsiglia...

04/11/21, ore 05:09

Siamo ai tempi del rapimento di Oscar da parte del cavaliere nero e la variante è che sono venuti a cercarla tutti (André, Fersen e Girodel) e che André è stato catturato anche lui e rinchiuso nella stessa cella.
Oscar sogna di essere stata ferita lei all'occhio (ma quello destro) e che André, interpostosi per salvarla, è stato ucciso. La benda sull'occhio sinistro di André, però, riporta la storia sui binari della normalità almeno su questo punto.

29/10/21, ore 10:07

Ciao Darty. Nelle note mi ha affascinata leggere che ci sia mistero e sopratutto che ci sia il what if. Mi piace l'inizio di questa tua storia e sono curiosa di leggere il seguito. Ho percepito il profumo di quella giacca e sono emblematiche le parole nel finale: "che doveva salvarlo." Al prossimo capitolo. Un saluto.
(Recensione modificata il 29/10/2021 - 10:11 am)

25/10/21, ore 14:53

Ciao Darty, particolare questo incipit. Sembra che Oscar sia già più cosciente (almeno a livello inconscio, o forse è un desiderio inconfessato?) dei sentimenti di Andrè e che non ne sia per niente contrariata (ma anche nel manga è così in realtà). C'è un'intimità inconsueta tra i due...
Inoltre l'occhio di lui è bendato: c'è da sperare che quella maledetta benda non l'abbia mai tolta, evitando così la perdita dell'occhio?
Vado a leggermi il resto ;-)
Un saluto

23/10/21, ore 14:44

Gentile Darty, un inizio molto promettente, e anche piuttosto plausibile, presentato in forma coinvolgente e interessante. In fondo, è più che plausibile che André, fresco della ferita all'occhio sinistro, sia malconcio e non al massimo delle sue potenzialità, quando va a cercare Oscar; ed è plausibile che anche Girodelle, che di Oscar è il secondo e il vice, sia coinvolto nella ricerca. Quanto alla partecipazione di Fersen, trovo l'idea bella, bellissima idea, visto che, dopo il ballo dell'ep. 25, con la sua infelice conclusione, il conte si eclissa sino a ricomparire una volta conclusa la parentesi della caccia al Cavaliere Nero: parentesi che, però, parentesi non è, in quanto aiuta Oscar, nella drammaticità degli eventi, a prendere coscienza dei propri sentimenti e dell'importanza che ha André per lei, non come amico, non come fratello, ma come oggetto d'amore, e di un senso di colpa indicibile che diventa catalizzatore per la consapevolezza di un amore latente da troppo tempo.
Ho apprezzato tanto anche il riferimento a David Bowie, un mio grande mito da quando, bambina, vidi "Labyrinth" e rimasi folgorata.
Ora mi dispongo all'attesa del seguito, che spero verrà presto.
Dora

23/10/21, ore 12:37

Un inizio interessantissimo! Chi ha imprigionato Oscar nel Palazzo Reale? Il Cavaliere nero? E come mai le hanno permesso di incontrare qualcuno?

23/10/21, ore 10:55

Sia il racconto che la sua presentazione mi colpiscono particolarmente.
La presentazione è pregnante ed evocativa. Promette molto.
Il racconto è coeso ed essenziale e questo mi piace, perché riesce, con poche pennellate decise, a delineare una situazione che approfondisce un particolare vissuto di Oscar, che l'anime suggerisce, ma non esplicita.
Un incipit " in medias res" che cattura l'attenzione.
Un what if suggestivo, carico di dolore, pieno di promesse.
Molto interessante.
A presto.
Octave

23/10/21, ore 00:05

Ciao Darty, benvenuta in questa sezione innanzitutto.
I personaggi da te descritti sono piuttosto ooc.Avresti potuto inserire l' avviso slice of life perché questo episodio è fuori dal contesto.
Quando Oscar venne ferita alla testa dal cavaliere nero, fu accolta in casa di Rosalie, non da André. E non c'era tutto questo amore per lui. Lei pensava ancora a Fersen.
Poi ....le fasce....io non so ,tanti ne parlano ma io non le ho mai viste.
Personalmente il mio giudizio è neutrale perché sono rimasta condizionata dalla tua bella prefazione che parlava di Dezaki e Ikeda, dunque le mie aspettative erano altre.
Buona notte

Grazie per la gentile risposta, ti invito a continuare la storia, che sembra molto interessante. Certo hai ragione il what if è libero e può iniziare in qualsiarsi punto lo si desideri, io mi ero limitata modestamente ad osservare che, da come veniva rappresentata la storia , mi ero immaginata un contesto più aderente all'anime.
Buon proseguimento!
(Recensione modificata il 23/10/2021 - 06:35 pm)

22/10/21, ore 21:02

Ciao, ho appena finito di leggere il tuo scritto...
Non male come inizio, mi piace l'idea di trovare Oscar ed Andrè prigionieri, lei malconcia frebbricitante (almeno io l'ho capita cosi) e lui appena riportato in cella subito a preoccuparsi della sua amata...Lei che non vuole sciogliersi dall'abbraccio di lui...
Complimenti attendo il seguito...
PS: ben scritta