I pensieri di Oscar
di kiara 69

15/11/21, ore 10:59

Oscar è stata fortunata: suo padre l'ha resa libera.
In quel tempo il futuro della donna era sposarsi molto presto e passare da un padrone all'altro.... niente libertà di fare ciòche desiderava ( osterie comprese) soprattutto niente Andrè, il meraviglioso Andrè.
Spendo una parola a favore del personaggio del generale: bravo.

13/11/21, ore 02:07

Chissà se Oscar avesse avuto il coraggio di parlare apertamente con sua madre, di provare a confidarsi. Si aarebbe sentita meno sola?
Ciao alla prossima.

12/11/21, ore 10:14

Ciao Kiara. Sì parla sempre del rapporto di Oscar con il padre e sono stata lieta di aver trovato questi pensieri rivolti alla madre dove viene considerata, come scritto, l'essenza stessa dell'universo femminile.
Mi sono immersa nei pensieri di Oscar, dove mi hanno colpita le parole riguardo il fatto che per il Generale Oscar prima doveva essere un uomo e poi tornare di nuovo una donna, proprio così. Ma come si può tornare indietro dopo aver vissuto come un uomo e come un soldato in quel periodo storico? Bello il finale con Oscar che ringrazia la madre per quello che ha fatto e per quello che non le è stato concesso di fare. Pensieri profondi che hai ben comunicato attraverso la tua sensibilità. Grazie per ringraziare chi ti segue. Al prossimo capitolo.
(Recensione modificata il 12/11/2021 - 10:15 am)

12/11/21, ore 08:33

Questi pensieri sono amari di una Oscar disillusa, che però ha aperto gli occhi in toto; quanto al cancro sociale del sessismo, la sua origine è comune a quella di tanti altri mali: avidità e di conseguenza guerra!

12/11/21, ore 07:07

Interessante questo spaccato in cui Oscar si rivolge alla madre, aprendole il suo cuore dopo decenni di silenzio, in una fase per lei cruciale e di svolta.
A mio giudizio, Oscar incolpa il Generale della lontananza materna per giustificare la freddezza della genitrice verso di lei e perché, adesso, è in collera col padre che vorrebbe farla diventare femminea, trattandola come uno yo yo.
Meglio pensare che il padre volesse tenere lontana la moglie piuttosto che ammettere che la madre fosse un po' troppo fredda con lei e che anteponesse i propri doveri verso Maria Antonietta alla famiglia. Il Generale, però, non mi sembrava il tipo che allontanava la moglie dalla figlia. Era Oscar che vedeva nella madre un modello di debolezza e di sconfitta da cui tenersi lontana.
Essendo in collera col padre, Oscar ha trovato naturale ricondurre ogni colpa a lui. In realtà, quando il Generale ha voluto riportare indietro lo yo yo e far tornare Oscar donna, pensava a lei anche se soltanto dal suo punto di vista e senza consultarla.
Complimenti per l'introspezione.

11/11/21, ore 22:49

Oscar fa un'analisi disincantata del proprio rapporto coi genitori e con la società ipocrita dell'epoca.
Il padre in un momento di onnipotenza avrebbe voluto piegare ai propri desideri la natura, salvo poi tornare sui suoi passi e pretendere totale sottomissione da una figlia completamente autonoma e indipendente che non accetterebbe mai di essere sottomessa a un eventuale marito.
Verso la madre non prova sentimenti negativi, ha capito che anche lei è figlia del suo tempo ed è stata per tutta la vita succube del marito/padrone.
Infatti la ringrazia per ciò che le ha dato e anche per ciò che non è riuscita a darle a causa delle convenzioni dell'Ancien Regime.
Come sempre riesci ad approfondire i pensieri di Oscar in maniera impeccabile e a creare un'ottima introspezione.
Attendo con ansia e curiosità l'approfondimento dell'episodio 28.
Brava e a presto.
(Recensione modificata il 11/11/2021 - 10:55 pm)

11/11/21, ore 20:30

Ciao Kiara,
è molto amareggiata la tua Oscar, così amareggiata che quando dice "Il figlio doveva tornare donna ed esaudire i suoi nuovi capricci" dimostra di non avere capito che forse quella è stata la prima volta in cui il Generale ha messo da parte il suo egoismo ed ha pensato solo alla salvezza di sua figlia (senza comprendere nulla di Oscar..ma forse è un difetto di famiglia)
Impaziente di leggere il seguito, aggiorna presto!

05/11/21, ore 23:18

Molto appropriatamente, il secondo dei tuoi "Pensieri" è dedicato al rapporto che lega Oscar alla sua Regina (quando lei lo dice, si capisce che li pensa con la maiuscola!). In fondo, è da Maria Antonietta, la sovrana che Oscar deve proteggere, che dipende tutta quella gigantesca rappresentazione che è la sua vita di donna in un mondo maschile (nella versione francese dell'anime solo pochissimi sanno che è una donna). E ben chiami il sentimento di Oscar per Fersen con il termine giusto: invaghimento, appropriatamente sottolineando come questo sentimento sia foriero di infelicità, ma anche di uno strisciante senso di colpa. Aspetto ora il terzo "Pensiero"....e già immagino anche a chi potrebbe essere indirizzato. Ciao e a prestissimo!

04/11/21, ore 20:04

Ciao Kiara, come sempre Oscar si assume ogni responsabilità in prima persona. Anche quando in realtà non ha nessuna colpa. La grandezza del personaggio di Oscar è anche in questo. E nei pensieri che hai  espresso si comprende molto bene. Un caro saluto!

04/11/21, ore 09:03

Ciao Kiara. Ho letto con interesse i pensieri di Oscar riguardanti la Regina, che hai ben espresso. Mi ha colpita l'espressione : "è stato come tradirvi col pensiero." Parole profonde in questo scritto che ripercorrono il vissuto di Oscar nel suo rapporto con Maria Antonietta fino a quella lettera del Conte di Fersen.
Suggestive le parole "il vento della Rivoluzione", con quell'interrogativo nel finale. Davvero un bel capitolo, dove emerge anche la tua sensibilità nei confronti dell'opera. A presto con altri pensieri di Oscar, che leggerò con piacere. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 04/11/2021 - 09:04 am)

04/11/21, ore 03:14

Chissà se non ci fossero stato di mezzo Fersen; se Oscar non avesse avuto la necessità di allontanarsi da corte,se le cose sarebbero andate in modo diverso.
Ciao, alla prossima.

03/11/21, ore 10:50

Oscar ha trovato il coraggio di confessare l'inconfessabile alla sua migliore amica, ma solo per lettera!

03/11/21, ore 04:23

Qui, Oscar rivolge il suo pensiero a Maria Antonietta, ricordandole le grandi speranze che, inizialmente, aveva riposto in lei, ma anche tutto ciò che, nel corso di vent'anni, le ha divise. Inizialmente, il temperamento e le abitudini. Poi, la scelta di coltivare la bellezza esteriore e le amicizie sbagliate. Infine, l'amore per lo stesso uomo. Maria Antonietta ha cercato sollievo al trauma della perdita precoce della sua casa natale, rifugiandosi in passatempi costosi e in cortigiani adulatori e trovando, infine, un precario equilibrio nell'amore per il Conte di Fersen.
L'allontanamento motivato dalla freddezza di Fersen porta Oscar a maturare nuove idee che la condurranno al tradimento che, però, la spaccherà in due. L'unico sollievo è sapere che la Regina non resterà sola.
Pezzo bello e approfondito.

02/11/21, ore 22:45

Eccomi cara. Hai fatto un'ottima e approfondita analisi dei sentimenti di Oscar sia nei riguardi di Maria Antonietta, sia nei riguardi di Fersen, sia della loro connessione nei momenti più difficili per Oscar, quelli dove si sente una traditrice nei confronti della sovrana che la porta, poi, ad allontanarsi realmente da lei a causa dei sensi di colpa. L'analisi è veramente ben fatta, lucida e concisa. Complimenti.

28/10/21, ore 12:03

Eccola la nostra Oscar e il suo carattere battagliero.
È desiderosa di compiacere il genitore, ma non al punto di piegarsi alla richiesta di indossare un abito femminile.
A presto.