I pensieri di Oscar
di kiara 69

15/12/21, ore 22:28

Forse il confronto con Fersen è quello più duro e doloroso. Dover ammettere che anni e anni di educazione militare sono scomparsi come neve al sole di fronte agli occhi grigi e malinconici del conte, il quale non può quasi dare retta a una donna innamorata poiché troppo preso dal proprio amore impossibile e disperato. Attenzione, non può dare retta a una donna che prova dei sentimenti, perché per il resto noi sappiamo che, storicamente, ha avuto svariate avventure. Oscar prende tutta questa serie di eventi come se fossero delle avvisaglie del fatto che il suo destino è segnato, non ha più intenzione di piegarsi alla volontà del suo cuore e decide di affrontare il resto della vita come un vero uomo. Ma questa è un'altra storia. Complimenti come sempre e a presto.

15/12/21, ore 22:18

L'ho sempre detto che la rovina di Oscar è cominciata con quella frase infelice di Fersen sul chiedersi perché Dio l'avesse fatta donna! Ha voluto seguirlo nelle sue convinzioni sbagliate andando a quel ballo, poi c'è stato il rifiuto e la sofferenza; e adesso verranno la decisione di cambiare vita drasticamente e la reazionaccia di André, che apriranno le porte alla tisi.

12/12/21, ore 12:35

In questo lungo monologo, Oscar parla del suo rapporto con Rosalie. Nessuno in realtà avrebbe scommesso un soldo bucato su questa amicizia, data la totale divergenza delle due donne, ma poi come Oscar stessa evidenzia, le affinità si dimostrarono maggiori delle diversità.
Di Rosalie colpisce anche la smisurata capacità di accantonare l'odio, unita al gran cuore. Per lei deve essere stato terribile scoprire la verità sulla sua nascita e mandare giù il comportamento della Polignac e tuttavia si è trattenuta dall'ucciderla per senso di giustizia oltre che per non privare della madre Charlotte anche se col senno di poi, forse la morte della Polignac avrebbe comportato la sopravvivenza della ragazzina.
This chapter is wonder!
D.P.

11/12/21, ore 00:41

Ho sempre pensato anch’io che Oscar si fosse messa a piangere all’arrivo del menarca! Penso che, per lei, più che uno shock, si fosse trattato della dolorosa conferma di ciò che voleva a tutti i costi allontanare da sé e che, a quel punto, non poteva più negare.
Oscar ripercorre le varie tappe della sua vita con Rosalie e lo fa con rara sensibilità, mettendo in luce le affinità più che le differenze con la ragazza. Entrambe erano sole, estranee alla loro stessa famiglia ed entrambe erano piene di buone qualità e col cuore generoso. Entrambe hanno fatto appello alla forza di volontà per ottenere qualsiasi cosa ed entrambe si sono rifiutate di chinare il capo di fronte alle ingiustizie.
Delle due, quella fragile, in apparenza, era Rosalie, ma, in realtà, la ragazza era più duttile, più capace di adattarsi e di modificare le sue idee e più resiliente e, inoltre, fu la prima a camminare con le sue gambe.

10/12/21, ore 23:28

Ciao Kiara,
Purtroppo è accaduto anche a noi di perdere uno scritto, nel nostro caso un siparietto di Avventura. Immagino quindi la fatica di dover riscrivere un intero capitolo!
I pensieri di Rosalie sono interessanti, profondi e fragili, un poco come lei.
Ti rinnovo i miei complimenti!
A presto.

08/12/21, ore 10:38

Ciao Kiara. Mi è dispiaciuto leggere del capitolo cancellato per sbaglio. La protagonista di questo capitolo, per quanto riguarda i pensieri di Oscar, è Rosalie. Mi è piaciuto il momento dal quale sia partita con il vuoto per la mancanza di quest'ultima, ripercorrendo quanto vissuto.
Oscar parla dei suoi rapporti, di quello con André, con le sorelle, con la madre, per poi parlare di quello con Rosalie che considera come una sorella. Un'aura di dolcezza nel pensare alla ragazza attraverso le tue parole riguardo le quali ho riflettuto. Mi è piaciuto il finale con Oscar che si pone quella domanda. Perchè Rosalie è anche coraggiosa. Sempre un piacere leggere i pensieri di Oscar attraverso il tuo sentire. A presto con il prossimo personaggio. Un augurio di una serena giornata.
(Recensione modificata il 08/12/2021 - 10:39 am)

07/12/21, ore 22:47

Un altro capitolo delizioso tutto dedicato a Rosalie che io ho sempre considerato molto forte, nonostante le lacrime. Ma, del resto, un pianto ogni tanto glielo perdoniamo anche perché ha avuto una vita veramente molto difficile e, come hai detto tu, il destino è stato beffardo con lei. L'unica luce è stata Oscar, coadiuvata da André, che si è dimostrata una preziosa sorella maggiore e l'ha aiutata a crescere e si rende anche conto che Rosalie è maturata molto ed ha preso in mano il proprio destino molto prima di lei. Complimenti come sempre.

07/12/21, ore 20:42

Buonasera Kiara,
Quello di Rosalie è un personaggio che andrebbe rivalutato, come hai fatto tu. Una fanciulla coraggiosa,  anche se un po' avventata (come spesso è  avventata Oscar), che non avrebbe esitato ad uccidere per vendicarsi della morte della sua madre adottiva.
Quando scrivi  "D' un tratto ripensandola mi sento come inadeguata: quando saro' capace anch' io di camminare da sola?", ecco che esce fuori quel senso di inferiorità latente che tormenta Oscar.
Oscar che non capisce quanto sia speciale, come donna e come donna in un ruolo da uomo.  E che a torto penserà che basti congedare Andrè e comportarsi come un maschio per fare tacere la voce del cuore. Per fortuna c'è Andrè ...
Attraverso la sua lettera a Rosalie, hai descritto Oscar in tutte le sue contraddizioni, brava! Aggiorna presto!

07/12/21, ore 18:30

Rosalie, nonostante le sue lacrime, qui sembra assai più forte di Oscar, oltreché anche più matura: ha avuto il coraggio di reagire alla dolorosa scoperta della sua vera madre e al suo amore impossibile.

07/12/21, ore 16:50

Carissima,
mi piace questo capitolo dedicato a Rosalie; tu ne parli come della sorella che Oscar non ha avuto, non perché, giustamente dici, fosse figlia unica, ma perché non ha avuto giocoforza alcun rapporto con le sue sorelle di sangue. Ma ci sono sorelle d'elezione che possono insegnarci qualcosa, anche se all'inizio sembrano più pccole, fragili, deboli di noi.
A me, a volte, più che la sorella minore, Rosalie sembra la figlia mancata di Oscar: pensa a quando lei e André, passeggiando per i roseti del parco, pensano alla "loro piccola Rosalie", o quando parlano di lei in Normandia; o a quando la portano al suo primo ballo: sembrano due giovani genitori che curano l'ingresso in società della loro bella figlia. Del resto, come sottolinei, Rosalie ha quella forza di autodeterminazione precoce che Oscar non ha avuto, per tanti motivi: la coppia Rosalie-Bernard, in fondo, sembra la copia "borghese" di Oscar-André, ,ma questa volta con un amore possibile e che sfocia in un matrimonio durevole-
Un saluto caro e a presto,
D.

26/11/21, ore 10:00

Ciao Kiara. Grazie per la dedica e per aver accolto questa richiesta. Posso comprendere che abbia usato un altro punto di vista e non posso che essere d'accordo con te, Victor e Oscar non sono mai stati così intimi. Hai fatto parlare bene Oscar riguardo quanto detto di Victor nella sua impressione iniziale. Belli i pensieri di Oscar nel cambiare opinione riguardo Victor conoscendolo meglio, come scritto da damerino viziato a uomo serio, riservato, gentile. Hai ben ripercorso il rapporto di Oscar con Victor, ho letto con interesse le riflessioni della donna dopo averlo rifiutato e mi è piaciuto ti sia fermata a questo punto. Grazie per questo bel capitolo e sono davvero curiosa di sapere chi sarà il prossimo personaggio. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 26/11/2021 - 10:02 am)

25/11/21, ore 21:48

Buona sera Kiara,
Hai inquadrato perfettamente i pensieri di Oscar.
Che dire?!
La prima puntata è strepitosa, infatti quando la vidi per la prima volta, mi dissi: non ne perderò una sola puntata.
Beh... ero in errore, adesso quando lo rivedo, mi fermo molto volentieri alla 37esima.😊
Aspetto il prossimo capitolo.

25/11/21, ore 18:39

Ciao Kiara,
Quando scrivi "Penso che Girodelle da quel giorno mi considero' un egoista, un' insensibile, io feci apposta ad apparire tale perché non volevo che soffrisse ulteriormente"...penso che con questa affermazione tu abbia proprio inquadrato la psicologia di Oscar che quando non può o non vuole gestire un sentimento d'amore, proprio o altrui, cerca di allontanare l'altro. Qui allontana Girodelle. Nell'episodio 28 dopo essere stata "smascherata" da Fersen decide di allontanarne anche l'amicizia; nello stesso episodio decide di congedare anche Andrè, solo che lui la ama troppo e per fortuna non desiste.
Brava, aspetto il seguito...Un caro saluto!

25/11/21, ore 12:20

Wow… che dire? Mi hai accontentata. Sono felicissima. Grazie mille, bellissimo capitolo. Alla prossima.
Un bacio e buona giornata❤️❤️
(Recensione modificata il 01/02/2022 - 11:59 pm)

25/11/21, ore 10:40

Anche Victor, a suo modo, ha amato Oscar.. anche nell'accettare la sua decisione di allontanarlo.