Inferno e Paradiso
di Hebert_80

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
29/01/22, ore 23:27

Bella, Fersen sempre in mezzo. Spero che riescono a stare insieme Oscar e André, magari andarsene e mollare tutto. Aspetto con ansia il prossimo capitolo

24/11/21, ore 21:11

La situazione che si è creata, e che é ai limiti del paradosso, ha sortito almeno l'effetto di avvicinare i nostri.
Quindi mi pare che le cose vadano bene.
Rimane ancora sospeso il giudizio su Hans Axel, perché nel suo comportamento c'è qualcosa che continua a non quadrarmi.
A presto.
Octave

23/11/21, ore 14:45

Bene. Le nozze sono imminenti, pare proprio non vi sia alcuna via d'uscita.

Andrè è proprio lui, disposto a starle vicino anche nell'eventualità che molto presto sarà un altro a stringerla tra le braccia.

Questo amore contrastato dovrà farsi da parte per assecondare i desideri del Generale?

22/11/21, ore 23:23

Io mi trovo molto d'accordo con Ireland3...è una situazione paradossale. L'unica certezza è l'amore altruistico di Andrè, disposto a farsi da parte per la felicità di lei...e io spero che il proverbiale caratteraccio di Oscar possa essere utile a sbrogliare la matassa. In fin dei conti ci era già riuscita con Girodel ;-)
Resto in attesa sperando si dipani la nebbia XD

22/11/21, ore 13:43

Caro Hébert, che finale a effetto per questo capitolo!
Davvero magistralmente dosato l'equilibrio fra le parti dell'episodio: prima con una Oscar emotivamente alle corde che assiste, attorno a sé, al fermento di palazzo Jarjayes nell'imminenza di quel prestigioso matrimonio, poi con il chiarimento con André, disposto, ancora, come sempre, a farsi da parte per la felicità della sua amata. "Non devi preoccuparti per me, hai desiderato così tanto questo amore e ora devi cercare di viverlo serenamente, solo questo è importante": questo le dice André, e da quelle parole trapela un tale doloroso disincanto, che Oscar non può più trattenersi dal dichiarare il suo amore.
Bello, mi piace molto; anche se prevedo tempesta per il prosieguo.
Un saluto carissimo e grazie per le tue storie, sempre fra le mie preferite.
D.

21/11/21, ore 22:08

André ha sempre saputo leggere nel cuore di Oscar, ha colto i suoi sentimenti , la sua passione e tenerezza prima ancora che lei se ne rendesse conto, ma ora le chiede espressamente quel " ti amo" , la realizzazione di un sogno.Quanto mi piace quel " voglio sentirtelo dire" , è giusto e se lo merita André.Un sincero , fortissimo abbraccio

21/11/21, ore 18:51

Ciao Herbert! Bel capitolo dedicato solo a loro due.
Per fortuna nella tua ff la nostra bionda si dichiara un po’ prima, anche se le cose stanno prendendo un altra direzione rispetto alla storia che conosciamo.
Quello che però un po’ mi è mancato è il punto di vista di Andrè quando Oscar cede ai sentimenti.
Di come lui ha vissuto questo momento che fino a poco tempo prima sarebbe stato impensabile.
La donna che ama da sempre gli è davanti che finalmente si dichiara, mentre lui l’ho percepito un po’ freddo e poco coinvolto.
Ovviamente è una mia personale sensazione.
Quel “maledetto senso di responsabilità che le impediva di perseguire ciò che veramente desiderava” potrebbe essere un indizio per un pronostico sul futuro.
E allora stiamo ad aspettare.
Buona serata!

21/11/21, ore 17:45

Eccoci giunti al terzo capitolo di quest' avvincente racconto.
Mi sono più chiari gli obiettivi di Fersen.
Dapprima era Oscar ad usare il conte come "schermo" per nascondere a se stessa i sentimenti verso André.
Per tutta una serie di" fattori "lui era improponibile come marito,anche solamente per ipotesi.
Tutto cambia nella tua versione dei fatti; è Fersen che si fa avanti e a lei e le fa cadere la maschera: si accorge di non amarlo, di non averlo mai amato. È stato solo un comodo paravento per gratificare la sua femminilità la sera del ballo....voleva dimostrargli che sbagliava quando proruppe con questa sentenza:" vorrei sapere perché Dio vi ha fatto nascere donna ". La sua frase come una sfida, un' offesa all" amor proprio di Oscar.
Adesso fra Oscar e Fersen non rimane nulla che il vago ricordo di un' amicizia tormentata. Hans nella sua testa crede di avere la soluzione ideale, per lui, per Oscar, per il generale. Un matrimonio davvero vantaggioso....peccato che Oscar ,punta sul vivo e travolta dagli eventi, si confessi a cuore aperto con André....fra le sue braccia un po' di pace, ma anche la consapevolezza di non voler più tornare indietro.
Una storia molto molto intrigante! Attendo il seguito, buona serata
(Recensione modificata il 21/11/2021 - 05:49 pm)

21/11/21, ore 15:35

Ciao Hebert_80. Quando André rientra a notte fonde e vede Oscar ho pensato : "cosa si diranno adesso, qualcosa di significativo?" Profonde le parole di André quando dice che Oscar e la nonna siano sempre state la sua famiglia. Ho letto con interesse il dialogo tra Oscar e André, dove è stato bello vedere quest'ultima lasciarsi andare fino a quel "ti amo." Mi è piaciuta la caratterizzazione di André, le sue parole. Un capitolo dedicato a lui e a Oscar in questa dimensione sospesa. Purtroppo però la realtà è ben diversa. Cosa succederà adesso? Un caro saluto.
(Recensione modificata il 21/11/2021 - 03:35 pm)

21/11/21, ore 15:18

Una conclusione estremamente romantica, come tutto il pezzo del resto. Una Oscar in cerca di tenerezze, però non fragile e neppure svenevole. Mi chiedo solo come farà ad evitare le nozze con Fersen: una fuga? Uno scandalo? Staremo a vedere. A presto!

21/11/21, ore 14:57

Noto una maggiore determinazione da parte di entrambi a rivelarsi per quello che già sanno da un pezzo di essere: due anime perdutamente innamorate. Forse a causa dell’incombenza di questo matrimonio che sfiora i confini dell’assurdo. Principalmente, appunto, perché Fersen è sempre stato della Regina, quanto André di Oscar, un dogma inscindibile e pressoché impossibile da pensare di scalfire. Oltretutto il Conte ha sempre dimostrato una sincera e leale amicizia verso Oscar, quasi impossibile per lui prenderla in giro offrendole un matrimonio “di protezione”, sarebbe stato come ammettere tutto ed il contrario di tutto riguardo il loro rapporto....per come lo avevano vissuto fino ad allora.
Mah, io rimango qui alla finestra in visione, cercando di non soffermarmi solo su “una parte del tutto”, ma attendendo piuttosto il dipanarsi di tutto l’insieme....
Dunque, a presto!
Tamara Alessandra.

21/11/21, ore 14:45

Caro Hebert, un titolo veramente azzeccato con il quale le tue parole hanno saputo parlare di un sentimento, di un amore sconfinato che vede nella felicità dell’altro la sua piena realizzazione, e non importa se per colui che prova il sentimento non ci sarà che sofferenza per non poterne essere l’oggetto, l’importante è sapere che colei che si ama possa sentirsi completa e quindi si presuppone anche felice. Tutto questo riassume, secondo me, l’atteggiamento di André, il suo amore senza confini per Oscar, da riuscire ad accettare per il suo bene quello che per lui è comunque un colpo al cuore.
Oscar non è riuscita a fare breccia con Fersen, il quale l’ha lasciata parlare, ma non ha ascoltato, come se il suo sentire non contasse nulla, certo che lui stesse agendo nell’interesse superiore sia di Oscar e soprattutto di André. Il vedere andare via André di notte, e doversi ancora una volta trincerare dietro alle convenzioni, è l’ennesimo colpo che Oscar si infligge non rincorrendolo e cercando di spiegargli la situazione prima che lo venisse a sapere da altri. Fra loro è vero che non sono mai occorse troppe parole per comprendersi, ma in questo caso lei deve riuscire a dirgli ciò che ha nel cuore, poiché non potrebbe ammettere di comminargli altra sofferenza oltre a quella che, a causa sua, ha già patito per lungo tempo. E anche quando si ritrovano a confrontarsi non può che rimanere affascinata e conquistata dal grande cuore di quell’uomo, che ha avuto la fortuna di avere accanto per tutta la vita, nel vedere la sua abnegazione sapendo quanto, dire tutto quello che le ha rivelato, fosse costato al suo animo sofferente. Ma ora non è più tempo di attendere che, ancora non sa in quale maniera, possa riuscire a dirimere la nuova turbolenza che è entrata a far parte della sua vita; Andrè deve sapere che è il centro dei suoi pensieri e dei suoi desideri, del suo amore, come risulta evidente dalle ultime parole pronunciate, di passare la notte insieme, dopo che entrambi avevano trovato i veri se stessi l’uno nelle braccia dell’altra, in quella cucina che ne aveva raccolto i sospiri e le attese e le parole.
Hai un singolare modo di narrare le vicende di questi due personaggi, rendendoli veramente vivi, tanto che il lettore non può che essere partecipe in toto dei turbamenti che provano. I dialoghi sono diretti e pare di udirli nonchè vederli nell’atteggiamento di pronunciarli, il tutto incorniciato e preparato opportunamente.
Ora Oscar si è aperta al suo amore, resta da vedere come si muoveranno da questo momento in poi insieme.
Questa volta non ci hai dato il titolo del prossimo capitolo, che forse ci avrebbe dato un piccolo indizio.
Ti aspetto pertanto presto! Un affettuoso saluto.

21/11/21, ore 14:07

I punti nodali si stanno sciogliendo. Oscar finalmente mette a fuoco i propri sentimenti. Fersen la usa come schermo: amerà sempre la regina, lei sarà la sua moglie trofeo. Oscar ama André, ora lo sa. Anche Fersen è stato uno schermo per lei, forse le è servito per iniziare a capire i propri sentimenti femminili, ma non lo ama André è la metà della sua anima e ora è pronta a mettersi in gioco sia emotivamente che da un punto di vista fisico. La razionalità a cui si è sempre aggrappata lascia spazio all'irrazionalità dell'amore incondizionato. Complimenti anche per questo capitolo inttospettivo.

21/11/21, ore 13:05

Caro Hebert,
questo capitolo così tenero e appassionato mi è piaciuto davvero tanto.
Finalmente c'è stato un chiarimento tra i Nostri e Oscar e' riuscita a dichiarare il suo amore.
Ormai niente può più dividerli e sono certa che insieme supereranno qualsiasi ostacolo che troveranno sulla loro strada.
Sei molto bravo a delineare i personaggi e il loro carattere.
Grazie per aver condiviso! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Un caro saluto e buona domenica, G.

21/11/21, ore 11:51

André rimarrà sempre l'unica roccia nella vita di Oscar. Forse soltanto lui può aiutarla ad uscire da questa difficile situazione.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]